>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Brani

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Baviera vuole il coprifuoco per i minori di 14 anni, per frenare il dilagare di droga e delinquenza giovanile. Dopo alcune metropoli americane e francesi tocca insomma a città come Monaco e Norimberga imboccare la via della tolleranza zero. La proposta è drastica: dalle 8 di sera in poi chi non ha compiuto 14 anni potrà uscire solo se accompagnato da un adulto.   Dopo alcune metropoli americane e francesi, anche alcune città della Baviera vogliono adottare misure drastiche per limitare la diffusione di droga e delinquenza giovanile: si propone che dopo le 8 di sera i minori di 14 anni possano uscire solo accompagnati da un adulto.
La campagna di Russia fu la più grande impresa di Napoleone, ma si risolse in un disastro. A capo di un'armata multinazionale di oltre 700.000 uomini tra francesi, polacchi, austriaci, prussiani, italiani, Napoleone entrò in Russia nell'estate 1812 e si spinse in profondità, nell'intento di conquistare Mosca prima dell'inverno. Ma l'esercito russo adottò la tattica di ritirarsi, facendo terra bruciata alle sue spalle.   La più grande impresa napoleonica, la campagna di Russia, si concluse con un disastro. A capo di oltre 700.000 uomini di diverse nazionalità, Napoleone entrò in Russia nel 1812 e si spinse all'interno per conquistare Mosca entro l'inverno; ma i russi si ritirarono, adottando la tattica della terra bruciata.
La caratteristica Macchia Rossa di Giove è una grossa ellisse, grande quanto l'intera superficie terrestre che, pare, sta velocemente rimpicciolendo. Paragonando infatti dati recenti ottenuti dalle sonde Voyager, Galileo e Cassini con quelli ricavati dagli astronomi del tardo 1800, alla Nasa hanno concluso che la superficie della macchia sta diminuendo. La Macchia Rossa, una gigantesca tempesta che da secoli imperversa sul pianeta, era già nota nel 1880. Ai primi del Novecento la sua larghezza (40 mila km) era più di tre volte il diametro terrestre, ma, nel 1979, si era ridotta già di 15 mila km. L'astronoma Amy Miller-Simon ha scoperto che da allora la decrescita della Grande Macchia Rossa è ulteriormente accelerata.   Su Giove è in corso da secoli una tempesta che dà luogo a un'enorme Macchia Rossa di forma ellittica, attualmente grande come la superficie terrestre. I dati recentemente rilevati dagli astronomi attraverso alcune sonde spaziali rivelano che le dimensioni di questo fenomeno caratteristico, noto già sul finire dell'800, stanno diminuendo con rapidità crescente.
La carta geografica, rispetto alla fotografia, non mostra tutta la realtà, ma seleziona solo gli elementi che interessano a seconda dei casi. Essa trascura anche ciò che è occasionale o ciò che è eccessivamente minuto. Apparentemente quindi la fotografia sembra più completa e analitica della carta geografica, perché quest'ultima rappresenta schematicamente una parte limitata del territorio.   La carta geografica, a differenza della fotografia che per questo appare più completa e analitica, rappresenta in modo essenziale parti limitate di territorio, trascurando ciò che è occasionale o esageratamente minuto e selezionando solo gli elementi che interessano.
La Cina, a differenza del Giappone, vede fallire negli ultimi decenni del secolo XIX, una serie di tentativi riformisti che avevano cercato di prendere in prestito dall'Occidente scienza e tecnologia, in alcuni casi anche la democrazia, sia pure salvaguardando l'identità culturale dell'antico Impero di Mezzo.   Alla fine del XIX secolo in Cina fallirono i tentativi di riforma ispirati alla scienza, alla tecnologia e alla democrazia occidentali, nel rispetto della propria identità culturale.
La console per i videogame ha conquistato a pieno titolo il suo posto tra i nuovi media. Quelle della nuova generazione sono orientate proprio a potenziare gli aspetti della multimedialità; i tre "colossi" che dominano questo mercato puntano ora addirittura su prodotti che offrano l'opportunità di connettersi a Internet e di leggere i dischi Dvd.   Tra i nuovi media ha oggi un posto decisivo la console per i videogame. La tendenza del mercato è quella di offrire prodotti che potenzino gli aspetti della multimedialità e che permettano di connettersi a Internet e di leggere i dischi Dvd.
La contestazione studentesca del 1968 ebbe fra i suoi simboli e i suoi miti il "libretto rosso" che raccoglieva le massime del presidente cinese Mao, e l'immagine di Che Guevara, il teorico della guerriglia contro i regimi reazionari e dittatoriali dell'America latina.   Gli studenti contestatori del Sessantotto tenevano in gran conto le gesta del rivoluzionario Che Guevara e il pensiero di Mao, il presidente della Cina.
La Costituzione americana, che sarebbe divenuta un modello per la rivoluzione francese e per le rivoluzioni liberali europee dell'Ottocento, era tutta permeata, come la Dichiarazione di Indipendenza del 1776, dello spirito dei filosofi illuministi: lo Stato, attraverso la costituzione, deve tutelare la libertà, la vita e la proprietà dei cittadini; il resto deve essere regolato da un libero contratto tra uomini liberi. Solo il popolo è sovrano, e solo il popolo può cambiare la costituzione. Garanzia fondamentale di tale libertà e sovranità popolare era la separazione dei poteri organizzati in tre corpi separati e indipendenti.   La Costituzione americana, ispirata ai principi del pensiero illuministico, sarebbe stata presa come esempio da altri popoli. La Costituzione americana garantiva il rispetto dei diritti di ogni cittadino.
La crisi di governo, ossia le dimissioni del governo, si può aprire per una crisi parlamentare, quando vi sia stato un voto di sfiducia delle Camere, o per una crisi extraparlamentare, quando vi siano contrasti interni alla coalizione che governa. La crisi di governo può essere risolta dal Presidente della Repubblica attraverso la nomina di un nuovo governo sostenuto dalla maggioranza parlamentare oppure, nei casi in cui la situazione parlamentare sia così ingarbugliata che nessuna maggioranza appaia possibile, attraverso lo scioglimento anticipato delle Camere e l'indizione di nuove elezioni.   La crisi di governo si ha in seguito o a un voto di sfiducia delle Camere (crisi parlamentare), o a contrasti interni alla coalizione (crisi extraparlamentare). Il Presidente della Repubblica deve risolvere la crisi o nominando un nuovo governo sostenuto da una maggioranza parlamentare o, nel caso in cui non si riuscisse a costituire tale maggioranza, sciogliendo anticipatamente le Camere e indicendo nuove elezioni.
La dote era il cemento di matrimoni che erano stati decisi con obiettivi di carattere materiale. Ci si aspettava che i due sposi accettassero la decisione dei genitori. Alcune donne delle classi superiori resistevano allo schema di una scelta calcolata da parte dei genitori in vista del matrimonio; per questo spesso venivano picchiate e isolate per lunghi mesi.   La dote cementava matrimoni stabiliti con fini materiali e imposti dai genitori agli sposi. Donne delle classi alte a volte si opponevano e per questo venivano isolate e picchiate.
La drammatica vicenda del capitano d'artiglieria dell'esercito francese, Alfred Dreyfus, ebbe inizio nel 1894, con la scoperta di un biglietto anonimo e non datato, in cui un ufficiale di stato maggiore francese comunicava all'addetto militare dell'ambasciata tedesca di Parigi, un elenco di documenti relativi all'organizzazione militare francese. L'elenco era stato trovato, in mille pezzi, dentro il cestino della carta straccia da una donna delle pulizie in servizio presso l'ambasciata tedesca, che era in realtà agente del controspionaggio francese.   La vicenda di Dreyfus, capitano dell'esercito francese iniziò con il ritrovamento di un foglio senza firma e senza data. Esso era indirizzato da un ufficiale francese all'addetto militare tedesco e riportava un elenco di documenti sull'organizzazione militare di Francia. Era il 1894 quando una agente del controspionaggio francese, sotto la copertura di donna delle pulizie, ne ritrovò i pezzi in un cestino della carta.
La foresta pluviale è un ambiente di straordinario interesse ecologico, a partire dalla sua biodiversità che non ha eguali nel mondo. Visto che la foresta equatoriale ospita, da sola, la metà di tutte le specie vegetali esistenti sulla Terra.   La foresta equatoriale è un ambiente unico e di grande interesse, poiché ospita la metà delle specie vegetali del pianeta.
La formazione di una legge in Italia è regolata dalla Costituzione. Il progetto, per prima cosa, dopo essere stato presentato, viene stampato ed è subito posto in archivio, a disposizione dei parlamentari. Una volta stampati e diffusi, i progetti di legge, che al Senato si chiamano disegni di legge, sono assegnati a una delle commissioni permanenti, ciascuna competente in una diversa materia. All'atto dell'assegnazione, il presidente stabilisce anche i modi in cui la commissione può esaminare il disegno di legge. Dopo che la commissione lo ha esaminato, esprimendo il suo parere, tocca all'assemblea. La discussione è introdotta da un relatore.   La Costituzione italiana prevede che per fare una legge si deve presentare il progetto e poi metterlo a disposizione dei parlamentari. Una volta stampati e diffusi, i progetti di legge vengono assegnati a una commissione competente che li revisiona ed emette un parere. Quindi un relatore introduce la discussione nell'assemblea.
La forte concentrazione urbana dell'ultimo terzo del secolo scorso nella Repubblica Federale Tedesca, è stata dovuta principalmente all'ubicazione in aree relativamente limitate dell'industria manufatturiera, che con la sua rapida espansione ha richiamato sempre più popolazione, congestionando un territorio già molto popolato. L'esempio più vistoso del gigantismo urbano nella RFT è dato dalla Renania Settentrionale-Vestfalia.   L'ubicazione dell'industria manufatturiera, che con il suo sviluppo ha richiamato sempre più popolazione, in aree relativamente limitate della Repubblica Federale Tedesca, è stata tra le cause principali della forte concentrazione urbana ivi registrata nell'ultimo terzo del secolo scorso, il cui esempio più vistoso è la Renania Settentrionale-Vestfalia.
La forte riduzione delle foreste pluviali rappresenta un pericolo. Negli ultimi cinquant'anni la superficie delle foreste pluviali si è praticamente dimezzata e attualmente il disboscamento avanza al ritmo di circa 100 kmq l'anno, pari a un terzo del territorio italiano. Proseguendo di questo passo, nell'arco di pochi decenni questo importante ambiente della Terra potrebbe completamente sparire.   Attualmente il disboscamento della foresta pluviale avanza di circa 100 kmq l'anno. In pochi decenni, con questa media, la foresta potrebbe sparire del tutto.
La funzione poetica si ha quando chi parla mette in secondo piano il fine pratico della comunicazione e concentra la sua attenzione sulla forma del messaggio, curando la scelta delle parole, il ritmo, gli effetti sonori, col fine evidente di suscitare emozioni in chi ascolta. Questa funzione riguarda sia la poesia pura sia il linguaggio particolare che cerca di avvicinarsi alla poesia (prosa letteraria, canzoni ecc.).   La funzione poetica, propria della poesia pura, ma anche di quei linguaggi che le si avvicinano, è basata sul porre attenzione, da parte di chi parla, alla forma del messaggio, alla scelta delle parole, al ritmo e agli effetti sonori e mira a suscitare emozioni nell'ascoltatore.
La Grande Crisi fu alla base di un atteggiamento verso il mercato e verso la società che sarebbe durato circa un cinquantennio: esso prendeva le mosse dalle imperfezioni del capitalismo per arrivare a postulare come necessario un ruolo più incisivo dello Stato, sia in campo sociale sia in quello economico. Lo Stato non poteva più essere un arbitro neutrale. Milioni di disoccupati, la miseria, una sfiducia diffusa nei centri del potere finanziario imponevano un'azione diretta. Questa azione venne teorizzata nel 1936 dall'economista liberale inglese John Maynard Keynes.   Alla base della richiesta di un'azione diretta da parte dello Stato nell'economia e nella società ci fu la Grande Crisi. Da allora e per cinquanta anni circa, si ritenne che lo Stato dovesse intervenire per correggere le imperfezioni del capitalismo, come teorizzato nel 1936 dall'economista inglese Keynes.
La latitudine (o latitudine geografica) è la coordinata geografica pari all'altezza del polo celeste sull'orizzonte. Tale angolo viene misurato in gradi sessagesimali e può assumere valori nell'intervallo da 0 a 90° N e da 0 a 90° S. Il punto in cui la latitudine è un angolo retto e dal quale la rotazione del pianeta è vista come antioraria è detto polo nord, l'altro polo sud. I rispettivi emisferi sono detti boreale e australe.   La latitudine è la coordinata geografica, misurata in gradi sessagesimali, pari all'altezza del polo celeste sull'orizzonte. Al polo nord, nell'emisfero boreale, l'angolo è retto e misura 90° N, il suo opposto, al polo sud, nell'emisfero australe, è 90° S.
La lingua italiana nasce dalla evoluzione del latino attraverso i secoli e, precisamente, dal latino parlato. Il latino era parlato in Italia da un piccolo popolo di contadini e guerrieri che intorno al 1200 a.C. si era stabilito presso la foce del Tevere, dove aveva fondato la città di Roma. Tra il V e il III secolo a.C. questo popolo sottomise tutti i popoli al di qua delle Alpi e poi, nel giro di pochi secoli, l'Europa occidentale, centrale, gran parte dell'Asia e dell'Africa mediterranea.   L'italiano nasce dal latino parlato, una lingua diffusa presso un popolo di contadini e guerrieri che aveva fondato Roma intorno al 1200 a.C. Questo popolo nel corso di alcuni secoli conquistò l'Europa occidentale e centrale, e gran parte dell'Asia e dell'Africa mediterranea.
La lotta contro l'analfabetismo costituì il primo visibile intervento degli Stati a favore dei ceti inferiori: le scuole e le università non rispondevano a un'esigenza puramente filantropica, ma diventavano uno strumento indispensabile per portare gran parte degli uomini e delle donne di un Paese dentro la modernità, ponendoli in sintonia con la cultura, i modelli di vita, le tecnologie dell'universo industriale. L'agglomerazione di individui all'interno delle città rese questo compito più facile.   Il primo importante intervento a favore dei ceti popolari fu la lotta all'analfabetismo. Con le scuole e le università, uomini e donne entravano nella modernità, condividendo modelli di vita e tecnologie tipiche del mondo industriale. Un processo favorito dall'urbanizzazione.
La numerologia risale ai tempi del matematico e filosofo greco Pitagora ed è lo studio dei numeri e di come questi possano dare indicazioni sulle caratteristiche proprie di ciascun uomo. Ognuno ha la propria carta numerologica che comprende i numeri del destino, della personalità, della sfida, dell'anno, del mese, del giorno. I numeri del destino e della personalità tracciano il futuro di una persona e i suoi tratti psicologici.   La numerologia è lo studio dei numeri e delle loro indicazioni sulle caratteristiche delle persone. Risale all'epoca del matematico e filosofo Pitagora. Ognuno ha una carta con i numeri del destino e della personalità che delineano i tratti psicologici e il futuro di ciascuno.
La nuova variante del morbo Creutzfeld-Jacob resta una malattia devastante e ancora per molti aspetti oscura. Non si hanno certezze, per esempio, circa la durata del tempo di incubazione, è difficile da diagnosticare e soprattutto non si conosce alcun tipo di cura. Gli scienziati ci stanno lavorando, e nonostante occasionalmente arrivino buone notizie, si tratta per lo più di pezzi di un puzzle il cui disegno complessivo resta confuso. Tra i pionieri della ricerca c'è Adriano Aguzzi, italiano di nascita ma svizzero di adozione, in forze all'università di Zurigo.   Sulla nuova variante del devastante morbo Creutzfeld-Jacob restano ancora dubbi, nonostante il lavoro degli scienziati e gli occasionali risultati ottenuti. Non si conoscono i tempi di incubazione, è difficile la diagnosi, è sconosciuta la cura. Adriano Aguzzi è uno dei pionieri della ricerca.
La paleografia è la disciplina che studia l'evoluzione storica della scrittura, nel contesto più ampio della storia politica, sociale e culturale delle civiltà. Nata nel XVII secolo come studio della grafia dei documenti in greco e latino degli archivi diplomatici ampliò progressivamente i propri orizzonti. Si rivelò così uno strumento di grande utilità per la comprensione delle civiltà del passato.   Nata nel XVII secolo, la paleografia iniziò a occuparsi della grafia dei documenti greci e latini per diventare in senso più ampio lo studio dell'evoluzione storica della scrittura, rivelandosi molto utile per la comprensione del passato.
La pecora Dolly è il primo mammifero nato per clonazione, cioè prodotto a partire dal nucleo della cellula di un animale adulto. L'esperimento è stato realizzato in Inghilterra nel 1997 e ha suscitato molto scalpore perché ha dimostrato che è possibile applicare questo metodo di generazione artificiale della vita non solo ad animali dalla struttura più semplice, come rane o topi, ma anche a un mammifero.   L'esperimento realizzato in Inghilterra nel 1997, che ha portato alla nascita della pecora Dolly (il primo mammifero clonato a partire dal nucleo della cellula di un animale adulto), ha destato scalpore perché ha dimostrato la possibilità di utilizzare il metodo di generazione artificiale non solo per animali dalla struttura più semplice, ma anche per i mammiferi.
La poesia gnomica è una forma letteraria tra le più antiche, diffusa non solo nel mondo propriamente classico, ma anche in quello orientale, specialmente ebraico e indiano. La poesia gnomica si differenzia sia dal poema didascalico (per la quasi totale mancanza di sistematicità) sia dai proverbi (per il carattere di elaborazione letteraria in essa presente). Presso i greci, cultori di questo genere furono Esiodo, Focilide e Pitagora.   La quasi totale mancanza di sistematicità ed elaborazione letteraria sono le caratteristiche che distinguono la poesia gnomica, rispettivamente, dal poema didascalico e dai proverbi. Forma letteraria antichissima, la poesia gnomica si diffuse nel mondo orientale - specie ebraico e indiano - e classico, avendo in Grecia, tra i suoi cultori, Esiodo, Focilide e Pitagora.
La prima guerra mondiale è un macabro, tragico e straordinariamente fecondo campo di elaborazione letteraria e di creazione artistica per un'intera generazione di intellettuali e di artisti europei. L'orrore della morte di massa e della distruzione su scala industriale ispirano e danno vita a una letteratura e a un'arte figurativa che, per qualità, profondità e modernità, si collocano al centro dell'esperienza artistica dell'intero Novecento.   L'orrore della morte e della distruzione su larga scala a causa della prima guerra mondiale danno origine a una letteratura e a un'arte figurativa che si collocano alla base dell'arte del Novecento, in un tragico ma fecondo campo di elaborazione letteraria e artistica per una generazione di intellettuali e di artisti europei.
La prima guerra mondiale influì pesantemente sul continente africano che dovette, in particolare, fornire uomini e subire combattimenti sul proprio suolo. Questi si svolsero in quattro zone: le principali colonie tedesche dell'Africa. La guerra ebbe importanti conseguenze economiche, sociali e politiche.   La prima guerra mondiale influenzò dal punto di vista economico, sociale e politico il continente africano, che fornì uomini e fu teatro di combattimenti, nelle quattro colonie tedesche più importanti.
La prima misurazione della circonferenza della Terra fu realizzata con incredibile precisione già nel secolo III a.C. dal greco Eratostene di Cirene. Solo nel Seicento nacque però la geodesia, la scienza che si occupa di misurare con tecniche nuove e più accurate le dimensioni della Terra. Esse hanno consentito di calcolare con grande precisione la circonferenza terrestre e lo schiacciamento polare.   La prima misurazione della Terra fu compiuta dal greco Eratostene di Cirene nel III sec. a.C., ma solo nel XVII secolo è nata la geodesia, la scienza che si occupa di misurare le dimensioni terrestri con tecniche innovative e più precise che hanno consentito di calcolare la circonferenza della Terra e lo schiacciamento polare.
La produzione ittica da acquacoltura, cresciuta nell'ultimo decennio dell'11% l'anno, è il settore economico alimentare che registra la crescita più rapida. Passando dai 13 milioni di tonnellate di pesce prodotto nel 1990 ai 31 milioni di tonnellate del 1998, la produzione dei vivai è destinata a superare l'allevamento di bestiame come risorsa alimentare per la fine del decennio.   Negli ultimi dieci anni si è verificata una crescita record dell'acquacoltura, la più rapida nel settore economico alimentare. Dal 1990 al 1998 la produzione ittica è quasi triplicata facendo presumere che per la fine del decennio supererà anche l'allevamento di bestiame.
La promozione del fiorentino a lingua nazionale venne sancita tra Cinquecento e Seicento dagli intellettuali che cercavano di organizzare questa lingua in strutture grammmaticali precise e di diffonderla in tutta la penisola. A questo scopo, provvidero a scrivere numerose grammatiche e diedero avvio alla compilazione di un vocabolario della lingua italiana, nel 1612.   Tra Cinquecento e Seicento gli intellettuali cercarono di trasformare il fiorentino in lingua nazionale, compilando molte grammatiche e un vocabolario della lingua italiana.
La pubblicazione nel 1543 del "De Revolutionibus Orbium Caelestium" di Copernico diede inizio a quello sconvolgimento del pensiero astronomico e cosmologico che noi chiamiamo la rivoluzione copernicana.   I canoni di interpretazione dei fenomeni celesti furono radicalmente cambiati a partire dalla pubblicazione del "De Revolutionibus Orbium Caelestium".
La resistenza delle supreme gerarchie ecclesiastiche e del papato, avversi alle nuove dottrine e alle nuove istituzioni liberali, alla libertà di culto, di opinione e di stampa, perché giudicate il frutto dell'indifferenza religiosa, non poterono impedire che tendenze liberali si diffondessero anche nel cattolicesimo.   Le supreme gerarchie ecclesiastiche e il papato non riuscirono a impedire il diffondersi nel cattolicesimo di tendenze liberali, sebbene avessero contrastato come frutto dell'indifferenza religiosa le dottrine e le istituzioni liberali, la libertà di culto, di opinione e di stampa.
La Rivoluzione industriale fu anche una "rivoluzione energetica", perché il carbone soppiantò la legna come principale fonte di energia. Grazie alla combustione del carbone e al perfezionamento della macchina a vapore si produsse energia meccanica capace di fare funzionare le prime macchine industriali e, successivamente, i primi mezzi di trasporto a vapore.   La Rivoluzione industriale sostituì alla legna, come fonte di energia, il carbone; il suo uso nella macchina a vapore, consentì la produzione dell'energia meccanica in grado di azionare le prime macchine industriali e i primi mezzi di trasporto.
La rivoluzione industriale, che ebbe inizio in Inghilterra alla fine del XVIII secolo, cambiò in modo determinante l'organizzazione del lavoro e della produzione e, a lungo andare, il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, il volto stesso della civiltà umana. Si tratta di un fenomeno complesso, di cui si esaltano solitamente i risvolti positivi dimenticando che, specialmente agli inizi, tale rivoluzione portò a uno sfruttamento brutale della manodopera giungendo talvolta a vere e proprie forme di schiavitù.   La rivoluzione industriale inglese della fine del Settecento mutò l'organizzazione del lavoro e della produzione, oltre che il rapporto tra uomo e ambiente. Accanto ai numerosi risvolti positivi che ne derivarono, occorre ricordare anche che la rivoluzione, specialmente agli inizi, causò uno sfruttamento eccessivo della manodopera originando talvolta forme di schiavitù.
La salute si gioca nel piatto e le carte vincenti sono fornite dalla natura. Gli esperti di alimentazione stanno stabilendo una classifica dei cibi più "ricchi" di qualità salutari, un elenco verde. Al primo posto ci sono i vegetali. Frutta e verdura contengono grandi quantità di antiossidanti che nell'organismo bloccano il processo di ossidazione. Seguono semi e germogli: gli alimenti di matrice orientale che non dovrebbero mai mancare. E per finire, nella piramide, ci sono latticini e carne. In coda grassi e zuccheri complessi.   Gli esperti di alimentazione stanno stabilendo una classifica dei cibi più salutari. Al primo posto ci sono frutta e verdura, che contengono antiossidanti; seguono semi e germogli, latticini e carne e, infine, grassi e zuccheri complessi.
La scorsa primavera il dibattito pubblico sull'eccessiva magrezza delle modelle ha diviso l'industria della moda tra quelli che chiedono il rispetto di alcuni parametri e quelli che non vedono alcun problema, come Stefano Gabbana, che ha detto alla rivista "Women's Wear Daily": "Dietro le quinte vedo sempre le modelle che mangiano, a volte anche più di me". Ma la decisione della settimana della moda di Madrid di non ammettere sulle sue passerelle modelle con un indice di massa corporea troppo basso, non è bastata a chiudere la questione. Ora il governo italiano e la Camera nazionale della moda hanno annunciato una campagna contro l'anoressia e "un manifesto di autoregolamentazione".   La decisione spagnola di impedire di sfilare alle modelle con indice di massa corporea troppo basso non chiude il dibattito che aveva diviso gli operatori della moda sull'eccessiva magrezza delle modelle, centrato sulla necessità di rispettare o meno alcuni parametri fisiologici. Sono infatti attesi i provvedimenti delle autorità italiane in materia.
La Spagna è una vera fucina di arti e cultura. Da decenni l'esuberanza degli spagnoli e la stabilità delle condizioni meteorologiche estive attirano chi vuole fuggire dalle umide regioni dell'Europa settentrionale, e la Spagna ha certamente molto di più da offrire dell'anche troppo celebre fascia costiera: l'eredità artistica di Goya, Velázquez, Picasso e Dalí; le avventure romanzesche di Don Chisciotte e il fascino di un paesaggio estremamente vario.   Il buon clima e l'esuberanza dei suoi abitanti spingono ormai da decenni i turisti dell'Europa settentrionale verso la Spagna, che oltre alle coste ormai inflazionate, può offrire l'arte dei suoi numerosi pittori, cultura e un paesaggio estremamente vario.
La spedizione punitiva che lo Stato maggiore austriaco scatenò il 15 maggio 1916 può essere considerata un'anticipazione del grande sfondamento dell'ottobre 1917. Entrambi gli attacchi furono caratterizzati da un'accurata preparazione austriaca, dal cattivo funzionamento dei servizi di informazione italiani e da un ripetuto errore strategico dei comandi italiani in ognuna delle due occasioni: armate troppo avanzate, prive di difese arretrate e di riserve da utilizzare in caso di sfondamento.   L'accurata preparazione austriaca, il malfunzionamento dei servizi d'informazione italiani e il ripetuto errore strategico del comando italiano che schierò armate troppo avanzate, senza difese arretrate e riserve utili in caso di sfondamento, sono le analogie fra la spedizione punitiva austriaca del 15 maggio 1916 e il grande sfondamento, da quella anticipato, dell'ottobre 1917.
La storia delle ferrovie in Italia iniziò nel 1839 con l'apertura di un brevissimo tratto di linea, poco più di sette chilometri, ai piedi del Vesuvio. Il processo evolutivo del sistema ferroviario nazionale ha avuto peculiarità che lo rendono differente da quelle delle altre grandi nazioni europee. Principalmente queste differenze possono essere ricondotte alla situazione geologica del territorio e alla particolare situazione politica nel XIX secolo, che culminò con l'unificazione del territorio e delle relative reti ferroviarie.   Anche se il primo tratto di linea ferroviaria in Italia comparve nel 1839 ai piedi del Vesuvio, lo sviluppo della rete negli anni seguenti fu molto limitato per la situazione politica e per la geologia del territorio. Una rete nazionale si ebbe solo dopo l'unificazione d'Italia.
La storia propriamente detta incomincia dal momento in cui si hanno notizie autentiche, contemporanee o posteriori a determinati avvenimenti: il che si verifica non tanto quando l'uomo si costituisce in società, bensì quando comincia a incidere su legno, pietra, papiro o altro materiale, cioè quando inventa la scrittura, unico indispensabile mezzo per realizzare un vero documento storico.   Si può parlare di storia dal momento in cui sono disponibili notizie autentiche, contemporanee o posteriori, su determinati avvenimenti. La storia ha quindi inizio con la scrittura (incisa su supporti di materiale vario come pietra, papiro ecc.), l'unico mezzo che consenta la realizzazione di veri documenti storici.
La svolta degli anni Sessanta è stata incredibile. Ha chiuso, anzi travolto, un periodo davvero terrificante, perché gli anni Cinquanta sono stati davvero terrificanti. La gente al Sud moriva ancora di fame, l'ho vista io, coi miei occhi, a Palermo, bambini e vecchi uccisi dalle infezioni e dalla fame. Si moriva nelle periferie delle città meridionali e nei feudi della Puglia, della Calabria, della Sicilia. Per chi come me si occupava di politica, quello era un periodo atroce, più ancora che sotto il fascismo. C'era ugualmente un regime autoritario, e in più una Chiesa capillare, quotidiana, efficacissima.   L'autore del brano è stato testimone oculare delle infezioni e della fame che ancora affliggevano diverse città del Sud Italia negli anni Cinquanta. Gli anni Sessanta hanno rappresentato una svolta rispetto a un periodo che l'autore critica aspramente e che considera, per certi versi, peggiore del fascismo.
La televisione è diventata la principale compagnia dei bambini. Per molti di loro svolge la funzione di una baby sitter, di un amico con cui passare il tempo quando si è soli, annoiati o non si sa cosa fare. Una recente indagine ha accertato che i bambini italiani, dai tre ai tredici anni, stanno davanti alla TV mediamente per tre ore al giorno.   La televisione è la principale compagnia dei bambini, quasi fosse una baby sitter o un amico; da una recente indagine è infatti emerso che i bambini, dai tre ai tredici anni, stanno davanti alla TV in media per tre ore al giorno.
La teoria di Gandhi della resistenza non violenta teneva conto, da una parte, della scarsa possibilità di riuscita dei moti di rivolta contro le armi inglesi e, dall'altra, dell'efficacia della tattica della disobbedienza civile, che consiste nella violazione cosciente delle leggi dello Stato ritenute ingiuste, e nella non cooperazione con i dominanti. In sostanza l'azione di Gandhi partiva dal principio che gli inglesi non avrebbero potuto continuare a governare l'India senza il consenso e la partecipazione degli indiani.   Gandhi, tenuto conto della scarsa possibilità di successo di una rivolta contro gli inglesi, propose una forma di resistenza non violenta: la disobbedienza civile. Tale tattica consisteva nella violazione consapevole delle leggi ritenute ingiuste e nella non cooperazione e si fondava sulla convinzione che il consenso e la collaborazione degli indiani fossero indispensabili perché gli inglesi potessero continuare a dominarli.
La torta più grande per festeggiare l'arrivo dell'Euro è stata realizzata ad Ascoli, che si aggiudica così un posto nel Guinness dei primati. La torta è stata preparata dalla confederazione pasticcieri guidata dall'ascolano Mario Angelini. Era una torta di pan di spagna ricoperta di sei quintali di cioccolato, lunga 12,50 metri, larga 2,20 e rappresentava una banconota da 100 Euro.   La torta più grande per festeggiare l'arrivo dell'Euro, tanto da meritare un posto nel Guinness dei primati, è stata realizzata ad Ascoli dalla confederazione dei pasticcieri. Rappresentava una banconota da 100 Euro (di dimensioni 12,50 per 2,20) ed era fatta di pan di spagna ricoperto di sei quintali di cioccolato.
La webcam, insieme al computer, è uno dei simboli della comunicazione via Internet. Si tratta di una piccola telecamera capace di catturare immagini a bassa risoluzione per "video-chattare" con altri utenti. Da noi, però, a differenza che negli Stati Uniti, dove le connessioni a banda larga sono alla portata di tutti già da qualche anno, le webcam non hanno fatto breccia.   Uno dei simboli della comunicazione via Internet, la webcam è una piccola telecamera che serve a "chattare" con altri utenti. In Italia, al contrario che negli Stati Uniti, stenta a diffondersi.
L'accentramento e il decentramento in genere (e di conseguenza anche l'accentramento e il decentramento amministrativi) non sono istituti giuridici univoci, ma formule contenenti principi e tendenze, modi di essere di un apparato politico o amministrativo.   L'accentramento amministrativo e il decentramento amministrativo non costituiscono istituti giuridici univoci ma esprimono la tendenza di un apparato.
L'accumulo dei rifiuti domestici è un problema che tocca tutti i continenti ed è legato all'aumento della popolazione oltre che a una civiltà abituata a disfarsi con grande leggerezza di tutto ciò che non serve. Sono però i Paesi più industrializzati a produrre la maggiore quantità di rifiuti. Solo una parte di essi viene eliminata, il resto si accumula in grandi discariche a cielo aperto.   L'accumulo dei rifiuti domestici, legato alle abitudini e a una popolazione sempre più numerosa, è un problema di tutti i Paesi. Tuttavia la maggiore quantità di rifiuti è prodotta dagli Stati più industrializzati: una parte di essi è eliminata e la restante si accumula in discariche.
L'acqua dolce rappresenta appena il 2,5% delle risorse idriche del pianeta e nei prossimi 20 anni la quantità disponibile per persona rischia di ridursi di un terzo. C'è chi ha suggerito come soluzione la dissalazione dell'acqua marina. Ma con questa tecnica si otterrà appena l'1% del fabbisogno di acqua dolce.   La disponibilità di acqua dolce rappresenta oggi il 2,5% delle risorse idriche del pianeta, ma si ridurrà ai due terzi della quantità attuale nei prossimi 20 anni. Anche la tecnica di dissalare l'acqua marina non risolverebbe il problema perché coprirebbe solo l'1% del fabbisogno.
L'altro ragazzo non rispose. Si era appoggiato al muro, e stava lì come pensando. Faceva freddo, ed egli andava in giro senza sciarpa e senza cappotto, e pareva anche che non sentisse freddo. Daniele invece aveva già i piedi gelati. "Ascolta bene, adesso" disse il ragazzo. "Io potrei aiutarti, ma prima devo sapere che cosa vuoi fare, e perché sei scappato dal collegio, e perché non vuoi andare dai tuoi parenti a Roma".   Il ragazzo, appoggiato al muro, senza né sciarpa né cappotto, avrebbe potuto aiutare l'infreddolito Daniele, ma solo a condizione che questi lo informasse sulle proprie motivazioni e intenzioni.
L'arrampicata è un'attività in se stessa pericolosa, per cui la sua pratica comporta l'accettazione di tale fatto. Le tecniche delle manovre di corda intendono ridurre al minimo le possibilità di incidenti. Certamente, dato che il rischio residuale appare comunque considerevole, nessuno si assume la responsabilità per coloro che non dovessero eseguirle correttamente.   L'arrampicata è un'attività intrinsecamente pericolosa e chi la pratica deve prenderne atto. Le tecniche delle manovre di corda riducono al minimo le possibilità di incidenti, ma non le azzerano. Perciò nessuno si assume la responsabilità per coloro che dovessero eseguirle male.
L'arte bizantina è essenzialmente un'arte cristiana e si dedica soprattutto alla costruzione e decorazione dei luoghi di culto: le grandi basiliche. Il suo scopo non è soltanto abbellire gli edifici, ma esortare i fedeli al sentimento religioso e alla preghiera. E', a tutti gli effetti, arte sacra.   Quella bizantina è nella sua essenza arte cristiana e sacra, dedita in particolare alla costruzione e all'abbellimento delle basiliche cristiane come luogo di culto, con un duplice scopo: decorativo e di esortazione alla preghiera.
L'Assemblea costituente prussiana segnò il punto d'arrivo di una serie di concessioni liberali fatte dal re Federico Guglielmo IV, all'indomani dei tumulti berlinesi del marzo 1848, nel tentativo di prendere la testa del movimento nazionale tedesco. Il re prussiano aveva affermato orgogliosamente che da allora in avanti la Prussia scompariva nella Germania.   Federico Guglielmo IV, dopo i moti berlinesi del marzo 1848, aveva tentato di prendere la testa del movimento nazionale tedesco facendo una serie di concessioni liberali, fra cui l'istituzione dell'Assemblea costituente prussiana, ed era giunto ad affermare che da allora in poi la Prussia sarebbe scomparsa nella Germania.
L'atmosfera terrestre, essendo trasparente alla luce, non viene scaldata direttamente dai raggi del Sole: prima si riscalda la superficie terrestre ed è questa che trasmette il suo calore all'aria sovrastante, che con i suoi movimenti lo diffonde poi a tutta l'atmosfera. Per questo motivo la temperatura dell'aria diminuisce con l'altezza.   La temperatura dell'aria diminuisce con l'altezza perchè l'atmosfera terrestre non è riscaldata direttamente dal Sole. Prima si riscalda la superficie che poi trasmette il calore all'aria sovrastante e all'atmosfera.
L'aurora di New York ha / quattro colonne di fango / e un uragano di nere colombe / che guizzano nelle acque putride Con questi versi della poesia "Aurora", Garcia Lorca simboleggia...   l'emarginazione che inaridisce la città
L'austera sobrietà romana dei primi secoli della repubblica si attenuò quando iniziarono i contatti col mondo greco nel II secolo a.C.: si diffusero gioielli e abiti preziosi, specialmente presso una larga fascia sociale di "nuovi ricchi". Le ostentazioni di ricchezza vennero limitate dalla lex Oppia, che nel 215 a.C. vietò alle donne di esibire il proprio lusso, dato il momento di difficoltà politiche e sociali che Roma stava attraversando.   In un momento di difficoltà politiche e sociali per Roma, nel 215 a.C. venne varata la lex Oppia che, volendo limitare le ostentazioni di ricchezza, vietò alle donne di esibire il proprio lusso. Nel II secolo a.C. infatti, a seguito del contatto con il mondo greco, si era affievolita la tradizionale sobrietà romana, con la diffusione, specialmente tra i "nuovi ricchi", di abiti e gioielli preziosi.
Le acque del lago Magadi in Kenya sono l'habitat naturale di ben 370 specie di uccelli, fra i quali i fenicotteri rosa. L'elevato tasso salino dell'acqua del lago favorisce la proliferazione di alghe, di plancton, di gamberetti che costituiscono la base dell'alimentazione di questi uccelli. Ma i prodotti chimici utilizzati nelle colture lungo le sponde del lago ne hanno inquinato le acque, bloccando lo sviluppo delle specie vegetali e della microfauna.   Il lago Magadi in Kenya è l'habitat naturale di 370 specie di uccelli, grazie all'alto tasso di salinità delle sue acque che favorisce la proliferazione degli elementi base dell'alimentazione di questi animali. Tuttavia, in seguito all'uso di prodotti chimici lungo le sponde, le acque si sono inquinate e lo sviluppo delle specie vegetali e della microfauna si è arrestato.
Le anatre sono più piccole e hanno il collo più corto delle oche e dei cigni. I due sessi hanno differenti colorazioni, sebbene nella torrida estate i maschi vadano incontro alla muta del piumaggio e in inverno assomiglino alle femmine. Nidificano sul terreno e in cavità. Se ne distinguono tre gruppi principali: le anatre di superficie, le anatre tuffatrici e quelle con il becco a sega.   Le anatre, più piccole e con il collo più corto rispetto a oche e cigni, hanno colori diversi a seconda del sesso, anche se il maschio in inverno assomiglia alla femmina. Nidificano sul terreno e in cavità. Vi sono tre gruppi principali: anatre di superficie, tuffatrici e con il becco a sega.
Le corti dei re ellenistici furono importanti centri dell'arte e della poesia, ma i principali veicoli della cultura ellenistica furono le città e le scuole greche. Dovunque era possibile, i greci vivevano in città o, almeno, formavano nella comunità locale delle corporazioni amministrate separatamente, chiamate politeumata. Le città erano organizzate alla greca, con consiglio e assemblea, ma a volte c'era anche un governatore del re.   In età ellenistica, i greci ove possibile vivevano nelle città - organizzate con consiglio e assemblea - che erano, insieme alle scuole, i principali veicoli della cultura, benché anche le corti dei re ne fossero importanti centri. Se non potevano vivere in città formavano almeno le politeumata, corporazioni locali amministrate separatamente.
