Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione della Corte dei conti
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Secondo quanto dispone il D.L. n. 174/2012, a quale dei seguenti organi della Corte dei conti è affidato il compito di definire, sentite le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, le metodologie necessarie per lo svolgimento dei controlli per la verifica dell'attuazione delle misure dirette alla razionalizzazione della spesa pubblica degli enti territoriali? Alla Sezione delle autonomie della Corte dei conti.
- Secondo quanto dispone il D.L. n. 453/1993, in materia di giudizi di responsabilità, entro quale termine dalla scadenza del termine per la presentazione delle deduzioni da parte del presunto responsabile del danno il procuratore regionale emette l'atto di citazione in giudizio? Entro centoventi giorni.
- Secondo quanto dispone il D.L. n. 453/1993, in materia di giudizi di responsabilità, prima di emettere l'atto di citazione in giudizio, il procuratore regionale invita il presunto responsabile del danno a depositare, le proprie deduzioni ed eventuali documenti,... Entro un termine non inferiore a trenta giorni dalla notifica della comunicazione dell'invito.
- Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 267/2000, a seguito della deliberazione dell'ente locale di ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, il piano deve essere trasmesso alla Corte dei Conti? Si, entro 10 giorni dalla data della delibera il piano di riequilibrio finanziario pluriennale è trasmesso alla competente Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti in merito al quorum e alle votazioni, le votazioni hanno luogo,... Di norma, per alzata di mano.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti in merito alla posizione dei componenti eletti dal Parlamento, il Consiglio, ove rilevi la sussistenza di incompatibilità, anche sopravvenute, assegna al componente, per farle cessare, un termine di... Trenta giorni.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti in merito alla pubblicità delle sedute, quando le sedute del Consiglio e le relative deliberazioni non sono pubbliche? Quando si tratti di procedimenti disciplinari e sospensioni cautelari dal servizio, salvo che riguardino criteri o questioni preliminari di carattere generale.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti in merito all'ordine del giorno di ciascuna adunanza e seduta, il Presidente può aggiungere all'ordine del giorno altri argomenti? Si, all'inizio di ciascuna seduta, in caso di particolare urgenza, anche su proposta di uno dei componenti. Tuttavia, se tre componenti ne fanno richiesta, l'argomento è rinviato alla successiva seduta o adunanza.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, i magistrati componenti eletti del Consiglio possono assumere incarichi extra-giudiziari? Si, se autorizzati dal Presidente della Corte, previo parere adottato a scrutinio segreto e a maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Consiglio è presieduto dal Presidente della Corte dei conti. In caso di assenza o impedimento, il Presidente è sostituito nelle funzioni inerenti allo svolgimento delle attività del Consiglio, con compiti di Vicepresidente... Dal Presidente aggiunto della Corte dei conti o, in mancanza, da un membro eletto dal Parlamento, designato secondo un criterio di rotazione annuale.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Consiglio delibera sulla nomina del Presidente della Corte... A maggioranza assoluta dei componenti.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Consiglio, per l'espletamento delle sue funzioni, si avvale dell'Ufficio di Segreteria e dell'Ufficio Studi e Documentazione. Spetta all'Ufficio di Segreteria di... Organizzare nel proprio ambito, secondo le indicazioni della Commissione per il monitoraggio ed avvalendosi dei sistemi informativi della Corte, un Ufficio Statistico sull'attività dei magistrati della Corte.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Consiglio, per l'espletamento delle sue funzioni, si avvale dell'Ufficio di Segreteria e dell'Ufficio Studi e Documentazione. Tra le funzioni spettanti all'Ufficio di Segreteria rientra anche quella di... Provvedere alla tenuta e custodia dei fascicoli personali dei magistrati della Corte secondo criteri predeterminati dal Consiglio con apposita delibera, curandone l'informatizzazione.
- Secondo quanto dispone il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, il Presidente può adottare le deliberazioni di competenza del Consiglio? Si, in caso di obiettiva urgenza e nell'impossibilità di una immediata convocazione del Consiglio stesso.
- Secondo quanto dispone il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, esistono casi in cui la sezione centrale del controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato esercita il controllo sulle gestioni delle amministrazioni aventi sedi decentrate? Si, allorché la gestione stessa interessi più di una regione o sia connessa a piani o programmi dello Stato o sia di straordinaria rilevanza per la finanza pubblica.
