>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Consulta dei Presidenti si compone:   Del Sindaco di Roma Capitale e dei Presidenti dei Municipi.
La convocazione dell'Assemblea Capitolina, ad eccezione della prima dopo la consultazione elettorale, è effettuata:   Dal Presidente dell'Assemblea.
La Segreteria del Sindaco di Roma Capitale è costituita:   Nell'ambito del Gabinetto del Sindaco.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è differito?   Documenti relativi all'attività istruttoria per la valutazione del personale fino alla conclusione del relativo procedimento.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è differito?   Offerte presentate in sede di gara per il conferimento di contratto pubblico di lavori, servizi e forniture.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è differito?   Denunce amministrative, esposti, segnalazioni a seguito delle quali l'amministrazione abbia attivato una attività istruttoria di natura ispettiva, di verifica, ecc., fino alla definizione del procedimento.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è differito?   Documenti dei procedimenti concorsuali fino alla definizione delle singole fasi subprocedimentali.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è escluso?   Documenti relativi alla protezione e custodia delle armi in dotazione della polizia municipale.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è escluso?   Documenti sottoposti a sequestro per ordine dell'autorità giudiziaria.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è escluso?   Documenti o parti di documenti che contengono dati sensibili.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è escluso?   Pareri legali espressi dall'Avvocatura Capitolina.
L'Allegato A e l'Allegato B del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni elencano rispettivamente le categorie di atti e documenti esclusi dal diritto di accesso e le categorie di atti e documenti per i quali l'accesso è differito. Per quale dei seguenti atti/documenti l'accesso è escluso?   Provvedimenti relativi al trattamento sanitario obbligatorio e documenti allegati.
L'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni è dedicato alle modalità di accesso; indicare quale affermazione in merito è conforme a quanto prevede il citato articolo.   L'esame avviene nelle ore di apertura al pubblico, alla presenza di personale addetto.
L'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni è dedicato alle modalità di accesso; indicare quale affermazione in merito è conforme a quanto prevede il citato articolo.   Nel corso dell'esame è fatto divieto di asportare i documenti dal luogo presso il quale sono dati in visione, tracciare segni su di essi o comunque alterarli in qualsiasi modo.
L'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni è dedicato alle modalità di accesso; indicare quale affermazione in merito è conforme a quanto prevede il citato articolo.   L'esame dei documenti avviene di norma presso l'ufficio al quale la domanda è rivolta.
L'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni è dedicato alle modalità di accesso; indicare quale affermazione in merito è conforme a quanto prevede il citato articolo.   L'accoglimento della domanda di accesso ad un documento comporta, di norma, la facoltà di accesso agli altri documenti ed atti dallo stesso richiamati ed individuati, appartenenti allo stesso procedimento.
L'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni è dedicato alle modalità di accesso; indicare quale affermazione in merito è conforme a quanto prevede il citato articolo.   Compatibilmente con la normale funzionalità degli uffici, l'interessato può prendere appunti e trascrivere in tutto o in parte i documenti e gli atti presi in visione.
L'art. 7 del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni è dedicato alle modalità di accesso; indicare quale affermazione in merito è conforme a quanto prevede il citato articolo.   L'esame dei documenti è effettuato dal richiedente o dal delegato anche con l'eventuale accompagnamento di altra persona di cui vanno specificate le generalità, che devono essere poi registrate in calce alla richiesta.
L'Assemblea Capitolina dura in carica:   Per un periodo di cinque anni, sino all'elezione della nuova Assemblea, limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili.
L'Assemblea Capitolina può avvalersi della collaborazione del Collegio dei revisori dei conti per l'espletamento dei suoi compiti di vigilanza e di controllo?   Si.
L'Assemblea Capitolina può disporre lo svolgimento di indagini amministrative su questioni di interesse locale?   Si, anche avvalendosi di altre autorità indipendenti.
L'Assemblea Capitolina:   Può disporre lo svolgimento di indagini amministrative su questioni di interesse locale.
L'Assemblea Capitolina:   Può disporre l'audizione nell'Assemblea e/o nella competente Commissione Consiliare, del Collegio dei revisori dei conti.
L'aula di Giulio Cesare nel Palazzo Senatorio di Roma è la sede:   Dell'Assemblea Capitolina.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente III?   Mobilità.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente X?   Anagrafe - Servizi tecnologici e reti informatiche - Autoparco - Approvvigionamenti.
Le Commissioni Consiliari Permanenti previste all'art. 87 del Regolamento del Consiglio, sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza dell'Assemblea. Quali competenze, tra le altre, sono attribuite alla Commissione Consiliare Permanente IX?   Attività produttive, servizi e infrastrutture - Sportello unico per le imprese.
Le Consigliere e i Consiglieri di Roma Capitale hanno diritto di ottenere, dagli uffici dell'Amministrazione, dagli enti, dalle istituzioni e dagli altri gestori di servizi pubblici locali, informazioni e copie di atti e documenti?   Si, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dal Regolamento per il diritto di accesso alle informazioni.
Le dimissioni di un Consigliere dell'Assemblea Capitolina devono essere indirizzate in forma scritta:   All'Assemblea e, per essa, al Presidente.
Le riunioni dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Capitolina sono pubbliche?   No, non sono pubbliche.
Lo Statuto del Comune di Roma prevede il Consigliere Aggiunto del Municipio?   Si, in rappresentanza degli stranieri residenti o aventi domicilio nel Municipio.