Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione della Corte dei conti
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma di quanto dispone la legge n. 20/1994, le sezioni riunite della Corte dei conti possono, con deliberazione motivata, stabilire che singoli atti di notevole rilievo finanziario, individuati per categorie ed amministrazioni statali, siano sottoposti all'esame della Corte per un periodo determinato. La Corte può chiedere il riesame degli atti... Entro quindici giorni dalla loro ricezione, ferma rimanendone l'esecutività.
- A norma di quanto dispone l'art. 1 comma 1-sexies della legge n. 20/1994, nel giudizio di responsabilità, l'entità del danno all'immagine della pubblica amministrazione derivante dalla commissione di un reato contro la stessa P.A. accertato con sentenza passata in giudicato si presume, salva prova contraria,.... Pari al doppio della somma di denaro o del valore patrimoniale di altra utilità illecitamente percepita dal dipendente.
- A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 20/1994, i provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo nel termine di trenta giorni dal ricevimento. Il provvedimento acquista efficacia se l'ufficio non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo... Decorsi trenta giorni dal ricevimento delle controdeduzioni dell'amministrazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 20/1994, i provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo nel termine di trenta giorni dal ricevimento. Il termine può essere interrotto? Si, se l'ufficio richiede chiarimenti o elementi integrativi di giudizio.
- A norma di quanto dispone l'art. 3 della legge n. 20/1994, i provvedimenti sottoposti al controllo preventivo della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo.... Nel termine di trenta giorni dal ricevimento.
- A norma di quanto dispone l'art. 7 della legge n. 20/1994, i componenti del consiglio di presidenza della Corte dei conti decadono dal loro mandato alla scadenza prevista dalla legge. Possono essere prorogati? No, non possono essere né prorogati, né confermati.
- A seguito della riforma dell'organizzazione del Governo, le Agenzie di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 300/1999,.... Hanno piena autonomia nei limiti stabiliti dalla legge, sono sottoposte al controllo della Corte dei conti ed ai poteri di indirizzo e di vigilanza del Ministro.
- A sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, il Presidente della Corte deferisce alle sezioni riunite in sede di controllo le questioni di competenza insorte tra sezioni di controllo e può rimettere ad esse l'esame di questioni di massima di particolare complessità o rilevanza che interessino sezioni di controllo aventi competenze tra loro diverse,... Per i profili di legittimità e regolarità, fatte salve le competenze della sezione centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato e della sezione delle Autonomie in materia di risoluzione delle questioni di massima.
- A sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, le sezioni riunite in sede di controllo... Decidono con non meno di quindici votanti.
- A sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, quale delle seguenti organi della Corte riferisce al Parlamento in tema di costo del lavoro pubblico, su analisi di finanza pubblica relative a specifici temi intersettoriali e su ogni altra materia per la quale la legge prevede uno specifico referto della Corte al Parlamento? Le sezioni riunite in sede di controllo.
- Ai fini del controllo dell'attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato, l'organo di revisione economico-finanziaria dell'ente trasmette al Ministero dell'interno, al Ministero dell'economia e delle finanze e alla competente Sezione regionale della Corte dei conti, una relazione finale sulla completa attuazione dello stesso e sugli obiettivi di riequilibrio raggiunti,... Entro il 31 gennaio dell'anno successivo all'ultimo di durata del piano.
- Ai sensi del D.L. n. 174/2012, per lo svolgimento di analisi sulla spesa pubblica effettuata dagli enti locali, il Commissario per la revisione della spesa si avvale dei Servizi ispettivi di Finanza pubblica della Ragioneria generale dello Stato ai quali sono affidate analisi su campione relative alla razionalizzazione, efficienza ed economicità dell'organizzazione e sulla sostenibilità dei bilanci. Tali analisi sono svolte sulla base di modelli di accertamento deliberati... Dalla Sezione delle autonomie della Corte dei conti.
- Ai sensi del D.L. n. 453/1993, le sezioni riunite della Corte dei conti sono presiedute... Dal presidente della Corte dei conti o da un presidente di sezione.
