Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è, ai sensi della Costituzione, l'organo di consulenza giuridico amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione ? Il Consiglio di Stato.
- Quale è la base di elezione del Senato della Repubblica indicato dalla Costituzione? Base regionale.
- Quale compito, tra i seguenti, svolge la Corte costituzionale? Giudica sui conflitti di attribuzione dei poteri tra lo Stato e le Regioni.
- Quale dei seguenti articoli della Costituzione è stato completamente abrogato dalla L. Cost. n. 3 del 18/10/2001? L'art. 130 che recitava: "Un organo della Regione, costituito nei modi stabiliti da legge della Repubblica, esercita, anche in forma decentrata, il controllo di legittimità sugli atti delle Province, dei Comuni e degli altri enti locali".
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Non può sciogliere le Camere negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione? I consiglieri regionali non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è corretta? E' composto di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto? Indizione dell'elezione delle nuove Camere e fissazione della prima riunione.
- Quale delle seguenti fonti normative proviene da un organo dello Stato non preposto alla funzione legislativa ? Decreto legislativo.
- Quale di queste proposizioni è corretta? La disposizione è il testo legislativo, la norma il suo significato.
- Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica? Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, di norma, entro quindici giorni.
- Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica? Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
- Quale fonte legislativa fissa il numero dei deputati? La Costituzione.
- Quale fonte legislativa stabilisce la durata in carica della Giunta regionale? Legge della Repubblica.
- Quale o quali dei seguenti diritti sono riconosciuti dalla Repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana? Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
- Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati? La stessa Camera.
- Quale organo ausiliario esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo ? La Corte dei Conti.
- Quale organo deve approvare le dichiarazioni programmatiche da sottoporre al Parlamento per il voto di fiducia al Governo ? Il Consiglio dei Ministri.
- Quale tra i seguenti organi concorre alla nomina dei giudici della Corte costituzionale ? Le supreme magistrature ordinaria ed amministrativa.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde ad un principio sancito dalla Costituzione italiana, in merito ai rapporti civili? Nessuna restrizione alla libera circolazione dei cittadini sul territorio nazionale può essere determinata da ragioni politiche.
- Quale, tra i soggetti proposti, è membro di diritto del Consiglio Superiore della Magistratura? Il Primo Presidente della Corte di Cassazione.
- Quali poteri attribuisce la Costituzione ad una commissione parlamentare d'inchiesta? La commissione d'inchiesta procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'Autorità giudiziaria.
- Quali sono gli atti normativi per l'abrogazione totale o parziale, dei quali può essere indetto il referendum popolare? Le leggi o gli atti aventi valore di legge.
- Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art. 125 della Costituzione? I Tribunali amministrativi regionali.
- Quali sono le conseguenze della rimozione, impedimento permanente o morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
- Qualora il risultato del referendum previsto dall'art. 75 della Costituzione sia favorevole all'abrogazione di una legge, o di un atto avente forza di legge, o di singole disposizioni di essi .... Il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni suddette; l'abrogazione ha effetto, salva diversa disposizione, a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U.
- Qualora il risultato del referendum sia favorevole all'abrogazione di una legge, chi ne dichiara l'avvenuta abrogazione? Il Presidente della Repubblica.
- Qualora la richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione sia effettuata da membri di una delle Camere in numero non inferiore ad un quinto dei componenti della Camera stessa,... Le sottoscrizioni dei richiedenti sono autenticate dalla segreteria della Camera cui appartengono, la quale attesta al tempo stesso che essi sono parlamentari in carica.
- Quando i decreti-legge non siano convertiti in legge - - entro il termine stabilito dall'art. 77 della Costituzione .... Perdono efficacia sin dall'inizio.
- Quando il Governo delega a partecipare alle riunioni del Consiglio dell'unione europea, singoli Ministri o Sottosegretari, esercita una funzione .... Politico-costituzionale.
- Quando il Governo delibera la nomina e revoca dei dirigenti o funzionari di enti pubblici o di organi dello Stato (es. Presidente del Consiglio di Stato, del C.N.E.L., della Corte dei Conti etc.), esercita una funzione.... Di alta amministrazione.
- Quando il Governo della Repubblica ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro .... Sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
- Quando il Governo emana atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc..), esercita una funzione.... Amministrativa in senso stretto.
- Quando il Governo emana i decreti-legislativi su legge di delegazione del Parlamento, esercita una funzione .... Legislativa eccezionale.
- Quando il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta ha l'obbligo di dimettersi? No, il Governo non ha l'obbligo di dimettersi.
- Quando il Governo presenta una proposta alle Camere, e questa viene respinta, .... Il Governo non ha l'obbligo di rassegnare le dimissioni.
- Quando il Governo promuove la questione di legittimità costituzionale innanzi alla Corte costituzionale per le leggi regionali, esercita una funzione .... Politico-costituzionale.
- Quando la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di un atto avente forza di legge, la norma.... Cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione..
- Quando la Corte costituzionale giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni .... Svolge una funzione giurisdizionale.
- Quando la Corte costituzionale giudica sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica .... Svolge un controllo di merito.
- Quando la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge dello Stato e delle Regioni.... Svolge una funzione di garanzia.
- Quanti cittadini può nominare senatori a vita il Presidente della Repubblica? Cinque.
- Quello del lavoro è, secondo la Costituzione: Un diritto ed un dovere.