>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle Finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La caratteristica della non rivalità, propria dei beni pubblici, implica:   Costi marginali di produzione del bene pari a zero.
La Costituzione italiana, rispetto al sistema tributario, ...   Prescrive sia la capacità contributiva che la progressività.
La curva dei contratti:   E' il continuum dei punti Pareto-ottimali all'interno della scatola di Edgeworth.
La curva di domanda compensata, usata in molte analisi di economia pubblica, rappresenta:   La relazione tra prezzo e quantità domandata, nell'ipotesi che quando il prezzo si riduce il consumatore subisca una riduzione di reddito tale da lasciarlo sulla medesima curva di indifferenza.
La curva di Lorenz, nelle analisi relative alle imposte sul reddito, è solitamente costruita ponendo sugli assi cartesiani:   La quota del reddito totale (in ordinata) posseduta da frazioni crescenti della popolazione (in ascissa), una volta che questa sia stata graduata per livelli non decrescenti di reddito.
La differenza tra l'indice di Gini dei redditi lordi e l'indice di Gini dei redditi netti (indice di Reynolds-Smolensky) misura:   L'effetto redistributivo globale di un'imposta sul reddito.
La differenza tra l'indice di Gini del gettito e l'indice di Gini dei redditi lordi (indice di Kakwani) misura:   Il grado di progressività globale di un'imposta sul reddito.
La pendenza della curva IS:   E' funzione inversa sia del moltiplicatore del reddito sia del valore del coefficiente che misura la sensibilità della spesa per investimenti al tasso di interesse.
La politica di bilancio (o fiscale) può perseguire diversi obiettivi. Quale - fra quelli elencati - non costituisce un obiettivo tipico della politica di bilancio?   Il decentramento fiscale.
La politica di bilancio (o fiscale) trova la sua principale giustificazione negli schemi teorici di tipo keynesiano maturati dopo la grave crisi del 1929. In base a questi schemi analitici, Keynes ed altri studiosi ritennero che lo Stato, attraverso la finanza pubblica, ...   Potesse correggere e bilanciare gli andamenti dei cicli economici.
La politica di bilancio (o fiscale) trova la sua principale giustificazione negli schemi teorici di tipo keynesiano. Secondo questi schemi, è possibile correggere situazioni cosiddette di vuoto inflazionistico ...   Aumentando la pressione fiscale.
La politica di bilancio (o fiscale) trova la sua principale giustificazione negli schemi teorici di tipo keynesiano. Tra le situazioni che, secondo questi schemi, possono essere corrette con opportune politiche di bilancio, vi è quella del c.d. vuoto inflazionistico, in cui ...   La spesa complessiva eccede il reddito di piena occupazione.
La problematica fiscale relativa ai cosiddetti prezzi di trasferimento riguarda:   Gruppi societari operanti a livello internazionale, che relativamente alle transazioni infragruppo applicano prezzi diversi da quelli c.d. normali, per trasferire materia imponibile nei paesi a più bassa tassazione.
La regola di Ramsey per le imposte sui beni, nel caso di consumatori identici, stabilisce che:   Per minimizzare la distorsione complessiva del sistema di imposte occorre tassare maggiormente i beni con domanda e offerta meno elastiche al prezzo.
La rendita del consumatore è un concetto a cui si fa ricorso in molte branche dell'economia del settore pubblico. Essa corrisponde:   All'area compresa tra la curva di domanda e una retta parallela all'asse delle ascisse tracciata in corrispondenza del prezzo effettivo.
La riscossione tramite ruoli è caratteristica:   Delle imposte accertate dall'amministrazione (ad esempio a seguito della definizione di ammontari evasi).
La scienza delle finanze dedica un vasto spazio al fenomeno della traslazione. Quale, delle seguenti affermazioni sul fenomeno della traslazione delle imposte, è errata?   Si parla di traslazione in avanti se il trasferimento dell'imposta riguarda beni o servizi di genere diverso da quelli colpiti dall'imposta, ma a questi collegati per complementarità o per altri motivi.
La selezione avversa (adverse selection), nella teoria moderna dell'intervento pubblico:   Si riferisce ad una situazione di asimmetria informativa "ad informazione nascosta", in cui cioè una parte contrattuale non riesce ad avere evidenze, se non ad alti costi, su alcuni elementi rilevanti per il contratto noti invece alla controparte.
La tariffa a due parti nel monopolio di servizi pubblici, con una parte fissa indipendente dalla quantità domandata ed una parte legata al costo marginale corrispondente alla quantità di intersezione con la curva di domanda, ha di solito il fine:   Di porre in equilibrio economico i conti aziendali, dato che la parte di tariffa commisurata al costo marginale è insufficiente a coprire i costi.
La teoria del federalismo fiscale, elaborata soprattutto da studiosi americani nella seconda metà del novecento, si occupa principalmente:   Del riparto ottimale tra più livelli di governo delle funzioni di stabilizzazione, di allocazione, di redistribuzione.