- Ai sensi del D.L. n. 453/1993, recante disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, avverso le sentenze delle sezioni giurisdizionali regionali è proponibile appello... Entro sessanta giorni dalla notificazione o, comunque, entro un anno dalla pubblicazione.
- Ai sensi del D.L. n. 453/1993, recante disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, avverso le sentenze delle sezioni giurisdizionali regionali, salvo quanto disposto in attuazione dell'articolo 23 dello statuto della regione Sicilia, è ammesso l'appello alle sezioni giurisdizionali centrali che giudicano... Con cinque magistrati e con competenza in tutte le materie attribuite alla giurisdizione della Corte dei conti.
- Ai sensi del D.L. n. 453/1993, recante disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, da chi è proponibile appello avverso le sentenze delle sezioni giurisdizionali regionali? Dalle parti, dal procuratore regionale competente per territorio o dal procuratore generale.
- Ai sensi del D.L. n. 453/1993, recante disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti, il ricorso alle sezioni giurisdizionali centrali sospende l'esecuzione della sentenza impugnata? Si. La sezione giurisdizionale centrale, tuttavia, su istanza del procuratore regionale territorialmente competente o del procuratore generale, quando vi siano ragioni fondate ed esplicitamente motivate può disporre, con ordinanza motivata, sentite le parti, che la sentenza sia provvisoriamente esecutiva.
- Ai sensi del D.P.R. n. 327/2001, valutati gli interessi in conflitto, l'autorità che utilizza un bene immobile per scopi di interesse pubblico, modificato in assenza di un valido ed efficace provvedimento di esproprio o dichiarativo della pubblica utilità, può disporre che esso sia acquisito al suo patrimonio indisponibile. L'autorità che emana il provvedimento di acquisizione ne dà comunicazione... Entro trenta giorni, alla Corte dei conti mediante trasmissione di copia integrale.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934 chi trasmette ogni anno alla Corte dei Conti il rendiconto generale dello Stato prima che sia presentato all'approvazione delle Camere? Il Ministro dell'economia e delle finanze.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica sui conti degli agenti incaricati di tenere in custodia valori e materie di proprietà dello Stato? Si, con giurisdizione contenziosa.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica sui conti dei cassieri? Si, con giurisdizione contenziosa.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica sui conti dei tesorieri di altre pubbliche amministrazioni diverse dallo Stato? Si, con giurisdizione contenziosa, per quanto le spetti a termini di leggi speciali.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica sui conti dei tesorieri? Si, con giurisdizione contenziosa.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica sui conti di coloro che si ingeriscono anche senza legale autorizzazione negli incarichi attribuiti agli agenti contabili? Si, con giurisdizione contenziosa.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, è corretto affermare che la Corte dei conti giudica, con giurisdizione contenziosa, sui conti degli agenti incaricati di riscuotere denaro pubblico? Si.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, i provveditori agli studi, per il tramite del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, entro il mese di luglio rendono alla Corte i conti amministrativi delle contabilità speciali delle amministrazioni scolastiche riguardanti l'esercizio scaduto... Al 30 giugno precedente.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, i provveditori agli studi, per il tramite del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, rendono alla Corte i conti amministrativi delle contabilità speciali delle amministrazioni scolastiche riguardanti l'esercizio scaduto al 30 giugno precedente, entro... Il mese di luglio.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, il rendiconto e i connessi allegati con la deliberazione e la relazione ad essi relative sono trasmessi dalla Corte dei conti al Ministro dell'economia e delle finanze che ne cura la presentazione... Al Parlamento.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, il rendiconto e i connessi allegati con la deliberazione e la relazione ad essi relative sono trasmessi dalla Corte dei conti... Al Ministro dell'economia e delle finanze, che ne cura la presentazione al Parlamento.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, la Corte dei conti verifica il rendiconto generale dello Stato e ne confronta i risultati... Tanto per le entrate, quanto per le spese ponendoli a riscontro con le leggi del bilancio.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, la presentazione del conto costituisce l'agente dell'amministrazione in giudizio. Il giudizio può essere iniziato dietro istanza del P.M. per decreto della competente sezione, da notificarsi dall'agente, con la fissazione di un termine a presentare il conto nel caso di deficienze accertate dall'amministrazione? Si, lo stabilisce espressamente l'art. 45 del suddetto R.D.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, la presentazione del conto costituisce l'agente dell'amministrazione in giudizio. Il giudizio può essere iniziato dietro istanza del P.M. per decreto della competente sezione, da notificarsi dall'agente, con la fissazione di un termine a presentare il conto... Tra l'altro, nel caso di cessazione degli agenti dell'amministrazione del loro ufficio.
