>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione della Corte dei conti

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I Servizi amministrativi unici regionali del Segretariato generale della Corte dei conti dipendono funzionalmente...   Dal Segretario generale.
Il Comitato dei garanti di cui all'art. 22 del D.Lgs. n. 165/2001 è composto, tra l'altro,...   Da un consigliere della Corte dei conti.
Il Consiglio di amministrazione della Corte dei conti si pronuncia nei casi previsti dai regolamenti della Corte, nonché su richiesta...   Del Presidente, del Segretario generale o di almeno un terzo dei componenti del collegio, su ogni specifica questione amministrativa o contabile.
Il D.L. n. 174/2012 dispone che, per lo svolgimento di analisi sulla spesa pubblica effettuata dagli enti locali, il Commissario per la revisione della spesa si avvale dei Servizi ispettivi di Finanza pubblica della Ragioneria generale dello Stato. Gli esiti dell'attività ispettiva sono comunicati oltre che al predetto Commissario,...   Alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti e alla Sezione delle autonomie.
Il D.Lgs. n. 123/2011 dispone che gli uffici di controllo, entro il mese di febbraio di ogni anno, trasmettono alla amministrazione interessata una relazione sintetica sulle principali irregolarità riscontrate nell'esercizio del controllo preventivo e successivo relativo all'anno precedente, con una elencazione dei casi in cui non è stato apposto il visto di regolarità. Tale relazione è inviata anche all'Ispettorato generale di finanza?   Si, tale relazione è inviata anche alla Corte dei conti, nonché all'Ispettorato generale di finanza.
Il D.Lgs. n. 165/2001, in merito al procedimento di contrattazione collettiva, dispone che la Corte dei conti certifica l'attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio deliberando entro quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali e comunicando l'esito della certificazione...   All'ARAN, al comitato di settore e al Governo.
Il D.Lgs. n. 165/2001, in merito al procedimento di contrattazione collettiva, dispone che la Corte dei conti certifica l'attendibilità dei costi quantificati e la loro compatibilità con gli strumenti di programmazione e di bilancio deliberando entro...   Quindici giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali.
Il piano di riequilibrio finanziario pluriennale previsto dal D.Lgs. n. 267/2000, deve contenere anche le eventuali misure correttive adottate dall'ente locale in considerazione dei comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria e del mancato rispetto degli obiettivi posti con il patto di stabilità interno accertati dalla competente sezione regionale della Corte dei conti?   Si, lo prevede espressamente l'art. 243-bis del suddetto D.Lgs. n. 267/2000.
Il Presidente della Corte dei conti nomina il Segretario generale e il Vice segretario generale, sentito il Consiglio di presidenza,...   Per un periodo di due anni, nei trenta giorni successivi alla scadenza dei relativi incarichi.
Il Presidente della Corte dei conti, per l'esercizio delle proprie funzioni, si avvale anche dell'ufficio legale e documentazione, composto da...   Un massimo di tre magistrati nominati dal Presidente, sentito il Consiglio di presidenza, uno dei quali con funzioni di magistrato responsabile dell'ufficio medesimo.
Il R.D. n. 1214/1934 dispone che «la Corte giudica, con giurisdizione contenziosa, sui conti [...] degli agenti incaricati...   Di riscuotere, di pagare, di conservare e di maneggiare denaro pubblico o di tenere in custodia valori e materie di proprietà dello Stato».
Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve contenere le sue osservazioni intorno al modo col quale le varie amministrazioni si sono conformate alle discipline di ordine amministrativo o finanziario?   Si, lo prevede espressamente l'art. 41 del suddetto R.D.
Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve esporre le ragioni per le quali ha apposto con riserva il suo visto...   A mandati o ad altri atti o decreti.
Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve contenere le variazioni o le riforme che crede opportune per il perfezionamento delle leggi e dei regolamenti sull'amministrazione e sui conti del pubblico denaro?   Si, lo prevede espressamente l'art. 41 del suddetto R.D.
Il R.D. n. 1214/1934 dispone che alla deliberazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato è unita una relazione fatta dalla Corte a sezioni riunite. Tale deliberazione deve esporre anche le ragioni per le quali ha apposto con riserva il suo visto a mandati o ad altri atti o decreti?   Si, lo prevede espressamente l'art. 41 del suddetto R.D.
Il R.D. n. 1214/1934 dispone che la presentazione del conto costituisce l'agente dell'amministrazione in giudizio. Il giudizio può essere iniziato dietro istanza del pubblico ministero?   Si, in alcuni casi può essere iniziato dietro istanza del pubblico ministero per decreto della competente sezione.
Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti all'art. 2 dispone che la prima riunione del Consiglio è convocata dal Presidente della Corte...   Entro trenta giorni dalla comunicazione del decreto del Presidente della Repubblica che lo ha costituito.
Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti dispone che i magistrati componenti eletti del Consiglio che perdono i requisiti di eleggibilità o cessano dal servizio o cessano dalla carica per qualsiasi ragione prima della scadenza del Consiglio...   Sono sostituiti nel Consiglio, per il restante periodo, dai magistrati che li seguono per numero di suffragi.
Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti dispone che il Consiglio di Presidenza può essere convocato in via straordinaria su richiesta motivata...   Di una Commissione o di almeno tre componenti.
Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti dispone che il Presidente ovvero, in caso di sua assenza o impedimento, il Presidente aggiunto o il componente designato ai sensi dell'art. 5, comma 2, convoca il Consiglio, inviando l'ordine del giorno a tutti i componenti almeno...   Quattro giorni prima della seduta.
Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti dispone che la durata in carica del Consiglio si computa...   Dal giorno dell'insediamento.
Il Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, in merito al quorum e alle votazioni, dispone che per la validità delle sedute è necessaria la presenza di almeno...   Sette componenti, dei quali cinque magistrati e due eletti dal Parlamento.
Il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, in merito alla sezione centrale del controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato dispone che...   Nell'ambito della sezione un apposito collegio esercita il controllo sulle entrate.
Il Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, in merito alla sezione centrale del controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato dispone che...   Il presidente cura il coordinamento dell'attività della sezione anche avvalendosi di magistrati assegnati alla sezione stessa.
Il Servizio per il trattamento economico e di quiescenza dei magistrati di cui all'art. 11 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti...   E' una struttura di livello dirigenziale non generale.
In merito agli uffici di supporto del Presidente della Corte dei conti, l'organismo indipendente di valutazione della performance svolge le funzioni di valutazione e di controllo strategico ai sensi delle norme vigenti in materia, con riguardo a tutti gli uffici amministrativi della Corte. Le attività di controllo strategico...   Possono essere svolte, in base a decreto del Presidente della Corte, da un organo monocratico ovvero collegiale, composto da tre componenti.
In merito al Consiglio di amministrazione della Corte dei conti è corretto affermare che...   Per la validità delle sedute del Consiglio di amministrazione è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti.
In merito al Consiglio di Presidenza di cui all'art. 7 della legge n. 20/1994 è corretto affermare che ...   I componenti del consiglio di presidenza della Corte dei conti sono nominati dai Presidenti delle Camere.
In quale dei seguenti casi le votazioni del Consiglio hanno luogo per scrutinio segreto, così come disposto dall'art. 17 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti?   Deliberazione sulla nomina del Presidente della Corte dei conti.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito al Pubblico ministero presso la Corte dei conti non è coerente con quanto dispone il D.L. n. 453/1993.   La Corte dei conti, per l'esercizio delle sue attribuzioni, può delegare adempimenti istruttori esclusivamente a funzionari delle amministrazioni regionali.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito al Pubblico ministero presso la Corte dei conti non è coerente con quanto dispone il D.L. n. 453/1993.   La delega di adempimenti istruttori a funzionari regionali è disposta d'intesa con il consiglio regionale o della provincia autonoma.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito alla sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato è corretta, ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti.   Il presidente della sezione opera il riparto di competenze, previo parere del consigliere delegato, tra i magistrati istruttori, con criterio di rotazione triennale.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito alla sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato è corretta, ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti.   Il presidente della sezione cura il coordinamento dell'attività degli uffici di controllo e nomina il relatore, secondo criteri obiettivi, per ogni questione deferita alla sezione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito alla sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato è corretta, ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti.   Il presidente della sezione assicura che il controllo sui decreti di accertamento dei residui e su quelli di variazione di bilancio sia idoneo anche al fine di garantire l'attendibilità delle risultanze del bilancio, comunicando l'esito di tale controllo alle sezioni riunite.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alla Sezione del controllo della Corte dei Conti, di cui all'art. 3, comma 10 della L. n. 20/1994, è corretta.   La Sezione è ripartita annualmente in quattro collegi dei quali fanno parte, in ogni caso, il presidente della Corte dei conti e i presidenti di sezione preposti al coordinamento.
Indicare quale delle seguenti affermazioni relative alle Commissioni referenti di cui all'art. 23 del Regolamento interno del Consiglio di presidenza della Corte dei conti è corretta.   Le Commissioni referenti possono riunirsi in seduta congiunta per la trattazione di determinati argomenti.