>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Brani

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I "Marmi di Elgin", rimossi nel secolo scorso dall'omonimo lord inglese, non saranno prestati alla Grecia neppure in occasione delle Olimpiadi del 2004. Lo ha dichiarato il direttore del British Museum, Robert Anderson, motivando la propria decisione con l'argomento che la Grecia è incapace di custodire perfino i resti del Partenone attualmente in suo possesso. In una lettera al "Times", Anderson ha accusato le autorità greche di trascurare le sculture ancora presenti sul Partenone e di non avere ancora esposto altre sculture asportate dal monumento nel 1993.   Il direttore del British Museum ha negato alla Grecia il prestito dei "Marmi di Elgin" in occasione delle Olimpiadi del 2004. Secondo una lettera del funzionario al "Times", le autorità greche non sarebbero in grado di custodire e valorizzare degnamente neppure i resti del Partenone, come dimostrato anche dalla mancata esposizione delle sculture asportate dal tempio nel 1993.
I conflitti armati infuriarono in Europa per tutto il Cinque e il Seicento; ma le residenze principesche non ebbero più forma di castello fortificato. Le corti si insediarono in palazzi sempre più sontuosi. Invece che ai margini delle città o nel loro centro, in alcuni paesi europei esse trovarono posto ai margini delle capitali. La decisione più radicale venne presa da Filippo II di Spagna, lavoratore infaticabile e carattere solitario. Egli si fece costruire un enorme palazzo, l'Escoriale, a qualche decina di chilometri da Madrid, e per i vari decenni del suo lungo regno non ricercò neppure la presenza di molti cortigiani.   La residenza di Filippo II era il palazzo chiamato Escoriale, che si trovava non distante da Madrid. Anche in altri paesi europei le residenze dei sovrani erano collocate fuori dalle capitali e, a differenza di quanto avveniva nei secoli precedenti, esse non erano finalizzate alla difesa militare.
I coniugi Villefort, rientrando nel loro appartamento, seppero che il conte di Montecristo, venuto a far loro visita, era stato introdotto nel salotto ove li aspettava.   Fino al loro ritorno a casa, i coniugi Villefort non sapevano che un conte li stava aspettando.
I dialetti parlati in Italia sono numerosi, quasi tanti quanti sono i nuclei abitati. In base a caratteristiche comuni, vengono classificati nei seguenti gruppi: dialetti settentrionali, parlati a nord dell'ideale linea che collega La Spezia e Rimini; centro- meridionali, parlati a sud della linea La Spezia-Rimini; sardo, parlato in Sardegna e friulano, parlato nel Friuli-Venezia Giulia.   I dialetti parlati in Italia sono molti e vengono classificati in: settentrionali, a nord della linea La Spezia-Rimini; centro- meridionali, a sud della stessa linea; sardo e friulano
I Discorsi del Buddha solitamente prendono occasione da domande rivolte al Buddha sui più vari argomenti, alle quali il maestro risponde esponendo i principi della propria dottrina. Questi testi hanno uno stile assai caratteristico, pacato e solenne, ricco di ripetizioni, di enumerazioni, di formule fisse, tecnica comune alla trasmissione orale in quanto atta a facilitare l'apprendimento mnemonico.   Caratterizzati da uno stile pacato e solenne, ricco di ripetizioni, di enumerazioni e di formule fisse, i Discorsi del Buddha riportano, con una tecnica comune alla trasmissione orale, i principi della dottrina del maestro, veicolati solitamente in risposta a domande a lui rivolte su svariati argomenti.
I gorilla di montagna continuano a sopravvivere e ad aumentare di numero, nonostante i bracconieri. L'ultimo censimento di queste grandi scimmie, realizzato nei parchi di tre Paesi del Centro Africa (Ruanda, Uganda e Repubblica democratica del Congo), dimostra che malgrado la caccia e la cattura illegali, la popolazione dei gorilla di montagna è aumentata del 17% dal 1989.   Nonostante la caccia e le catture illegali da parte dei bracconieri, la popolazione dei gorilla di montagna sopravvive ed è anche aumentata del 17% dal 1989 ad oggi, come dimostra un censimento realizzato nei parchi di alcuni Paesi centroafricani.
I Kaskaskia furono una delle numerose tribù native dell'America del nord che facevano parte della cosidetta Illiniwek Confederation. Il loro primo contatto con gli europei avvenne a Green Bay, nel Wisconsin, nel 1667, con un gruppo di missionari gesuiti. A conclusione della guerra tra i francesi e le popolazioni indigene, i Kaskaskia subirono un forte ridimensionamento e la popolazione arrivò a contare poche migliaia di nativi.   Il primo contatto della tribù nordamericana dei Kaskaskia con gli europei avvenne a Green Bay, nel Wisconsin, nel 1667 con un gruppo di missionari gesuiti. Allora facevano parte della cosidetta Illiniwek Confederation, che riuniva numerose tribù indigene, ma, a conclusione della guerra con i francesi, i Kaskaskia si ridussero a poche migliaia.
I maggiori flussi migratori della storia umana si sono svolti negli ultimi cinquecento anni e hanno avuto come regione di origine l'Europa. Da questo continente, infatti, milioni di persone si sono trasferite in altre aree del globo, con il risultato di diffondere ovunque i gruppi etnici europei, ma anche di trasmettere alle popolazioni indigene le lingue del vecchio continente, la religione cristiana e molti aspetti culturali.   Dall'Europa, negli ultimi cinquecento anni, si sono svolti i maggiori flussi migratori dell'umanità. Milioni di persone hanno diffuso ovunque la propria cultura, religione, lingua e i propri gruppi etnici.
I mass media sono i mezzi tecnici che offrono le maggiori possibilità di trasmettere un'informazione nello spazio e nel tempo. Essi hanno ormai rivoluzionato ogni nostra abitudine e sono in grado di raggiungere un pubblico molto vasto e "comunicare" con esso: in alcuni casi il canale è la carta, altri sfruttano l'elettronica e la sua più moderna versione, quella digitale.   I mass media, mediante il canale cartaceo, quello elettronico o quello più moderno del digitale, consentono di trasmettere informazioni, nello spazio e nel tempo, a un pubblico molto vasto, rivoluzionando ogni nostra abitudine.
I molteplici motivi di malcontento dei democratici (mazziniani, ex-mazziniani, garibaldini, cattaneani) sfociarono fra la fine del 1859 e l'inizio del 1860 in una grave crisi della Società Nazionale, che aveva svolto un importante compito nelle vicende dell'Italia centrale, e nella nascita del cosiddetto Partito d'Azione.   I motivi di malcontento che portarono alla crisi della Società Nazionale determinarono anche la nascita del Partito d'Azione.
I pomodori in esubero vennero convogliati verso il magazzino di Mario Rossi. Quell'uomo così accorto avrebbe certamente trovato il modo di far fruttare anche quel carico che a tutti pareva non aver valore.   Mario Rossi era un tipo sveglio, capace di realizzare un profitto anche da prodotti che tutti giudicavano eccedenze non redditizie.
I processi di desertificazione si verificano laddove c'è l'espansione o l'intensificazione dei caratteri tipici del deserto in ecosistemi che, seppur interessati dal problema dell'aridità, non costituiscono deserti naturali. Questo fenomeno, quindi, non avviene in zone solitamente desertiche, ma nelle terre aride e semiaride, come quelle della steppa e della savana.   La desertificazione è l'espansione o l'intensificazione dei caratteri tipici del deserto, perciò è un fenomeno proprio di ecosistemi aridi e semiaridi, come la steppa o la savana, e non di zone già compiutamente desertiche.
I rapporti tra cinema e psicoanalisi sono di lunga data. La follia è stata spesso rappresentata sullo schermo, mentre per parte loro gli psicoanalisti hanno applicato gli strumenti interpretativi su opere, autori e personaggi del cinema. Di recente si è profilato un nuovo intreccio tra arte cinematografica e psicoanalisi: la cosiddetta cineterapia che si propone di curare ogni nevrotico con il film adatto: film comici per i depressi, commedie rosa per la crisi di coppia, thriller per gli apatici.   Spesso il cinema ha rappresentato la follia e la psicoanalisi ha utilizzato i propri metodi per interpretare opere, autori e personaggi del cinema. Ma il rapporto tra arte cinematografica e psicoanalisi, che sono di lunga data, si è rinnovato con la cosiddetta cineterapia, che cura le diverse forme di nevrosi con il film più adatto a ciascuna.
I rivali lo circondarono con aria minacciosa: uno di essi, dall'aspetto erculeo, cominciò a burlarsi della sua apparenza fragile e con arroganza si fece gioco del suo amore. Il principe rimase un attimo corrucciato, poi sfidò il rivale. Si allontanarono l'un l'altro, fecero mezzo giro, e lanciarono i cavalli alla carica, ma, non appena la lancia magica sfiorò l'erculeo insolente, questi venne sollevato dalla sella e gettato in aria come una piuma.   Il principe non era uomo di corporatura robusta. Egli rimase colpito dalle prese in giro che gli venivano rivolte. Vinse la sfida grazie a uno strumento incantato, che gli consentì di disarcionare un nemico particolarmente nerboruto.
I Romani chiamavano Arabia felix, Arabia felice, la regione sud-occidentale della penisola araba perché questa zona custodisce un tesoro particolare: l'incenso, una delle merci più ambite del commercio antico, così prezioso da essere pagato in oro. Nel bacino del Mediterraneo e in Mesopotamia la domanda commerciale di questo aroma era enorme, e la sua diffusione altrettanto elevata, visto che ne sono state trovate tracce nel sarcofago di Tutankhamen e in una tomba celtica in Germania. Nell'antichità l'incenso era un bene di lusso indispensabile, soprattutto per le cerimonie religiose. Il fumo aromatico serviva come difesa dagli spiriti maligni, ma era anche in grado di coprire l'odore di decomposizione dei cadaveri. Inoltre l'incenso era apprezzato nel trattamento antisettico delle ferite. La resina giallognola fece dei Sabei che la producevano "il popolo più ricco", come scrive Plinio, soprattutto quando all'inizio dell'era cristiana il consumo crebbe in maniera dirompente.   L'incenso, una delle merci più ambite del commercio antico, era pagato in oro poiché era indispensabile nelle cerimonie religiose e in quelle funebri per la sua capacità di proteggere dagli spiriti maligni e di coprire l'odore di decomposizione. La domanda, la diffusione e il consumo di questa resina furono elevatissimi nel mondo antico, tanto che Plinio definì i Sabei che la producevano nell'Arabia "il popolo più ricco".
I sociologi tendono a riservare il termine Nazione ad una popolazione che abbia sperimentato per parecchie generazioni una comunanza di territorio, di vita economica, di cultura, di lingua, di vicende storiche, al punto che la maggior parte degli individui ha sviluppato nei suoi confronti un elevato attaccamento affettivo. A causa di tali processi, l'idea e il sentimento di Nazione - di appartenere cioè ad una stessa Nazione - sono possenti fattori di integrazione sociale e di solidarietà.   Per chi si occupa di sociologia, il termine "Nazione" ha un significato circoscritto. Esso indica una comunione di esperienze di varia natura tra diversi individui.
I tornado sono vortici depressionari di breve durata dove i venti possono raggiungere velocità molto elevate, superiori ai 300- 400 km/h; questi fenomeni avvengono essenzialmente nelle zone pianeggianti degli Stati Uniti e dell'Australia e si sviluppano sotto le grandi nubi temporalesche (cumulonembi). Un tornado medio ha un diametro di 100-200 m, si sposta sulla superficie terrestre a una velocità di alcune decine di km/h e dura pochi minuti. Sono in grado di distruggere tutto quello che incontrano sul loro percorso a causa delle violente correnti ascensionali e dei venti fortissimi al loro interno.   I tornado sono vortici di venti che raggiungono i 300-400 km/h. Queste depressioni si spostano velocemente e possono essere molto distruttive anche se durano pochi minuti, come accade nelle pianure nordamericane e australiane dove si verificano.
I vichinghi sono i primi europei a sbarcare in America settentrionale. Giunti dalla Groenlandia nel X secolo, occupano un territorio a nord-est di Terranova. I rapporti con gli indiani degenerano rapidamente, e si scatena la violenza: lo testimoniano le numerose punte di freccia d'osso lasciate sul luogo dove erano insediati i vichinghi. La presenza degli uomini del nord è effimera e per mezzo millennio l'Europa si disinteressa dell'America. Poi la bramosia dell'oro e il fascino dell'avventura spingono verso occidente i grandi velieri.   I primi europei ad arrivare nell'America settentrionale sono i vichinghi, nel X secolo, che presto si scontrano con gli indiani. La loro presenza dura poco e solo dopo cinquecento anni gli europei torneranno, per desiderio di oro e avventura.
Il "grande nord" canadese per tutto il Settecento fu terreno di conquista e di conflitto tra Francia e Inghilterra, che se ne contendevano i commerci e non esitarono a battersi direttamente per il controllo dei territori e degli insediamenti urbani. Tra le città canadesi quella che ebbe la storia più tormentata nel conflitto franco-inglese fu certamente Québec, fondata nel 1608.   Per tutto il secolo XVIII Francia e Inghilterra si contesero il controllo delle città, dei territori e dei commerci del Canada Settentrionale. A risentire di questo conflitto fu soprattutto la città di Québec, fondata nel 1608.
Il "Manifesto di Ventotene", preparato nel 1941 mentre era in corso la seconda guerra mondiale, dai due antifascisti Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, è considerato una delle tappe essenziali dell'"europeismo", cioè del movimento ideale e politico che tende ad integrare gli Stati e i popoli d'Europa in un ordinamento a base federalista.   L'"europeismo" è un movimento che sostiene la necessità, per gli Stati europei, di integrarsi in un'entità politica federale. Questo ideale è espresso nel "Manifesto di Ventotene" di Rossi e Spinelli (1941).
Il "Manifesto di Ventotene", preparato nel 1941 mentre era in corso la seconda guerra mondiale, dai due antifascisti Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, è considerato una delle tappe essenziali dell'"europeismo", cioè del movimento ideale e politico che tende a integrare gli Stati e i popoli d'Europa in un ordinamento a base federalista.   L'"europeismo" è un movimento che sostiene la necessità, per gli Stati europei, di integrarsi in un'entità politica federale. Questo ideale ha una tappa fondamentale nel "Manifesto di Ventotene" di Rossi e Spinelli (1941).
Il 13 febbraio 1895 è una data importante nella storia della società e della cultura contemporanea: quel giorno i fratelli Lumière depositarono il brevetto del "cinematografo", così si chiamava la loro macchina per proiettare immagini in movimento. Alla fine dell'anno successivo migliaia e migliaia di persone affollavano le sale oscure per ammirare spettacoli che suscitavano entusiasmo.   Il 13 febbraio 1895 i fratelli Lumière depositarono il brevetto del "cinematografo", la macchina per proiettare immagini in movimento. Alla fine del 1896 moltissimi spettatori assistevano con entusiasmo ai primi spettacoli.
Il canto ambrosiano è un canto liturgico della chiesa milanese. Dei quattro repertori del canto cristiano è quello che si è maggiormente conservato dopo il gregoriano, grazie alla relativa autonomia della liturgia milanese. La sua origine viene fatta risalire a Sant'Ambrogio, benché si conosca poco della riforma liturgica del santo, a cui si può attribuire con sicurezza solo l'introduzione degli inni.   Il canto liturgico della chiesa milanese, chiamato ambrosiano, è il meglio conservato tra i canti cristiani dopo il gregoriano, grazie alla parziale autonomia della liturgia milanese. Sicuramente Sant'Ambrogio ne introdusse gli inni; a lui viene fatta risalire anche la creazione dell'intero canto.
Il castello in rovina di Heidelberg è un esempio di fortezza gotico-rinascimentale in Germania ed è la principale meta turistica della città. Iniziato nel XII secolo, fu la residenza di un ramo collaterale dei Wittelsbach, ma nel corso degli anni gli intrighi famigliari e di corte provocarono vari passaggi di proprietà e nel 1623 il castello fu saccheggiato.   Le rovine del castello di Heidelberg sono un esempio di fortezza gotico-rinascimentale tedesca. Iniziato nel XII secolo fu residenza di un ramo cadetto dei Wittelsbach, ma nel corso degli anni ha subito vari passaggi di proprietà fino al saccheggio nel 1623.
Il Colle di Cadibona è un valico di 435 m s.l.m. in provincia di Savona percorso dalla Strada Provinciale 39, che tradizionalmente e convenzionalmente, divide l'Appennino Ligure dalle Alpi Marittime. Il colle è una delle propaggini che si dipartono dalla Bocchetta di Altare, a 459 m s.l.m. L'esistenza del passo era nota sin dalla seconda guerra punica tra Cartaginesi e Romani. La "rivendicazione" del primato della Bocchetta sul Colle è iniziata solo nel 1990, ed è ancora in corso la lenta procedura burocratica con l'Istituto Geografico Militare, i cui rilevamenti detteranno l'ultima parola sulla questione.   Dalla Bocchetta di Altare, a 459 m s.l.m. in provincia di Savona si diparte il Colle di Cadibona, a 435 m s.l.m., che tradizionalmente divide l'Appennino Ligure dalle Alpi Marittime. Anche se noto sin dalla seconda guerra punica tra Cartaginesi e Romani, dal 1990 il passo è oggetto di rilevamenti da parte dell'Istituto Geografico Militare per risolvere la questione del primato rivendicato dalla Bocchetta sul Colle.
Il concetto fondamentale della genetica mendeliana è il gene. Questo può essere studiato da molti punti di vista; tuttavia, per definizione, esso è una unità di funzione. Ciò significa, in un certo senso, che i geni sono la causa ultima di tutti i caratteri ereditari di un organismo.   I caratteri ereditari di un organismo trovano una spiegazione, secondo la teoria di Mendel, nel concetto di gene come unità funzionale.
Il cuore ingrossato, da solo, triplica la possibilità d'insorgenza di infarto e ictus cerebrale, indipendentemente dalla presenza di altri fattori di rischio come il fumo, il colesterolo e il diabete. Questa dell'Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri è stata l'unica scoperta italiana ammessa alla recente sessione scientifica dell'American Heart Association di Chicago.   L'unica scoperta italiana, dell'Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri, ammessa alla recente sessione scientifica dell'American Heart Association di Chicago riguarda l'assunto secondo cui la possibilità di insorgenza di infarto e ictus cerebrale, è triplicata dal solo cuore ingrossato.
Il definitivo sfacelo del sistema imperiale si verificò in Cina in conseguenza della rivolta dei Boxer. Furono così chiamati dagli occidentali gli affiliati di una setta estremista, nazionalista e violentemente xenofoba, il cui nome significava Società di giustizia e di concordia. I Boxer, a partire dal 1898, scatenarono una violentissima reazione antioccidentale, sabotando ferrovie, linee telegrafiche, assalendo missioni e legazioni. Il governo imperiale cinese restò indeciso di fronte a questo movimento e finì quindi per favorirlo.   La rivolta dei Boxer - nome dato dagli occidentali ai membri di una setta nazionalista e xenofoba il cui nome significava Società di giustizia e di concordia - portò ad atti di sabotaggio e ad aggressioni e determinò il tracollo definitivo del sistema imperiale cinese, che non solo non seppe opporsi a tale movimento, ma di fatto lo favorì.
Il dipartimento di fisica dell'Università di Ginevra annuncia di aver teletrasportato un fotone da un laboratorio ad un altro, distante esattamente due chilometri. Il teletrasporto della scienza non ha niente a che vedere con quello della fantascienza: nessuno viaggerà attraverso macchine che scompongono il corpo in atomi, come in "Star Trek", mentre nei laboratori di Ginevra, sono semplicemente le proprietà di un fotone, come ad esempio, fase e ampiezza ad essere trasferite in un altro luogo.   La notizia del teletrasporto di un fotone tra due laboratori su una distanza di due chilometri è stata annunciata dal dipartimento di fisica dell'Università di Ginevra. A differenza del teletrasporto della fantascienza tipo "Star Trek", in cui i corpi viaggiano scomposti in atomi, il teletrasporto scientifico trasferisce in un altro luogo solo le proprietà della particella trasportata
Il fenomeno commerciale più importante in Europa negli anni Settanta è stato senza alcun dubbio la notevole crescita delle grandi unità di vendita al dettaglio: ipermercati, supermercati, grandi magazzini. Si è passati dalle 10.000 unità circa del 1969 alle 27.000 nel 1980. Nello stesso periodo il volume delle vendite si è quasi triplicato.   Il più rilevante fenomeno commerciale degli anni Settanta in Europa è stato il grande sviluppo di ipermercati, supermercati, grandi magazzini. In poco più di dieci anni infatti tanto il numero delle grandi unità di vendita al dettaglio quanto il volume delle vendite si è quasi triplicato.
Il fisico tedesco Roentgen scopre per caso, nel 1895, che i raggi emanati da un tubo catodico possono attraversare uno scheletro e impressionare una lastra fotografica: vengono così scoperti i raggi X e nasce la radiologia. L'assenza di protezione da parte dei medici che per primi si avvalsero di questo nuovo modo di eseguire le diagnosi consentirono di scoprire anche gli effetti lesivi dei raggi X.   Alla fine dell'Ottocento il fisico tedesco Roentgen scoprì per caso i raggi X, capaci di attraversare uno scheletro e impressionare una lastra fotografica: nacque così la radiologia. Presto però si manifestarono anche gli effetti lesivi dei raggi X sui medici che se ne servirono senza protezione.
Il fitoplankton, piante microscopiche galleggianti che costituiscono il primo anello della catena alimentare marina, sta perdendo sostanze nutrienti. Il surriscaldamento della superficie degli oceani crea una separazione fra gli strati superficiali delle acque dove vive il fitoplankton, che diventano più caldi e meno densi, e gli strati sottostanti più freddi e più densi che contengono le sostanze di cui si nutre. Questa stratificazione sta creando una vera e propria barriera all'alimentazione del fitoplankton ed è la causa del suo declino, osservato in varie aree oceaniche per mezzo di sensori montati sui satelliti artificiali.   La perdita di nutrienti e la diminuzione del fitoplankton osservate via satellite sono dovute al surriscaldamento della superficie degli oceani che separa le più calde acque superficiali in cui esso vive da quelle più fredde in cui si trovano le sostanze di cui si nutre.
Il futurismo fu il primo movimento organico, in Italia, di "avanguardia", e la sua importanza storica sta proprio nell'avere elaborato una poetica coerente, estesa a tutte le arti e a tutte le manifestazioni della vita. Perciò fu un fatto non solo letterario ma artistico nel senso più largo della parola, esteso alla pittura, alla scultura, all'architettura, alla scenografia, al teatro, al cinema.   L'importanza storica del futurismo, primo movimento italiano di "avanguardia", consiste nell'avere elaborato una poetica coerente, estesa a tutte le arti e a tutti gli ambiti della vita: letteratura, pittura, scultura, architettura, scenografia, teatro, cinema
Il Giappone, dopo i primi contatti cinquecenteschi con gli occidentali, si chiuse drasticamente per più di due secoli a ogni contatto con il mondo esterno: finché nel 1853-54 due minacciose spedizioni navali statunitensi, comandate dal commodoro Perry, ottennero la sua apertura al commercio.   Dopo aver avuto contatti con l'occidente nel `500, il Giappone si chiuse in isolamento, fino a quando nel 1853-54 le spedizioni navali statunitensi del commodoro Perry non riavviarono i commerci.
Il giornalismo rappresenta una categoria di piccoli numeri, in tutto circa 70.000 persone, che sono raddoppiate in 15 anni. I giornalisti si concentrano a Roma e Milano e per tre quarti sono uomini. I guadagni sono superiori alla media, ma si concentrano nelle mani di pochi dato che sta aumentando velocemente la disoccupazione.   A Roma e Milano si concentra la maggior parte dei giornalisti, che per tre quarti sono uomini. I loro guadagni sono superiori alla media, ma la disoccupazione cresce velocemente e il giornalismo (che in 15 anni aveva raddoppiato gli occupati) resta un mestiere di piccoli numeri pari a circa 70.000 persone.
Il jazz affonda le sue radici nel patrimonio tradizionale della musica afroamericana: tratti residui della musica dell'Africa occidentale, forme di musica folk sviluppatesi nel nuovo mondo, musica europea popolare e classico-leggero del 700-800. L'etimologia della parola jazz è sconosciuta, ma il grande Dizzy Gillespie diceva che jasi, in un dialetto afroamericano, significa "vivere a un ritmo accelerato".   In un dialetto afroamericano, secondo Dizzy Gillespie, la parola jasi, da cui jazz, significa "vivere a un ritmo accelerato". Questo genere è un particolare miscuglio di musica dell'Africa occidentale, folk americano e musica europea del '700-'800.
Il Lazio, nella sua interezza e con le sue diversità, è una realtà economica sempre più importante in termini di produzione e più ancora di consumi. Conta quasi sei milioni di abitanti che, in alcuni mesi dell'anno, raddoppiano per via del popolo, in costante aumento, dei viaggiatori e dei turisti: e già questo significa un ragguardevole flusso di ricchezza da far fruttare al meglio con adeguate proposte ricettive e di servizi.   Con poco meno di sei milioni di abitanti che, per il costante aumento di viaggiatori e turisti, in taluni periodi dell'anno raddoppiano, il Lazio può contare su un significativo flusso di ricchezza da sfruttare con appropriate proposte ricettive e di servizi. Nel suo complesso, questa regione è, pur con le sue diversità, una realtà economica sempre più importante in termini di produzione e in misura ancora maggiore in termini di consumi.
Il libero mercato e l'economia pianificata sono due modi opposti di risolvere i problemi economici. L'economia mista è un regime intermedio, in cui Stato e privati interagiscono nel risolvere le questioni economiche fondamentali. Lo Stato controlla una quota della produzione attraverso la tassazione e ridistribuisce i redditi. La maggior parte dei Paesi hanno un'economia mista.   Nell'economia mista, adottata dalla maggior parte dei Paesi, lo Stato controlla una quota della produzione attraverso la tassazione e ridistribuisce i redditi. Si tratta di un regime intermedio tra libero mercato ed economia pianificata, basato sull'interazione tra Stato e privati per risolvere le questioni economiche fondamentali.
Il libro "La galea ritrovata" è il resoconto di un'impresa archeologica che ha fatto sensazione: il ritrovamento di una galea, nei fondali della Laguna di Venezia, dove fino al 1800 esisteva l'isola di San Marco in Boccalama, ora sommersa. La scoperta è estremamente rilevante perché si tratta della prima nave del genere trovata in ottimo stato di conservazione.   Nella Laguna di Venezia, nei pressi dell'isola sommersa di San Marco in Boccalama, emersa fino al 1800, è stata scoperta una galea il cui ritrovamento, narrato nel libro "La galea ritrovata", ha fatto sensazione perché per la prima volta una nave del genere è stata ritrovata in buono stato.
Il lungo regno della regina Vittoria vede il trionfo della borghesia, che realizza la seconda rivoluzione industriale e consolida l'impero. L'ideologia vittoriana borghese maschera la realtà dell'oppressione e dello sfruttamento, in cui si reprimono le opposizioni fattive, si contrastano le scoperte scientifiche radicali (Darwin) e ogni idea che attenti al sistema di valori su cui si fonda il suo moralismo ottimistico e filantropico.   L'ideologia imperante durante il lungo regno della regina Vittoria ha un sistema di valori caratterizzato da un moralismo ottimistico e filantropico che maschera la realtà dell'oppressione e dello sfruttamento in cui, tra l'altro, si reprimono le opposizioni fattive e si contrastano le scoperte scientifiche radicali (Darwin). L'epoca vittoriana è caratterizzata dal trionfo della borghesia, che realizza la seconda rivoluzione industriale e consolida l'impero.
Il medico svizzero Paracelso, vissuto tra la fine del 1400 e la prima metà del 1500, fu il primo a dare una lettura chimica, anche se errata, dell'organismo umano, composto da tre elementi: zolfo, mercurio e sale. Le malattie non sarebbero, a suo dire, che una conseguenza della sproporzione tra questi tre elementi e quindi vanno curate con uno dei tre o con i loro derivati. Per questo Parecelso può essere considerato il padre della biochimica.   Il medico svizzero Paracelso, vissuto tra 1400 e 1500, è considerato il padre della biochimica. Difatti fu il primo a considerare, anche se in modo erroneo, l'organismo umano in quanto costituito da elementi (zolfo, mercurio e sale) e le malattie come un loro squilibrio da curare facendo ricorso alla somministrazione di uno dei tre elementi o di suoi derivati.
