>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione della Corte dei conti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni?   La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
Quale dei seguenti soggetti esercita le funzioni di presidente del Comitato di indirizzo e verifica dell'attività di riscossione mediante ruolo, istituito dalla Legge di stabilità 2013?   Un magistrato della Corte dei conti, anche in pensione.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?   Coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti agli agenti contabili devono rendere il conto della loro gestione e sono soggetti alla giurisdizione della Corte dei conti.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?   Gli agenti contabili degli enti locali, salvo che la Corte dei conti lo richieda, non sono tenuti alla trasmissione della documentazione occorrente per il giudizio di conto.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?   Il tesoriere che abbia maneggio di pubblico denaro o sia incaricato della gestione dei beni dell'ente locale deve rendere il conto della sua gestione ed è soggetto alla giurisdizione della Corte dei conti.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del D.Lgs. n. 267/2000 in materia di responsabilità?   Ogni agente contabile che abbia maneggio di pubblico denaro deve rendere il conto della sua gestione ed è soggetto alla giurisdizione della Corte dei conti.
Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni dell'art. 93 del T.U. n. 267/2000 in materia di responsabilità?   I tesorieri degli enti locali sono tenuti alla resa del conto giudiziale solo su espressa richiesta della Corte dei conti.
Quale delle seguenti affermazioni corrisponde a quanto dispone l'art. 27 della L. n. 340/2000 in merito al procedimento di controllo della Corte dei conti sui provvedimenti commissariali adottati in attuazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri emanate ai sensi dell'art. 5 della L. n. 225/1992?   In ogni caso l'organo emanante ha facoltà, con motivazione espressa, di dichiararli provvisoriamente efficaci.
Quale delle seguenti affermazioni corrisponde a quanto dispone l'art. 27 della L. n. 340/2000 in merito al procedimento di controllo della Corte dei conti sui provvedimenti commissariali adottati in attuazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri emanate ai sensi dell'art. 5 della L. n. 225/1992?   Salvo eccezionali ipotesi di sospensione, tali atti divengono in ogni caso esecutivi trascorsi sette giorni dalla loro ricezione.
Quale delle seguenti affermazioni in merito alle sezioni riunite della Corte dei conti è corretta, ai sensi del D.L. n. 453/1993?   Il presidente della Corte può disporre che le sezioni riunite si pronuncino sui giudizi che presentano una questione di diritto già decisa in senso difforme dalle sezioni giurisdizionali, centrali o regionali, e su quelli che presentano una questione di massima di particolare importanza.
Quale delle seguenti affermazioni in merito alle sezioni riunite della Corte dei conti è corretta, ai sensi del D.L. n. 453/1993?   Decidono sui conflitti di competenza e sulle questioni di massima deferite dalle sezioni giurisdizionali centrali o regionali, ovvero a richiesta del procuratore generale.
Quale delle seguenti affermazioni non è coerente con quanto dispone il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti in materia di programmazione del controllo sulla gestione?   Il Segretario generale della Corte comunica al Presidente della Repubblica i programmi annuali di controllo.
Quale delle seguenti affermazioni non è coerente con quanto dispone il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti in materia di programmazione del controllo sulla gestione?   I programmi di indagine intersettoriale relativi ad analisi generali di finanza pubblica sono svolti in via esclusiva dalle sezioni del controllo.
Quale delle seguenti affermazioni non è coerente con quanto dispone il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti in materia di programmazione del controllo sulla gestione?   Le sezioni riunite in sede di controllo definiscono, entro il 31 dicembre di ciascun anno, il quadro di riferimento programmatico, anche pluriennale, delle indagini di finanza pubblica e dei controlli sulla gestione e i relativi indirizzi di coordinamento e criteri metodologici di massima.
Quale delle seguenti affermazioni non è coerente con quanto dispone la Del. n. 14/DEL/2000, Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, in merito alle funzioni delle sezioni regionali di controllo.   Il controllo non comprende la verifica della gestione dei cofinanziamenti regionali per interventi sostenuti con fondi comunitari.
Quale delle seguenti affermazioni non corrisponde a quanto dispone l'art. 21 del R.D. n. 1214/1934, in materia di attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   La Corte non può far proprie le risultanze contabili degli atti sottoposti a riscontro già accertate dai funzionari delle ragionerie stesse o di altri uffici dipendenti dall'amministrazione.
Quale delle seguenti affermazioni riferite alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, di cui all'art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, è corretta?   L'adunanza plenaria della Sezione delibera con un numero minimo di ventuno votanti.
Quale delle seguenti Commissioni di cui al Capo III del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti è formata da tre componenti con la presenza di almeno un componente magistrato eletto?   Commissione in materia disciplinare e di incompatibilità ambientale.
Quale delle seguenti Commissioni di cui al Capo III del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti ha competenza in merito alle proposte correttive delle piante organiche?   La Commissione per il monitoraggio.
Quale delle seguenti funzioni è assegnata al servizio amministrativo unico regionale della Corte dei conti dal Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti?   Gestione del protocollo unico per l'area organizzativa dell'amministrazione attiva.
Quale delle seguenti funzioni è propria del Segretario generale, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti?   Proporre al Presidente, sentiti i dirigenti di prima fascia, le modifiche all'organizzazione degli uffici dirigenziali non generali, nell'invarianza della dotazione organica, al fine di assicurare che il livello delle relative competenze amministrative sia costantemente adeguato agli obiettivi da perseguire ed alle esigenze di semplificazione amministrativa, con riguardo anche all'evoluzione dell'ordinamento.
Quale delle seguenti strutture non è posta alle dirette dipendenze del Segretario generale della Corte dei conti?   Ufficio legale e documentazione.
Quale delle seguenti strutture, poste alle dirette dipendenze del Segretario generale della Corte dei conti, cura gli affari del contenzioso del lavoro riguardanti il personale amministrativo ed in tale ambito svolge specifici studi, ricerche ed analisi afferenti ai settori di competenza del Segretariato generale?   Servizio contenzioso del lavoro.
Quale direzione generale del Segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti al monitoraggio dell'attività finanziaria?   La direzione generale programmazione e bilancio.
Quale direzione generale del Segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti la designazione e il coordinamento dei referenti informatici presso gli uffici centrali e regionali?   La direzione generale sistemi informativi automatizzati.
Quale direzione generale del Segretariato generale della Corte dei conti gestisce il piano generale di organizzazione per il funzionamento delle sedi centrali e periferiche della Corte dei conti su tutto il territorio nazionale?   La direzione generale gestione affari generali.
Quale direzione generale del Segretariato generale della Corte dei conti gestisce il protocollo centrale del segretariato generale?   La direzione generale gestione risorse umane e formazione.
Quante e quali sono le Direzioni generali in cui si articola il segretariato generale della Corte dei conti?   Quattro direzioni: direzione generale gestione affari generali, direzione generale gestione risorse umane e formazione, direzione generale programmazione e bilancio, direzione generale sistemi informativi automatizzati.