>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Regionale e degli Enti Locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi è sottoscritta la relazione di fine legislatura che le Regioni sono tenute a redigere ai sensi del D.Lgs. n. 149/2011?   Dal presidente della giunta regionale.
Delle indicazioni che seguono una sola è esatta, indicare quale. 1) lo scioglimento del consiglio determina la decadenza della giunta; 2) lo scioglimento del consiglio non determina la decadenza del Presidente della provincia e della giunta; 3) in caso di scioglimento del consiglio per mancata approvazione del bilancio, le sue funzioni sono esercitate dalla giunta; 4) il decesso del Presidente della provincia non determina lo scioglimento del consiglio.   L'indicazione esatta è quella contrassegnata con il numero 1).
Delle indicazioni che seguono: 1) lo scioglimento del consiglio determina la decadenza della giunta; 2) lo scioglimento del consiglio non determina la decadenza del Presidente della provincia e della giunta; 3) la mancata approvazione del bilancio nei termini di legge determina lo scioglimento del consiglio; 4) in caso di scioglimento del consiglio per mancata approvazione del bilancio, le sue funzioni sono esercitate dalla giunta; 5) il decesso del Presidente della provincia determina lo scioglimento del consiglio....   Sono errate quelle indicate con i numeri 2) e 4).
Delle indicazioni che seguono: 1) lo scioglimento del consiglio determina la decadenza della giunta; 2) lo scioglimento del consiglio non determina la decadenza del Presidente della provincia e della giunta; 3) la mancata approvazione del bilancio nei termini di legge determina lo scioglimento del consiglio; 4) in caso di scioglimento del consiglio per mancata approvazione del bilancio, le sue funzioni sono esercitate dalla giunta; 5) il decesso del Presidente dalla provincia determina lo scioglimento del consiglio....   Sono esatte quelle indicate con i numeri 1), 3) e 5).
Di norma il bilancio pluriennale degli enti locali ha durata....   Triennale.
Di norma, quando entrano formalmente in carica i consiglieri comunali e provinciali?   All'atto della proclamazione.
Di norma, salvo specifiche disposizioni di legge, le deliberazioni della giunta comunale e provinciale sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio....   Per 15 giorni consecutivi.
Dispone il D.Lgs. n. 267/2000 che ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza il Presidente della Repubblica può concedere il titolo di città, su proposta...   Del Ministro dell'interno.
Dispone il D.Lgs. n. 267/2000 che l'ordinamento della finanza locale....   E' riservato alla legge.
Dispone il D.Lgs. n. 267/2000 che nei consigli comunali il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito....   Al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto.
Dispone il D.Lgs. n. 267/2000 che nei consigli il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto. Tale disposizione trova applicazione....   Nei comuni, nelle province e nelle circoscrizioni.
Dispone il T.U. delle leggi sugli enti locali che le dimissioni dalla carica di consigliere comunale....   Sono presentate al Consiglio comunale.
Dispone il T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che la mozione di sfiducia alla giunta è messa in discussione....   Non oltre 30 giorni dalla sua presentazione.
Dispone l'art. 101 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale o provinciale non confermato, revocato o comunque privo di incarico è collocato in posizione di disponibilità per la durata massima di...   Due anni.
Dispone l'art. 109 del D.Lgs. n. 267/2000 che gli incarichi dirigenziali....   Sono conferiti secondo criteri di competenza professionale, in relazione agli obiettivi indicati nel programma amministrativo del Sindaco o del Presidente della provincia.
Dispone l'art. 109 del D.Lgs. n. 267/2000 che gli incarichi dirigenziali....   Sono conferiti a tempo determinato, con provvedimento motivato e con le modalità fissate dal regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Dispone l'art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000 che durante la gestione e nelle variazioni di bilancio gli enti locali devono rispettare....   Il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio.
Dispone l'art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000 che la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi deve essere effettuata....   Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità e, comunque, almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno.
Dispone l'art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000 che la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi deve essere effettuata....   Dall'organo consiliare.
Dispone l'art. 2 del D.Lgs. n. 85/2010 (Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell'art. 19 della L. n. 42/2009), che lo Stato, previa intesa conclusa in sede di Conferenza Unificata, individua i beni da attribuire a titolo non oneroso a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, secondo i criteri di....   Territorialità, sussidiarietà, adeguatezza, semplificazione, capacità finanziaria, correlazione con competenze e funzioni e valorizzazione ambientale.
Dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 267/2000 che il Presidente dell'Unione di comuni....   E' scelto tra i Sindaci dei comuni associati.
Dispone l'art. 39 del D.Lgs. n. 267/2000 che il Presidente del Consiglio comunale è eletto....   Tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio.
Dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 267/2000 che nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del consiglio è presieduta dal consigliere anziano. E' consigliere anziano....   Colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale.
Dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 267/2000 che nelle province la prima seduta del consiglio, è convocata....   Dal presidente della provincia.
Dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 267/2000 che, nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del consiglio è convocata....   Dal sindaco.
Dispone l'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000 che i consiglieri comunali e provinciali....   Hanno diritto di ottenere dagli uffici rispettivamente del comune e della provincia nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.
Dispone l'art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000 che i consiglieri comunali e provinciali....   Sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.
Dispone l'art. 44 del D.Lgs. n. 267/2000 che il consiglio comunale, a maggioranza assoluta dei propri membri, può istituire al proprio interno commissioni di indagine sull'attività dell'amministrazione. I poteri, la composizione ed il funzionamento delle suddette commissioni....   Sono disciplinati dallo statuto e dal regolamento consiliare.
