Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli atti di valutazione assumono particolare rilevanza: I pareri.
- Tra i motivi che legittimano il preavviso di rigetto dell'istanza possono essere adotti dalla p.a. ritardi attribuibili alla stessa? No, non possono essere addotti, tra i motivi che ostano all'accoglimento della domanda, inadempienze o ritardi attribuibili all'amministrazione.
- Tra le tipologie di circolari individuate dalla giurisprudenza e di più frequente applicazione pratica, quali in particolare contengono attestati di stima, saluti, voti augurali, ecc. e sono privi di rilevanza esterna? Circolari di cortesia.
- Tra le tipologie di circolari individuate dalla giurisprudenza e di più frequente applicazione pratica, quali in particolare contengono informazioni circa determinati accadimenti reputati utili ai fini dell'esercizio dell'attività amministrativa dei destinatari? Circolari informative.
- Tra le tipologie di circolari individuate dalla giurisprudenza e di più frequente applicazione pratica, quali in particolare disciplinano il funzionamento burocratico e organizzativo degli uffici? Circolari organizzative.
- Tra le tipologie di circolari individuate dalla giurisprudenza e di più frequente applicazione pratica, quali in particolare sono adottate al fine di un'applicazione uniforme di leggi e regolamenti e forniscono un'indicazione esegetica? Circolari interpretative.
- Tra le tipologie di circolari individuate dalla giurisprudenza e di più frequente applicazione pratica, quali in particolare sono adottate dagli organi sovraordinati al fine di dettare norme di comportamento agli uffici subordinati nell'esercizio delle loro attività? Circolari normative.
- Tra le tipologie di circolari individuate dalla giurisprudenza e di più frequente applicazione pratica, quali sono particolari figure di circolari eccezionalmente idonee a produrre effetti normativi esterni? Circolari regolamento.
- Tradizionalmente quando si fa riferimento all'incompetenza a quale causa di annullabilità esclusivamente ci si riferisce? Incompetenza relativa.