>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla richiesta e dalla proposta vincolante.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla richiesta.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla proposta vincolante.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dall'istanza.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla proposta vincolante e dall'istanza.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dall'istanza e dalla richiesta.
Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, provvedimenti amministrativi delle P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi, vale a dire che sono dotati del carattere....   Dell'esecutorietà.
Nei casi in cui una pubblica amministrazione conclude accordi con gli interessati nell'ambito del procedimento amministrativo, la stipulazione dell'accordo deve essere preceduta da una determinazione dell'organo che sarebbe competente per l'adozione del provvedimento?   Si, lo prevede l'art. 11 della L. n. 241/1990.
Nei documenti d'identità e di riconoscimento, ai sensi del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa....   Non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.
Nei procedimenti ad istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento o l'autorità competente deve, a norma del disposto di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990,....   Comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare memorie scritte?   Si, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento.
Nel procedimento amministrativo la fase d'iniziativa....   E' diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari?   Il responsabile del procedimento.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria?   Il responsabile del procedimento.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti?   Il responsabile del procedimento.
Nel procedimento amministrativo, cosa prevede la Legge n. 241/1990, per come novellata dalla legge 69/2009, in caso di decorrenza del previsto termine senza che sia stato comunicato il parere obbligatorio di un organo consultivo o senza che esso abbia rappresentato esigenze istruttorie?   Che è in facoltà dell'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto?   La fase istruttoria.
Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento da emanare?   Fase dell'iniziativa.
Nel procedimento amministrativo, quale fase determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dell'atto stesso?   Fase decisoria.
Nel protocollo informatico....   Il sistema deve consentire la produzione del registro giornaliero di protocollo, costituito dall'elenco delle informazioni inserite con l'operazione di registrazione di protocollo nell'arco di uno stesso giorno; l'assegnazione delle informazioni nelle operazioni di registrazione di protocollo è effettuata dal sistema in unica soluzione, con esclusione di interventi intermedi, anche indiretti, da parte dell'operatore, garantendo la completezza dell'intera operazione di modifica o registrazione dei dati.
Nella comunicazione di avvio del procedimento di cui alla legge n. 241/1990 deve essere indicata la data entro la quale deve concludersi il procedimento?   Si, deve essere indicata anche la data entro cui il procedimento deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
Nella comunicazione mediante la quale l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento debbono essere indicati....   L'amministrazione competente, l'oggetto del procedimento promosso, l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di utilizzare il bene.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   L'obbligo di pagare il canone.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di insistenza.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'uso del bene demaniale.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   L'obbligo di pagare la cauzione.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esclusiva nella titolarità della concessione.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di conseguire i vantaggi economici derivanti dalla gestione del servizio.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esercizio della concessione.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esclusiva nella gestione del servizio.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto a particolari sovvenzioni da parte dello Stato, ove previste.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di organizzare e far funzionare il servizio assunto.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di insistenza.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   L'obbligo di pagare la cauzione.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione, è il giudizio....   Di esecuzione.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dal ricorrente, per stabilire quale sia la volontà dell'ordinamento riguardo l'attività dell'amministrazione, è il giudizio....   Di cognizione.
Nella giurisdizione amministrativa, il giudizio che ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio....   Cautelare.
Nella legge sul procedimento amministrativo (L. n. 241/1990) vige....   Il divieto di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Nella redazione di un atto pubblico sono ammesse le abbreviazioni di uso comune?   Si. Sono ammesse le abbreviazioni di uso comune che non lascino dubbi sul significato delle parole abbreviate.
Nella registrazione di protocollo informatico il numero di protocollo....   E' progressivo e costituito da almeno sette cifre numeriche. La numerazione è rinnovata ogni anno solare.
Nella registrazione di protocollo informatico le informazioni di cui all'art 53 lett. a), b), c), d), e) ed f) del D.P.R. 445/2000.....   Non sono modificabili, ma sono annullabili con una procedura che consenta la memorizzazione delle informazioni annullate. Tale procedura deve riportare, secondo i casi, una dicitura o un segno in posizione sempre visibile e tale, comunque, da consentire la lettura di tutte le informazioni originarie unitamente alla data, all'identificativo dell'operatore ed agli estremi del provvedimento d'autorizzazione.
Nella registrazione di protocollo informatico le informazioni riguardanti il numero di protocollo e la data del documento generati automaticamente dal sistema possono essere modificati dall'operatore?   No.
Nella registrazione di protocollo informatico le informazioni riguardanti il numero di protocollo generato automaticamente dal sistema....   Non sono modificabili.
Nella registrazione di protocollo informatico le informazioni sul numero di protocollo del documento sono modificabili?   No, non sono modificabili.
Nella registrazione di protocollo informatico....   Il numero di protocollo è progressivo e costituito da almeno sette cifre numeriche. La numerazione è rinnovata ogni anno solare.
Nella segnatura di protocollo informatico, le informazioni minime previste sono....   Il progressivo di protocollo, la data di protocollo e l'identificazione in forma sintetica dell'amministrazione o dell'area organizzativa competente ai fini della gestione unica o coordinata del documento.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma della legge n. 241/1990, valuta, ai fini istruttori, i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma della legge n. 241/1990, valuta, ai fini istruttori, i requisiti di legittimazione che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una posizione di imparzialità della P.A. in ordine alla controversia.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   Con il ritiro discrezionale di un atto da parte della P.A.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   D'iniziativa della stessa P.A.
Nell'ambito delle autocertificazioni si distinguono le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà. Le prime....   Configurano un documento sottoscritto dall'interessato prodotto in sostituzione dei certificati.
Nell'ambito delle autocertificazioni si distinguono le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà. Le seconde....   Configurano il documento sottoscritto dall'interessato concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, il diritto riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato costituisce....   Il diritto soggettivo.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, l'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei è detto.....   Interesse diffuso.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quale interesse è del tutto irrilevante per il diritto e non riceve alcuna tutela?   Interesse di fatto.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quando l'interesse fa capo ad un ente esponenziale della collettività autonomamente individuabile si parla di....   Interesse collettivo.
Nell'ambito dell'organizzazione del Governo, i Dipartimenti....   Assicurano l'organico ed integrato esercizio delle funzioni del ministero.
Nell'ambito di quale Ministero opera il Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura?   Ministero dell'interno.
Nell'atto amministrativo, il dispositivo è....   La parte precettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria.
Nell'atto amministrativo, il preambolo è....   La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato.
Nell'atto amministrativo, la parte descrittiva della motivazione è....   La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è....   La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Nell'atto amministrativo, la sottoscrizione è....   La parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata.
Nell'atto amministrativo, l'intestazione è....   L'indicazione dell'autorità da cui l'atto promana.
Nell'attuale formulazione l'art. 22 della legge n. 241/1990 specifica che l'accesso ai documenti amministrativi....   Costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
Nelle pronunce del G.A., in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio di esecuzione....   Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione.
Nelle pronunce del giudice amministrativo, in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio cautelare....   Ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo.
Nell'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi....   L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e di bollo, ove dovuto, nonché al pagamento dei diritti di ricerca e di visura.
Nello svolgimento dei suoi compiti il responsabile del procedimento amministrativo....   Può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo....   Gli atti preparatori interni.
Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo....   I libri.
Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo....   I notiziari della pubblica amministrazione.
Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo....   Tutti i documenti già soggetti a registrazione particolare dell'amministrazione.
Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo....   I materiali pubblicitari.
Non sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo....   Le note di ricezione delle circolari.