>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Camera dei Deputati può autonomamente disporre inchieste su materie di pubblico interesse?   Si, lo prevede espressamente l'art. 82, comma 1, Cost., ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse.
La Commissione del Senato della Repubblica in sede deliberante esamina il disegno di legge e:   Lo approva.
La composizione del Governo e ogni suo mutamento è comunicata alle Camere (art. 5, l. n. 400/1988):   Dal Presidente del Consiglio dei ministri.
La convocazione in via straordinaria del Senato della Repubblica può avvenire (art. 62, Cost.):   Per iniziativa: del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
La convocazione in via straordinaria del Senato della Repubblica:   Può avvenire anche durante il periodo di proroga dei poteri dopo lo scioglimento del Senato.
La Costituzione prevede l'indizione di un referendum popolare:   Per deliberare l'abrogazione totale o parziale di una legge o di un atto avente valore di legge.
La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quale è ricompresa:   Ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale.
La Costituzione riconosce tra i poteri del Presidente della Repubblica:   L'invio di messaggi alle Camere.
La Costituzione stabilisce un limite massimo di età tra i requisiti di eleggibilità a Presidente della Repubblica?   No, fissa solo un limite minimo di età a cinquanta anni.
La designazione del Vicepresidente, incaricato di sostituire il Presidente del Senato, nel caso di temporaneo impedimento, è di competenza:   Del Presidente del Senato.
La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 Cost., il quale attribuisce allo Stato la competenza esclusiva in materia di:   Cittadinanza, stato civile e anagrafi.
La durata in carica della Camera dei Deputati può essere prorogata?   No, se non per legge e solo in caso di guerra.
La funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità è riconosciuta dalla Costituzione italiana?   Si, all'articolo 45.
La l. 1/2001 Cost. ha modificato il comma 2 dell'art. 56 e il comma 2 dell'art. 57 Cost. attribuendo:   Sei Senatori alla circoscrizione Estero del Senato.
La l. 1/2001 Cost. ha modificato il comma 2 dell'art. 56 e il comma 2 dell'art. 57 Cost. attribuendo:   Dodici Deputati alla circoscrizione Estero della Camera.
La legge prevede che il decreto-legge debba essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (art. 15, l. n. 400/1988):   Immediatamente dopo la sua emanazione.
La libertà di "riunione" garantita ai soli cittadini dall'art. 17 Cost., a secondo del luogo in cui si svolge si distingue in privata, aperta al pubblico e pubblica. Quelle che si svolgono in luoghi privati, ma nei quali l'accesso può essere consentito in conformità a particolari prescrizioni, sono riunioni:   Aperte al pubblico.
La nomina dei sottosegretari di Stato avviene con (art. 10, l. n. 400/1988):   Decreto del Presidente della Repubblica.
La nomina del Segretario Generale del Senato è di competenza:   Del Consiglio di Presidenza del Senato.
La Regione autonoma della Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste partecipa all'elezione del Presidente della Repubblica:   Con un solo delegato.
La regola espressa dal nuovo art. 118 Cost. prevede la devoluzione delle funzioni amministrative ai livelli di governo superiori a quello che ne sarebbe istituzionalmente e naturalmente titolare. A norma di quanto dispone il suddetto articolo su quali principi si basa la devoluzione delle funzioni amministrative?   Sussidiarietà, differenzazione ed adeguatezza.
L'antinomia fra legge regionale e legge statale si risolve sulla base del criterio:   Della competenza.
L'antinomia fra legge statale e regolamento governativo si risolve sulla base del criterio:   Gerarchico.
L'approvazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto comporta (art. 126 Cost.):   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
L'art. 117 Cost. opera una distinzione tra potestà legislativa che qualifica esclusiva (comma 2), potestà legislativa che qualifica concorrente (comma 3) e potestà legislativa residuale (comma 4). Indicare per quale/quali materie lo Stato ha potestà legislativa esclusiva.   Difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi.
L'art. 122 Cost. con riferimento al sistema di elezione, ai casi di incompatibilità, ecc. fissa alcuni "paletti" per il Presidente, i componenti della Giunta e per i consiglieri regionali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio regionale o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
L'art. 122 Cost. con riferimento al sistema di elezione, ai casi di incompatibilità, ecc. fissa alcuni "paletti" per il Presidente, i componenti della Giunta e per i consiglieri regionali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti del Consiglio regionale sono disciplinati con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
L'art. 122 Cost. con riferimento al sistema di elezione, ai casi di incompatibilità, ecc. fissa alcuni "paletti" per il Presidente, i componenti della Giunta e per i consiglieri regionali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il sistema di elezione dei componenti del Consiglio regionale è disciplinato con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
L'art. 13 della Costituzione proclama l'inviolabilità della libertà personale e ne ammette la limitazione per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. Le misure cautelari personali della libertà:   Hanno come presupposto l'esistenza di gravi indizi di colpevolezza.
L'art. 134 Cost. attribuisce alla Corte costituzionale il compito di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   Sono inclusi nella giurisdizione della Corte i conflitti di giurisdizione (come prevede espressamente l'art. 37 della l. 87/1953).
L'art. 134 Cost. attribuisce alla Corte costituzionale il compito di giudicare sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato. Indicare quale affermazione in merito non è corretta.   Il conflitto è risolto dalla Corte anche se insorge tra organi dello stesso potere (es. conflitto di competenza tra Ministri).
L'art. 15 della l. n. 400/1988, individua una serie di limiti alla decretazione d'urgenza. Il Governo mediante decreti-legge:   Non può rinnovare le disposizioni di decreti-legge dei quali sia stata negata la conversione in legge con il voto di una delle due Camere.
L'art. 15 della l. n. 400/1988, individua una serie di limiti alla decretazione d'urgenza. Il Governo mediante decreti-legge:   Non può provvedere nelle materie indicate nell'art. 72, quarto comma, Cost.
L'art. 15 della l. n. 400/1988, individua una serie di limiti alla decretazione d'urgenza. Il Governo mediante decreti-legge:   Non può conferire deleghe legislative.
L'art. 58, comma 2, Cost. dispone che sono eleggibili a Senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età. Il godimento di tale diritto è definito:   Elettorato passivo.
L'assegnazione di singoli disegni di legge alla deliberazione delle stesse Commissioni permanenti che sarebbero competenti a riferire all'Assemblea, o di Commissioni speciali del Senato della Repubblica è effettuata:   Dal Presidente del Senato.
Le Camere si riuniscono "di diritto" (art. 62 Cost.) il primo giorno:   Non festivo di febbraio e di ottobre.
Le Commissioni del Senato sono convocate per la prima volta:   Dal Presidente del Senato.
Le Commissioni permanenti del Senato della Repubblica:   Vengono rinnovate, dopo il primo biennio della legislatura.
Le decisioni della Corte costituzionale possono essere impugnate?   No, la Costituzione non ammette alcuna impugnazione.
Le disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati pregiudicano il diritto alla riparazione per errori giudiziari (art. 14, l. n. 117/1988)?   No, mai.
Le disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati si applicano anche agli estranei che partecipano all'esercizio delle funzioni giudiziarie?   Si, lo prevede espressamente l'art. 1 della l. n. 117/1988.
Le disposizioni relative al risarcimento dei danni cagionati nell'esercizio delle funzioni giudiziarie e sulla responsabilità civile dei magistrati si applicano (art. 1, l. n. 117/1988):   A tutti i magistrati esercitanti attività giudiziaria.
Le garanzie che la Costituzione appresta per le libertà negative fanno sì che le loro limitazioni da parte delle pubbliche autorità possono essere adottate non a discrezione o ad arbitrio di chi detiene il potere politico, bensì nei soli casi e modi previsti dalla legge e/o in seguito ad un provvedimento motivato dell'autorità giudiziaria. Sono libertà negative riconosciute dalla nostra Costituzione:   Anche la libertà di circolazione e soggiorno e la libertà di domicilio.
Le petizioni pervenute alla Camera dei Deputati sono esaminate:   Dalle Commissioni competenti.
Le sedute delle Commissioni in sede referente e consultiva del Senato della Repubblica:   Non sono pubbliche.
Libertà di circolazione e soggiorno (art. 16); libertà di riunione (art. 17); libertà di associazione (art. 18); libertà dell'arte e della scienza e la libertà di insegnamento (art. 33); libertà personale (art. 13); libertà e segretezza della corrispondenza (art. 15). Quali libertà tra quelle elencate sono riconosciute dalla Costituzione solo a cittadini e non anche ai non cittadini?   Libertà di circolazione e soggiorno (art. 16); libertà di riunione (art. 17); libertà di associazione (art. 18).
Libertà di circolazione e soggiorno (art. 16); libertà di riunione (art. 17); libertà di associazione (art. 18); libertà di religione (art. 19); libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola (art. 21). Quali libertà tra quelle elencate sono riconosciute dalla Costituzione sia a cittadini sia a non cittadini?   Libertà di religione (art. 19); libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola (art. 21).
L'indennità concessa ai Deputati e ai Senatori è stabilita (art. 69 Cost.):   Dalla legge.
Lo scioglimento delle Camere può essere determinato da una crisi di Governo che la maggior parte dei partiti politici ritiene di poter risolvere soltanto ricorrendo ad una nuova consultazione elettorale?   Si, può essere determinato anche da una crisi di Governo che la maggior parte dei partiti politici ritiene di poter risolvere soltanto ricorrendo ad una nuova consultazione elettorale (c.d. anticipato o preventivo).
Lo scioglimento delle Camere può essere determinato dalla incapacità delle Camere di esprimere una maggioranza stabile?   Si, può essere determinato anche dalla incapacità delle Camere di esprimere una maggioranza stabile, provocando così una serie di "crisi" dovute alla mancata concessione ai Governi via via formatisi della fiducia iniziale.
Lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare qualora ne faccia richiesta entro tre mesi dalla pubblicazione (art. 123 Cost.):   Un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
Lo statuto regionale sottoposto al referendum popolare di cui al comma 3, art. 123 Cost. non è promulgato se non è approvato:   Dalla maggioranza dei voti validi.
L'ufficio di giudice della Corte costituzionale è compatibile con l'esercizio della professione di avvocato?   No.