- Secondo quanto dispone il TUEL, in ogni caso di accertamento di danni cagionati all'ente locale o all'erario, l'organo straordinario di liquidazione provvede... Alla denuncia dei fatti alla Procura Regionale presso la Corte dei conti ed alla relativa segnalazione al Ministero dell'interno tramite le prefetture.
- Secondo quanto dispone la L. n. 340/2000, salvo eccezionali ipotesi di sospensione, gli atti trasmessi alla Corte dei conti per il controllo preventivo di legittimità divengono in ogni caso esecutivi trascorsi... Sessanta giorni dalla loro ricezione.
- Secondo quanto dispone l'art. 21 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti (Esecuzione, pubblicità ed accesso agli atti), quale dei seguenti atti/documenti sono, di norma, sottratti all'accesso? Documentazione attinente a procedimenti penali e disciplinari ovvero concernente l'istruzione di ricorsi giurisdizionali relativi al personale di magistratura, nei confronti di chi non vi abbia un interesse giuridicamente rilevante.
- Secondo quanto dispone l'art. 239 del D.Lgs. n. 267/2000, al fine di garantire l'adempimento delle proprie funzioni, negli enti locali l'organo di revisione... Riceve la trasmissione da parte della Corte dei conti dei rilievi e delle decisioni assunti a tutela della sana gestione finanziaria dell'ente.
- Secondo quanto dispone l'art. 26 del R.D. n. 1214/1934, a quali dei seguenti organi la Corte dei conti comunica, ogni quindici giorni, l'elenco delle registrazioni eseguite con riserva, accompagnato dalle deliberazioni relative? Direttamente agli uffici di presidenza del Senato e della Camera dei deputati.
- Secondo quanto dispone l'art. 26 del R.D. n. 1214/1934, la Corte dei conti comunica l'elenco delle registrazioni eseguite con riserva, accompagnato dalle deliberazioni relative, direttamente agli uffici di presidenza del Senato e della Camera dei deputati... Ogni quindici giorni.
- Secondo quanto dispone l'art. 27 della L. n. 340/2000, (Accelerazione del procedimento di controllo della Corte dei conti), entro quale termine la Sezione del controllo comunica l'esito del procedimento? Nelle ventiquattro ore successive alla fine dell'adunanza.
- Secondo quanto dispone l'art. 27 della L. n. 340/2000, (Accelerazione del procedimento di controllo della Corte dei conti), entro quale termine sono pubblicate le deliberazioni della Sezione? Entro trenta giorni dalla data dell'adunanza.
- Secondo quanto dispone l'art. 27 della L. n. 340/2000, il procedimento previsto dall'art. 25, c. 2 del T.U. n. 1214/1934 (registrazione con riserva), può essere attivato dal Consiglio dei Ministri anche con riferimento ad una o più parti dell'atto sottoposto a controllo? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- Secondo quanto dispone l'art. 27 della L. n. 340/2000, qual è il termine perentorio entro il quale si conclude il procedimento di controllo della Corte dei conti per i provvedimenti commissariali adottati in attuazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri emanate ai sensi dell'art. 5 della L. n. 225/1992? Il termine è ridotto a complessivi sette giorni.
- Secondo quanto dispone l'art. 3 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti, chi conferisce, con propri decreti, in conformità a quanto previsto dalle norme vigenti, gli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale generale e sottoscrive i relativi contratti? Il Presidente della Corte dei conti.
- Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge n. 20/1994, le sezioni riunite della Corte dei conti possono stabilire che singoli atti di notevole rilievo finanziario, individuati per categorie ed amministrazioni statali, siano sottoposti all'esame della Corte per un periodo determinato? Si, con deliberazione motivata, la Corte può chiedere il riesame degli atti entro quindici giorni dalla loro ricezione, ferma rimanendone l'esecutività.
- Secondo quanto dispone l'art. 40-bis del D.Lgs. n. 165/2001, la Corte dei conti può avvalersi di personale in posizione di fuori ruolo o di comando per l'esercizio delle funzioni di controllo sulla contrattazione integrativa? Si, ai sensi dell'art. 17, comma 14, della legge n. 127/1997.
- Secondo quanto disposto dall'art. 24 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, in quale delle seguenti materie la Prima Commissione referente formula relazioni, pareri e proposte? Collocamento fuori ruolo e ricollocamento in ruolo dei magistrati; riammissione in servizio.
- Secondo quanto disposto dall'art. 25 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, in quale delle seguenti materie la Seconda Commissione referente formula relazioni, pareri e proposte? Atti del sindacato ispettivo parlamentare e richieste di Pubbliche Amministrazioni nelle materie di competenza del Consiglio.