La Teoria delle Scelte Pubbliche (Public Choice), a cui un contributo fondamentale è stato dato da James Buchanan (Premio Nobel nel 1986), può essere considerata analisi di tipo:   Positivo.
La Teoria delle Scelte Pubbliche (Public Choice), a cui un contributo fondamentale è stato dato da James Buchanan (Premio Nobel nel 1986), si occupa:   Delle modalità e delle procedure con cui vengono prese le decisioni riguardanti il settore pubblico, e della loro rispondenza alle preferenze dei cittadini.
La Tobin tax ...   E' una proposta dell'economista Tobin mirante a colpire i movimenti internazionali di capitale con una bassa aliquota.
La trappola della liquidità:   E' un tratto della curva di domanda della moneta che rappresenta la situazione in cui il pubblico, in corrispondenza di un certo valore del tasso di interesse (basso), è disposto a detenere qualsiasi quantità di moneta offerta dalla Banca Centrale.
La variazione del rapporto debito/PIL (l'acronimo sta per Prodotto interno lordo) da un anno all'altro è tanto maggiore ...   Quanto più alti sono il disavanzo primario rispetto al PIL e il costo del debito, e quanto più basso è il tasso di crescita del PIL.
L'adozione dei costi standard per il finanziamento della spesa decentrata ...   E' compatibile con una finanza locale basata sui trasferimenti.
L'affermazione che un maggior reddito futuro non deriva solo da atti di risparmio, ma anche da certi tipi di spesa (formazione, salute, ecc.), costituisce una critica:   Al concetto di reddito imponibile come consumo.
L'aliquota marginale è costituita:   Dal rapporto tra incremento di imposta ed incremento di imponibile.
L'aliquota media è costituita:   Dal rapporto tra totale dell'imposta e totale dell'imponibile.
L'ammortamento - ovvero consolidamento - dell'imposta ...   Si concretizza nella perdita di valore di un bene patrimoniale quando il reddito che da esso scaturisce è colpito da un'imposta in via permanente.
L'appiattimento della progressività, con riduzione del numero degli scaglioni:   E' un fenomeno in continua espansione a livello mondiale.
L'articolo 119 della Costituzione approvato nel 2001, riguardo alla finanza territoriale, ha disposto:   L'eliminazione dei trasferimenti ordinari, salvo quelli perequativi.
L'assunto secondo cui ogni contribuente deve essere sempre informato dell'onere fiscale a suo carico costituisce il cosiddetto ...   Principio della certezza.
L'attività finanziaria dello Stato - secondo la nota classificazione proposta dall'economista statunitense Richard Musgrave - può articolarsi in tre fondamentali funzioni. L'attività che consiste nell'uso sistematico della spesa e della tassazione per controllare il ciclo economico costituisce la funzione ...   Di stabilizzazione.
L'attività finanziaria dello Stato - secondo la nota classificazione proposta dall'economista statunitense Richard Musgrave - può articolarsi in tre fondamentali funzioni. L'attività dello Stato mirata soprattutto ad influire sull'efficienza economica, attraverso idonee scelte sull'impiego delle risorse, costituisce la funzione ...   Di allocazione.
Le attività agricole ...   Pur non generando in gran parte reddito di impresa, sono sottoposte ad Iva.
Le detrazioni per familiari a carico nell'imposta personale ...   Possono dipendere dal livello del reddito.
Le differenti forme di intervento pubblico sono riconducibili a finalità fondamentali, tra cui il raggiungimento di una posizione di massimo, o di ottimo, per la collettività nel suo complesso. Ciò comporta l'analisi delle preferenze individuali, la loro misurabilità in termini di utilità e i relativi confronti interpersonali. Chi ha criticato tale approccio di misurabilità e confrontabilità?   Pareto.
Le differenti forme di intervento pubblico sono riconducibili a finalità fondamentali, tra cui il raggiungimento di una posizione di massimo, o di ottimo, per la collettività nel suo complesso. Ciò comporta l'analisi delle preferenze degli agenti economici. Chi ha introdotto, a tale scopo, le curve di indifferenza?   Edgeworth.
Le difficoltà di organizzazione da parte dei singoli nel supplire a bisogni con caratteristiche parzialmente pubbliche sono motivo:   Di intervento mediante spesa pubblica.
Le entrate pubbliche che provengono dal patrimonio dello Stato e degli altri enti pubblici, oppure derivano da un'attività svolta dagli stessi enti in campo economico (ad esempio, attraverso lo strumento dell'impresa pubblica) sono dette ...   Originarie.
Le entrate pubbliche, che provengono dalle economie dei soggetti privati, sono dette ...   Derivate.
Le evidenze empiriche mostrano che l'andamento dei costi medi della maggior parte dei servizi comunali, rispetto alla dimensione demografica:   E' a U normale.
