Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di risoluzione di diritto per inadempimento di un contratto sono espressamente regolati dal cod. civ. e sono: la diffida ad adempiere, la clausola risolutiva espressa e il termine essenziale. La terza.... Fissa il momento al di là del quale il creditore non ha più interesse ad ottenere l'esecuzione della prestazione.
- I commessi dell'imprenditore.... Non hanno il potere di derogare alle condizioni generali di contratto, se non muniti di una speciale autorizzazione scritta.
- I compensi spettanti ai membri del consiglio di amministrazione di una società per azioni, che non siano investiti di particolari cariche, sono stabiliti.... Dall'assemblea, se l'atto costitutivo nulla prevede al riguardo.
- I contratti che non appartengono ai tipi disciplinati dal codice civile.... Sono sottoposti alle norme generali contenute nel titolo relativo ai contratti in generale.
- I crediti per fitti e pigioni producono interessi? No, se non dalla costituzione in mora, salvo patto contrario.
- I creditori sociali di una società in nome collettivo possono pretendere il pagamento dai singoli soci? Sì, ma solamente dopo l'escussione del patrimonio sociale, anche se la società è in liquidazione.
- I diritti che la legge riconosce a favore del concepito.... Sono subordinati all'evento della nascita.
- I diritti derivanti dal contratto di spedizione e dal contratto di trasporto..... Si prescrivono in un anno, salvo che il trasporto abbia avuto inizio e termine fuori dell'Europa, in tal caso la prescrizione si compie con il decorso di diciotto mesi.
- I fatti dei quali la legge prescrive l'iscrizione nel registro delle imprese, se non sono stati iscritti: Non possono essere opposti ai terzi da chi è obbligato a richiederne l'iscrizione a meno che questi provi che i terzi ne abbiano avuto conoscenza.
- I liquidatori di una società in nome collettivo possono intraprendere nuove operazioni? No, e se contravvengono a tale divieto essi rispondono personalmente e solidalmente per gli affari intrapresi.
- I liquidatori di una società semplice possono fare compromessi? Sì, se i soci non hanno disposto diversamente.
- I liquidatori di una società semplice possono intraprendere nuove operazioni? No, e se contravvengono a tale divieto essi rispondono personalmente e solidalmente per gli affari intrapresi.
- I liquidatori di una società semplice possono vendere in blocco i beni sociali? Sì, se i soci non hanno disposto diversamente.
- I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione per lesione, sono espressamente previsti dall'art. 1448 del c.c. Oltre allo stato di bisogno quali altri presupposti sono indicati? La sproporzione tra le due prestazioni e l'approfittamento dello stato di bisogno.
- I promotori di una società per azioni costituita per pubblica sottoscrizione possono riservarsi nell'atto costitutivo una partecipazione agli utili netti risultanti dal bilancio non superiore complessivamente.... A un decimo e per un periodo massimo di cinque anni, e non possono stipulare a proprio vantaggio altro beneficio.
- I singoli associati di un'associazione non riconosciuta possono chiedere la divisione del fondo comune finché dura l'associazione stessa? No, lo preclude espressamente l'art. 37 del c.c.
- I titoli obbligazionari emessi da una società per azioni devono, tra l'altro, contenere l'indicazione.... Del modo di rimborso.
- Il bilancio finale di liquidazione, sottoscritto dai liquidatori, e il piano di riparto di una società in nome collettivo devono essere... Comunicati mediante raccomandata ai soci e s'intendono approvati se non sono stati impugnati entro due mesi dalla comunicazione.
- Il cedente ha l'obbligo di consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso, se è stata ceduta solo una parte del credito? No, in tal caso è tenuto a dare al cessionario solo una copia autentica dei documenti.
- Il cedente ha l'obbligo di consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso? Sì, lo prevede espressamente l'art. 1262 del codice civile.
- Il codice civile conferisce al giudice la facoltà di rilevare d'ufficio la compensazione legale? No, l'art. 1242 del codice civile lo esclude espressamente.
