>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nel nostro sistema costituzionale il Presidente della Repubblica è:   Il Capo dello Stato.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è organo costituzionale.   Senato della Repubblica.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è organo costituzionale.   Corte costituzionale.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti sono organi di rilevanza costituzionale.   Corte dei conti; Consiglio di Stato; CNEL; Consiglio supremo di Difesa.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è organo costituzionale.   Camera dei Deputati.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quale tra i seguenti è organo costituzionale.   Governo.
Nella seconda parte della Costituzione, dedicata all'ordinamento della Repubblica viene in rilievo la distinzione tra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale. Indicare quali tra i seguenti sono organi costituzionali.   Presidente della Repubblica; Camera dei Deputati; Senato della Repubblica; Governo; Corte costituzionale.
Nell'ambito delle disposizioni della Costituzione relative ai rapporti economici, l'art. 38, comma 2, riconosce il diritto dei lavoratori affinché siano previsti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di:   Infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
Nell'ipotesi di responsabilità civile dei magistrati, è possibile agire per il risarcimento dei danni anche non patrimoniali derivanti da privazione della libertà personale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 2 della l. n. 117/1988.
Nell'ipotesi in cui gli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura:   Le Camere possono essere sciolte anticipatamente.
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi anche per il numero di componenti, infatti:   La Camera dei Deputati è composta da 630 membri, il Senato della Repubblica da 315 membri più i Senatori di diritto ed a vita.
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi anche per il numero di:   Senatori di diritto (ex Presidenti della Repubblica) e Senatori a vita (di nomina presidenziale).
Nell'ordinamento italiano le due Camere presentano caratteri distintivi anche per l'acquisto del diritto di elettorato attivo e del diritto di elettorato passivo. Per il diritto di elettorato passivo:   Possono essere eletti Deputati coloro che hanno compiuto i 25 anni, possono essere eletti Senatori coloro che hanno compiuto i 40 anni.
Nell'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati sono presenti:   Quattro Vicepresidenti.