Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione della Corte dei conti
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La biblioteca della Corte dei conti di cui all'art. 14 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti, è accessibile ad utenti esterni? Si, compatibilmente con l'esigenza di assicurare la sua funzione di servizio.
- La commissione straordinaria di liquidazione prevista dal TUEL può prevedere come componenti anche magistrati a riposo della Corte dei conti? Si, lo prevede espressamente l'art. 252 del TUEL.
- La deliberazione dello stato di dissesto di cui all'art. 244 del TUEL è trasmessa, entro 5 giorni dalla data di esecutività,... Al Ministero dell'interno ed alla Procura regionale presso la Corte dei conti competente per territorio, unitamente alla relazione dell'organo di revisione.
- La deliberazione di ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 267/2000 da parte di province e comuni è trasmessa,... Entro 5 giorni dalla data di esecutività, alla competente sezione regionale della Corte dei conti e al Ministero dell'interno.
- La direzione generale gestione affari generali del Segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti... All'attività di coordinamento e consulenza relativamente alla gestione delle strutture periferiche, monitoraggio dell'utilizzo delle risorse finanziarie da parte dei titolari dei centri di spesa regionali.
- La direzione generale gestione risorse umane e formazione del Segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti... La gestione dei procedimenti disciplinari.
- La direzione generale programmazione e bilancio del Segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti... Al controllo di regolarità amministrativa e contabile.
- La direzione generale sistemi informativi automatizzati del segretariato generale della Corte dei conti esercita le funzioni ed i compiti inerenti... L'integrazione e interconnessione dei sistemi informativi della Corte dei conti nel rispetto degli standard definiti anche in armonia con le norme comunitarie.
- L'art. 14 del D.Lgs. n. 150/2009 fa obbligo per ogni amministrazione di dotarsi di un Organismo indipendente di valutazione della performance. Tale Organismo in particolare.... Comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.
- L'art. 15 (Relazione sulla realizzazione degli interventi delegati) del D.Lgs. n. 123/2011 dispone che, fermo l'obbligo di presentazione degli atti cui all'art. 11, i funzionari delegati, i commissari delegati, i commissari del Governo o i soggetti, in qualunque altro modo denominati, autorizzati alla gestione di fondi statali per la realizzazione di specifici interventi o progetti... Trasmettono annualmente all'ufficio di controllo, ai fini del successivo inoltro al Ministero delegante ed alla competente sezione di controllo della Corte dei conti, una relazione sullo stato di attuazione dell'intervento indicando, qualora esso non sia concluso nei tempi prestabiliti, le ragioni ostative.
- L'art. 16 del D.Lgs. n. 123/2011 dispone che il conto giudiziale è reso entro i due mesi successivi alla chiusura dell'esercizio finanziario di riferimento e comunque alla data della cessazione della gestione. Gli uffici di controllo, qualora non abbiano nulla da osservare,... Appongono sui singoli conti il visto di regolarità amministrativo-contabile e li trasmettono alla Corte dei conti entro i due mesi successivi alla data della loro ricezione ovvero a quella della ricezione dei chiarimenti o dei documenti richiesti con note di osservazione.
- L'art. 21 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei conti tiene le scritture che le sono strettamente necessarie per l'esercizio della sua funzione. Essa può valersi delle scritture tenute dalle ragionerie? Si, e può altresì far proprie le risultanze contabili degli atti sottoposti a riscontro già accertate dai funzionari delle ragionerie stesse o di altri uffici dipendenti dall'amministrazione, i quali risponderanno della esattezza del proprio operato.
- L'art. 22 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti relativamente al funzionamento delle Commissioni dispone che nessun componente può essere membro di più di... Tre Commissioni.
- L'art. 22 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti relativamente al funzionamento delle Commissioni dispone che... Le sedute delle Commissioni non sono pubbliche.
- L'art. 22 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti relativamente al funzionamento delle Commissioni dispone che... Tutti i componenti del Consiglio possono partecipare ai lavori delle Commissioni di cui non fanno parte, senza diritto di voto.
- L'art. 23 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, in merito alle Commissioni referenti, dispone che il Presidente assegna alle Commissioni le questioni di loro competenza, salvo le facoltà ad esso attribuite dalla legge. Le Commissioni riferiscono al Consiglio, di regola, nel termine di... Quindici giorni.
- L'art. 26 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti dispone che la Commissione bilancio è presieduta ... Dal Procuratore generale ed è formata da quattro componenti, di cui almeno due eletti dal Parlamento.
- L'art. 27 della L. n. 340/2000 dispone che «gli atti trasmessi alla Corte dei conti per il controllo preventivo di legittimità divengono in ogni caso esecutivi trascorsi sessanta giorni dalla loro ricezione, senza che sia intervenuta una pronuncia della Sezione del controllo... Salvo che la Corte, nel predetto termine, abbia sollevato questione di legittimità costituzionale, per violazione dell'articolo 81 della Costituzione, delle norme aventi forza di legge che costituiscono il presupposto dell'atto, ovvero abbia sollevato, in relazione all'atto, conflitto di attribuzione».
- L'art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, in merito alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, dispone che... I collegi della Sezione hanno distinta competenza per tipologia di controllo o per materia e deliberano con un numero minimo di undici votanti.
- L'art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, in merito alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, dispone che... L'adunanza plenaria della Sezione è presieduta dal presidente della Corte dei conti ed è composta dai presidenti di sezione preposti al coordinamento e da trentacinque magistrati assegnati a funzioni di controllo.
- L'art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, in merito alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, dispone che... La Sezione è composta dal presidente della Corte dei conti che la presiede, dai presidenti di sezione preposti al coordinamento e da tutti i magistrati assegnati a funzioni di controllo.
- L'art. 32 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei conti alla fine di ogni anno comunica al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Parlamento... L'elenco dei contratti da essa registrati e per i quali l'amministrazione non abbia seguito il parere del consiglio di Stato, indicando le ragioni all'uopo addotte dall'amministrazione.
- L'art. 38 del R.D. n. 1214/1934 dispone che il rendiconto generale dello Stato che il Ministro dell'economia e delle finanze deve rendere alla fine di ogni esercizio finanziario, è dal ministro trasmesso alla Corte dei conti nei termini di legge... Prima che sia presentato all'approvazione delle Camere.
- L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, accerta i residui passivi... In base alle dimostrazioni allegate ai decreti ministeriali di impegno ed alle proprie scritture.
- L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, verifica se le entrate riscosse e versate ed i resti da riscuotere e da versare risultanti dal rendiconto, siano conformi... Ai dati esposti nei conti periodici e nei riassunti generali trasmessi alla Corte dai singoli ministeri.
- L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, verifica se... Le entrate riscosse e versate ed i resti da riscuotere e da versare risultanti dal rendiconto, siano conformi ai dati esposti nei conti periodici e nei riassunti generali trasmessi alla Corte dai singoli ministeri.
- L'art. 39 del R.D. n. 1214/1934 dispone che la Corte dei Conti, ai fini della parificazione del rendiconto generale dello Stato, verifica se... Le spese ordinate e pagate durante l'esercizio concordino con le scritture tenute o controllate dalla Corte.
- L'art. 4 della legge n. 20/1994 dispone che le norme concernenti il funzionamento della Corte dei conti... Sono deliberate dalla stessa Corte con proprio regolamento.
- L'art. 4 della legge n. 20/1994 dispone che le norme concernenti la gestione delle spese della Corte dei conti... Sono deliberate dalla stessa Corte con proprio regolamento.
- L'art. 4 della legge n. 20/1994 dispone che le norme concernenti la struttura dei bilanci della Corte dei conti... Sono deliberate dalla stessa Corte con proprio regolamento.
- L'art. 4 della legge n. 20/1994 dispone che le norme concernenti l'organizzazione della Corte dei conti... Sono deliberate dalla stessa Corte con proprio regolamento.
- L'art. 41 del R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta... Dalla Corte dei conti a sezioni riunite.
- L'art. 5 (Giudizi di responsabilità) del D.L. n. 453/1993 dispone che il procuratore regionale emette l'atto di citazione in giudizio entro 120 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle deduzioni da parte del presunto responsabile del danno. Eventuali proroghe di quest'ultimo termine sono autorizzate dalla sezione giurisdizionale competente, nella camera di consiglio a tal fine convocata; la mancata autorizzazione obbliga il procuratore... Ad emettere l'atto di citazione ovvero a disporre l'archiviazione entro i successivi quarantacinque giorni.
- L'art. 93 del T.U. n. 267/2000 detta disposizioni in materia di responsabilità. Quale delle indicazioni che seguono è conforme a tale disciplina? Solo se la Corte dei conti lo richieda espressamente, gli agenti contabili degli enti locali sono tenuti alla resa del conto giudiziale.
- L'ufficio affari internazionali di cui si avvale il Presidente della Corte dei conti per la gestione dei rapporti internazionali e comunitari, ivi inclusi i rapporti con la Corte dei conti europea, con l'INTOSAI e con le altre Istituzioni superiori di controllo, è composto... Da due magistrati, di cui uno scelto direttamente dal Presidente della Corte.