>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di un socio, la società semplice si scioglie di diritto automaticamente?   No.
Salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di uno dei soci di una società semplice, gli altri, qualora non preferiscano sciogliere la società ovvero continuarla con gli eredi che vi acconsentano, devono....   Liquidare la quota agli eredi.
Salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo, nella società in accomandita semplice, per la revoca degli amministratori nominati con atto separato e non con il contratto sociale occorre....   Il consenso dei soci accomandatari e l'approvazione di tanti soci accomandanti che rappresentino la maggioranza del capitale da essi sottoscritto.
Salvo diversa disposizione dello statuto, l'assemblea della società per azioni deve essere convocata....   Nel comune in cui ha sede la società.
Salvo diversa disposizione di leggi speciali, lo statuto di una società per azioni può escludere l'emissione dei titoli rappresentativi delle partecipazioni?   Si, lo prevede espressamente l'art. 2346 del c.c.
Se all'esercizio di un'impresa commerciale sono preposti più institori, questi possono agire disgiuntamente?   Sì, a meno che nella procura non sia disposto diversamente.
Se due persone sono obbligate l'una verso l'altra per quantità corrispondenti....   Le due obbligazioni si estinguono.
Se il consiglio di amministrazione di una società cooperativa delibera l'esclusione di un socio dalla società stessa per gravi inadempienze delle obbligazioni che derivano dalla legge, quest'ultimo per il pagamento dei conferimenti non versati....   Risponde verso la società per un anno dal giorno in cui l'esclusione si è verificata.
Se il contratto di consorzio tra imprenditori prevede l'istituzione di un ufficio destinato a svolgere un'attività con i terzi,gli amministratori sono tenuti a depositare....   Entro trenta giorni dalla stipulazione, un estratto del contratto per l'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese del luogo dove l'ufficio ha sede.
Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, e il creditore aderisce alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore, si pone in essere....   Un accollo.
Se il termine per l'adempimento dell'obbligazione è stabilito esclusivamente a favore del creditore, questi può esigere la prestazione anche prima della scadenza?   Si, lo prevede espressamente l'art. 1185 del codice civile.
Se la prestazione del contratto sottoposto a termine è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima della scadenza del termine, il contratto....   E' valido.
Se l'adempimento dell'obbligazione solidale è divenuto impossibile per causa imputabile a uno o più condebitori, gli altri condebitori sono liberati dall'obbligo solidale di corrispondere il valore della prestazione dovuta?   No, l'art. 1307 del codice civile lo esclude espressamente.
Se l'atto di trasformazione di una società per azioni in una società in accomandita per azioni è invalido e sono già stati eseguiti tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge, i terzi danneggiati dalla società trasformata possono....   Soltanto chiedere il risarcimento del danno eventualmente spettante.
Se lo statuto di una società per azioni non stabilisce il numero degli amministratori, ma ne indica solamente il numero massimo e minimo, la determinazione spetta....   All'assemblea dei soci.
Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, il recedente che ha versato la caparra....   Perde la caparra data.
Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso, la caparra....   E' penitenziale.
Se per la costituzione di una società a responsabilità limitata è previsto un soprapprezzo, quest'ultimo deve essere versato....   Alla sottoscrizione dell'atto costitutivo e nel suo intero ammontare.
Se per la medesima prestazione sono obbligati più debitori, questi sono tenuti in solido?   Sì, se dalla legge o dal titolo non risulta diversamente.
Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine a favore del debitore, il creditore....   Può esigere immediatamente la prestazione se il debitore ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva date.
Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine, questo....   Si presume a favore del debitore, qualora non risulti stabilito a favore del creditore o di entrambi.
Se si verifica una perdita del capitale sociale di una società in nome collettivo....   Non si può dar luogo a ripartizione di utili finché il capitale non sia reintegrato o ridotto in misura corrispondente.
Se un minore sedicenne contrae matrimonio con una diciassettenne, è emancipato di diritto?   Sì.
Se una obbligazione è indivisibile, ciascuno dei creditori può esigere l'esecuzione dell'intera prestazione?   Si, tuttavia l'erede del creditore che agisce per il soddisfacimento dell'intero credito deve dare cauzione a garanzia dei coeredi.
