Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo eccezioni, chi determina in quale seduta deve essere discussa l'interpellanza presentata da un Senatore? Il Presidente del Senato, sentiti il Governo e l'interpellante.
- Salvo eccezioni, entro quanto tempo dall'approvazione si deve procedere alla promulgazione delle leggi? Entro un mese dall'approvazione.
- Scaduto il mandato, quale è il limite temporale, costituzionalmente previsto, entro il quale devono essere effettuate le elezioni per la Camera dei Deputati? Entro settanta giorni.
- Se dopo il terzo scrutinio non si è raggiunta la maggioranza prevista al primo periodo, comma 3, art. 83, Cost. per l'elezione del Presidente della Repubblica è sufficiente: La maggioranza assoluta dell'Assemblea.
- Se il Parlamento non riesce a discutere e approvare i bilanci entro il 31 dicembre, può concedere una autorizzazione al Governo per l'esercizio provvisorio del bilancio. L'autorizzazione è concessa: Con legge per periodi complessivamente non superiori a quattro mesi.
- Secondo il disposto dell'art. 81 Cost., quale organo deve presentare il rendiconto consuntivo dello Stato? Il Governo.
- Secondo il Regolamento del Senato, le Commissioni possono disporre indagini conoscitive? Si, nelle materie di loro competenza, previo consenso del Presidente del Senato.
- Secondo la Costituzione per quale delle seguenti categorie si possono stabilire limitazioni al diritto di iscriversi ai partiti politici? Per i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero.
- Secondo la Costituzione, a quale organo spetta accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici? Al Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi elegge i delegati delle Regioni che partecipano all'elezione del Presidente della Repubblica? I Consigli regionali.
- Secondo la Costituzione, chi fissa la prima riunione delle nuove Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, chi ha il compito di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Il Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, i disegni di legge presentati ad una Camera: Sono prima esaminati da una Commissione e poi dalla Camera stessa secondo le norme del suo regolamento.
- Secondo la Costituzione, i membri del Governo possono richiedere di essere sentiti dalle Camere? Si, ogni volta che lo richiedono.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica deve prestare giuramento di fedeltà: Prima di assumere le sue funzioni.
- Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica: Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici.
- Secondo la Costituzione, il referendum popolare è ammesso: Sugli atti aventi valore di legge.
- Secondo la Costituzione, il Regolamento del Senato della Repubblica può prevedere procedimenti abbreviati per l'approvazione di disegni di legge? Si, per quelli di cui è dichiarata l'urgenza.
- Secondo la Costituzione, il Regolamento della Camera dei Deputati può prevedere procedimenti abbreviati per l'approvazione di disegni di legge? Si, per quelli di cui è dichiarata l'urgenza.
- Secondo la Costituzione, il termine per l'applicazione dell'amnistia è stabilito: Dalla stessa legge che concede l'amnistia.
- Secondo la Costituzione, in quale dei seguenti casi un membro del Parlamento può essere arrestato senza la necessaria autorizzazione? Quando sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
- Secondo la Costituzione, la Presidenza del Consiglio superiore della magistratura è affidata: Al Presidente della Repubblica.
- Secondo la Costituzione, l'indulto può applicarsi: Solo ai reati commessi prima della presentazione del disegno di legge che lo concede.
- Secondo la Costituzione, per l'esame dei disegni di legge in materia elettorale: Deve essere sempre adottata la procedura normale di esame ed approvazione diretta da parte della Camera.
- Secondo la Costituzione, per quali dei seguenti disegni di legge deve essere sempre adottata la procedura normale di esame e approvazione diretta da parte della Camera? Per i disegni di legge di delegazione legislativa.
- Secondo la Costituzione, per quali dei seguenti disegni di legge deve essere sempre adottata la procedura normale di esame e approvazione diretta da parte della Camera? Per i disegni di legge di autorizzazione a ratificare i trattati internazionali.
- Secondo la Costituzione, qual è il numero minimo di Senatori per Regione, salvo eccezioni? Sette.
- Secondo la Costituzione, quale è l'organo competente ad approvare il rendiconto consuntivo dello Stato italiano? Il Parlamento.
- Secondo la Costituzione, quali dei seguenti soggetti hanno diritto di assistere alle sedute delle Camere? I membri del Governo.
- Secondo la Costituzione, quali organi dell'articolazione regionale, oltre al Consiglio regionale, sono "organi necessari", che non possono mancare e per i quali è la stessa Carta costituzionale ad indicare le funzioni fondamentali? Giunta, Presidente e Consiglio delle autonomie locali.
- Secondo la Costituzione, quando il disegno di legge è esaminato per l'approvazione in Commissione, chi può richiedere che sia discusso e votato dalla Camera? Un quinto della Commissione.
- Secondo la Costituzione, quando sono pubblicate le leggi? Subito dopo la promulgazione.
- Secondo l'art. 88 comma 2 della Costituzione, salvo eccezioni espressamente previste, nel c.d. semestre bianco il Presidente della Repubblica: Non può sciogliere le Camere o una sola di esse.
- Secondo le diposizioni della l. n. 400/1988, il Governo può con decreto-legge regolare rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti? No, per espressa disposizione.
- Secondo le disposizioni della l. n. 400/1988, i decreti legislativi adottati dal Governo sono emanati: Con decreto del Presidente della Repubblica.
- Secondo le disposizioni della l. n. 400/1988, il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei ministri deve essere controfirmato: Dal Presidente del Consiglio stesso.
- Secondo le disposizioni della l. n. 400/1988, l'iniziativa di porre la questione di fiducia dinanzi alle Camere spetta: Al Presidente del Consiglio dei ministri con l'assenso del Consiglio stesso.
- Secondo quando prevede il Regolamento del Senato cosa si intende per mozione? Un atto volto a promuovere una deliberazione del Senato.
- Si può appartenere contemporaneamente alle due Camere? No, per espressa disposizione della Costituzione.
- Si suole generalmente affermare che l'elezione, come metodo democratico di selezione dei governanti, conferisce a questi la qualità di rappresentanti. La stessa Cost. (art. 67) dispone che: Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione.