Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di scia in materia edilizia, il termine di 60 giorni previsto al primo periodo comma 3, art. 19, l 241/1990: E' ridotto a 30 giorni.
- Nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, deve comunicare agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda? Si, la comunicazione è espressamente prevista all'art. 10- bis della l. n. 241/1990.
- Nel caso in cui la pubblica amministrazione suppone come esistenti norme in realtà non presenti nell'ordinamento ovvero quando attribuisce ad una disposizione un significato diverso da quello proprio si configura: Violazione di legge.
- Nel controllo ispettivo l'organo controllante gode del potere sostitutivo e di quello sanzionatorio? No, non gode né del potere sostitutivo né di quello sanzionatorio.
- Nel controllo sostitutivo semplice l'amministrazione: E' legittimata a sostituirsi all'organo controllato di cui sia stata acclarata l'inerzia, anche nominando, all'occorrenza, un commissario ad acta.
- Nel pubblico impiego può essere concessa l'aspettativa per mandato parlamentare? Si, nei casi e nei modi previsti dalla legge.
- Nella gestione delle risorse umane le p.a. devono seguire i principi dettati all'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001. Quale tra i seguenti non è un corretto principio. Le p.a. possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano alle prestazioni effettivamente rese, purché in relazione a maggiore produttività.
- Nelle p.a. il lavoratore può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore? Si, per espressa previsione del Testo unico sul pubblico impiego e alle condizioni ivi contemplate.
- Nelle p.a. l'organizzazione e la disciplina degli uffici, nonché la consistenza e la variazione delle dotazioni organiche sono determinate in funzione delle finalità indicate all'art. 1, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001: Previa verifica degli effettivi fabbisogni e previa informazione delle organizzazioni sindacali rappresentative.