Se una scrittura privata con sottoscrizione autenticata si trova depositata, in unico originale, presso un notaio, cosa deve presentare al conservatore dei registri immobiliari la parte che ne domanda la trascrizione?   Una copia autenticata dal notaio.
Se, ai sensi dell'art. 1329 del codice civile, il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca della proposta è....   Senza effetto.
Se, una volta avvenuta l'iscrizione della società per azioni nel registro delle imprese, risultasse la mancanza nell'atto costitutivo di ogni indicazione riguardante i conferimenti, quale effetto conseguirebbe?   La nullità della società.
Secondo il codice civile, l'accordo è un requisito del contratto. La sua mancanza ne determina....   La nullità.
Secondo il codice civile, l'oggetto è un requisito del contratto. Cosa comporta la sua mancanza?   Ne determina la nullità.
Secondo la disciplina dettata dal Codice Civile il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d'interessi col rappresentato....   Può essere annullato su domanda del rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
Secondo la disciplina dettata dal codice civile, sono previsti due tipi di caparra con effetti e finalità profondamente diverse: la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale. Nel caso di caparra confirmatoria se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra parte,....   Può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
Secondo la nozione dell'art. 1321 del codice civile, il contratto è...   L'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Secondo le disposizioni dettate dal c.c., l'accettazione della proposta contrattuale può essere revocata?   Si, purché la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione.
Secondo le disposizioni dettate dall'art. 1345 del codice civile, il contratto è illecito quando....   Le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito, comune ad entrambe.
Secondo le norme contenute nel codice civile è valido un contratto la cui causa è contraria a norme imperative?   No, è nullo.
Secondo le norme contenute nel codice civile un contratto la cui causa è contraria all'ordine pubblico....   E' nullo.
Secondo quanto dispone dall'art. 429 del c.c., chi può proporre istanza per la revoca dell'interdizione e dell'inabilitazione quando cessano le cause che le hanno determinate?   Il coniuge, i parenti entro il quarto grado, gli affini entro il secondo grado, il tutore dell'interdetto, il curatore dell'inabilitato o il pubblico ministero.
Secondo quanto dispone il c.c., il tutore del minore può accettare eredità o rinunciarvi, accettare donazioni o legati soggetti a pesi o a condizioni?   Si, previa autorizzazione del giudice tutelare.
Secondo quanto dispone il c.c., quale responsabilità assumono verso l'ente gli amministratori delle associazioni riconosciute?   Sono responsabili secondo le norme del mandato.
Secondo quanto dispone l'art. 54 del codice civile, una persona che abbia ottenuto l'immissione nel possesso temporaneo dei beni dell'assente può alienarli?   Si, se autorizzata dal Tribunale per necessità o utilità evidente.
Secondo quanto disposto dall'art. 1339 del codice civile, sono di diritto inseriti nel contratto...   Le clausole, i prezzi di beni o di servizi, imposti dalla legge, anche in sostituzione delle clausole difformi apposte dalle parti.
Si apre la tutela dei minori, ai sensi dell'art. 343 del codice civile,....   Anche nel caso in cui i genitori non possano esercitare la potestà.
Si ha espromissione....   Quando il terzo che, senza delegazione del debitore, ne assume verso il creditore il debito, è obbligato in solido col debitore originario, se il creditore non dichiara espressamente di liberare quest'ultimo.
Sono fonti delle obbligazioni, secondo quanto dispone l'art. 1173 del c.c.,....   I contratti, i fatti illeciti e ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
Sono opponibili ai terzi la revoca e le modificazioni della procura che non siano state portate a loro conoscenza con mezzi idonei?   No, se non si prova che i terzi le conoscevano al momento della conclusione del contratto.
Sono parenti in linea collaterale.....   Le persone che pur avendo uno stipite comune, non discendono l'una dall'altra.
Sono soggetti all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese gli imprenditori che esercitano....   Attività ausiliarie a quelle intermediarie nella circolazione dei beni.
Sussiste l'obbligo di trascrivere nei registri immobiliari una sentenza da cui risulta estinto per prescrizione il diritto di usufrutto su beni immobili?   Sì, l'obbligo è espressamente previsto dall'art. 2651 del c.c.