Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il numero dei Senatori elettivi? 315, compresi i 6 Senatori eletti nella circoscrizione Estero.
- Qual è il quorum minimo richiesto per il funzionamento della Corte costituzionale? 11 giudici.
- Qual è il quorum, sancito dalla Costituzione, necessario per la convocazione in via straordinaria della Camera dei Deputati su iniziativa degli stessi Deputati? Un terzo dei componenti della Camera dei Deputati.
- Qual è la maggioranza richiesta nei primi tre scrutini per l'elezione dei giudici costituzionali di nomina parlamentare? I 2/3 dei componenti l'Assemblea.
- Qual è l'età minima per poter assumere la carica di ministro? Diciotto anni.
- Qual è l'organo cui compete la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica? Il Parlamento in seduta comune.
- Quale è la durata del mandato presidenziale? Sette anni.
- Quale è la materia oggetto dell'articolo 9, comma 1, della Costituzione? Lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
- Quale atto consente al decreto legge di non decadere dopo 60 giorni dalla sua pubblicazione? La legge di conversione.
- Quale carica spetta di diritto al Presidente della Repubblica al termine del mandato presidenziale? Senatore a vita.
- Quale dei seguenti compiti non rientra nelle attribuzioni, costituzionalmente previste, del Capo dello Stato? Nominare i membri della Corte di cassazione.
- Quale dei seguenti organi costituzionali è chiamato ad eleggere otto dei ventiquattro membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura? Parlamento, in seduta comune delle due Camere.
- Quale dei seguenti requisiti non è necessario per essere candidato alla Presidenza della Repubblica? Essere un Parlamentare.
- Quale delle seguenti attribuzioni spetta al Presidente della Repubblica? Nominare, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
- Quale delle seguenti ipotesi non comporta la decadenza dalla carica di Deputato? Revoca del mandato da parte del corpo elettorale.
- Quale delle seguenti ipotesi non implica la cessazione dalla carica di Senatore? Dissenzi insanabili con il proprio partito politico.
- Quale delle seguenti nomine può essere effettuata solo dal Capo dello Stato? Senatore a vita.
- Quale disposizione è stata introdotta con la l. Cost. n. 1/2012 di modifica dell'art. 81 Cost.? Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
- Quale disposizione è stata introdotta con la l. Cost. n. 1/2012 di modifica dell'art. 81 Cost.? Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.
- Quale disposizione è stata introdotta con la l. Cost. n. 1/2012 di modifica dell'art. 81 Cost.? Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere, al verificarsi di eventi eccezionali.
- Quale effetto giuridico provoca la mancata conversione in legge dei provvedimenti provvisori con forza di legge adottati dal Governo ex art. 77 della Costituzione? La perdita di efficacia sin dall'inizio.
- Quale fonte normativa determina l'assegno e la dotazione del Presidente della Repubblica? Legge ordinaria.
- Quale fonte normativa stabilisce le norme volte a garantire l'indipendenza dei giudici della Corte costituzionale? Legge costituzionale.
- Quale fonte stabilisce i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale? La legge costituzionale.
- Quale fonte, a norma della Costituzione, stabilisce le forme di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale? La legge costituzionale.
- Quale forma assume la decisione con cui la Corte costituzionale dichiara manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale di una legge? Ordinanza.
- Quale fra le seguenti attribuzioni compete al Presidente della Repubblica? Comando delle Forze Armate.
- Quale maggioranza è chiesta al Senato della Repubblica per l'approvazione e l'adozione del proprio regolamento? Maggioranza assoluta dei componenti.
- Quale maggioranza è chiesta alla Camera dei Deputati per l'approvazione e l'adozione del proprio regolamento? Maggioranza assoluta dei componenti.
- Quale maggioranza è costituzionalmente richiesta per l'elezione del Presidente della Repubblica al terzo scrutinio? I 2/3 dell'Assemblea.
- Quale maggioranza è richiesta per legge per l'elezione dei giudici costituzionali di nomina parlamentare, a partire dal quarto scrutinio? I 3/5 dei componenti l'Assemblea.
- Quale maggioranza è richiesta per legge per l'elezione dei giudici costituzionali eletti dalle tre magistrature superiori (Corte di cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei conti)? La maggioranza assoluta dei componenti del collegio ed eventuale ballottaggio fra i più votati.
- Quale organo conferisce l'incarico di reggenza "ad interim" di un Ministero? Il Presidente della Repubblica.
- Quale organo costituzionale è competente ad autorizzare la ratifica dei trattati internazionali che prevedono arbitrati? Il Parlamento della Repubblica.
- Quale organo costituzionale autorizza il Governo all'esercizio provvisorio del bilancio per un periodo di tempo limitato? Il Parlamento con legge.
- Quale organo costituzionale può convocare il Consiglio del ministri? Il Presidente del Consiglio.
- Quale organo costituzionale, tra i citati, può chiedere la rimessione all'Assemblea di un disegno di legge assegnato ad una Commissione in sede legislativa? Un decimo dei componenti della Camera.
- Quale organo deve controfirmare il decreto con cui il Capo dello Stato nomina cinque dei quindici giudici che compongono la Corte costituzionale? Il Presidente del Consiglio dei ministri.
- Quale organo elegge/designa il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura? Il vicepresidente è eletto dallo stesso Consiglio tra i suoi membri.
- Quale organo emana i decreti aventi valore di legge? Il Presidente della Repubblica.
- Quale organo forma l'elenco da cui sono tratti a sorte sedici membri della Corte costituzionale in occasione dei giudizi di accusa contro il Capo dello Stato? Il Parlamento.
- Quale organo giudica sui conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato? La Corte costituzionale.
- Quale organo giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica per alto tradimento e attentato alla Costituzione? La Corte costituzionale.
- Quale organo indice, nell'ordinamento italiano, le elezioni delle nuove Camere? Il Presidente della Repubblica.
- Quale organo nomina con decreto il Commissario Straordinario del Governo? Il Presidente della Repubblica.
- Quale organo nomina formalmente i singoli ministri? Il Presidente della Repubblica.
- Quale organo può affidare ad un ministro incarichi speciali di Governo, a tempo determinato? Il Presidente del Consiglio dei ministri.
- Quale presupposto costituzionale legittima il Governo ad adottare, sotto la propria responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge? L'esistenza di casi straordinari di necessità e di urgenza.
- Quale quorum di voti favorevoli deve ottenere il Presidente della Repubblica per essere eletto al primo scrutinio? La maggioranza dei due terzi degli aventi diritto.
- Quale tipo di organo dello Stato è il Presidente della Repubblica? E' un organo costituzionale.
- Quale tra i seguenti compiti non rientra nelle attribuzioni del Capo dello Stato costituzionalmente previste? Presiedere il Parlamento in seduta comune.
- Quale tra i seguenti compiti rientra nelle attribuzioni costituzionalmente previste, del Capo dello Stato? Accreditare rappresentanti diplomatici.
- Quale tra i seguenti organi può, a norma della Costituzione, concedere la grazia e commutare le pene? Il Presidente della Repubblica.
- Quale tra le seguenti affermazioni è espressamente contenuta nella Costituzione con riferimento al Presidente della Repubblica? Rappresenta l'unità nazionale.
- Quale/quali funzione/i del Consiglio regionale sono direttamente individuate da norme costituzionali? L'iniziativa referendaria statale (da esercitare congiuntamente da almeno cinque Consigli regionali).
- Quali atti del Capo dello Stato sono validi anche in assenza della controfirma del Ministro proponente, ai sensi dell'art. 89 della Costituzione? Nessuno.
- Quali dei seguenti conflitti di attribuzione, tra gli altri, devono essere giudicati dalla Corte costituzionale? I conflitti di attribuzione tra lo Stato e le Regioni.
- Quali dei seguenti organi dello Stato, tra gli altri, è chiamato a nominare un terzo dei componenti della Corte costituzionale? Il Presidente della Repubblica.
- Quali di questi attributi è riferibile alla Costituzione italiana? Scritta.
- Quali Ministri costituiscono la categoria dei Ministri senza Portafoglio? Quelli privi di dicastero.
- Quali sono gli atti del Capo dello Stato che devono essere controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri? Quelli aventi valore legislativo e gli altri stabiliti dalla legge.
- Quali tra le seguenti Commissioni permanenti del Senato della Repubblica è stata istituita per ultima? Politiche dell'Unione europea.
- Qualora dopo il secondo scrutinio non sia stato raggiunto il quorum per l'elezione del Presidente del Senato, alla terza votazione: E' sufficiente la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, computando anche le schede bianche.
- Qualora dopo tre votazioni non sia stato possibile procedere all'elezione del Presidente del Senato, è eletto, fra i candidati ammessi al ballottaggio, a parità di voti: Il più anziano d'età.
- Qualora il Governo decida di adottare provvedimenti provvisori dotati di forza di legge deve: Il giorno stesso presentarli alle Camere.
- Qualora le Camere siano sciolte e il Governo debba adottare decreti legge: Le Camere sono convocate appositamente e si riuniscono entro cinque giorni.
