>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è il "semestre bianco"?   Il semestre precedente il termine del mandato presidenziale.
Che cosa deve fare il Capo dello Stato se, nonostante un motivato rinvio alle Camere di una legge approvata, queste la riapprovano in sede di nuova deliberazione?   Deve promulgare la legge.
Chi è chiamato ad eleggere sedici dei ventiquattro membri elettivi del Consiglio superiore della magistratura?   Magistrati ordinari.
Chi assume la presidenza del Parlamento riunito in seduta comune?   Il Presidente della Camera dei Deputati.
Chi compila l'elenco di cittadini da cui si estraggono gli altri giudici presenti nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica davanti alla Corte costituzionale?   Il Parlamento in seduta comune ogni nove anni.
Chi esercita le funzioni del Presidente della Repubblica in caso di morte dello stesso fino alle nuove elezioni?   Il Presidente del Senato della Repubblica.
Chi giudica sulla proponibilità delle interrogazioni presentate dai Senatori?   Il Presidente del Senato.
Chi giudica sulle cause sopraggiunte di ineleggibilità degli eletti al Senato della Repubblica?   Il Senato.
Chi ha facoltà di parlare alle sedute del Senato della Repubblica?   I Senatori, e ogni volta che lo richiedano i rappresentanti del Governo.
Chi ha già rivestito la carica di giudice costituzionale può essere nominato una seconda volta membro della Consulta?   No, mai.
Chi svolge le funzioni di segretario durante le sedute del Consiglio dei ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, oltre che per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica, per iniziativa (art. 62, Cost.):   Di un terzo dei suoi componenti.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria, oltre che per iniziativa di un terzo dei suoi componenti, per iniziativa (art. 62, Cost.):   Del suo Presidente o del Presidente della Repubblica.
Cinque giudici della Corte costituzionale sono scelti fra magistrati, in servizio o a riposo, provenienti dalle "supreme magistrature", ovvero la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato e la Corte dei conti. La Corte dei conti è:   Organo della magistratura contabile.
Cinque giudici della Corte costituzionale sono scelti fra magistrati, in servizio o a riposo, provenienti dalle "supreme magistrature", ovvero la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato e la Corte dei conti. Il Consiglio di Stato è:   Organo supremo della magistratura amministrativa.
Cinque giudici della Corte costituzionale sono scelti fra magistrati, in servizio o a riposo, provenienti dalle "supreme magistrature", ovvero la Corte di cassazione, il Consiglio di Stato e la Corte dei conti. La Corte di cassazione è:   Organo supremo della magistratura ordinaria.
Cinque giudici della Corte costituzionale sono scelti fra magistrati, in servizio o a riposo, provenienti dalle "supreme magistrature", ovvero:   Corte di cassazione, Consiglio di Stato e Corte dei conti.
Com'è votata dal Parlamento la sfiducia nei confronti del Governo?   Per appello nominale.
Come è definito l'atto avente valore di legge adottato dal Governo su legge di delegazione del Parlamento?   Decreto legislativo.
Come sono denominati i conflitti tra poteri dello Stato suscettibili di essere giudicati dalla Corte costituzionale?   Conflitti di attribuzione.
Come viene definita la Repubblica italiana secondo l'articolo 5 della Costituzione?   Una ed indivisibile.
Con l'intervento di quanti giudici debbono essere adottate le decisioni della Corte costituzionale in sede di giudizio di legittimità?   Undici.
Con quale atto la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una legge?   Con sentenza.
Con quale atto le due Camere autorizzano la ratifica dei trattati internazionali che comportano modificazioni di leggi dello Stato?   Con legge.
Con riferimento ai criteri di risoluzione delle antinomie tra le fonti, il criterio cronologico:   Prevede che tra fonti pariordinate prevalga quella più recente.
