>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Recita l'art. 1340 c.c.: "Le clausole d'uso...   ...si intendono inserite nel contratto, se non risulta che non sono state volute dalle parti".
Relativamente alla condizione nel contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento del primo comma dell'art. 1356 c.c.? "In pendenza della condizione sospensiva l'acquirente di un diritto.....".   Può compiere atti conservativi.
Relativamente alla condizione nel contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento del secondo comma dell'art. 1356 c.c.? "L'acquirente di un diritto sotto condizione risolutiva può, in pendenza di questa, .....".   Esercitarlo, ma l'altro contraente può compiere atti conservativi.
Relativamente alla condizione nel contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento dell'art. 1357 c.c.? "Chi ha un diritto subordinato a condizione ..... può disporne in pendenza di questa; ma gli effetti di ogni atto di disposizione sono subordinati alla stessa condizione".   Sospensiva o risolutiva.
Relativamente alla condizione nel contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento dell'art. 1359 c.c.? "La condizione ..... qualora sia mancata per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario all'avveramento di essa".   Si considera avverata.
Relativamente alla proposta contrattuale irrevocabile, l'art. 1329 c.c. dispone che, se il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca è senza effetto. In tale ipotesi, la morte o la sopravvenuta incapacità del proponente:   Non toglie efficacia alla proposta, salvo che la natura dell'affare o altre circostanze escludano tale efficacia.
Relativamente all'interpretazione del contratto e più specificamente all'intenzione dei contraenti, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento del primo comma dell'art. 1362 c.c.? "Nell'interpretare il contratto si deve .....".   Indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti e non limitarsi al senso letterale delle parole.
Relativamente all'interpretazione del contratto e più specificamente all'intenzione dei contraenti, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento del secondo comma dell'art. 1362 c.c.? "Per determinare la comune intenzione delle parti, si deve valutare il loro comportamento .....".   Complessivo anche posteriore alla conclusione del contratto.
Relativamente all'interpretazione del contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento del secondo comma dell'art. 1368 c.c.? "Nei contratti in cui una delle parti è un imprenditore, le clausole ambigue s'interpretano.....".   Secondo ciò che si pratica generalmente nel luogo in cui è la sede dell'impresa.
Relativamente all'interpretazione del contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento dell'art. 1364 c.c.? "Per quanto generali siano le espressioni usate nel contratto, questo .....".   Non comprende che gli oggetti sui quali le parti si sono proposte di contrattare.
Relativamente all'interpretazione del contratto, in quale dei punti che seguono è riportato il corretto completamento dell'art. 1365 c.c.? "Quando in un contratto si è espresso un caso al fine di spiegare un patto, .....".   Non si presumono esclusi i casi non espressi, ai quali, secondo ragione, può estendersi lo stesso patto.
Riguardo alle facoltà connesse al diritto di proprietà fondiaria, l'art. 841 c.c. dispone che:   Il proprietario può chiudere in qualunque tempo il fondo.