- Il codice civile consente a chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona di dichiarare, nel momento in cui paga, quale debito intende soddisfare? Sì, in ogni caso.
- Il codice civile consente al debitore di imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese? Si, lo prevede espressamente l'art. 1194 del c.c., ma solo con il consenso del creditore.
- Il codice civile consente al tutore di rendersi acquirente, per interposta persona, di beni del minore? No.
- Il codice civile consente che nel momento della conclusione del contratto una parte possa riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso? Sì.
- Il codice civile considera società controllate le società per azioni in cui un'altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante nell'assemblea ordinaria e, a tal fine.... Si computano anche i voti spettanti a società controllate, a società fiduciarie e a persona interposta, ma non quelli spettanti per conto di terzi.
- Il codice civile definisce i comuni.... Persone giuridiche pubbliche.
- Il codice civile stabilisce che la capacità giuridica si acquista.... Dal momento della nascita.
- Il codice civile stabilisce che le scritture contabili debbano essere conservate per.... Dieci anni dalla data dell'ultima registrazione.
- Il codice civile tutela lo pseudonimo? Quando è usato da una persona in modo che esso abbia acquistato l'importanza del nome.
- Il Codice civile, in materia di capacità di agire, stabilisce la diversa età di 14 anni.... Per la imputabilità condizionata.
- Il Codice civile, in materia di capacità di agire, stabilisce la diversa età di 14 anni.... Per l'esercizio del diritto di querela.
- Il contratto è concluso - secondo la regola generale dettata dal codice civile - .... Nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
- Il contratto che il rappresentante conclude con se stesso, in proprio o come rappresentante di un'altra parte,.... E' annullabile, salvo che il rappresentato lo abbia autorizzato specificatamente ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d'interessi.
- Il contratto che trasferisce la proprietà di beni immobili, redatto per scrittura privata, è.... Valido.
- Il contratto concluso a condizioni inique per la necessità nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.... Può essere rescisso.
- Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato? Sì, con l'osservanza delle forme prescritte per la conclusione di esso.
- Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri può essere ratificato dall'interessato? Sì, e la ratifica ha effetto retroattivo, salvi i diritti dei terzi.
- Il contratto concluso da persona interdetta è.... Annullabile.
- Il contratto concluso da un soggetto legalmente incapace di contrattare è..... Annullabile.
- Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato nei limiti delle facoltà conferitegli.... Produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato.
- Il contratto di consorzio senza attività esterna deve essere redatto per iscritto a pena di nullità e contenere, tra l'altro.... Le condizioni di ammissione dei nuovi consorziati, nonché i casi di recesso e di esclusione.
- Il contratto di una società in accomandita semplice, se non diversamente convenuto, può essere cambiato senza modificarne il tipo sociale? Sì, purché vi sia il consenso di tutti i soci.
- Il contratto nullo può essere convalidato? No, salvo che la legge disponga diversamente.
- Il creditore che ha un'ipoteca su immobili del debitore può pignorare altri immobili del debitore medesimo? No, se non sottopone a pignoramento anche gli immobili gravati dall'ipoteca.
- Il creditore che riceve il pagamento di una obbligazione deve farne annotazione sul titolo? Solo se questo non è restituito al debitore.
- Il creditore di un società in nome collettivo proprietaria di beni immobili può pretendere il pagamento dai singoli soci prima dell'escussione del patrimonio sociale? No.
- Il creditore particolare del socio accomandatario di una società in accomandita semplice può fare opposizione alla proroga della società? Sì, entro tre mesi dall'iscrizione della deliberazione di proroga nel registro delle imprese.
- Il creditore particolare del socio di una società in nome collettivo può fare opposizione alla proroga della società? Sì, entro tre mesi dall'iscrizione della deliberazione di proroga nel registro delle imprese.
- Il creditore particolare del socio di una società semplice.... Può chiedere la liquidazione della quota del socio debitore se gli altri beni del debitore sono insufficienti a soddisfare i suoi crediti.
- Il creditore può, ai sensi del codice civile, rifiutare l'adempimento dell'obbligazione offertogli dal terzo? Si, se ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
- Il creditore può, ai sensi dell'art. 1183 del codice civile, esigere immediatamente la prestazione.... Se non è determinato il tempo in cui essa deve essere eseguita.
- Il debitore è costituito in mora.... Tra l'altro, mediante richiesta fatta per iscritto.
- Il debitore che è in mora non è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.... Salvo che provi che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
- Il debitore che esegue in ritardo la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno.... Se non prova che il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il debitore che ha eseguito il pagamento ha diritto al rilascio della quietanza da parte del creditore? Sì, a richiesta e a spese del debitore.
- Il debitore che ha eseguito la prestazione dovuta può impugnare il pagamento a causa della propria incapacità? No, in alcun caso.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno? Sì, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno? Sì, ma il risarcimento è diminuito secondo la gravità della colpa del creditore e l'entità delle conseguenze che ne sono derivate.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è, ai sensi del codice civile,.... Tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il debitore può ripetere integralmente ciò che ha pagato anticipatamente nell'ignoranza dell'esistenza del termine dell'obbligazione? No, può però ripetere nei limiti della perdita subita ciò di cui il creditore si è arricchito per effetto del pagamento anticipato.
- Il debitore, che esegue una prestazione diversa da quella dovuta, è liberato? Si, se vi è il consenso del creditore.
- Il dolo è causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando i raggiri usati da uno dei contraenti, sono tali che senza di essi l'altra parte non avrebbe contrattato.
- Il lavoratore, nel caso di trasferimento di azienda.... Continua il rapporto di lavoro con l'acquirente, conservando tutti i diritti che ne derivano.
- Il minore emancipato autorizzato all'esercizio di una impresa commerciale,.... Può compiere da solo gli atti che eccedono l'ordinaria amministrazione, anche se estranei all'esercizio dell'impresa.
- Il notaio che ha ricevuto o autenticato l'atto soggetto a trascrizione nei registri immobiliari, ha l'obbligo di curare che questa venga eseguita.... Nel più breve tempo possibile.
- Il pagamento eseguito dal debitore in conto di capitale e di interessi deve essere imputato, ai sensi del codice civile,.... Prima agli interessi.
- Il pagamento fatto a persona diversa dal creditore libera il debitore,.... Tra l'altro, se fatto alla persona indicata dal creditore.
- Il pagamento fatto al creditore incapace di riceverlo.... Non libera il debitore, se questi non prova che ciò che fu pagato è stato rivolto a vantaggio dell'incapace.
- Il patto intervenuto tra i soci di una società in nome collettivo per limitare la responsabilità per le obbligazioni sociali ad alcuni di essi è da considerarsi... Efficace esclusivamente tra i soci.
- Il pignoramento, ai sensi dell'art. 2912 del codice civile,.... Comprende gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata.
- Il possesso di buona fede dei beni mobili ha effetto in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione? Si, relativamente ai beni mobili non iscritti in pubblici registri.
- Il rappresentante che ha contrattato senza potere, ai sensi dell'art. 1398 del codice civile,.... E' responsabile nei confronti del terzo contraente del danno che questi ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto.
- Il rappresentante comune degli obbligazionisti di una società per azioni ha diritto di assistere alle assemblee dei soci della società emittente? Si, lo prevede espressamente l'art. 2418 del cod. civ.
- Il rappresentante comune degli obbligazionisti di una società per azioni, non appena avuto notizia della sua nomina, è tenuto a.... Chiedere l'iscrizione della sua nomina nel registro delle imprese.
- Il rappresentante comune degli obbligazionisti può partecipare all'assemblea dei soci di una società in accomandita per azioni emittente, di cui non è socio.... In ogni caso, essendo un suo diritto.
- Il riconoscimento del debito.... Fatto da uno dei debitori in solido non ha effetto riguardo agli altri debitori.
- Il socio di una società in nome collettivo può servirsi delle cose appartenenti al patrimonio sociale per fini estranei a quelli della società? No, senza il consenso degli altri soci.
- Il socio di una società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di un'altra società o ente, in mancanza di specifiche disposizioni dell'atto costitutivo e dello statuto, può recedere, tra l'altro, quando la società o l'ente che esercita l'attività di direzione o coordinamento.... Ha deliberato una trasformazione che implica il mutamento del suo scopo sociale.
- Il soggetto A, a garanzia di un credito nei confronti del soggetto B, ha dato in pegno a quest'ultimo un pezzo raro della sua collezione di libri antichi. Quest'ultimo, senza sottoporre a esecuzione il bene gravato da pegno, può pignorare altri libri della collezione del soggetto A? No, l'art. 2911 del c.c. lo esclude espressamente.
- Il soggetto che accetta l'eredità con beneficio di inventario e paga con denaro proprio i debiti ereditari, è surrogato nei diritti dei creditori? Si, in tal caso si ha la surrogazione di diritto.
- Il solo timore riverenziale è causa di annullamento del contratto? No, in alcun caso.
- Il termine per la prescrizione dell'azione di annullamento del contratto per violenza, ove ammessa, decorre.... Dal giorno in cui è cessata la violenza.
- Il terzo che, senza delegazione del debitore, ne assume il debito verso il creditore, libera il debitore originario dell'obbligazione? No, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
- Il tribunale può dichiarare la morte presunta della persona assente.... Quando sono trascorsi dieci anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dell'assente.
- In applicazione del codice civile, la surrogazione ha luogo di diritto, tra l'altro,.... A vantaggio dell'acquirente di un immobile che, fino alla concorrenza del prezzo di acquisto, paga uno o più creditori a favore dei quali l'immobile è ipotecato.
- In caso di comproprietà di un'azione di una società per azioni, i diritti dei comproprietari sono esercitati... Da un rappresentante comune.
- In caso di deliberazione di proroga della durata di una società in nome collettivo, il creditore particolare del socio.... Può fare opposizione alla proroga entro tre mesi dall'iscrizione della deliberazione nel registro delle imprese.
- In caso di fallimento di una società per azioni, l'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori spetta.... Al curatore del fallimento.
- In caso di fusione per incorporazione di una società di capitali in un'altra, entrambe con sede nel medesimo comune del territorio italiano, l'atto di fusione deve essere depositato per l'iscrizione entro trenta giorni nell'ufficio del registro delle imprese a cura.... Del notaio o dei soggetti cui compete l'amministrazione della società incorporante.
- In caso di morte di uno dei soci di una società semplice, salvo contraria disposizione del contratto sociale, quali alternative sono concesse ai soci superstiti rispetto all'obbligo di liquidare la quota agli eredi? Sciogliere la società o continuarla con gli eredi, se questi acconsentano.
- In caso di scioglimento di una società semplice, i soci che hanno conferito beni in godimento.... Hanno diritto di riprenderli nello stato in cui si trovano.
- In caso di scissione con assegnazione dell'intero patrimonio della società scissa, la destinazione di un elemento dell'attivo che non sia desumibile dal progetto di scissione è.... Ripartito tra le società beneficiarie in proporzione della quota del patrimonio netto assegnato a ciascuna di esse, così come valutato ai fini della determinazione del rapporto di cambio.
- In caso di scissione di società, è consentito che ad alcuni soci non vengano distribuite azioni o quote di una delle società beneficiarie della scissione, ma azioni o quote della società scissa.... Soltanto per consenso unanime dei soci.
- In caso di trasferimento di azioni non liberate di una società per azioni, coloro che hanno effettuato il trasferimento.... Sono obbligati in solido con gli acquirenti per l'ammontare dei versamenti ancora dovuti, per il periodo di tre anni dall'annotazione del trasferimento nel libro dei soci.
- In mancanza di indicazioni nello statuto, l'assemblea della società per azioni è presieduta.... Dalla persona eletta con il voto della maggioranza dei presenti.
- In mancanza di un'apposita convenzione, nel caso di pegno sulle azioni di una società per azioni, a chi spetta il diritto di voto nelle assemblee? Al creditore pignoratizio.
- In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che.... Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
- In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che.... Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
- In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che.... Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento.
- In materia di deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute, l'art. 21 del codice civile dispone, tra l'altro, che.... In seconda convocazione le deliberazioni dell'assemblea sono valide qualunque sia il numero degli intervenuti.
- In materia di durata dell'ufficio di tutore dell'interdetto, l'art. 426 del codice civile dispone che.... Nessuno è tenuto a continuare nella tutela dell'interdetto oltre dieci anni, ad eccezione del coniuge, della persona stabilmente convivente, degli ascendenti o dei discendenti.
- In materia di obbligazioni, se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita.... Il creditore può esigerla immediatamente.
- In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che.... Legittimata all'esercizio dell'azione di rescissione è la persona danneggiata.
- In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile,.... L'acquirente di un diritto può, in pendenza della condizione risolutiva, esercitarlo, ma l'altro contraente può compiere atti conservativi.
- In quale dei punti che seguono è riportata la descrizione del codice civile in materia di delegazione cumulativa? Se il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale si obbliga verso il creditore, il debitore originario non è liberato dalla sua obbligazione, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
- In quale dei seguenti casi è necessaria la costituzione in mora del debitore? Quando il debitore è una Pubblica Amministrazione.
- In quale dei seguenti casi ha luogo di diritto la surrogazione? A vantaggio di colui che, essendo tenuto con altri o per altri al pagamento del debito, aveva interesse di soddisfarlo.
- In quale dei seguenti casi, ai sensi dell'art. 1203 del codice civile, ha luogo di diritto la surrogazione? A vantaggio di chi, essendo creditore, ancorché chirografario, paga un altro creditore che ha diritto di essergli preferito in ragione dei suoi privilegi, del suo pegno o delle sue ipoteche.
- In quale dei seguenti casi, si scioglie una società in nome collettivo che abbia per oggetto un'attività commerciale? In seguito alla dichiarazione di fallimento.
- In quale dei seguenti tipi di società, salvo diversa disposizione dei patti sociali, l'amministrazione spetta a tutti i soci? Società in nome collettivo.
- In quale delle seguenti ipotesi può ravvisarsi l'applicazione del "principio di conservazione", che trova speciale rilievo come criterio da seguire nell'interpretazione dei contratti? Quando, nel dubbio, il contratto venga interpretato nel senso in cui possa esplicare un qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbe alcuno.
- In quale momento la dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue l'obbligazione? Nel momento in cui la dichiarazione è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
- In quale tra i seguenti casi il codice civile prevede che gli amministratori o il consiglio di gestione di una società per azioni che fa ricorso al mercato del capitale di rischio devono senza ritardo convocare l'assemblea? Quando ne è fatta domanda da tanti soci che rappresentino almeno il ventesimo del capitale sociale e nella domanda siano indicati gli argomenti da trattare.
- In sede di costituzione di una società per azioni per pubblica sottoscrizione, i promotori sono solidalmente responsabili, tra l'altro, verso la società per.... L'integrale sottoscrizione del capitale sociale e per i versamenti richiesti per la costituzione della società.
- In sede di costituzione di una società per azioni per pubblica sottoscrizione, i promotori sono solidalmente responsabili, tra l'altro, verso la società per.... L'esistenza dei conferimenti in natura in conformità della relazione giurata, redatta ai sensi di legge, da un esperto designato dal tribunale nel cui circondario ha sede la società.
- In sede di costituzione per pubblica sottoscrizione di una società per azioni, una volta stipulato l'atto costitutivo da parte degli intervenuti all'assemblea dei sottoscrittori, anche in rappresentanza dei sottoscrittori assenti, lo stesso deve essere depositato.... Presso un notaio per l'iscrizione nel registro delle imprese entro venti giorni.
- In tema di aumento di capitale di una società per azioni, il codice civile stabilisce all'art. 2438, che.... Non si possono emettere nuove azioni fino a che quelle emesse non siano interamente liberate.
- In tema di società in accomandita semplice, sussistendo una perdita del capitale sociale, può farsi luogo alla ripartizione tra i soci degli utili realmente conseguiti? No, fino a che il capitale non sia reintegrato o ridotto in misura corrispondente.
- In tema d'interpretazione del contratto il legislatore stabilisce che, in caso di dubbio, il contratto deve essere inteso.... Nel senso meno gravoso per l'obbligato, se è a titolo gratuito, e nel senso che realizzi l'equo contemperamento degli interessi delle parti, se è a titolo oneroso.
- In un consorzio con attività esterna costituito tra imprenditori in forma non societaria, per le obbligazioni assunte dagli organi del consorzio per conto dei singoli consorziati.... Rispondono questi ultimi solidalmente con il fondo consortile ed in caso di insolvenza il debito dell'insolvente si ripartisce tra tutti i consorziati in proporzione delle quote.
- In un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente.... La proposta è irrevocabile appena giunge a conoscenza della parte alla quale è destinata.
- In una società a responsabilità limitata, nell'ipotesi in cui nell'atto costitutivo sia previsto che l'amministrazione sia affidata a più amministratori congiuntamente, senza altra precisazione, i singoli amministratori.... Non possono compiere da soli alcun atto, salvo che vi sia urgenza di evitare un danno alla società.
- In una società con azioni non quotate in mercati regolamentati, l'acquisto di azioni proprie, senza l'osservanza del limite degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato, può avvenire se le azioni proprie sono acquistate.... Per effetto di successione universale, di fusione o di scissione.
- In una società di capitali, quando gli amministratori omettono di accertare il verificarsi di una causa di scioglimento e non procedono agli adempimenti di legge loro imposti.... Il tribunale, su istanza di singoli soci o amministratori ovvero dei sindaci, accerta il verificarsi della causa di scioglimento, con decreto che deve essere iscritto presso l'ufficio del registro delle imprese.
- In una società in accomandita semplice, in assenza di specifica pattuizione, per il trasferimento della sede sociale è necessario a norma del disposto di cui all'art. 2252 del c.c..... Il consenso di tutti i soci.
- In una società in accomandita semplice, salvo diversi patti sociali, perché abbia effetto verso la società il trasferimento della quota di un socio accomandante per donazione in linea retta, occorre.... Il consenso di tanti soci, sia accomandanti che accomandatari, che rappresentino la maggioranza del capitale sociale.
- In una società in nome collettivo, qualora si sia verificata una perdita del capitale sociale, è possibile procedere alla ripartizione di utili? No, fino a quando il capitale sociale non sia reintegrato o ridotto in misura corrispondente.
- In una società in nome collettivo, salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di uno dei soci, i superstiti devono.... Liquidare la quota agli eredi, a meno che preferiscano sciogliere la società o continuarla con gli eredi stessi se questi acconsentano.
- In una società per azione, oltre ai soci, il diritto d'ispezione dei libri sociali è attribuito anche.... Al rappresentante comune degli obbligazionisti ed al rappresentante comune dei possessori degli strumenti finanziari, limitatamente ai libri loro pertinenti.
- In una società per azioni a il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, la gestione dell'impresa spetta.... Esclusivamente al consiglio di gestione.
- In una società per azioni che ha adottato il sistema dualistico, quando per la perdita di oltre un terzo del capitale questo si riduce al disotto del limite legale, l'obbligo di convocare senza indugio l'assemblea per deliberare la riduzione del capitale e il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al minimo previsto dalla legge, ovvero la trasformazione della società, spetta.... Al consiglio di gestione e, in caso di sua inerzia, al consiglio di sorveglianza.
- In una società per azioni che non fa ricorso al mercato del capitale di rischio ed il cui statuto prevede un sistema di amministrazione e controllo cosiddetto "dualistico", quali soggetti non possono essere eletti alla carica di componente del consiglio di sorveglianza e, se eletti, decadono dall'ufficio? Anche i falliti.
- In una società per azioni che non fa ricorso al mercato del capitale di rischio, l'impugnazione della deliberazione di aumento del capitale sociale per invalidità derivante da mancata convocazione dell'assemblea, deve essere proposta prima che siano trascorsi.... Novanta giorni dall'approvazione del bilancio dell'esercizio nel corso del quale la deliberazione è stata anche parzialmente eseguita.
- In una società per azioni che non ha adottato il sistema "dualistico" né quello "monistico", quando per la perdita di oltre un terzo del capitale questo si riduce al disotto del limite legale, l'obbligo di convocare senza indugio l'assemblea per deliberare la riduzione del capitale e il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al minimo previsto dalla legge, o la trasformazione della società grava.... Sugli amministratori.
- In una società per azioni costituita per atto unilaterale, per le operazioni compiute in nome della società stessa prima dell'iscrizione nel registro delle imprese sono responsabili verso i terzi.... Coloro che hanno agito e il socio unico fondatore, illimitatamente e solidalmente.
- In una società per azioni il collegio sindacale nelle sue riunioni è regolarmente costituito.... Con la presenza della maggioranza dei sindaci e delibera a maggioranza assoluta dei presenti.
- In una società per azioni il cui statuto ha adottato, per l'amministrazione e per il controllo, il cd. sistema "monistico", sono tenuti a rendere noti all'assemblea gli incarichi di amministrazione e di controllo da essi ricoperti presso altre società.... I componenti del consiglio di amministrazione, al momento della nomina e prima di accettare l'incarico.
- In una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, i componenti il consiglio di sorveglianza vengono nominati.... Dall'assemblea, fatta eccezione per i primi componenti che sono nominati nell'atto costitutivo, e salvo quanto disposto dagli artt. 2351, 2449 e 2450 del c.c.
- In una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, il numero minimo dei componenti il consiglio di sorveglianza non può essere... Inferiore a tre, salvo diversa previsione dello statuto che preveda un maggior numero.
- In una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, se nel corso dell'esercizio vengono a mancare uno o più componenti del consiglio di gestione.... Il consiglio di sorveglianza provvede senza indugio alla loro sostituzione.
- In una società per azioni il cui statuto preveda che l'amministrazione ed il controllo siano esercitati dal consiglio di amministrazione e da un comitato per il controllo della gestione, costituito al suo interno, la gestione dell'impresa spetta.... Esclusivamente al consiglio di amministrazione.
- In una società per azioni il cui statuto preveda per l'amministrazione ed il controllo un sistema cosiddetto "dualistico", salva diversa disposizione dello statuto, l'azione sociale di responsabilità contro i consiglieri di gestione è promossa.... In seguito a deliberazione dell'assemblea o del consiglio di sorveglianza, nonché dai soci che rappresentino almeno un quinto del capitale sociale.
- In una società per azioni il cui statuto prevede che l'amministrazione e il controllo sono esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, la cessazione dei componenti il consiglio di gestione per scadenza del termine ha effetto.... Dal momento in cui il consiglio di gestione è stato ricostituito.
- In una società per azioni il cui statuto prevede che l'amministrazione ed il controllo sono esercitati da un consiglio di gestione e da un consiglio di sorveglianza, la rinunzia all'ufficio di un componente del consiglio di gestione regolarmente comunicata e che determina il venir meno della maggioranza del consiglio stesso ha effetto.... Dal momento in cui la maggioranza del consiglio di gestione si è ricostituita in seguito all'accettazione dei nuovi componenti.
- In una società per azioni le cui azioni non siano quotate in mercati regolamentati e in cui siano stati nominati un consiglio di amministrazione ed un comitato esecutivo, decadono dall'ufficio, a norma del codice civile, i sindaci che durante un esercizio sociale non assistono senza giustificato motivo.... A due adunanze consecutive del comitato esecutivo.
- In una società per azioni le cui azioni non siano quotate in mercati regolamentati ed in cui siano stati nominati un consiglio di amministrazione e un comitato esecutivo, decadono dall'ufficio, i sindaci che non assistono senza giustificato motivo.... Alle assemblee.
