Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da quale momento cessa di avere efficacia una legge dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- Da quale organo è indetto, a norma della Costituzione, il referendum costituzionale? Dal Presidente della Repubblica.
- Da quale organo è indetto, a norma della Costituzione, il referendum per deliberare l'abrogazione totale o parziale di una legge o di un atto avente valore di legge? Dal Presidente della Repubblica.
- Da quale organo dello Stato viene eletto il Presidente della Repubblica? Dal Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali.
- Da quale organo deve essere autorizzata, a norma della Costituzione, la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Dal Presidente della Repubblica.
- Da quando decorrono gli effetti della dichiarazione di incostituzionalità? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- Da quanti giudici è composta la Corte costituzionale? Quindici giudici.
- Da quanti Senatori deve essere presentata una mozione? Da almeno otto Senatori.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita: Dall'elezione e giuramento del Presidente della Repubblica.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita: Dall'elezione di cinque giudici costituzionali.
- Dal Parlamento come organo complesso va distinto il Parlamento in seduta comune dei membri delle due Camere che è un organo a sé stante e più specificamente un organo collegiale che non esercita funzioni legislative bensì funzioni di diversa natura, tassativamente indicate nella Cost. Una di queste è costituita: Dalla messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
- Della nomina dei commissari straordinari del Governo deve essere data comunicazione al Parlamento? Si, lo prevede espressamente la l. n. 400/1988 nonché notizia nella Gazzetta Ufficiale.
- Di quale delle seguenti cariche il Capo dello Stato riveste la titolarità? Presidente del Consiglio Supremo di Difesa.
- Di quanti articoli si compone la parte prima della Costituzione, quella che disciplina i diritti ed i doveri dei cittadini? Quarantadue.
- Dispone la l. n. 400/1988 che fermi restando la responsabilità politica e i poteri di indirizzo politico dei Ministri ai sensi dell'art. 95 Cost., a non più di dieci sottosegretari può essere attribuito il titolo di viceministro, se ad essi sono conferite deleghe relative ad aree o progetti di competenza di una o più strutture dipartimentali ovvero di più direzioni generali. In tale caso la delega: E' conferita dal ministro competente, approvata dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Dispone l'art. 11, l. n. 400/1988 che al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge. La nomina è disposta su proposta: Del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri.
- Dispone l'art. 11, l. n. 400/1988 che al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge. La nomina è disposta: Con decreto del Presidente della Repubblica.
- Dispone l'art. 11, l. n. 400/1988 che al fine di realizzare specifici obiettivi determinati in relazione a programmi o indirizzi deliberati dal Parlamento o dal Consiglio dei ministri o per particolari e temporanee esigenze di coordinamento operativo tra amministrazioni statali, può procedersi alla nomina di commissari straordinari del Governo, ferme restando le attribuzioni dei Ministeri, fissate per legge. Come sono determinati i compiti del commissario e le dotazioni di mezzi e di personale? Con il medesimo decreto di nomina.
- Dispone l'art. 81 Cost., novellato dalla l. Cost. 1/2012, che il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e al verificarsi di eventi eccezionali. Chi autorizza il ricorso all'indebitamento: Le Camere a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti.
- Dopo le elezioni, qual è il termine costituzionalmente previsto, entro il quale deve aver luogo la prima riunione del Senato della Repubblica? Entro il ventesimo giorno dalle elezioni.
- Dopo quanto tempo può essere assegnato alle competenti Commissioni del Senato un disegno di legge precedentemente respinto? Trascorsi sei mesi dalla data della reiezione.