Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che la caparra confirmatoria di cui all'art. 1385 c.c. è una somma di denaro con funzione limitativa del risarcimento del danno in caso di ritardo nell'adempimento? No. E' una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili data da una parte all'altra al momento della conclusione del contratto, che, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
- E' corretto affermare che la norma codicistica fissa un limite massimo di durata per la costituzione di enfiteusi temporanea? No, fissa solo un limite minimo di durata.
- E' requisito del contratto, a norma dell'art. 1325 c.c.: L'accordo delle parti.
- E' valida ed efficace l'alienazione di un diritto subordinata a una condizione sospensiva che la faccia dipendere dalla mera volontà dell'alienante. A norma del disposto di cui all'art. 1355, c.c. quanto asserito è: Errato, è nulla.
- E' valido, ai sensi del disposto di cui all'art. 1229 c.c., il patto preventivo di esonero di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? No, è nullo.
- Entro quale termine chi è stato violentemente od occultamente spogliato del possesso può chiedere contro l'autore di esso la reintegrazione del possesso medesimo? Entro un anno dal sofferto spoglio.
- Essendovi incertezza circa il confine tra il fondo del Sig. Rossi e quello del Sig. Bianchi, quest'ultimo promuove l'azione legale a difesa della sua proprietà. In mancanza di altri elementi, il giudice determinerà il confine ai sensi dell'art. 950 c.c., ossia: Attenendosi al confine delineato dalle mappe catastali.