Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità pubblica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 che una stazione appaltante - prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate - richieda soltanto ad un numero di offerenti pari al 5% delle offerte presentate di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito? No. Tale richiesta deve essere avanzata ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico.
- E' conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 che una stazione appaltante, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richieda soltanto ad alcuni offerenti di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito? Sì. Le stazioni appaltanti, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, avanzano tale richiesta ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico.
- E' conforme alle disposizioni di cui all'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 costituire una commissione incaricata dell'aggiudicazione o dell'affidamento di opere pubbliche con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa prima della scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte? No, è illegittima; la costituzione della commissione deve avvenire dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
- E' costituzionalmente legittimo l'esercizio del controllo successivo di legittimità e di merito sugli atti del Governo da parte della Corte dei conti? No, il controllo attribuito alla Corte dei conti è un controllo preventivo di legittimità.
- E' possibile dividere una prestazione di beni o servizi dell'importo di un milione di euro, in quattro frazioni funzionali allo scopo di sottoporla alla disciplina delle acquisizioni in economia? No: l'ipotesi è espressamente vietata dall'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006.
- E' sufficiente una semplice violazione dei diritti dei terzi commessa per colpa lieve dal pubblico impiegato perché possa configurarsi "danno ingiusto"? No: la violazione deve essere commessa per dolo o per colpa grave.
- Entro 10 giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio, i ministri: Assegnano le risorse ai dirigenti generali responsabili della gestione.
- Entro quale data deve essere presentato al Parlamento il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre precedente? Entro il mese di giugno.