Le discariche sono, in estrema sintesi, delle enormi buche, costruite secondo determinati criteri, dove i rifiuti vengono praticamente sepolti. Il primo problema da affrontare quando si vuole costruire una discarica è la sua localizzazione. Essa non può essere troppo vicina ai centri abitati e deve essere costruita su un sito sismicamente e geologicamente sicuro; inoltre la discarica deve poggiare su un terreno impermeabile e deve essere il più lontano possibile dalla falda acquifera.   Le discariche sono grandi buche dove i rifiuti vengono sepolti. Quando si decide di costruirla occorre scegliere una localizzazione appropriata: non troppo vicina ai centri abitati, su un sito sismicamente e geologicamente sicuro, un terreno impermeabile e lontana dalla falda acquifera.
Le drammatiche vicende di Erika e Omar, prima, e ,ora, di Anna Maria Franzoni hanno contribuito a rilanciare il dibattito sul tema delle carceri, sull'opportunità di gettare qualcuno in un pozzo nero per un numero pazzesco di anni. A parte il dramma personale di chi viene "murato vivo" in luoghi dalle condizioni di promiscuità e disperazione spesso inimmaginabili e incivili, sarà bene guardare più a fondo questa brutta realtà nell'interesse di tutta la società italiana.   Nell'interesse collettivo, è opportuno indagare meglio le condizioni, spesso inimmaginabili e incivili, degli istituti di pena italiani, e non solo per il dramma personale di chi vi viene "murato vivo". Alcuni drammatici fatti di cronaca, quali quelli di Erika e Omar e di Anna Maria Franzoni, hanno rilanciato il dibattito sul tema, mettendo in dubbio l'opportunità di lunghe pene detentive.
Le forze armate americane hanno realizzato un super-sandwich che si può consumare fino a tre anni dalla data di confezione. Il panino risulta fresco come quando è stato sigillato grazie a sostanze che assorbono e trattengono l'acqua ed evitano lo sviluppo di muffe. Al momento è disponibile solo al pollo e ai peperoni.   L'esercito americano ha inventato un nuovo panino, al momento solo al gusto di pollo o ai peperoni, che può essere consumato fino a tre anni dalla data di confezione, grazie a sostanze che pur trattenendo acqua impediscono la formazione di muffe.
Le limitazioni politiche ed economiche imposte dal predominio dei Persiani alle città greche situate sulla costa dell'Asia Minore crearono i presupposti di un conflitto tra Greci e Persiani. In particolare, fu il fallimento della rivolta ionica capeggiata da Mileto a rendere i Greci consapevoli del pericolo persiano.   I Greci si resero conto del pericolo rappresentato dai Persiani in seguito al fallimento della rivolta delle città ioniche, capeggiata da Mileto. Tuttavia, le premesse per uno scontro esistevano già ed erano i vincoli economici e politici che i Persiani avevano imposto alle città greche della costa dell'Asia Minore.
Le parole di origine latina nel nostro lessico sono oltre il 75% del totale. Più di sette parole italiane su dieci derivano, dunque, dal latino e quindi possiamo ben dire che costituiscono il fondo ereditario del lessico italiano. Le altre parole derivano dalle lingue di popoli con cui gli italiani sono venuti in contatto direttamente o indirettamente nel corso dei secoli.   Il lessico italiano è costituito per oltre il 75% da parole di origine latina (più di sette parole su dieci). La restante percentuale è rappresentata da parole derivanti dalle lingue di quei popoli con cui gli italiani sono entrati in contatto nel corso dei secoli.
Le prime multinazionali sono apparse già alla fine dell'Ottocento, ma la loro massima crescita è avvenuta dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando molti gruppi statunitensi hanno impiantato aziende in Europa e, successivamente, hanno iniziato a localizzarle in tutti gli altri continenti. All'inizio, tali imprese operavano in un solo settore produttivo (ad esempio l'estrazione del petrolio), poi hanno esteso le proprie attività ai settori collegati diventando dei veri e propri colossi industriali e finanziari.   Dopo la seconda guerra mondiale, le multinazionali, apparse già alla fine dell'Ottocento, hanno vissuto il loro massimo sviluppo: molte società statunitensi hanno infatti aperto stabilimenti in Europa e poi negli altri continenti. Tali gruppi hanno poi esteso le proprie attività ai settori collegati a quello di cui all'inizio si occupavano esclusivamente, divenendo così veri e propri colossi industriali e finanziari.
Le prime tracce umane sul continente australiano, rintracciate da scavi preistorici, di popolazioni probabilmente provenienti dall'Asia, avi degli attuali aborigeni, risalgono a più di 50.000 anni orsono. Gli europei arrivarono nel continente australe all'inizio del XVIII secolo. I primi a giungervi furono gli olandesi. Diversi furono gli sbarchi e i naufragi di navi provenienti dall'Europa lungo le coste dell'Australia occidentale a partire dal 1616.   Risalgono a più di 50.000 anni fa le prime tracce umane nel continente australiano. Gli europei, per primi gli olandesi, vi giunsero nel XVIII secolo. Dal 1616 numerosi furono gli sbarchi e i naufragi lungo le coste occidentali del continente.
Le vicende dell'industria petrolifera e di quella chimica rimasero a lungo separate. Fino ai primi anni del XX secolo le raffinerie di petrolio avevano il compito esclusivo di distillare il greggio per separare le varie frazioni di idrocarburi e commercializzarle per i diversi usi. Fra il 1890 e il 1900 vi fu penuria della frazione a 10-15 atomi di carbonio (cherosene) ed eccesso di quella a 6- 10 atomi di carbonio (benzina). Il cherosene era richiestissimo per le lampade a petrolio, mentre la benzina era ritenuta troppo pericolosa per la sua infiammabilità ed era in genere scaricata nei fiumi.   Industria petrolifera e industria chimica ebbero a lungo destini separati. All'inizio del XX secolo le raffinerie di petrolio distillavano esclusivamente il greggio per separare le varie frazioni di idrocarburi, come cherosene e benzina, e commercializzarle secondo le diverse richieste. A quel tempo, il cherosene era molto richiesto per le lampade, la benzina non veniva utilizzata perché considerata pericolosa.
Leggendo i versi "...e lungamente/ mi sedetti colà su la fontana/ pensoso di cessar dentro quell'acque/ la speme e il dolor mio..." si capisce che il poeta parla...   dei propri propositi di suicidio
Leggendo i versi "...Il tizzo acceso fin che arde fuma;/ simile, o mesto amico, al nostro cuore/ che in pianto si consuma/ fin ch'arde l'amore." si capisce che il poeta vuole significare che...   l'amore e il pianto sono inevitabilmente congiunti, come il fuoco ed il fumo
Leggendo i versi "...ma per le vie del borgo/ dal ribollir dei tini/ va l'aspro odor de i vini/ l'anime a rallegrar." si capisce che parlano...   della vendemmia
Leggendo i versi "Né mi diceva il cor che l'età verde/ sarei dannato a consumare in questo/ natio borgo selvaggio..." si capisce che parlano...   della giovinezza del poeta
Leggendo i versi "Pria che sulle infelici artiche terre/ scenda la notte al moriente autunno/ col suo buio di mille ore..." si capisce che parlano...   della notte polare
Leggendo il brano "A proposito del modo imperativo va detto che a nessuno verrebbe in mente di dare un comando che riguardi una situazione già verificatasi, anteriore, quindi, a chi parla e chiaramente non modificabile" si capisce che il modo imperativo non necessita...   dei tempi passati
Leggendo il testo:"Nei centri ricreativi per bambini è di fondamentale importanza è la rilevazione del numero degli addetti distinti tra custodi, impiegati amministrativi ed animatori, questi ultimi in genere legati all'impresa da un rapporto di lavoro autonomo o di collaborazione..." si capisce che...   gli animatori sono in genere assunti con contratti di lavoro autonomo o di collaborazione
Leggendo la frase:" Ogni volta che chiudevo gli occhi vedevo davanti a me il viso scimmiesco e stravolto dell'uomo assassinato" si può capire che la vista del cadavere aveva provocato nel protagonista...   un'impressione sinistra
L'espansione del petrolio come fonte energetica si è avuta dopo la seconda guerra mondiale: dal 1939 al 1973 la quota del fabbisogno energetico mondiale coperta dal petrolio è salita infatti dal 17% al 50%. La crisi energetica prodotta proprio quell'anno dagli aumenti di prezzo operati dal cartello dei Paesi esportatori (OPEC) ha determinato una notevole diminuzione della domanda e, a medio termine, una politica di sostituzione del petrolio con altre fonti d'energia.   La crisi energetica verificatasi nel 1973 a causa degli aumenti di prezzo praticati dal cartello dei Paesi esportatori ha determinato una notevole diminuzione della domanda di petrolio e, a medio termine, una politica di sostituzione dello stesso con altre fonti energetiche. Dopo la seconda guerra mondiale, il petrolio si era fortemente affermato come fonte d'energia: basti pensare che la percentuale di fabbisogno energetico mondiale coperto dal petrolio, dal 1939 al 1973, si è quasi triplicata.
L'espressione "Ad Catacumbas" indicava, nell'antichità romana, una località presso la via Appia, comprendente anche la chiesa di San Sebastiano, dove secondo la tradizione cristiana sarebbero state trasportate le spoglie degli apostoli Pietro e Paolo. Il termine, che in principio voleva ricordare la sepoltura dei due celebri personaggi della chiesa, venne successivamente usato per indicare tutti i cimiteri collettivi cristiani scavati nel suolo, le catacombe. Per gli antichi cristiani la morte era soltanto un lungo sonno in attesa della resurrezione e quindi i cadaveri dovevano essere seppelliti, e non cremati, in grandi cimiteri, posti come voleva le legge romana fuori dalle mura.   Il termine "Ad Catacumbas" designò, inizialmente, la località sulla via Appia comprendente la chiesa di San Sebastiano in cui la tradizione voleva che fossero sepolti gli apostoli Pietro e Paolo; successivamente indicò tutti i cimiteri collettivi che i cristiani scavavano nel suolo, fuori dalle mura, per rispettare le proprie credenze su morte e resurrezione.
L'Europa unita ha cambiato le abitudini della nostra vita più di quanto non si creda. Le frontiere commerciali non ci sono più: oggi si può comprare un'auto in Grecia o in Germania senza pagare dazi. Le regole sulla concorrenza stanno modificando la struttura produttiva di molti Paesi. Gli scambi culturali e il valore europeo dei titoli hanno già modificato il mercato del lavoro.   L'unità europea ha prodotto molti cambiamenti: abbattimento delle frontiere commerciali e dei dazi sull'acquisto di merci, diverso regime concorrenziale con conseguenti modificazioni delle strutture produttive di molti Paesi, mutamenti nel mercato del lavoro in virtù degli scambi culturali e del valore europeo dei titoli di studio.
L'evaporazione è un processo che assorbe un grande quantitativo di energia solare (circa 600 calorie per grammo d'acqua) e consiste nel passaggio dell'acqua dallo stato liquido a quello gassoso. Ne sono interessati gli oceani, i laghi, i fiumi e l'umidità che impregna il terreno. Un processo simile, anche se più ridotto in termini quantitativi, è la traspirazione.   L'evaporazione, che interessa oceani, laghi, fiumi e l'umidità che impregna il terreno, consiste nel passaggio dell'acqua dallo stato liquido a quello gassoso con assorbimento di molta energia solare (circa 600 calorie per grammo d'acqua). La traspirazione è un processo simile.
L'evoluzione in senso finanziario dei mercati dell'economia mondiale è ormai un fenomeno noto da decenni e la fascia di attività economiche legate ai movimenti transfrontalieri di capitali continua ad espandersi senza limiti prevedibili in una prospettiva ravvicinata. E' una realtà indiscussa l'esistenza di centri d'affari che operano senza interruzioni, traendo il massimo dei vantaggi dal fatto che vi è sempre una Borsa operativa.   Da decenni è nota l'evoluzione in senso finanziario dell'economia mondiale e la crescita delle attività economiche connesse ai movimenti transfrontalieri di capitali non mostra rallentamenti imminenti. Inoltre alcuni centri d'affari operano senza interruzioni e con vantaggio, dato che c'è sempre una Borsa aperta.
L'idea che una nuova era e nuovi tempi fossero ormai nati circola insistente nel XV secolo, tanto che non pochi storici, in anni non troppo lontani, vi hanno battuto a lungo, giungendo fino a considerarla un carattere distintivo dell'intero periodo rinascimentale. Se una conclusione del genere è molto discutibile, è invece da tenere presente che quello che rinasce, che si riafferma, che si esalta, non è solo, e non è tanto, il mondo dei valori antichi, classici, greci e romani a cui si ritorna programmaticamente. Il risveglio culturale è innanzitutto una rinnovata affermazione dell'uomo e dei valori umani in vari campi.   Molti storici considerano carattere distintivo del Rinascimento la consapevolezza che fosse nata una nuova era. In realtà ciò che si afferma non è tanto il mondo antico, ma l'uomo.
L'idrogeno può essere usato come fonte energetica secondaria, cioè non rinnovabile e non inquinante, come il vento o il sole. L'idrogeno, pur se secondario, è però un vettore energetico, nel senso che trasporta l'energia nello spazio e anche nel tempo perché proprio come il petrolio, con qualche accorgimento può essere stoccato e portato dove serve. L'idrogeno può quindi essere usato per integrare la produzione elettrica di origine eolica quando non c'è vento o quella da irraggiamento solare, quando è nuvolo o è inverno o è notte fonda.   L'idrogeno è una fonte energetica secondaria, perché non rinnovabile e non inquinante, come il vento o il sole, e allo stesso tempo, un vettore energetico in quanto, a differenza di queste ultime, può essere stoccato e trasportato dove serve. Pertanto, può essere usato per integrare la produzione elettrica delle fonti energetiche dipendenti da condizioni meteorologiche variabili
L'importanza dell'uso delle immagini nell'editoria scientifica è stata a lungo sottovalutata dagli storici della scienza. L'ultimo ventennio ha visto invece rifiorire l'interesse per questo aspetto del pensiero scientifico, prendendo atto che il corredo iconografico che accompagna i testi scientifici è espressione dotata di significato, strumento di conoscenza usato dallo scienziato alla pari del testo scritto, non solo decorazione estetica. "Immagini per Conoscere", convegno organizzato dal fiorentino Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, prende in considerazione alcuni aspetti dell'illustrazione scientifica nei primi due secoli della stampa.   Nell'ultimo ventennio è stato rivalutato il significato delle immagini nei testi scientifici, che vengono oggi intese non più come semplici decorazioni artistiche, ma come veri e propri strumenti di conoscenza al servizio dello scienziato. Questo concetto è al centro di un convegno sull'illustrazione scientifica dei primi due secoli della stampa, organizzato dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze.
L'industrializzazione ha causato lo spostamento e la concentrazione della popolazione e, di conseguenza, profonde modificazioni territoriali: si assiste così all'incremento degli spazi usati per l'insediamento e all'aumento del fabbisogno idrico e alimentare, che a sua volta fa crescere la domanda di terra coltivabile.   Con l'industrializzazione si sono verificate sensibili modificazioni del territorio, dovute allo spostamento e alla concentrazione della popolazione: sono aumentati sia il fabbisogno di acqua sia quello alimentare, il quale a sua volta produce una maggiore domanda di terra coltivabile, sia gli spazi usati per l'insediamento.
L'intensificazione dei rapporti tra Piemonte e Francia, destinati a culminare in una vera e propria alleanza militare, fu determinata dagli effetti di un attentato compiuto il 14 gennaio 1858 contro Napoleone III da Felice Orsini, un ex mazziniano convintosi che l'Italia non avrebbe potuto liberarsi senza un mutamento sociale e politico europeo promosso da una Francia rinnovata.   Il 14 gennaio 1858 Felice Orsini attentò alla vita di Napoleone III. Orsini, ex mazziniano, credeva che la liberazione dell'Italia non sarebbe potuta avvenire se una Francia rinnovata non avesse promosso un mutamento sociale e politico. Gli effetti del gesto di Orsini produssero un rafforzamento dei rapporti franco-piemontesi, fino a giungere a una vera e propria alleanza militare.
L'isoritmia è un'antica tecnica di composizione musicale che consiste nel ripresentare identica la struttura ritmica di una frase melodica in sezioni successive, anche se con note mutate. Tale tecnica fu usata nel mottetto dal 1200 in avanti e poi anche nella messa, ed era, insieme al canto tratto dal repertorio gregoriano, uno dei mezzi più efficaci per garantire l'unità formale di un brano musicale.   L'isoritmia ripresenta identica la struttura ritmica di una frase melodica in sezioni successive, con note diverse. Usata nel mottetto dal 1200 in avanti e quindi nella messa, garantiva l'unità formale di un brano musicale.
L'Istat traccia, attraverso la rilevazione di dati e la loro elaborazione statistica, il profilo della vita socio-economica in Italia indicando le principali trasformazioni e le tendenze che si affermano di anno in anno. E' un lavoro assai ponderoso, la cui documentazione completa consiste in pagine e pagine di tabelle, grafici, percentuali che vengono analizzati, discussi, interpretati e sintetizzati da esperti.   Mediante la rilevazione e l'elaborazione statistica dei dati, l'Istat disegna il profilo socio-economico dell'Italia, indicando annualmente le principali trasformazioni e le tendenze in atto. L'immane lavoro di documentazione, è frutto dell'analisi, dell'interpretazione e della sintesi di numerose tabelle, grafici e percentuali operate da esperti.
Lo jiddish è la lingua popolare degli ashkenaziti, cioè di quegli ebrei che, intorno al secolo X, si stabilirono in Renania, e di lì nei secoli successivi, per effetto di persecuzioni, della peste nera e di interessi economici, emigrarono in Polonia e nei paesi circostanti. Lo jiddish era in origine un dialetto medio alto-tedesco, scritto in caratteri ebraici, con elementi lessicali ebraici o ibridi. In Polonia vi si aggiunse un nuovo apporto lessicale slavo.   Gli ebrei stabilitisi intorno al secolo X in Renania, gli ashkenaziti, parlavano un dialetto medio alto-tedesco, scritto in caratteri ebraici, con elementi lessicali ebraici o ibridi: lo jiddish. A seguito di successivi spostamenti in Polonia e in Paesi limitrofi, a causa di persecuzioni, della peste nera e di interessi economici, allo jiddish si aggiunse un apporto lessicale slavo.
Lo Scirocco è un vento che proviene dal deserto del Sahara e condiziona il tempo sul Mediterraneo meridionale. Si stabilisce in presenza di bassa pressione sulla Tunisia e sul Canale di Sicilia e può soffiare con violenza nello Ionio e nell'Adriatico centro- meridionale. Si può avere in tutte le stagioni, ma è più frequente in autunno e in primavera.   Lo Scirocco è un vento che ha origine nel Sahara e spira prevalentemente in autunno e in primavera. In presenza di bassa pressione si stabilisce nelle regioni del Mediterraneo meridionale e ne condiziona il tempo, ma può soffiare violentemente anche sullo Ionio e sull'Adriatico centro-meridionale.
Lo Statuto albertino, la prima Costituzione italiana, più volte modificato e rimaneggiato sopravvisse esattamente cento anni. Nel 1948 venne sostituito dalla Costituzione, approvata dall'Assemblea costituente che i cittadini avevano eletto a suffragio universale il 2 giugno 1946, quando avevano anche deciso che la forma dello Stato dovesse essere la Repubblica.   Dopo cento anni, lo Statuto albertino venne sostituito dalla Costituzione, frutto della Assemblea Costituente eletta nel 1946 da tutti gli italiani, che avevano anche scelto la Repubblica.
L'obesità sta raggiungendo proporzioni da epidemia, affliggendo un numero crescente di persone sia nei paesi industriali sia in quelli in via di sviluppo. Sta danneggiando la salute umana, aumentando l'incidenza delle malattie del cuore, gli infarti, il cancro ai polmoni, il tumore del colon, l'artrite e il diabete. Negli Stati Uniti si stima che 300.000 americani muoiano ogni anno di malattie legate all'obesità.   Sempre più persone, nei paesi industriali come in quelli in via di sviluppo, sono afflitte da obesità con gravi danni alla salute. Stanno, infatti, aumentando i casi di malattie e disturbi - talvolta mortali - a essa connessi. Si tratta di malattie di cuore, infarto, cancro ai polmoni, tumore al colon artrite e diabete. All'anno, negli Stati Uniti, sono 300.000 i decessi dovuti all'obesità.
L'ultimo censimento della popolazione italiana promosso dall'Istat ha incontrato notevoli difficoltà per essere portato a termine. In molte città non si sono infatti completate le operazioni di reperimento dei dati nei tempi stabiliti soprattutto a causa delle difficoltà avute dagli operatori nella distribuzione dei questionari. Per tali motivi l'Istat ha deciso la proroga di tali termini e il potenziamento dell'organico addetto alla distribuzione e al ritiro dei questionari.   Notevoli difficoltà si sono avute nel portare a termine l'ultimo censimento della popolazione italiana promosso dall'Istat. Quest'ultimo ha deciso la proroga dei tempi e il potenziamento dell'organico addetto alla distribuzione e al ritiro dei questionari a causa delle difficoltà avute dagli operatori stessi nella distribuzione dei questionari, cosa che non ha consentito di completare la raccolta dei dati nei tempi prestabiliti.
L'Unione Astronomica Internazionale ha formalmente tenuto a battesimo i due nuovi satelliti naturali di Plutone scoperti l'anno scorso grazie alle immagini catturate dal telescopio spaziale Hubble; su proposta degli scopritori, il più interno è stato denominato Notte, divinità del buio secondo la mitologia greca, e il più esterno Idra, come il serpente policefalo che sta a guardia dell'Oltretomba.   L'Unione Astronomica Internazionale ha chiamato i due nuovi satelliti naturali di Plutone, scoperti l'anno scorso con l'ausilio del telescopio spaziale Hubble, Notte e Idra.
L'uomo che diede avvio al movimento della Riforma tedesca, Martin Lutero, era un monaco agostiniano addottorato in teologia e divenuto professore dell'Università di Wittenberg: un dotto quindi, ma un dotto che conservava nella sua personalità e nel suo temperamento tracce profonde della sua origine popolana e della sua formazione clericale.   Martin Lutero, il monaco agostiniano artefice della Riforma tedesca, era un personaggio dotto (laureato in teologia e professore universitario) che conservava però evidenti tracce dell'origine popolana e della formazione clericale.
L'uomo, spinto a osservare, quando comincia a sostenere una lotta con la natura prova dapprima l'irresistibile impulso di subordinare a sé gli oggetti. Ma ben presto questi gli si impongono con una tale forza, ch'egli capisce quanto abbia ragione di riconoscerne il potere e di rispettarne l'azione. E, appena si convince di questo reciproco influsso, ha coscienza di un doppio infinito: dalla parte degli oggetti, la molteplicità dell'essere e del divenire, e di rapporti che si intrecciano in modo vivente; da parte sua, la possibilità di un perfezionamento illimitato, in quanto egli adatti la sensibilità e il giudizio a forme sempre nuove di ricezione.   Quando l'uomo si pone di fronte alla natura per osservarla prova inizialmente l'impulso di assoggettare a sé gli oggetti, ma ben presto è lui che deve riconoscerne il potere e rispettarne l'azione. Una volta che si sia reso conto che l'influsso è reciproco, l'uomo prende coscienza di un doppio infinito: da una parte la molteplicità dell'essere e del divenire, di rapporti in trasformazione, dall'altra la possibilità per lui di perfezionarsi continuamente, purché apra la propria sensibilità e capacità di percezione .