>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i diritti dei partecipanti al procedimento amministrativo, a norma di quanto previsto dall'art. 10 della L. n. 241/1990,....   Rientra quello di presentare documenti.
Tra i principi generali dell'attività amministrativa, sanciti dalla legge n. 241/1990, quale è quello che si traduce nell'idoneità dell'azione amministrativa a conseguire i risultati prefissati?   Principio di efficacia dell'azione amministrativa.
Tra i principi generali dell'attività amministrativa, sanciti dall'art. 1 della legge n. 241/1990, quale è quello che consiste nel minor dispendio o impiego di mezzi economici e procedurali nel raggiungimento dei risultati?   Principio di economicità dell'azione amministrativa.
Tra i requisiti prescritti dal D.Lgs. 82/2005 per il sistema di conservazione dei documenti informatici (art. 44) rientra anche la leggibilità e agevole reperibilità di documenti e informazioni identificative?   Sì, inclusi i dati di registrazione e di classificazione originari.
Tra i requisiti prescritti dal D.Lgs. 82/2005 per il sistema di conservazione dei documenti informatici (art. 44) rientra anche l'integrità del documento?   Sì, l'integrità del documento costituisce uno dei requisiti previsti per la conservazione dei documenti informatici.
Tra i requisiti prescritti dal D.Lgs. 82/2005 per il sistema di conservazione dei documenti informatici rientra anche il rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge vigente?   Sì, lo dispone espressamente l'art. 44 del suddetto D.Lgs.
Tra i requisiti prescritti dal D.Lgs. 82/2005 per il sistema di conservazione dei documenti informatici rientra anche l'identificazione certa del soggetto che ha formato il documento e dell'amministrazione o dell'area organizzativa omogenea di riferimento?   Sì, lo dispone espressamente l'art. 44.
Tra i vari principi caratterizzanti il procedimento amministrativo, quelli enunciati dalla legge n. 241/1990 dimostrano come il legislatore abbia inteso modellare l'azione amministrativa secondo principi efficientistici e manageriali tipici delle imprese private. Dispone infatti l'art. 1 della legge n. 241/1990 che l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di....   Economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza.