Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per effetto della trasformazione di una società di persone in una società di capitali, i soci a responsabilità illimitata rispondono delle obbligazioni sociali sorte prima del perfezionamento degli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge.... A meno che i creditori sociali abbiano dato il loro consenso alla trasformazione.
- Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano le associazioni non riconosciute come persone giuridiche.... Rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
- Per le obbligazioni del comitato privo di riconoscimento.... Rispondono personalmente, in solido con il patrimonio dell'ente, anche tutti i componenti il comitato.
- Per l'iscrizione nel registro delle imprese, il mancato deposito della procura institoria, comporta che.... La rappresentanza si reputa generale e le limitazioni di essa non sono opponibili ai terzi se non si prova che questi le conoscevano al momento della conclusione dell'affare.
- Perché la violenza possa essere causa di annullamento del contratto.... Deve essere di natura tale da impressionare una persona sensata e da farle temere di esporre sé o i suoi beni a un male ingiusto e notevole.
- Perché un'associazione possa acquistare personalità giuridica, il relativo atto costitutivo.... Deve essere redatto nella forma dell'atto pubblico.
- Prescrive l'art. 21 del codice civile in ordine alle deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute che.... Per modificare l'atto costitutivo e lo statuto, se in essi non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
- Prevede espressamente l'art. 1260 del c.c. che il credito può essere trasferito.... A titolo oneroso o gratuito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
- Prevede l'art. 1428 del codice civile che l'errore è causa di annullamento del contratto.... Quando è essenziale ed è riconoscibile dall'altro contraente.
- Prevede l'art. 2943 del c.c. che la prescrizione è interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si inizia un giudizio, sia questo di cognizione, ovvero conservativo o esecutivo. La domanda proposta ad un giudice incompetente nel corso di un giudizio interrompe la prescrizione? Sì, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- Prevede l'art. 2952 del c.c. che il diritto al pagamento delle rate di premio assicurativo si prescrive.... In un anno dalle singole scadenze.
- Prima di procedere alla nomina del tutore il giudice tutelare deve sentire il minore.... Che abbia raggiunto l'età di sedici anni.
- Produce effetto la revoca dell'offerta al pubblico fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente? Sì, anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.
- Proposta domanda di risoluzione del contratto per inadempimento, è ammissibile domanda per l'adempimento? No, la richiesta di adempimento non è più ammessa quando è stata domandata la risoluzione.
- Può in un contratto ad esecuzione continuata o periodica riconoscersi ad una delle parti la facoltà di recedere dal contratto? Si, lo prevede espressamente l'art. 1373 del c.c., e tale facoltà può essere esercitata anche successivamente all'inizio di esecuzione delle prestazioni, ma non ha effetto per quelle già eseguite o in corso di esecuzione, salvo patto contrario.
- Può l'imprenditore limitare la preposizione institoria all'esercizio di una sede secondaria? Sì, secondo quanto dispone espressamente l'art. 2203 del codice civile.