- In una società per azioni priva del consiglio di sorveglianza, l'assemblea ordinaria tra l'altro.... Determina il compenso degli amministratori e dei sindaci, se non è stabilito dallo statuto.
- In una società per azioni, che non abbia adottato un sistema monistico o dualistico, la cessazione degli amministratori dall'ufficio per qualsiasi causa deve essere iscritta entro.... Trenta giorni nel registro delle imprese a cura del collegio sindacale.
- In una società per azioni, finché le azioni proprie restano in proprietà della società, il diritto di voto... E' sospeso, ma le azioni proprie sono computate nel capitale ai fini del calcolo delle quote richieste per la costituzione e per le deliberazioni dell'assemblea.
- In una società per azioni, la nomina dei sindaci e la cessazione dall'ufficio devono essere iscritte nel registro delle imprese nel termine di trenta giorni.... A cura degli amministratori.
- In una società per azioni, nel corso del procedimento di liquidazione delle azioni al socio recedente previsto dall'art. 2437-quater del cod. civ., qualora tali azioni, rimaste non optate dagli altri soci o dai possessori di obbligazioni convertibili, non siano state collocate presso terzi né acquistate dalla società per mancanza di utili e riserve disponibili, dev'essere convocata l'assemblea straordinaria per deliberare.... La riduzione del capitale sociale, ovvero lo scioglimento della società.
- In una società per azioni, quando le azioni risultano appartenere ad una sola persona fisica, gli amministratori devono.... Depositare una dichiarazione con nome e del cognome, data e luogo di nascita, domicilio e cittadinanza dell'unico socio, per l'iscrizione nel registro delle imprese.
- In una società per azioni, se nel corso dell'esercizio viene a mancare la maggioranza degli amministratori, salvo diversa disposizione dello statuto, i restanti devono.... Convocare l'assemblea perché provveda alla sostituzione dei consiglieri mancanti.
- In una società per azioni, tenuta alla redazione del bilancio consolidato e che non fa ricorso al mercato del capitale di rischio, il collegio sindacale,.... Tra l'altro può chiedere agli amministratori notizie, anche con riferimento a società controllate, su determinati affari.
- In una società semplice composta da sei soci di cui solo due amministratori, salvo diversa pattuizione del contratto sociale, la rappresentanza spetta... A ciascun socio amministratore.
- In una società semplice i soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto di avere relativamente agli affari sociali, il cui compimento duri oltre l'anno.... Il rendiconto dell'amministrazione al termine di ogni anno, salvo che il contratto sociale stabilisca un termine diverso.
- In una società semplice i soci che non partecipano all'amministrazione hanno diritto, tra l'altro, di ricevere dagli amministratori notizie... Dello svolgimento degli affari sociali e di consultare i documenti relativi all'amministrazione.
- In una società semplice, qualora il contratto sociale non determini i conferimenti.... Si presume che i soci siano obbligati a conferire, in parti eguali fra loro, quanto è necessario per il conseguimento dell'oggetto sociale.
- In una società semplice, se non è convenuto diversamente, il contratto sociale può essere modificato soltanto con.... Il consenso di tutti i soci.
- In una società semplice, se non sono stabilite le parti spettanti ai soci nei guadagni e nelle perdite.... Esse si presumono proporzionali ai conferimenti.
- In un'associazione riconosciuta un associato può recedere dall'ente? Sì, purché non abbia assunto l'obbligo di farne parte per un tempo determinato.
- In un'associazione riconosciuta, chi può avanzare, oltre agli organi dell'ente ed a qualunque associato, istanza per l'annullamento delle delibere dell'assemblea contrarie alla legge, all'atto costitutivo o allo statuto? Il pubblico ministero.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 1347 del c.c. Se la prestazione del contratto sottoposto a condizione sospensiva è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima dell'avveramento della condizione stessa, il contratto è valido.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito all'art. 1419 del c.c. (Nullità parziale) è corretta. La nullità di singole clausole del contratto importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'errore essenziale del contratto (art. 1429 c.c.) è corretta. L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto anche quando cade su una qualità dell'oggetto della prestazione che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso.