>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Regionale e degli Enti Locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli enti locali chi provvede alla rideterminazione delle dotazioni organiche, nonché all'organizzazione e gestione del personale?   Gli enti stessi, nell'ambito della propria autonomia normativa ed organizzativa con i soli limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti e nel rispetto dei principi fissati dal D.Lgs. n. 267/2000.
Negli enti locali con l'atto di liquidazione della spesa, si determina....   La somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto.
Negli enti locali con l'impegno di spesa....   E' costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio.
Negli enti locali la liquidazione costituisce....   La seconda fase del procedimento di spesa.
Negli enti locali la liquidazione costituisce....   La seconda fase del procedimento di spesa.
Negli enti locali l'atto di liquidazione della spesa è sottoscritto....   Dal responsabile del servizio proponente.
Negli enti locali le dimissioni dalla carica di consigliere sono presentate....   Al consiglio.
Negli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci....   Per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso medesimo.
Negli enti locali l'impegno costituisce....   La prima fase del procedimento di spesa.
Negli enti locali l'impegno costituisce....   La prima fase del procedimento di spesa.
Nei Comuni la Giunta è composta dagli assessori. L'affermazione è....   Vera.
Nei Comuni la Giunta è composta:   Dagli assessori.
Nel 2001 la legge costituzionale del 18 ottobre, n. 3,....   Ha apportato una modifica sostanziale al Titolo V nella Parte Seconda della Costituzione, dedicato alle Regioni, alle Province e ai Comuni.
Nel bilancio annuale degli enti locali, il titolo IV della spesa evidenzia....   Le spese per servizi per conto di terzi.
Nel bilancio annuale dei Comuni, il titolo I della spesa evidenzia....   Le spese correnti.
Nel bilancio annuale di previsione degli enti locali, il titolo V dell'entrata evidenzia....   Le entrate derivanti da accensioni di prestiti.
Nel bilancio annuale di previsione dei Comuni, il titolo III dell'entrata evidenzia....   Le entrate extratributarie.
Nel bilancio di previsione dell'ente locale, il titolo quarto delle entrate è afferente:   Alle entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitali e da riscossione di crediti.
Nel bilancio di previsione dell'ente locale, il titolo secondo della spesa è afferente:   Alle spese in conto capitale.
Nel bilancio di previsione dell'ente locale, il titolo terzo della spesa è afferente:   Alle spese per rimborso di prestiti.
Nel caso di decadenza del Presidente della provincia....   La giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino all'elezione del nuovo consiglio e del nuovo Presidente.
Nel caso di decesso del Presidente della provincia....   La giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino all'elezione del nuovo consiglio e del nuovo Presidente.
Nel piano esecutivo di gestione degli enti locali, gli interventi sono ulteriormente graduati in capitoli?   Si.
Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, un comune può adottare regolamenti per il funzionamento degli organi?   Si.
Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, un comune può adottare regolamenti per il funzionamento degli uffici?   Si.
Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, un comune può adottare regolamenti per l'organizzazione e il funzionamento degli organismi di partecipazione?   Si.
Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo statuto, un comune può adottare regolamenti per l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni?   Si.
Nella prima seduta il consiglio comunale e provinciale, prima di deliberare su qualsiasi altro oggetto, ancorché non sia stato prodotto alcun reclamo, deve....   Esaminare la condizione degli eletti a norma del capo II Titolo III del D.Lgs. n. 267/2000 e dichiarare l'ineleggibilità di essi quando sussista alcuna delle cause ivi previste.
Nella relazione previsionale e programmatica, di cui all'art. 170 del D.Lgs. n. 267/2000, per ciascun programma....   E' data specificazione delle finalità che si intende conseguire e delle risorse umane e strumentali ad esso destinate.
Nelle Amministrazioni comunali è obbligatoria la presenza del Segretario comunale?   Sì.
Nelle regioni, il verificarsi del grave dissesto finanziario di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 149/2011 determina la decadenza automatica dei direttori generali. Agli stessi soggetti si applica altresì l'interdizione da qualsiasi carica in enti vigilati o partecipati da enti pubblici?   Si, per un periodo di tempo di dieci anni.