Le imposte di scopo sono usate soprattutto:   Nella finanza locale.
Le politiche di spesa in disavanzo (deficit spending) sono frenate soprattutto:   Da livelli elevati del debito pubblico.
Le politiche pubbliche dedicano sempre spazio ai problemi della disuguaglianza e della povertà. L'indice che misura la povertà, considerando lo scostamento medio percentuale del reddito delle famiglie povere dalla linea di povertà, è denominato:   Indice di intensità della povertà.
Le spese per la politica estera si possono considerare come riguardanti:   Un bene pubblico puro.
L'economia pubblica fa ampio ricorso - sotto il profilo metodologico - all'analisi costi-benefici. In particolare, nell'analisi relativa a progetti pubblici, quando entra in gioco il risparmio di vite umane, la vita viene valutata:   Secondo criteri economici, che tengono conto dei mancati redditi in caso di morte e di altri fattori.
L'economista statunitense Arthur Betz Laffer (Youngstown, 1940), esponente della supply-side economics (economia dell'offerta), prevalsa negli anni 80 durante l'Amministrazione Reagan (Reaganeconomics), ha sostenuto che ...   In ogni sistema fiscale c'è un punto critico oltre il quale ogni aumento di aliquota provoca una diminuzione di gettito, fino a che questo si annulla quando l'aliquota raggiunge il 100%.
L'effetto crowding-out o di spiazzamento, nella teoria della stabilizzazione economica, implica:   Un minor effetto espansivo del deficit finanziato con debito, perché il conseguente aumento dei saggi di interesse riduce gli investimenti.
L'effetto Keynes è:   L'analisi su cui si fonda la costruzione della domanda aggregata, rimuovendo l'ipotesi di prezzi costanti.
L'equilibrio di Nash ...   E' una situazione nella quale ciascun giocatore sceglie una strategia ottimale, date le strategie scelte dagli altri giocatori.
L'espressione "trasferimenti perequativi" di solito viene usata per indicare ...   I trasferimenti necessari per uniformare (o per lo meno avvicinare) le risorse a disposizione degli enti territoriali, quando il decentramento fiscale produce squilibri.
L'implicazione della teoria del ciclo vitale del consumo, per le politiche di stabilizzazione attuate con riduzione transitoria delle imposte a parità di spesa pubblica, è:   Un minor effetto espansivo, perché le decisioni di consumo sono prese sulla base dei redditi netti dell'intero arco di vita, poco influenzati da variazioni di breve periodo del prelievo fiscale.
L'imposta da inflazione:   Deriva dal fatto che l'inflazione può essere considerata un tributo sui saldi monetari reali, dove l'aliquota di imposta è il tasso di inflazione e la base imponibile è data dai saldi monetari reali.
L'imposta sul valore aggiunto (Iva), vigente in Italia dal 1^ gennaio 1973 (in sostituzione dell'Ige), è un'imposta neutra, in quanto ...   La sua incidenza sul consumatore finale è indipendente dal numero dei trasferimenti all'interno dello stesso processo di produzione o distribuzione.
L'incapacità di una larga parte degli investitori in attività finanziarie di valutare la rischiosità dei propri impieghi si può configurare come:   Selezione avversa (adverse selection).
L'intervento pubblico in materia sanitaria trae motivazione:   Dall'obiettivo di assicurare la salute indipendentemente dal reddito e dall'esistenza di rilevanti differenze tra mercati sanitari e mercati concorrenziali convenzionali.
L'Irpef a favore delle Regioni e dei Comuni presenta diversi aspetti di similitudine. Tra questi:   Si tratta in entrambi in casi di addizionale sulla base imponibile.
L'Iva adottata in Europa colpisce ...   Il valore aggiunto tipo consumo.
Lo spiazzamento completo della spesa pubblica a scapito della spesa privata, si ha:   Quando il sistema economico si trova al livello di pieno impiego.
Lo studio degli effetti delle imposte sulla decisione di produrre reddito è stato alla base della c.d. supply-side economics (o economia dell'offerta), prevalsa soprattutto negli anni 80 negli Stati Uniti - cioè, nel periodo dell'Amministrazione Reagan (Reaganeconomics) -, che trova una significativa rappresentazione nella c.d. curva di Laffer (dal nome del suo autore). Vale a dire, ...   In una relazione a campana, prima crescente e poi decrescente fino ad incrociare l'asse delle ascisse, tra gettito fiscale (variabile dipendente) e livello delle aliquote (variabile indipendente).
L'ordinamento tributario italiano è ispirato ad alcuni principi costituzionali fondamentali. Il principio per cui tutti sono tenuti a pagare i tributi viene solitamente denominato ...   Principio di universalità.
L'ordinamento tributario italiano è ispirato ad alcuni principi costituzionali fondamentali. Il principio secondo cui nessuna prestazione patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge viene solitamente denominato ...   Principio di legalità.