- Ai sensi del R.D. n. 1214/1934, la presentazione del conto costituisce l'agente dell'amministrazione in giudizio. Il giudizio può essere iniziato dietro istanza del P.M. per decreto della competente sezione, da notificarsi dall'agente, con la fissazione di un termine a presentare il conto nel caso di ritardo a presentare i conti nei termini stabiliti per legge o per regolamento? Si, lo stabilisce espressamente l'art. 45 del suddetto R.D.
- Ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, come è composta ciascuna sezione regionale di controllo? E' composta da un presidente di sezione e da almeno tre magistrati.
- Ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, fra i magistrati assegnati alla sezione regionale di controllo, il presidente della stessa conferisce... Le funzioni di consigliere delegato al controllo di legittimità su atti, di norma al più anziano in ruolo.
- Ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, la sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato... E' composta da magistrati, ad essa assegnati dal Consiglio di presidenza, che conferisce a non più di sei di essi le funzioni di consigliere delegato e ai restanti le funzioni di magistrato istruttore.
- Ai sensi del Regolamento per l'organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, la sezione regionale di controllo delibera... Con almeno tre magistrati.
- Ai sensi del T.U. n. 1214/1934, sul rendiconto generale dello Stato la Corte dei conti delibera... A sezioni riunite e con le formalità della sua giurisdizione contenziosa.
- Ai sensi del TUEL, da chi è presieduta la commissione straordinaria di liquidazione? E' presieduta, se presente, dal magistrato a riposo della Corte dei Conti o della magistratura ordinaria o del Consiglio di Stato; diversamente la stessa commissione provvede ad eleggere nel suo seno il presidente.
- Ai sensi del TUEL, entro quanti giorni dalla data della delibera di ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, il piano è trasmesso alla competente Sezione regionale di controllo della Corte dei conti nonché alla Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali? Entro 10 giorni.
- Ai sensi del TUEL, fermo restando quanto previsto dall'art. 1 della L. n. 20/1994, agli amministratori che la Corte dei conti ha riconosciuto, anche in primo grado, responsabili di aver contribuito con condotte, dolose o gravemente colpose, sia omissive che commissive, al verificarsi del dissesto finanziario, le sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei conti irrogano una sanzione pecuniaria pari... Ad un minimo di cinque e fino ad un massimo di venti volte la retribuzione mensile lorda dovuta al momento di commissione della violazione.
- Ai sensi del TUEL, fermo restando quanto previsto dall'art. 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, qualora, a seguito della dichiarazione di dissesto, la Corte dei conti accerti gravi responsabilità nello svolgimento dell'attività del collegio dei revisori, i componenti del collegio riconosciuti responsabili in sede di giudizio della predetta Corte non possono essere nominati nel collegio dei revisori degli enti locali e degli enti ed organismi agli stessi riconducibili fino a dieci anni, in funzione della gravità accertata. La Corte trasmette l'esito dell'accertamento anche all'ordine professionale di appartenenza dei revisori? Si, per valutazioni inerenti all'eventuale avvio di procedimenti disciplinari.
- Ai sensi del TUEL, fermo restando quanto previsto dall'art. 1 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, qualora, a seguito della dichiarazione di dissesto, la Corte dei conti accerti gravi responsabilità nello svolgimento dell'attività del collegio dei revisori, i componenti del collegio riconosciuti responsabili in sede di giudizio della predetta Corte non possono essere nominati nel collegio dei revisori degli enti locali e degli enti ed organismi agli stessi riconducibili... Fino a dieci anni, in funzione della gravità accertata.
- Ai sensi del TUEL, la delibera di approvazione o di diniego del piano di riequilibrio finanziario pluriennale può essere impugnata, nelle forme del giudizio ad istanza di parte, innanzi alle Sezioni riunite della Corte dei conti in speciale composizione che si pronunciano, nell'esercizio della propria giurisdizione esclusiva in tema di contabilità pubblica, entro... 30 giorni dal deposito del ricorso.
- Ai sensi della Legge di stabilità 2013, è istituito, senza maggiori oneri per la finanza pubblica, il Comitato di indirizzo e verifica dell'attività di riscossione mediante ruolo... Con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'Economia e delle finanze da emanarsi entro il 30 giugno 2013.
- Ai sensi della legge n. 202/2000, Disposizioni in materia di nomina del Presidente della Corte dei conti, il Presidente della Corte è nominato tra i magistrati della stessa Corte che hanno effettivamente esercitato... Per almeno tre anni funzioni direttive ovvero funzioni equivalenti presso organi costituzionali nazionali ovvero di istituzioni dell'Unione europea.
- Ai sensi della legge n. 202/2000, Disposizioni in materia di nomina del Presidente della Corte dei conti, in caso di vacanza del posto le funzioni del Presidente della Corte sono esercitate... Dal presidente di sezione della Corte dei conti più anziano nella qualifica.
- Ai sensi della legge n. 202/2000, Disposizioni in materia di nomina del Presidente della Corte dei conti, la nomina del Presidente della Corte ha luogo entro e non oltre... Trenta giorni dalla vacanza del posto.
- Ai sensi della legge n. 202/2000, il Presidente della Corte dei conti è nominato... Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, sentito il parere del Consiglio di Presidenza.
- Ai sensi dell'art. 11 della legge 15/2009, alle sedute del Consiglio di presidenza della Corte dei conti possono partecipare il Segretario generale della Corte ed il magistrato addetto alla presidenza con funzioni di capo di gabinetto. Qualora, per specifiche questioni, uno dei due sia designato relatore,... Lo stesso ha diritto di voto per espressa delega del Presidente della Corte.
- Ai sensi dell'art. 11 della legge 15/2009, alle sedute del Consiglio di presidenza della Corte dei conti può partecipare il Segretario generale della Corte? Si, alle sedute del Consiglio di presidenza della Corte dei conti, tranne quelle in sede disciplinare, possono partecipare il Segretario generale della Corte ed il magistrato addetto alla presidenza con funzioni di capo di gabinetto.
- Ai sensi dell'art. 11 della legge 15/2009, il Consiglio di presidenza della Corte dei conti è composto... Dal Presidente della Corte, che lo presiede, dal Presidente aggiunto, dal Procuratore generale, da quattro rappresentanti del Parlamento e da quattro magistrati eletti da tutti i magistrati della Corte.
- Ai sensi dell'art. 148 del TUEL, con quale cadenza le sezioni regionali della Corte dei conti verificano la legittimità e la regolarità delle gestioni, nonché il funzionamento dei controlli interni ai fini del rispetto delle regole contabili e dell'equilibrio di bilancio di ciascun ente locale? Semestrale.
- Ai sensi dell'art. 243-quater del D.Lgs. n. 267/2000, ai fini del controllo dell'attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato, l'organo di revisione economico-finanziaria dell'ente trasmette, entro 15 giorni successivi alla scadenza di ciascun semestre, una relazione sullo stato di attuazione del piano e sul raggiungimento degli obiettivi intermedi fissati dal piano stesso... Al Ministero dell'interno, al Ministero dell'economia e delle finanze e alla competente Sezione regionale della Corte dei conti.
- Ai sensi dell'art. 27 della L. n. 340/2000, il procedimento previsto dall'art. 25, c. 2 del T.U. n. 1214/1934 (registrazione con riserva), può essere attivato dal Consiglio dei Ministri anche con riferimento ad una o più parti dell'atto sottoposto a controllo. L'atto, che si è risolto debba avere corso, diventa esecutivo... Ove le Sezioni riunite della Corte dei conti non abbiano deliberato entro trenta giorni dalla richiesta.
- Ai sensi dell'art. 3 della L. n. 20/1994, con quale periodicità la sezione del controllo della Corte dei conti in adunanza plenaria stabilisce i programmi di attività e le competenze dei collegi, nonché i criteri per la loro composizione da parte del presidente? Annuale.
- Ai sensi dell'art. 32 del R.D. n. 1214/1934, a quali dei seguenti organi la Corte dei conti comunica alla fine di ogni anno l'elenco dei contratti da essa registrati e per i quali l'amministrazione non abbia seguito il parere del consiglio di Stato, indicando le ragioni all'uopo addotte dall'amministrazione? Al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Parlamento.
- Ai sensi dell'art. 37 del R.D. n. 1214/1934, quali atti inerenti alle cauzioni sono sottoposti al visto della Corte dei conti? Gli atti con i quali si approvano le cauzioni e quelli di riduzione, trasporto e cancellazione delle cauzioni stesse.
- Ai sensi dell'art. 5 della legge n. 20/1994, alla segreteria delle sezioni riunite e della procura generale della Corte dei conti è preposto rispettivamente... Un dirigente generale di livello C.
- Ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 (incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi), l'omissione del versamento del compenso da parte del dipendente pubblico indebito percettore, costituisce ipotesi di responsabilità erariale soggetta alla giurisdizione della Corte dei conti? Si, lo dispone espressamente il suddetto articolo.
- Ai sensi dell'art. 6 (Sviluppo degli strumenti di controllo della gestione finalizzati all'applicazione della revisione della spesa presso gli enti locali e ruolo della Corte dei conti) del D.L. n. 174/2012, in presenza di interpretazioni discordanti delle norme rilevanti per l'attività di controllo o consultiva o per la risoluzione di questioni di massima di particolare rilevanza, quale sezione delle Corte dei conti emana delibera di orientamento alla quale le Sezioni regionali di controllo si conformano? La Sezione delle autonomie.
- Ai sensi dell'art. 6 (Sviluppo degli strumenti di controllo della gestione finalizzati all'applicazione della revisione della spesa presso gli enti locali e ruolo della Corte dei conti) del D.L. n. 174/2012, le Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti effettuano i controlli e, in presenza di criticità della gestione, per l'adozione delle necessarie misure correttive assegnano alle amministrazioni interessate un termine,... Non superiore a trenta giorni.
- Ai sensi dell'art. 6 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti non rientra tra le funzioni attribuite al Segretario generale... Effettuare la raccolta sistematica degli atti di convegni, conferenze ed altre manifestazioni che presentino attinenza con le funzioni e l'ordinamento della Corte dei conti.
- Ai sensi dell'art. 7 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento degli uffici amministrativi della Corte dei conti, il Presidente della Corte può avvalersi del servizio ispettivo per lo svolgimento di specifici accertamenti a supporto delle attività di controllo sulla gestione? Si, anche su richiesta dei Presidenti delle Sezioni di controllo.
- Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 20/1994, i componenti del consiglio di presidenza della Corte dei conti nominati dai Presidenti delle Camere decadono dal loro mandato alla scadenza prevista dalla legge e... Non possono essere né prorogati, né confermati.
- Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 20/1994, i componenti del consiglio di presidenza della Corte dei conti... Sono nominati dai Presidenti delle Camere.
- All'ufficio di gabinetto, struttura di diretta collaborazione del Presidente della Corte dei conti, è assegnato un contingente di personale amministrativo... Non superiore a trenta unità.
- Avverso gli atti di ricognizione delle amministrazioni pubbliche operata annualmente dall'ISTAT ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, è ammesso ricorso... Alle Sezioni riunite della Corte dei conti, in speciale composizione, ai sensi dell'art. 103, secondo comma, della Costituzione.