Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Regionale e degli Enti Locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Recita l'art. 2 del D.Lgs. n. 267/2000 che: «si intendono per enti locali i comuni, le province.... Le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni».
- Rispetto a quali dei seguenti indicatori che evidenziano situazioni di squilibrio finanziario nelle Regioni previsti dall'art. 5 (Regolarità della gestione amministrativo-contabile) del D.Lgs. n. 149/2011, le verifiche sono attivate attraverso le rilevazioni del Ministero dell'interno, per gli enti locali, e del Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri? Aumento non giustificato delle spese in favore dei gruppi consiliari e degli organi istituzionali.
- Rispetto a quali dei seguenti indicatori che evidenziano situazioni di squilibrio finanziario nelle Regioni previsti dall'art. 5 (Regolarità della gestione amministrativo-contabile) del D.Lgs. n. 149/2011, le verifiche sono attivate attraverso le rilevazioni SIOPE? Ripetuto utilizzo dell'anticipazione di tesoreria e disequilibrio consolidato della parte corrente del bilancio.