- Qualora le Camere siano sciolte, l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica ha luogo: Entro quindici giorni dalla riunione delle nuove Camere.
- Qualora si debba procedere ad una votazione, qual è il numero minimo di Senatori che possono richiedere la verifica del numero legale? Dodici.
- Qualora sia richiesta la votazione su un processo verbale alla Camera dei Deputati, questa ha luogo: Per alzata di mano.
- Qualora siano apportate modifiche ad un decreto- legge in sede di conversione, queste acquistano efficacia (art. 15, l. n. 400/1988): Dal giorno successivo alla pubblicazione della legge di conversione, salvo che questa non disponga diversamente.
- Qualora un componente del Consiglio di Presidenza del Senato sia chiamato ad incarichi di Governo: Cessa dalla carica.
- Qualora, nell'ipotesi di cui al comma 1, art. 126 Cost., il Capo dello Stato disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, deve essere sentito il parere obbligatorio della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Come si compone la Commissione? Da venti Deputati e venti Senatori designati dalle due Camere.
- Qualora, nell'ipotesi di cui al comma 1, art. 126 Cost., il Capo dello Stato disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, deve essere sentito: Il parere obbligatorio della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
- Quando due norme confliggenti sono poste da fonti dello stesso tipo (due leggi) il criterio applicato per eleminare le antinomie è quello: Cronologico.
- Quando il Capo dello Stato ha facoltà di sciogliere le Camere? Prima del "semestre bianco".
- Quando il Capo dello Stato perde la facoltà di scioglimento delle Camere? Durante il "semestre bianco".
- Quando il criterio applicato, per risolvere l'antinomia tra due norme, è quello della specialità: Entrambe le norme rimangono valide ed efficaci, diversamente dall'applicazione del criterio cronologico e di quello gerarchico.
- Quando il Presidente della Repubblica può dichiarare lo stato di guerra? Dopo che lo stato di guerra sia stato deliberato dalle Camere.
- Quando il Presidente della Repubblica sia impedito temporaneamente di adempiere le proprie funzioni è sostituito nel suo ufficio: Dal Presidente del Senato.
- Quando la stessa materia è disciplinata da due norme, una generale e l'altra speciale il criterio applicato per eleminare le antinomie è quello: Della specialità.
- Quando un disegno di legge è assegnato alla Commissione del Senato in sede redigente, in Assemblea hanno facoltà di parlare, prima della votazione: Soltanto il relatore e il rappresentante del Governo.
- Quando una Camera si riunisce in via straordinaria (art. 62, comma, 3 Cost.): E' convocata di diritto anche l'altra Camera.
- Quando un'inchiesta parlamentare riguardi materie di pubblico interesse, la Commissione monocamerale d'inchiesta è nominata: In modo che la sua composizione rispecchi la proporzione dei Gruppi parlamentari.
- Quando viene rinnovato il Senato, il Consiglio di Presidenza: Rimane in carica fino alla prima riunione della nuova Assemblea.
- Quando, ai sensi dell'art. 23 l. n. 87/1953, non è necessaria la notificazione dell'ordinanza di rimessione della questione alla Corte costituzionale? Quando ne sia stata data lettura nel pubblico dibattimento.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dal Parlamento in seduta comune? Cinque.
- Quanti giudici della Corte costituzionale sono nominati dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative? Cinque.
- Quanti giudici di Corte costituzionale sono nominati da un collegio composto da magistrati della Corte dei conti? Uno.
- Quanti giudici di Corte costituzionale sono nominati dalla Corte di cassazione? Tre.
- Quanti membri del Consiglio superiore della magistratura sono eletti dai magistrati ordinari? Sedici.
- Quanti membri del Consiglio superiore della magistratura sono eletti dal Parlamento, in seduta comune delle due Camere? Otto.
- Quanti sono i componenti della Corte costituzionale che si aggiungono a quelli ordinari in occasione dei giudizi d'accusa contro il Capo dello Stato? Sedici.
- Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le seconde figura: L'adozione di provvedimenti d'urgenza da sottoporre a successiva ratifica della Giunta.
- Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le seconde figura: La convocazione e la presidenza della Giunta.
- Quanto al Presidente della Regione, possono distinguersi tre ordini di funzioni: quelle che competono nelle sua veste di Presidente della Regione, quelle che spettano in qualità di Presidente della Giunta, quelle di cui è investito come organo di vertice dell'Amministrazione regionale. Tra le prime figura: La promulgazione e l'emanazione degli atti normativi.
- Quanto tempo dura in carica il commissario straordinario del Governo? Non esiste un termine preciso; il tempo della carica è stabilito con il decreto di nomina.