Con riferimento ai membri non elettivi del Senato della Repubblica (art. 59 Cost.), il Presidente della Repubblica:   Ne è membro di diritto a vita.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, le votazioni che abbiano conseguenze finanziarie:   Hanno luogo sempre a scrutinio palese.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, le votazioni che incidono sui principi e sui diritti di libertà di cui agli artt. 24, 25, 26 e 27 Cost.:   Hanno luogo a scrutinio segreto, quando la richiesta venga fatta dal prescritto numero di Deputati.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, le votazioni che incidono sui principi e sui diritti di libertà di cui all'art. 6 Cost.:   Hanno luogo a scrutinio segreto, quando la richiesta venga fatta dal prescritto numero di Deputati.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, le votazioni concernenti la legge di stabilità:   Hanno luogo sempre a scrutinio palese.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, quali votazioni hanno luogo a scrutinio segreto, quando la richiesta venga fatta dal prescritto numero di Deputati?   Le votazioni che incidono sui principi e sui diritti di libertà di cui all'art. 6 Cost.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, quali votazioni hanno luogo a scrutinio segreto, quando la richiesta venga fatta dal prescritto numero di deputati?   Le votazioni che incidono sui diritti della famiglia di cui agli artt. 29, 30 e 31, comma 2, Cost.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, quali votazioni hanno luogo sempre a scrutinio palese?   Le votazioni concernenti l'approvazione di bilanci e le leggi collegate.
Con riferimento alla Camera dei Deputati, quali votazioni hanno luogo sempre a scrutinio palese?   Le votazioni che abbiano conseguenze finanziarie.
Con riferimento alla classificazione degli atti presidenziali, i decreti legislativi emanati dal Presidente della Repubblica sono:   Atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi.
Con riferimento alla classificazione degli atti presidenziali, i decreti-legge emanati dal Presidente della Repubblica sono:   Atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi.
Con riferimento alla classificazione degli atti presidenziali, il rinvio al Parlamento con richiesta di riesame di una legge da parte del Presidente della Repubblica è:   Un atto formalmente e sostanzialmente presidenziale.
Con riferimento alla classificazione degli atti presidenziali, la nomina da parte del Presidente della Repubblica dei giudici della Corte costituzionale avviene con atti che sono:   Formalmente e sostanzialmente presidenziali.
Con riferimento alla classificazione degli atti presidenziali, la nomina degli alti funzionari dello Stato che, nei casi indicati dalla legge, deve essere effettuata dal Presidente della Repubblica, fa parte degli atti:   Formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi.
Con riferimento alla convocazione delle Camere esistono casi in cui esse si riuniscono "di diritto" per espressa previsione della Cost.?   Si, uno dei casi è rappresentato al comma 1, art. 61, Cost. che fissa la prima riunione delle Camere non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
Con riferimento alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura chi convoca e presiede il Consiglio?   Presidente del Consiglio superiore della magistratura.
Con riferimento alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura chi convoca e presiede la sezione disciplinare?   Presidente del Consiglio superiore della magistratura.
Con riferimento alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della Magistratura chi richiede ai Presidenti delle due Camere di provvedere alla elezione dei componenti di designazione parlamentare?   Presidente del Consiglio superiore della magistratura.
Con riferimento alla Giunta regionale, la Costituzione si limita (art. 121, comma 3) alla qualificazione di organo esecutivo della Regione, enunciando il principio di collegialità. Quale funzione è svolta dalla Giunta?   Le delibere in ordine alle liti attive e passive di cui la Regione sia parte.
Con riferimento alla Giunta regionale, la Costituzione si limita (art. 121, comma 3) alla qualificazione di organo esecutivo della Regione, enunciando il principio di collegialità. Quale funzione è svolta dalla Giunta?   La predisposizione dei bilanci e dei documenti di programmazione economica e finanziaria.
Con riferimento alle procedure di controllo e di informazione delle Camere, l'interpellanza:   Consiste nella domanda, rivolta per iscritto, al Governo (o ad un singolo ministro) circa i motivi o gli intendimenti della condotta del Governo, in questioni che riguardano determinati aspetti della sua politica.
Con riferimento alle procedure di controllo e di informazione delle Camere, l'interrogazione:   Consiste nella semplice domanda, rivolta da un parlamentare per iscritto al Governo, o ad un singolo ministro, per conoscere se un fatto sia vero, se alcuna informazione sia giunta al Governo, o sia esatta, se il Governo intenda comunicare alla Camera documenti o notizie o abbia preso o stia prendendo alcun provvedimento su un oggetto determinato.
Con riferimento all'istituto del referendum, recita l'art. 75, co. 1, Cost. che:   E' indetto referendum popolare per deliberare la abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Con riferimento all'organizzazione regionale l'art. 122 Cost. stabilisce alcuni principi fondamentali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Consiglio elegge tra i suoi componenti un Presidente e un ufficio di presidenza.
Con riferimento all'organizzazione regionale l'art. 122 Cost. stabilisce alcuni principi fondamentali. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il Presidente della Giunta regionale è eletto a suffragio universale e diretto, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente.