>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti della pubblica amministrazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I contratti stipulati dalla pubblica amministrazione possono distinguersi in: contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato, contratti ad oggetto pubblico. I contratti ad oggetto pubblico:   Si caratterizzano per l'incontro e la commistione tra provvedimento amministrativo e contratto in relazione a materie di carattere pubblicistico.
I contratti stipulati dalla pubblica amministrazione possono distinguersi in: contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato, contratti ad oggetto pubblico. I contratti ordinari:   Sono i c.d. contratti di diritto comune, caratteristici dell'autonomia privata. Essi non presentano alcuna particolarità rispetto agli schemi contrattuali utilizzati dai soggetti privati.
I contratti stipulati dalla pubblica amministrazione possono distinguersi in: contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato, contratti ad oggetto pubblico. I contratti speciali di diritto privato:   Sono regolati da norme di diritto privato speciale, ovvero da norme civilistiche di specie rispetto a quelle generali del Codice Civile.
I contratti stipulati dalla pubblica amministrazione possono distinguersi in: contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato, contratti ad oggetto pubblico. Quali sono i c.d. contratti di diritto comune, caratteristici dell'autonomia privata che non presentano alcuna particolarità rispetto agli schemi contrattuali utilizzati dai soggetti privati?   I contratti ordinari.
I contratti stipulati dalla pubblica amministrazione possono distinguersi in: contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato, contratti ad oggetto pubblico. Quali sono regolati da norme di diritto privato speciale, ovvero da norme civilistiche di specie rispetto a quelle generali del Codice Civile?   I contratti speciali di diritto privato.
I contratti stipulati dalla pubblica amministrazione, possono distinguersi in: contratti ordinari, contratti speciali di diritto privato, contratti ad oggetto pubblico. Quali si caratterizzano per l'incontro e la commistione tra provvedimento amministrativo e contratto in relazione a materie di carattere pubblicistico?   I contratti ad oggetto pubblico.
I contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni, salvo le numerose deroghe, sono disciplinati allo stesso modo di un normale contratto concluso tra le parti. In particolare cosa viene/vengono disciplinati dal diritto pubblico, secondo il modello dell'evidenza pubblica?   La scelta del privato contraente.
I contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni, salvo le numerose deroghe, sono disciplinati allo stesso modo di un normale contratto concluso tra le parti. In particolare cosa viene/vengono disciplinati dal diritto pubblico, secondo il modello dell'evidenza pubblica?   Le trattative che precedono l'accordo.
I contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni, salvo le numerose deroghe, sono disciplinati allo stesso modo di un normale contratto concluso tra le parti. In particolare cosa viene/vengono disciplinati dal diritto pubblico, secondo il modello dell'evidenza pubblica?   Le attività inerenti al processo formativo di volontà della pubblica amministrazione.
I contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni, salvo le numerose deroghe, sono disciplinati allo stesso modo di un normale contratto concluso tra privati. In particolare cosa viene/vengono regolati dal diritto privato?   Gli elementi essenziali del contratto (forma, volontà, causa).
I contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni, salvo le numerose deroghe, sono disciplinati allo stesso modo di un normale contratto concluso tra privati. In particolare cosa viene/vengono regolati dal diritto privato?   Gli effetti del contratto.
I contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni, salvo le numerose deroghe, sono disciplinati allo stesso modo di un normale contratto concluso tra privati. In particolare cosa viene/vengono regolati dal diritto privato?   I limiti dell'attività contrattuale (la P.A., come il privato, può liberamente adottare le forme contrattuali più convenienti per il raggiungimento dei suoi fini).
I criteri di aggiudicazione del contratto sono indicati al comma 1, art. 81 del Codice dei contratti, per i contratti a corpo, il prezzo più basso è determinato:   Mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
I criteri di aggiudicazione del contratto sono indicati al comma 1, art. 81 del Codice dei contratti, per i contratti a misura, il prezzo più basso è determinato:   Mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
I criteri di aggiudicazione del contratto sono indicati al comma 1, art. 81 del Codice dei contratti, per i contratti da stipulare parte a corpo e parte a misura, il prezzo più basso è determinato:   Mediante offerta a prezzi unitari.
Il Codice dei contratti definisce l'asta elettronica come:   Un processo per fasi successive basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi, modificati al ribasso, o di nuovi valori riguardanti taluni elementi delle offerte, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte permettendo che la loro classificazione possa essere effettuata sulla base di un trattamento automatico.
Il Codice dei contratti disciplina anche i contratti aventi a oggetto l'acquisizione di prodotti?   Si, disciplina i contratti aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
Il Codice dei contratti disciplina anche i contratti aventi a oggetto l'acquisizione di servizi?   Si, disciplina i contratti aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
Il Codice dei contratti disciplina solo i contratti aventi a oggetto l'acquisizione di lavori e opere pubbliche?   No, disciplina i contratti aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere.
Il cottimo fiduciario è una procedura:   Negoziata in cui le acquisizioni avvengono mediante affidamento a terzi.
Indicare la corretta definizione data dal Codice dei contratti per "il sistema dinamico di acquisizione".   Processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche generalmente disponibili sul mercato soddisfano le esigenze di una stazione appaltante, limitato nel tempo e aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione e che abbia presentato un'offerta indicativa conforme al capitolato d'oneri.
Indicare la corretta definizione data dal Codice dei contratti per l'"accordo quadro".   Accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici e il cui scopo è quello di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste.