Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto sia maturata la prescrizione del diritto al risarcimento (commi 2 e 3, art. 1, l. n. 20/1994): I soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia rispondono del danno erariale.
- Secondo la prevalente dottrina quali sono i presupposti per il giudizio di responsabilità amministrativa? Qualità di pubblico dipendente o di impiegato statale - danno erariale - dolo o colpa grave - nesso di causalità fra evento e danno.
- Secondo la teoria funzionale la forma del provvedimento amministrativo: Costituisce elemento costitutivo.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al c.p.a. La decisione di improcedibilità per difetto di interesse delle parti alla decisione costituisce una decisione di rito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35) indicare quale affermazione è conforme al c.p.a. L'annullamento in tutto o in parte del provvedimento impugnato costituisce una pronuncia di merito.
- Sentenze di merito (art. 34) e pronunce di rito (art. 35). Indicare quale affermazione non è conforme al c.p.a. La decisione di improcedibilità qualora non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato costituisce una pronuncia di merito.
- Si indichi quale affermazione sulla discrezionalità amministrativa è corretta. Nella discrezionalità amministrativa la facoltà di scelta della p.a. può riguardare l'an, il quando, il quomodo, il quid.
- Si indichi quale affermazione sulla discrezionalità amministrativa è corretta? Nella discrezionalità amministrativa la facoltà di scelta della p.a. può riguardare il se dell'adozione del provvedimento, l'individuazione del momento più adeguato per l'assunzione della determinazione amministrativa, le modalità, il contenuto della decisione amministrativa.
- Si ravvisa eccesso di potere quando la pubblica amministrazione esercita il potere per finalità diverse da quelle stabilite dalla norma attributiva del potere? Si, si ravvisa eccesso di potere.