Il metodo scientifico è lo studio sistematico, controllato, empirico e critico di ipotesi formulate sulle relazioni supposte tra vari fenomeni ed è usato in particolare dalle scienze sperimentali. Secondo molti scienziati e pensatori, esso è alla base della moderna definizione di scienza. Il nocciolo del metodo scientifico risiede nella ricerca della conoscenza della verità sui fenomeni percepiti.   Il metodo scientifico, per molti scienziati e pensatori, si preoccupa di verificare le ipotesi formulate sulle relazioni tra vari fenomeni, ricercando sperimentalmente ciò che veramente accade rispetto a quel che viene percepito.
Il mito dell'età dell'oro, dell'armonia primitiva che bisogna ritrovare, della frattura che bisogna colmare, domina tutto il Romanticismo tedesco e, oltreché venir spesso formulato direttamente, costituisce il tema di numerose rappresentazioni artistiche. In esso si fondono gli influssi illuministici con le suggestioni più segrete delle sette occultistiche e degli scrittori mistici.   Nel mito dell'età dell'oro, dell'armonia primitiva che bisogna ritrovare, confluiscono gli influssi illuministici con le suggestioni delle sette occultistiche e degli scrittori mistici. Esso domina il Romanticismo tedesco e ne costituisce un tema trattato a sé, ma è anche oggetto di numerose rappresentazioni artistiche.
Il mondo del lavoro italiano manifesta una profonda spaccatura: da una parte circa 9 milioni di lavoratori ben visibili, protetti dalla legge, dal contratto collettivo e dal sindacato; dall'altra circa 7 milioni pressoché invisibili, con un più basso livello retributivo, protetti poco o nulla e che non hanno voce ad alcun tavolo negoziale. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non sono i lavoratori più poveri a far registrare i tassi di conflittualità più elevata: a scioperare non sono quasi mai gli irregolari e i precari, ma i dipendenti maggiormente tutelati.   In Italia i livelli di reddito dei lavoratori irregolari e precari (in totale circa 7 milioni) sono inferiori a quelli dei lavoratori stabili e maggiormente tutelati (in totale circa 9 milioni). Tuttavia sono soprattutto i primi a far registrare i tassi di conflittualità meno elevati:a scioperare sono generalmente i lavoratori più visibili e protetti.
Il mondo del Settecento ha un aspetto luminoso e ragionevole; ma si avverte spesso qualcosa di limitato e superficiale, meccanico e freddo. Questa natura senza Dio e senza anima, concepita come macchina, che si muove seguendo leggi inesorabili, e quest'uomo, anch'esso macchina, in cui persino il movimento delle passioni può essere calcolato o geometrizzato, finiscono per apparire un prodotto artificioso.   La cultura del Settecento, in apparenza luminosa e ragionevole, si rivela anche superficiale e fredda. La natura, senza Dio e anima, è concepita come una macchina che si muove secondo leggi inderogabili, come l'uomo e le sue passioni, calcolabili e riducibili a schema geometrico. Entrambi finiscono per apparire un prodotto artificioso.
Il monopolio bilaterale è un forma di mercato in cui due operatori, un monopolista e un monopsonista, si fronteggiano. Ognuno dei due sa di poter influire sull'altro e di dover a sua volta subire l'influsso della decisione della controparte. Tutto è affidato alla strategia adottata dai due contendenti. Su questa struttura si sono sviluppate diverse teorie dei giochi.   Il mercato si dice monopolio bilaterale quando un monopolista e un monopsonista si fronteggiano sapendo di potersi influenzare a vicenda. Alcune teorie dei giochi prendono spunto da questa struttura.
Il Museo Napoleonico di Roma occupa il piano terra del Palazzo Primoli, la cui costruzione risale al secolo sedicesimo; appartenne prima alla famiglia Gottifredi - tale proprietà è ancora indicata nella pianta del Nolli del 1748 - poi, alla fine del Settecento, passò ai Filonardi. Tra il 1820 e il 1828 venne acquistato dal conte Luigi Primoli. A seguito delle radicali modifiche della zona dovute alla costruzione dei muraglioni del Tevere e all'apertura di via Zanardelli, il conte Giuseppe Primoli, che nel 1901 era rimasto l'unico proprietario dell'edificio, affidò all'architetto Raffaele Ojetti la ristrutturazione del palazzo.   Il piano terra dell'antico Palazzo Primoli ospita il Museo Napoleonico di Roma. La costruzione risale al XVI secolo e all'inizio del XIX fu acquistato dai conti Primoli, che successero ai Gottifredi e ai Filonardi. L'ultima ristrutturazione dell'edificio, voluta da Giuseppe Primoli, risale al 1901 e fu realizzata dall'architetto Ojetti.
Il nazionalismo italiano che sta dietro la guerra etiopica, il nazionalismo di massa, non è di tipo classico, imperialistico, bensì populistico e con una forte dose di suggestioni che vengono da un certo "meridionalismo". Non si tratta di un imperialismo di tipo inglese o francese: è un imperialismo, un colonialismo che tende all'emigrazione, che spera cioè che grandi masse di italiani possano trapiantarsi in quelle terre per lavorare, per trovare qualche possibilità che non hanno in patria. Insomma, non si parte tanto dall'idea di sfruttare le colonie, quanto soprattutto dalla speranza di potervi trovare terra e lavoro.   Il colonialismo italiano alla base della guerra etiopica si distingue dall'imperialismo inglese o francese perché mosso da un nazionalismo di massa, di tipo non classico, che si può definire populistico e meridionalistico, in quanto non mira allo sfruttamento delle colonie, ma all'acquisizione di nuove terre in cui far emigrare grandi masse di italiani affinché vi possano trovare lavoro.
Il nostro principale punto di riunione era la casa del barone d'Holbach. Il detto barone era figlio di un nuovo arricchito che godeva di una fortuna abbastanza grande, della quale si serviva in maniera nobile, ricevendo letterati a casa sua e tenendo bene il suo posto in mezzo a loro con il suo sapere e le sue conoscenze: già da molto tempo in rapporti con Diderot, mi aveva cercato, tramite suo, anche prima che il mio nome fosse conosciuto. Una naturale ripugnanza mi impedì per molto tempo di rispondere ai suoi approcci. Un giorno mi chiese perché lo sfuggivo, gli risposi: "Siete troppo ricco". Si ostinò, e infine vinse. La mia più grande disgrazia è stato sempre di non sapere resistere alle carezze: non mi sono mai trovato bene ad avervi ceduto.   D'Holbach era una persona colta che frequentava intellettuali. Egli tentò ripetutamente, attraverso Diderot, dapprima senza successo, di coinvolgere nelle sue iniziative la persona che ha scritto il brano. Quest'ultimo godeva di una certa notorietà e non era per carattere insensibile alle lusinghe.
Il Palazzo Ducale di Urbino, situato al fianco della Cattedrale, è uno dei più interessanti esempi architettonici e artistici dell'intero Rinascimento italiano ed è sede della Galleria Nazionale delle Marche. La costruzione di questo edificio venne eseguita per volere del Duca Federico da Montefeltro, intorno alla metà del XV secolo, sulle fondamenta ed alcune parti del preesistente palazzo, chiamato della Jole.   La Galleria Nazionale delle Marche ha sede nel Palazzo Ducale di Urbino, edificio esemplare del Rinascimento italiano, voluto dal Duca Federico di Montefeltro e fatto erigere sul precedente Palazzo della Jole.
Il Paleolitico è l'era più antica della storia, e quindi molte testimonianze sono andate perdute per la naturale distruzione operata dal tempo. Inoltre i gruppi umani, in questo periodo, non erano tanto estesi da lasciare numerosi resti. Gli antropologi, gli specialisti che studiano l'evoluzione del genere umano, tendono oggi a fissare l'epoca in cui apparvero i primi costruttori di manufatti già prima di un milione di anni a.C.   Gli studiosi dell'evoluzione del genere umano sono propensi a fissare a ben oltre un milione di anni fa la data della comparsa dei primi costruttori di manufatti. La naturale distruzione operata dal tempo e la limitata estensione dei gruppi umani, hanno fatto sì che del Paleolitico, l'era più antica della storia, rimangano poche testimonianze.
Il periplo del lago di Vico, a pochi chilometri da Caprarola, offre vedute di rara suggestione, e si percorre comodamente in auto. Vi muovete sul bordo di una caldera vulcanica, cioè di un ampio cratere spento da 400 mila anni. Zone palustri affollate di uccelli separano l'acqua dalla terraferma, antichissime foreste di faggi e cerri (la Silva Cimina dei Romani) ricoprono le pendici del monte Venere (838 m).   Il suggestivo giro in auto del lago di Vico si effettua sul ciglio di un antico cratere, separato dall'acqua da zone palustri, popolate di uccelli, mentre le pendici del monte Venere sono coperte, da secoli, da foreste di faggi e cerri.
Il pesce costituisce una risorsa di fondamentale importanza per l'alimentazione degli uomini, specialmente per le popolazioni costiere. Attualmente il pesce viene pescato con tecniche più o meno evolute e viene utilizzato, una volta seccato e opportunamente macinato, anche come mangime per gli animali da allevamento o come concime per l'agricoltura. Il consumo medio pro-capite nel mondo è di 12 kg all'anno con un apporto di proteine pari al 4% e di calorie pari all'1,1%. Il consumo medio più elevato si registra in Estremo Oriente.   Il pesce è una fondamentale risorsa alimentare per l'uomo, soprattutto per le popolazioni costiere. Oggi il pesce, pescato con tecniche più o meno evolute, è utilizzato, dopo opportuni trattamenti, anche come mangime e come concime. Il consumo mondiale medio pro-capite è di 12 kg, con una media più elevata in Estremo Oriente.
Il popolo finlandese, contrariamente agli altri popoli nordici, crede molto nel futuro dell'Unione Europea. Nel Paese si respira un'aria di ottimismo e di entusiasmo legati all'idea di essersi uniti ad altre centinaia di milioni di cittadini europei attraverso la moneta unica. Al fine di velocizzare la completa integrazione con la nuova moneta, tutti i negozi, le banche e i centri di smaltimento sono stati, inoltre, preventivamente riforniti di una quantità tale di euro che ha permesso ai cittadini di ricevere sempre il resto nella nuova moneta anche per pagamenti avvenuti ancora in marchi.   I finlandesi, diversamente dagli altri popoli del nord, si stanno dimostrando entusiasti e fiduciosi sul futuro dell'Unione Europea. Il passaggio all'euro e l'integrazione con la nuova moneta sono stati favoriti facendo in modo che tutti i cittadini, anche pagando in marchi, potessero avere sempre il resto nella nuova moneta.
Il primo verso del sonetto del Foscolo "In morte del fratello Giovanni", che suona: "Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo...", sintetizza...   il doloroso desiderio di tornare dall'esilio
Il principio che attualmente regge i rapporti familiari è l'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, principio che non era rispettato nel codice civile fatto dal fascismo, quando dominava una visione gerarchica che dava al marito i poteri di direzione della famiglia a cui si assoggettava la moglie e di cui la "patria potestà" era la manifestazione più tipica. Ad oggi pare necessaria un'ulteriore revisione del diritto di famiglia poiché, con la sostituzione della famiglia patriarcale con la famiglia nucleare, i legami parentali si sono allentati fino a perdere gran parte del loro significato sociale e affettivo e vengono sempre più frequentemente accettati legami di coppia liberi da vincoli giuridici.   L'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, che oggi regola i rapporti familiari, non era compresa nel codice civile fascista, che, invece, si fondava su una visione gerarchica della famiglia in base alla quale era il marito a dirigere l'intera famiglia, come sancito dalla "patria potestà". Attualmente il diritto di famiglia andrebbe ulteriormente rivisto a causa di profonde modifiche sociali quali il passaggio dalla famiglia patriarcale a quella nucleare e la nascita di legami liberi da riconoscimenti giuridici.
Il professor Kien, un uomo lungo e asciutto, infilò il libro cinese nella borsa rigonfia che teneva sotto il braccio e seguì con lo sguardo, finché non fu scomparso, quel bambino dalla mente tanto pronta.   Il professor Kien, un uomo alto e magro, aveva appena incontrato un bambino particolarmente intelligente.
Il rapporto tra sonno e apprendimento è già stato oggetto di numerosi studi, sia sugli animali sia sull'uomo, che ne hanno evidenziato l'importanza nel consolidamento della memoria: tanto che ai ragazzi si raccomanda di evitare le tirate di studio notturno. Il sonno avrebbe infatti un'influenza diretta sulla capacità delle sinapsi, i collegamenti tra i neuroni, di aumentare e rafforzarsi.   Numerosi studi, condotti sugli animali e sull'uomo, hanno verificato il rapporto tra apprendimento e sonno, evidenziando l'importanza di quest'ultimo sul consolidamento della memoria. Il sonno infatti rafforza le sinpasi, cioè i collegamenti tra i neuroni.
Il ritorno dei filosofi antichi nel Rinascimento, che ha aperto il corso a fiumi di retorica, ha tuttavia mutato anche il volto della ricerca e ha rinnovato l'immagine del filosofo: non più, o non necessariamente, maestro di scuola, sincolato da qualunque ortodossia, insofferente a qualsiasi pretesa egemonica, critico per vocazione e spesso ricercatore ribelle e inquieto .   La riscoperta dei filosofi antichi nel Rinascimento ha rinnovato l'immagine del filosofo: non soltanto maestro di scuola, ma critico libero e ricercatore irrequieto.
Il rococò è uno stile artistico sviluppatosi a partire dai primi anni del Settecento come evoluzione del tardo-barocco. Si distingue per la grande eleganza e la sfarzosità delle forme, caratterizzate da ondulazioni ramificate in riccioli e lievi arabeschi floreali. Si espresse soprattutto nella pittura, ma anche nelle decorazioni, nell'arredamento, nella moda e nella produzione di oggetti.   Il rococò è uno stile caratterizzato dall'eleganza e dalla sfarzosità delle forme, che si espresse, oltre che nella pittura, anche nella produzione di oggetti di arredo e nella moda, come evoluzione del tardo-barocco dei primi anni del '700.
Il tedesco appartiene al gruppo linguistico indoeuropeo ed è parlato da oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui i residenti Austria e nei cantoni svizzeri di lingua tedesca. Comunità etniche di lingua tedesca sono inoltre presenti nei confinanti Paesi dell'Europa dell'Est come la Polonia e la Repubblica Ceca, nonostante la loro espulsione dopo il 1945 ne abbia drasticamente ridotto il numero.   Il tedesco è una lingua indoeuropea, parlata da più di 100 milioni di persone nel mondo, in Paesi come l'Austria, alcuni cantoni svizzeri e alcune comunità etniche residenti in Paesi dell'Europa dell'Est, anche se dopo il 1945 il loro numero è stato drasticamente ridotto dalle espulsioni.
Il termine "femminismo" trae origine da quel movimento di donne che ebbe tra le condizioni della propria comparsa la rivoluzione francese e i dibattiti da essa suscitati, sia in Europa sia negli Stati Uniti.   Il movimento femminista trae le sue radici dai dibattiti suscitati dalla rivoluzione francese in tutto il mondo occidentale.
Il termine industrial design si riferisce alla progettazione intesa a dare forma d'arte a oggetti di produzione industriale. L'industrial design tende a considerarsi un ambito di ricerca autonoma e non solo una funzione di marketing. Le origini del disegno industriale risalgono all'inizio dell'Ottocento, ma furono tuttavia alcuni protagonisti del movimento inglese Arts and Crafts i primi a riconoscere le possibilità artistiche della produzione di serie.   L'industrial design, espressione con cui si indica la progettazione che vuole dare forma d'arte a oggetti prodotti industrialmente, nasce all'inizio dell'Ottocento, anche se i primi a ravvisare le possibilità artistiche della produzione di serie furono alcuni protagonisti del movimento Arts and Crafts. Oggi, il disegno industriale si considera un ambito di ricerca autonoma e non solo una funzione di marketing.
Il termine neologismo significa "parola nuova", cioè introdotta da poco tempo nel lessico. Nella maggior parte dei casi l'esigenza di parole nuove è soddisfatta utilizzando prefissi o suffissi o intere parole latine e greche. I neologismi entrati nel lessico sono tantissimi: solo negli anni Ottanta ne sono stati registrati circa tremila; essi sono veicolati in modo particolare dai mezzi di comunicazione di massa e molti sono stati prodotti dalla televisione e dai giornali.   Neologismo significa "parola nuova" e indica quei vocaboli formati utilizzando, nella maggior parte dei casi, prefissi o suffissi o intere parole latine e greche, introdotte da poco nel lessico. I neologismi sono moltissimi (circa tremila negli anni Ottanta) e sono per lo più prodotti e veicolati dai mass-media.
Il vero cuore delle città moderne è il quartiere degli affari, o centro direzionale, facilmente riconoscibile perché gli edifici che vi sorgono sono costruiti in modo simile: hanno forte sviluppo verticale, sono realizzati con strutture in ferro o a cemento armato e, all'esterno, possiedono grandi superfici vetrate.   Il cuore delle città moderne è il quartiere degli affari, con edifici caratterizzati da un forte sviluppo verticale, strutture in ferro o a cemento armato e grandi superfici vetrate.
In Argentina e in Uruguay, due Paesi dell'America meridionale, si estende una vasta pianura ricoperta da una prateria, chiamata pampa. Il paesaggio si presenta monotono per chilometri e chilometri in quanto il suolo è piatto e la vegetazione è formata da un uniforme tappeto di erbe e cespugli, interrotto da lunghi corsi d'acqua che scorrono verso l'Oceano Atlantico o da vaste pianure e pantani.   Nei Paesi sudamericani dell'Argentina e dell'Uruguay si trova la pampa, una vasta pianura ricoperta da prateria. Il paesaggio è monotono: il suolo, piatto e ricoperto da un tappeto erboso e cespuglioso, è solcato da lunghi corsi d'acqua o interrotto da pianure e pantani.
In Italia il trasporto aereo è di fondamentale importanza per il movimento passeggeri, mentre riveste un peso minore per le merci. Insostituibile per quelli che desiderano raggiungere l'Italia da Paesi lontani e per gli italiani che si recano all'estero, il trasporto aereo ha conosciuto in questi anni un rapido sviluppo anche per gli spostamenti all'interno dei confini nazionali.   Il trasporto aereo in Italia, mentre riveste un peso modesto per le merci, è fondamentale per il movimento passeggeri da e verso l'estero. L'utilizzo dei voli aerei è in crescita negli ultimi anni anche per gli spostamenti all'interno dei confini italiani.
In molte nazioni a maggioranza islamica, ancor oggi, una larghissima diffusione ha il libro intitolato "I protocolli dei Savi Anziani di Sion". Questo testo racconta di un piano ordito da un gruppo di ebrei, un complotto diabolico mirante alla conquista del mondo intero sfruttando a proprio vantaggio carestie, guerre, massacri. Anche in questo caso, ci si appoggiava sullo stereotipo dell'ebreo cospiratore e minaccioso nei confronti della civiltà. Naturalmente, come già da decenni si è dimostrato, si tratta di una maldestra contraffazione letteraria risalente al XIX secolo. Il libro ebbe una notevole diffusione, durante la prima metà del Novecento, negli Stati Uniti e in Europa. I "Protocolli" vennero pubblicati anche in Italia nel 1937, un anno prima della promulgazione delle leggi razziali volute dal regime fascista, che colpirono in primo luogo gli ebrei italiani.   Le leggi razziali italiane non colpirono i soli ebrei. I "Protocolli" rappresentano un falso letterario che riprende alcuni luoghi comuni e pregiudizi dell'antisemitismo. La loro incidenza sull'opinione pubblica di alcuni Paesi è ancor oggi riscontrabile. Di questo testo, esistono anche edizioni italiane.
In molte parti dell'Europa occidentale, un processo di concentrazione della proprietà fondiaria nelle mani di una cerchia relativamente ristretta di proprietari, profilatosi dai primi del XVI secolo in avanti, aveva prodotto una figura sociale quasi sconosciuta nel Medioevo: quella del contadino senza terra o proprietario di un micro-podere, che campava grazie alle possibilità di usufruire degli usi civici e delle servitù collettive dei campi aperti. L'esistenza di questa abbondante manodopera costituì un prerequisito essenziale per lo sviluppo di quella che gli storici hanno recentemente chiamato protoindustria rurale.   L'abbondante manodopera costituita da contadini senza terra o proprietari di micropoderi, risultante da un processo di concentrazione della proprietà fondiaria iniziato nel XVI secolo, fu la condizione alla base dello sviluppo della protoindustria rurale, nell'Europa occidentale.
In occasione dell'Esposizione universale dell'industria e della tecnica di Parigi del 1889 (centenario della rivoluzione francese) fu costruita la torre Eiffel. Alta 300 metri, doveva essere insieme un monumento al cammino verso la libertà e una celebrazione delle realizzazioni della moderna tecnologia. L'ingegnere Gustave Eiffel disegnò la torre come la confluenza di quattro iperboli.   La torre Eiffel, disegnata dall'ingegnere Gustave Eiffel come la confluenza di quattro iperboli e alta 300 metri, fu costruita nel 1889, in occasione dell'Esposizione universale dell'industria e della tecnica di Parigi, come simbolo della libertà e della moderna tecnologia.