Dispone l'art. 45 del D.Lgs. n. 267/2000 che nel caso di sospensione di un consigliere comunale, il consiglio, nella prima adunanza successiva alla notifica del provvedimento di sospensione, procede alla temporanea sostituzione affidando la supplenza per l'esercizio delle funzioni di consigliere....   Al candidato della stessa lista che ha riportato, dopo gli eletti, il maggior numero di voti.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000 che la giunta comunale....   Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio.
Dispone l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000 che la giunta comunale....   Riferisce annualmente al consiglio comunale sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Dispone l'art. 48 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi dell'amministrazione comunale sono adottati.....   Dalla giunta comunale, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio comunale.
Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 che deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità contabile al responsabile di ragioneria su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente. Il responsabile di ragioneria risponde in via amministrativa e contabile dei pareri espressi?   Si, risponde in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.
Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 che su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta comunale ed al consiglio comunale che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica. Chi esprime il parere?   Il responsabile del servizio interessato.
Dispone l'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 che su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del servizio interessato. Il responsabile del servizio risponde in via amministrativa e contabile dei pareri espressi?   Si, risponde in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.
Dispone l'art. 50 del T.U.E.L. che il soggetto che ha la rappresentanza dell'amministrazione comunale è....   Il sindaco.
Dispone l'art. 50 del T.U.E.L. che l'organo responsabile dell'amministrazione del comune è....   Il sindaco.
Dispone l'art. 51 del D.Lgs. n. 267/2000 che chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Presidente della provincia allo scadere del secondo mandato non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica. Esistono eccezioni a tale disposizione?   Si, è consentito un terzo mandato consecutivo se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
Dispone l'art. 55 del D.Lgs. n. 267/2000 che sono eleggibili a Presidente della provincia....   Gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Dispone l'art. 56 del D.Lgs. n. 267/2000 in merito ai requisiti della candidatura, tra l'altro, che....   Nessuno può essere candidato alla carica di Sindaco o di Presidente della provincia in più di un comune ovvero di una provincia.
Dispone l'art. 56 del D.Lgs. n. 267/2000 in merito ai requisiti della candidatura, tra l'altro, che....   Nessuno può presentarsi come candidato a consigliere in più di due province o in più di due comuni o in più di due circoscrizioni, quando le elezioni si svolgano nella stessa data.
Dispone l'art. 57 del D.Lgs. n. 267/2000 in merito all'obbligo di opzione che il candidato che sia eletto contemporaneamente consigliere in due province, in due comuni, in due circoscrizioni, deve optare per una delle cariche entro cinque giorni dall'ultima deliberazione di convalida. Nel caso di mancata opzione....   Rimane eletto nel consiglio della provincia, del comune o della circoscrizione in cui ha riportato il maggior numero di voti in percentuale rispetto al numero dei votanti ed è surrogato nell'altro consiglio.
Dispone l'art. 60 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che non sono eleggibili a Presidente della provincia o consigliere provinciale, tra gli altri,....   Titolari di organi individuali e componenti di organi collegiali che esercitano poteri di controllo istituzionale sull'amministrazione della provincia nonché dipendenti che dirigono o coordinano gli uffici.
Dispone l'art. 64 del D.Lgs. n. 267/2000 che qualora un consigliere comunale o provinciale assuma la carica di assessore nella rispettiva Giunta....   Cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina, ed al suo posto subentra il primo dei non eletti.
Dispone l'art. 66 del D.Lgs. n. 267/2000 che la carica di direttore generale delle aziende sanitarie locali e ospedaliere è incompatibile con quelle di....   Consigliere provinciale, di Sindaco, di assessore comunale, di presidente o di assessore della comunità montana.
Dispone l'art. 68 del D.Lgs. n. 267/2000 che la perdita delle condizioni di eleggibilità previste dal Capo II - Titolo III importa la decadenza dalla carica di Sindaco, Presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale o circoscrizionale. La cessazione dalle funzioni deve avere luogo....   Entro dieci giorni dalla data in cui è venuta a concretizzarsi la causa di ineleggibilità o di incompatibilità.
Dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 267/2000 che l'ente locale adotta regolamenti, tra l'altro,....   Per il funzionamento degli organi.
Dispone l'art. 7 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che l'amministrazione comunale adotta regolamenti, tra l'altro,....   Per il funzionamento degli uffici.
Dispone l'art. 89 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che essi disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità. La potestà regolamentare si esercita anche in materia di disciplina della responsabilità e delle incompatibilità tra impiego nelle pubbliche amministrazioni ed altre attività e casi di divieto di cumulo di impieghi e incarichi pubblici?   Si, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale.
Dispone l'art. 89 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali che essi disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità. La potestà regolamentare si esercita anche in materia di responsabilità giuridiche attinenti ai singoli operatori nell'espletamento delle procedure amministrative?   Si, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale....   Può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale....   Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale....   Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Dispone l'art. 97 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale e provinciale....   Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale....   Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale....   E' nominato dal Sindaco.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario comunale....   Dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario provinciale....   E' nominato dal Presidente della provincia.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario provinciale....   Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del presidente della provincia.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che il segretario provinciale....   Dipende funzionalmente dal capo dell'amministrazione.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che....   La nomina del segretario comunale, di norma, ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco che lo ha nominato.
Dispone l'art. 99 del D.Lgs. n. 267/2000 che....   La nomina del segretario provinciale, di norma, ha durata corrispondente a quella del mandato del presidente della provincia che lo ha nominato.
Dispone, tra l'altro, l'art. 39 del T.U. delle leggi sugli enti locali che il Presidente del Consiglio comunale è tenuto a riunire il Consiglio quando la richiesta sia avanzata....   Dal Sindaco o da un quinto dei consiglieri.