Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che funzioni hanno, nell'ambito della riorganizzazione ministeriale, i dipartimenti? Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali, ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano i dipartimenti stessi, quelli di organizzazione e quelli di gestione delle risorse strumentali, finanziarie ed umane ad essi attribuite.
- Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni? Illimitata.
- Chi applica la sanzione disciplinare al lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione? Per le infrazioni di minore gravità, per le quali è prevista l'irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale ed inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni, provvede il responsabile della struttura con qualifica dirigenziale, negli altri casi provvede l'ufficio competente per i procedimenti disciplinari.
- Chi assume, nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti la gestione dei rapporti di lavoro? Gli organi preposti alla gestione, con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro.
- Chi, a livello regionale, assume la funzione di rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali? Il Prefetto del capoluogo di Regione.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, attestare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, autorizzare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, concedere, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, disporre, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, ordinare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. La motivazione consiste in.... Una parte descrittiva e una parte valutativa.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da.... Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Autorizzazione.
- Come può essere definito, con un termine giuridico, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni? Documento amministrativo.
- Come viene definita dall'art. 1 del Codice dell'amministrazione digitale la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti? Documento informatico.
- Come viene definito dall'art. 1 del Codice dell'amministrazione digitale il documento d'identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare? Carta d'identità elettronica.
- Come viene definito dall'art. 1 del Codice dell'amministrazione digitale il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle P.A.? Carta nazionale dei servizi.
- Con il comma 6-bis dell'art. 7 del D.Lgs. 165/2001 tutte le amministrazioni pubbliche.... Hanno l'obbligo di disciplinare e rendere pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione.
- Con il riordino dell'organizzazione del Governo delineato dal D.Lgs. n. 300/1999 sono state istituite le Agenzie fiscali, tra le quali, l'Agenzia del demanio con il compito, tra l'altro, di.... Amministrare i beni immobili dello Stato, razionalizzandone e valorizzandone l'impiego.
- Con la legge 69/2009 è stata riformata la legge n. 241/1990. In particolare, tale novella, con riguardo al diritto di accesso, ha stabilito che: L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere.... Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito.
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere.... La violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento al Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi è corretto affermare che.... Qualora la richiesta di accesso sia irregolare o incompleta la P.A. entro 10 giorni ne deve dare comunicazione al richiedente.
- Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza di servizi viene convocata.... Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
- Con riferimento all'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, la sanzione concordemente determinata all'esito delle procedure di conciliazione non obbligatoria, può essere di specie diversa da quella prevista dalla legge o dal contratto collettivo per l'infrazione per la quale si procede? No, e non è soggetta ad impugnazione.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica.
- Contro gli atti amministrativi non definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro gli atti amministrativi non definitivi.... E' ammissibile ricorso amministrativo gerarchico.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, ai sensi della legge n. 241/1990,.... Al Tribunale amministrativo regionale.
- Cosa accade se l'interessato al rilascio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetto a curatela? La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
- Cosa comporta il "silenzio devolutivo" disciplinato dall'art. 17 della legge n. 241/1990? L'obbligo per il responsabile del procedimento, nel caso in cui l'organo competente non fornisca le valutazioni tecniche richieste nei termini previsti dalla legge, o in mancanza entro 90 giorni, di rivolgersi ad altri organi dell'amministrazione pubblica, o ad enti pubblici dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti, ovvero ad istituti universitari.
- Cosa comporta la violazione dei termini stabiliti dall'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 per il procedimento disciplinare? La violazione dei termini stabiliti comporta, per l'amministrazione, la decadenza dall'azione disciplinare ovvero, per il dipendente, l'esercizio del diritto di difesa.
- Cosa dispone il comma 2-bis dell'art. 56 del Codice dell'amministrazione digitale aggiunto dall'art. 23 del D.Lgs. 159/2006? I dati identificativi delle questioni pendenti, le sentenze e le altre decisioni depositate in cancelleria o segreteria dell'autorità giudiziaria di ogni ordine e grado sono rese accessibili ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 196/2003.
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata? La ricevuta di avvenuta consegna fornisce al mittente prova che il suo messaggio di posta elettronica è effettivamente pervenuto all'indirizzo elettronico dichiarato dal destinatario e certifica il momento della consegna.
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata? Il gestore utilizzato dal mittente fornisce al mittente stesso la ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell'avvenuta spedizione di un messaggio di posta elettronica certificata consegnato.
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata? La ricevuta di avvenuta consegna è rilasciata contestualmente alla consegna del messaggio di posta elettronica certificata nella casella di posta elettronica messa a disposizione del destinatario dal gestore, indipendentemente dall'avvenuta lettura da parte del soggetto destinatario.
- Cosa dispone il Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi quando la richiesta formale di accesso sia presentata ad amministrazione diversa da quella nei cui confronti va esercitato il diritto d'accesso? L'amministrazione trasmette la richiesta formale a quella competente dandone comunicazione all'interessato (art. 6, comma 2, D.P.R. n. 184/2006).
- Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento? Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? Le disposizioni del suddetto articolo non si applicano in materia di dichiarazioni fiscali.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
- Cosa prevede l'art. 2 bis della legge n. 241/1990 quale conseguenza per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento? L'obbligo del risarcimento del danno ingiusto.
- Cosa si intende, ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per "chiave privata"? L'elemento della coppia di chiavi asimmetriche, utilizzato dal soggetto titolare, mediante il quale si appone la firma digitale sul documento informatico.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di merito.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di legittimità.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di rigetto del ricorso per infondatezza dei motivi addotti.
- Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la.... Decisione di irricevibilità per presentazione del ricorso fuori termine.