In ogni presentazione si nasconde un gioco retorico: non, tuttavia, perché si costruisca un discorso finalizzato alla persuasione, un testo che invita a leggere un altro testo attraverso un movimento seduttivo che agisce nel linguaggio, bensì in quanto si esibisce uno scarto. Uno scarto in virtù del quale un discorso vuole rappresentarne un altro, ma invece di presentarlo nella sua immediatezza, di illustrarlo con un gesto che lo consegni al lettore senza mediazioni, lo differisce e lo allontana, poiché sono diversi sia i suoi obiettivi sia il suo genere.   Ogni presentazione nasconde un gioco retorico, che non risiede tanto nella sua natura persuasiva, nell'essere un testo che, mediante la seduzione del linguaggio, rimanda a un altro testo, ma sta nel suo istituire uno scarto. Il suo discorso non rappresenta direttamente, immediatamente per il lettore, un altro discorso, ma lo differisce e lo allontana nella diversità di generi e scopi.
In questi ultimi decenni si sono sviluppate nuove tecnologie in grado di intervenire sui geni delle specie vegetali in modo da trasferirne alcuni da una specie all'altra per ottenere nuovi organismi vegetali. Lo scopo di questa tecnica, che viene definita biotecnologia, è quello di ottenere organismi vegetali in grado di procurare rese più elevate e di migliore qualità.   La biotecnologia è una tecnica sviluppatasi negli ultimi decenni, che consiste nell'ottenere nuovi organismi vegetali, con rese più elevate e di migliore qualità, trasferendo alcuni geni da una specie vegetale a un'altra.
In successione di tempo l'"autunno caldo" produsse molteplici effetti nel mercato del lavoro. Gli aumenti salariali concentratisi soprattutto nell'ambito della grande industria determinarono una progressiva riduzione dei saggi di crescita dei posti di lavoro nei settori più moderni e, di conseguenza, un incremento proporzionale dell'occupazione nei comparti più tradizionali e nel pubblico impiego. Inoltre, in seguito all'aumento dei dipendenti dello Stato, venne delineandosi un conflitto non più latente nella ripartizione del reddito tra le maestranze dell'industria e il personale occupato nella pubblica amministrazione.   Durante l'"autunno caldo", la crescita dei salari nella grande industria, riducendo il tasso di crescita dell'occupazione nei settori moderni, favorì l'espansione occupazionale nei settori più tradizionali e nel settore pubblico, creando i presupposti per un conflitto nella ripartizione del reddito tra i dipendenti della pubblica amministrazione e il personale dell'industria.
In Svezia, il diritto anche per il genitore maschio di prendersi cura della prole, usufruendo di congedi pagati, ha compiuto 30 anni. Ma a utilizzare i 13 mesi di permesso messi a disposizione dello Stato (che paga l'80% del salario sino a un tetto di 5.500 euro) sono ancora soprattutto le mamme, che si valgono dell'85% del periodo.   In Svezia, già da 30 anni, lo Stato garantisce anche ai padri il diritto a congedi pagati (sino all'80% del salario) di tredici mesi per prendersi cura dei figli. Ma a usufruire della gran parte di questi permessi sono ancora per lo più le donne.
In tutta Italia, il 27 gennaio, si celebra il Giorno della memoria, in coincidenza con l'anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Il campo è stato forse il simbolo più atroce dello sterminio nazista. Solo lì vennero uccise probabilmente più di due milioni di persone, tra i sei milioni sterminati in tutta Europa.   In Italia, il Giorno della memoria si celebra il 27 gennaio, anniversario della liberazione di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Solo in questo campo di concentramento furono uccisi più di due milioni di persone su un totale di sei milioni in tutta Europa
In tutto il mondo più del 90% dei rifiuti domestici o tossici vengono sistemati in discariche che nella maggior parte dei casi non sono altro che buche scavate nel terreno. Spesso queste buche non riescono a impedire alle sostanze tossiche di contaminare le falde acquifere. Ciò nonostante, le teorie ufficiali continuano a sostenere che i processi chimici e biologici della decomposizione rendono innocue le sostanze pericolose eventualmente presenti nelle discariche.   Nonostante più del 90% dei rifiuti domestici o tossici vengano collocati in discariche perlopiù inadeguate a impedire agli elementi tossici di contaminare le falde acquifere, ufficialmente si continua a sostenere che i processi di decomposizione neutralizzano le sostanze pericolose eventualmente in esse presenti.
In un contesto di maggiore instabilità regionale, prodotto dal conflitto libanese e dal precipitare della situazione politica irachena, il Re Abdullah II guida la Giordania in testa all'alleanza dei Paesi arabi moderati nel tentativo di definire un concreto assetto di pace nelle relazioni mediorientali. Mentre la questione israelo-palestinese resta la priorità politica del Regno, il timore della "crescita sciita" attrae l'attenzione della diplomazia nazionale, che scopre ora nuove vie per ridimensionare il potere dell'Iran e quello del vicino siriano.   La Giordania, in presenza di una rinnovata instabilità, cerca con i suoi alleati moderati di costruire un assetto pacifico nelle relazioni mediorientali, mantenendo come priorità politica la questione israelo-palestinese, ma cercando nuove vie diplomatiche per contenere la "crescita sciita" in Siria e in Iran.
Insieme a delinquenti comuni giunsero, nelle colonie australi del New South Wales e di Van Diemen's Land anche detenuti politici: indipendentisti irlandesi e scozzesi e, dal 1813, anche luddisti, lavoratori salariati sia nell'industria sia nelle campagne, condannati per la distruzione di macchine e per rivolta. L'origine di questi primi coloni produsse una forte politicizzazione e fierezza nelle proprie origini etniche e culturali.   Le colonie australi del New South Wales e Van Diemen's Land furono popolate da delinquenti comuni e da detenuti politici: indipendentisti e luddisti, condannati per rivolta e distruzione di macchine. Questo spiega la forte politicizzazione e fierezza etnica e culturale dei primi coloni.
Intorno alla casa del signor Palomar c'è un prato. Non è quello un posto dove naturalmente ci dovrebbe essere un prato: dunque il prato è un oggetto artificiale, composto di oggetti naturali, cioè erbe. Il prato ha come fine di rappresentare la natura, e questa rappresentazione avviene sostituendo alla natura propria del luogo una natura in sé naturale ma artificiale in rapporto al luogo. Insomma: il prato costa; il prato richiede spesa e fatica senza fine: per seminarlo, innaffiarlo, concimarlo, disinfestarlo, falciarlo.   Intorno alla casa del signor Palomar c'è un prato. Pur essendo composto di erbe, cioè oggetti naturali, esso è un oggetto artificiale, perché in quel luogo non crescerebbe naturalmente. Scopo del prato è rappresentare una natura, naturale in sé ma artificiale in rapporto al luogo, che sostituisce la natura propria del luogo. Seminare, far crescere e mantenere un tale prato richiede spesa e fatica.