>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto comunitario

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Come è garantita la rappresentanza dei cittadini al Parlamento europeo ai sensi dell'art. 14 del TUE?   La rappresentanza dei cittadini è garantita in modo degressivamente proporzionale, con una soglia minima di sei membri per Stato membro.
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Per quale materia si fa ricorso a tale procedura?   Misure per la politica comune sull'immigrazione (art. 79, n. 2, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Per quale materia si fa ricorso a tale procedura?   Protezione dei consumatori (art. 169 TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Per quale materia si fa ricorso a tale procedura?   Struttura e compiti di Eurojust (art. 85, n. 1, comma 2, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Cooperazione giudiziaria in materia penale (art. 82, nn. 1 e 2, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona è stata implementata la procedura legislativa ordinaria. Quale materia è interessata alla procedura?   Programmi di ricerca e sviluppo tecnologico (art. 182, TFUE).
Con il Trattato di Lisbona la procedura di codecisione:   E' diventata la nuova procedura legislativa ordinaria.
Con quale Trattato il Consiglio europeo ha assunto il ruolo di istituzione?   Trattato di Lisbona.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea cos'è una direttiva dettagliata?   Una direttiva che non dà spazio circa tempi e modi di attuazione.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea cos'è una direttiva generale?   Una direttiva indirizzata a tutti gli Stati membri.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione europea cos'è una direttiva particolare o individuale?   Una direttiva indirizzata ad uno o ad alcuni degli Stati membri.
Con riferimento agli atti vincolanti dell'Unione europea, la direttiva:   Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi (art. 288, comma 3 TFUE).
Con riferimento agli obiettivi della politica di coesione 2007/2013, l'obiettivo Cooperazione consiste nel promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile delle macroregioni dell'Unione, sostenendo la cooperazione transfrontaliera e gli scambi delle buone pratiche. L'obiettivo Cooperazione è:   Interamente finanziato dal FESR.
Con riferimento al diritto di stabilimento, a quale istituzione l'art. 50, n. 2 TFUE, attribuisce il compito di applicare la graduale soppressione delle restrizioni relative alla libertà di stabilimento in ogni ramo di attività considerato, da una parte alle condizioni per l'apertura di agenzie, succursali o filiali sul territorio di uno Stato membro e dall'altra alle condizioni di ammissione del personale della sede principale negli organi di gestione o di controllo di queste ultime?   Al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione.
Con riferimento al diritto di stabilimento, a quale istituzione l'art. 50, n. 2 TFUE, attribuisce il compito di coordinare, ove occorra e al fine di renderle equivalenti, le garanzie che sono richieste, negli Stati membri, alle società a tutela degli interessi dei soci e dei terzi?   Al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione.
Con riferimento al diritto di stabilimento, a quale istituzione l'art. 50, n. 2 TFUE, attribuisce il compito di rendere possibile l'acquisto e lo sfruttamento di proprietà fondiarie situate nel territorio di uno Stato membro da parte di un cittadino di un altro Stato membro?   Al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione.
Con riferimento al diritto di stabilimento, a quale istituzione l'art. 50, n. 2 TFUE, attribuisce il compito di sopprimere quelle procedure e pratiche amministrative contemplate dalla legislazione interna ovvero da accordi precedentemente conclusi tra gli Stati membri, il cui mantenimento sarebbe di ostacolo alla libertà di stabilimento?   Al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione.
Con riferimento al diritto di stabilimento, a quale istituzione l'art. 50, n. 2 TFUE, attribuisce il compito di vigilare affinché i lavoratori dipendenti di uno degli Stati membri, occupati nel territorio di un altro Stato membro, possano quivi rimanere per intraprendere un'attività autonoma, quando soddisfino alle condizioni che sarebbero loro richieste se entrassero in quello Stato nel momento in cui desiderano accedere all'attività di cui trattasi?   Al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione.
Con riferimento al finanziamento dei SIEG (Servizi di Interesse Economico Generale) e agli aiuti di Stato, il potere di decidere circa la compatibilità di una misura con le norme del trattato in materia di aiuti di Stato:   Spetta alla Commissione europea che ha la competenza esclusiva in materia.
Con riferimento al nuovo assetto del quadro istituzionale, ridisegnato dal Trattato di Lisbona, sono qualificate istituzioni, oltre al Parlamento europeo, al Consiglio europeo ed al Consiglio:   La Commissione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea, la Banca centrale europea e la Corte dei conti.
Con riferimento al nuovo assetto del quadro istituzionale, ridisegnato dal Trattato di Lisbona, sono qualificate istituzioni, oltre al Parlamento europeo, alla Commissione europea e alla Corte di giustizia dell'Unione europea:   Il Consiglio europeo, il Consiglio, la Corte dei conti e la Banca centrale europea.
Con riferimento al Parlamento europeo indicare quale affermazione non è conforme al combinato disposto di cui agli artt. 231, 232 e 233 del TFUE.   Il Parlamento europeo, in seduta segreta, procede all'esame della relazione generale annuale, che gli è sottoposta dalla Commissione.
Con riferimento al Parlamento europeo indicare quale affermazione non è conforme al combinato disposto di cui agli artt. 232, 233 e 234 del TFUE.   Il Parlamento europeo, cui sia presentata una mozione di censura sull'operato della Commissione, non può pronunciarsi su tale mozione prima che siano trascorsi almeno trenta giorni dal suo deposito e con scrutinio pubblico.
Con riferimento al regime di libera circolazione delle merci all'interno dell'Unione europea quale/quali sono gli elementi rilevatori affinché un onere possa essere considerato una tassa di effetto equivalente?   Deve trattarsi di un onere pecuniario, deve colpire il prodotto in ragione dell'importazione o dell'esportazione, rendendola più onerosa ovvero aggravandone gli adempimenti amministrativi-burocratici.
Con riferimento alla libera circolazione delle merci, i dazi della tariffa doganale comune sono stabiliti (art. 31 TFUE):   Dal Consiglio su proposta della Commissione europea.
Con riferimento alla procedura legislativa ordinaria per l'adozione di un atto, disciplinata all'art. 294 del TFUE, qualora venga attivato il Comitato di conciliazione e entro sei settimane il Comitato approva un progetto comune, il Parlamento europeo e il Consiglio:   Dispongono ciascuno di un termine di sei settimane a decorrere dall'approvazione per adottare l'atto in questione in base al progetto comune; il Parlamento europeo delibera a maggioranza dei voti espressi e il Consiglio a maggioranza qualificata. In mancanza di una decisione, l'atto in questione si considera non adottato.
Con riferimento alla sentenza Altmark non è corretto affermare che:   Una compensazione degli obblighi di servizio accordata da un'autorità pubblica a un prestatore di servizi può costituire un aiuto di Stato se almeno due dei criteri stabiliti dalla Corte di giustizia nella stessa sentenza non sono soddisfatti.
Con riferimento alla tutela giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti dell'Unione europea indicare quale affermazione sull'azione in carenza è corretta.   E' uno strumento d'impugnazione autonomo rispetto a quello disciplinato all'art. 263 del TFUE.
Con riferimento alla tutela giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti dell'Unione europea indicare quale affermazione sull'azione in carenza è corretta.   Il ricorso in carenza non può essere utilizzato per aggirare i termini di impugnazione dell'atto quali previsti all'art. 263 TFUE.
Con riferimento alla tutela giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti dell'Unione europea indicare quale affermazione sull'azione in carenza è corretta.   Il ricorso in carenza è uno strumento che tende a porre rimedio alla illegittima inattività di un'istituzione, organo o organismo dell'Unione europea.
Con riferimento alla tutela giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti dell'Unione europea indicare quale affermazione sull'azione in carenza è corretta.   Il singolo può agire in carenza solo quando l'istituzione abbia omesso di emanare nei suoi confronti un atto che non sia una raccomandazione o un parere.
Con riferimento alla tutela giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti dell'Unione europea indicare quale affermazione sull'azione in carenza è corretta.   Il ricorso in carenza riguarda l'ipotesi di illegittima assenza di decisione e non l'ipotesi di un rifiuto, e tende ad una constatazione dell'inezia dell'istituzione.
Con riferimento alla tutela giurisdizionale sulla legittimità degli atti e dei comportamenti dell'Unione europea indicare quale affermazione sull'azione in carenza è corretta.   Il ricorso in carenza può essere introdotto anzitutto dagli Stati membri e dalle istituzioni a prescindere dall'esistenza di un interesse individuale ed in relazione a qualunque ipotesi di astensione che integri una violazione dei Trattati.
Con riferimento alle convocazioni del Consiglio europeo chi convoca una eventuale riunione straordinaria?   Il Presidente dello stesso Consiglio europeo.
Con riferimento alle convocazioni del Consiglio europeo, a norma del TUE, in quale caso i membri del Consiglio europeo possono decidere di farsi assistere ciascuno da un ministro?   Quando l'ordine del giorno lo richiede.
Con riferimento alle convocazioni del Consiglio europeo, a norma del TUE, in quale caso il presidente della Commissione europea può decidere di farsi assistere da un membro della Commissione?   Quando l'ordine del giorno lo richiede.
Con riferimento alle disposizioni contenute nel Titolo III - Agricoltura e Pesca - del TFUE, per prodotti agricoli si intendono:   I prodotti del suolo, dell'allevamento e della pesca, come pure i prodotti di prima trasformazione che sono in diretta connessione con tali prodotti.
Con riferimento alle politiche relative ai controlli alle frontiere, all'asilo e all'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta, a norma del disposto di cui all'art. 77 del TFUE, le misure riguardanti i controlli ai quali sono sottoposte le persone che attraversano le frontiere esterne?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Con riferimento alle politiche relative ai controlli alle frontiere, all'asilo e all'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta, a norma del disposto di cui all'art. 77 del TFUE, le misure riguardanti qualsiasi misura necessaria per l'istituzione progressiva di un sistema integrato di gestione delle frontiere esterne?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Con riferimento alle politiche relative ai controlli alle frontiere, all'asilo e all'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta, a norma del disposto di cui all'art. 77 del TFUE, le misure riguardanti la politica comune dei visti e di altri titoli di soggiorno di breve durata?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Con riferimento alle politiche relative ai controlli alle frontiere, all'asilo e all'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta, a norma del disposto di cui all'art. 77 del TFUE, le misure riguardanti l'assenza di qualsiasi controllo sulle persone, a prescindere dalla nazionalità, all'atto dell'attraversamento delle frontiere interne?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.
Con riferimento alle politiche relative ai controlli alle frontiere, all'asilo e all'immigrazione dell'Unione europea, chi adotta, a norma del disposto di cui all'art. 77 del TFUE, le misure riguardanti le condizioni alle quali i cittadini dei paesi terzi possono circolare liberamente nell'Unione per un breve periodo?   Il Parlamento europeo e il Consiglio.