Elenco in ordine alfabetico delle domande di Statuto e regolamenti del Comune di Roma
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I collaboratori esterni degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale sono assunti con: Deliberazione della Giunta Capitolina.
- I collaboratori esterni degli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale sono assunti: A tempo determinato, con deliberazione della Giunta Capitolina.
- I Consiglieri Aggiunti del Comune di Roma (art. 20, Stat.) possono presentare mozioni e risoluzioni? Si, possono presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni e risoluzioni.
- I Consiglieri Aggiunti dell'Assemblea Capitolina possono partecipare alle sedute e ai lavori della stessa e delle Commissioni Consiliari Permanenti? Si, con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno ma senza diritto di voto.
- I Consiglieri Aggiunti dell'Assemblea Capitolina possono sottoscrivere la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco? No.
- I Consiglieri Aggiunti dell'Assemblea Capitolina sono computati ai fini del raggiungimento di maggioranze, soglie o limiti numerici stabiliti dalla legge per lo svolgimento di attività connesse all'esercizio del mandato dei Consiglieri Comunali? No.
- I Municipi esercitano le proprie competenze nel rispetto degli indirizzi generali formulati: Dall'Assemblea Capitolina, dalla Giunta Capitolina e dal Sindaco.
- I Revisori dei Conti di Roma Capitale esercitano le loro competenze anche in ambito municipale? Si.
- I Revisori dei Conti di Roma Capitale possono chiedere agli organi municipali e ai responsabili dei servizi notizie sull'andamento della gestione e su determinati affari? Si, lo prevede espressamente l'art. 47 del Regolamento del Decentramento Amministrativo.
- I singoli appartenenti alla comunità cittadina di Roma Capitale e le associazioni possono presentare petizioni: All'Assemblea Capitolina e al Sindaco.
- Il Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale assiste alle riunioni della Giunta? Si, con funzioni consultive e referenti.
- Il Consigliere Aggiunto del Municipio ha titolo a partecipare alle sedute del Consiglio del Municipio? Si, dispone l'art. 28 dello Statuto del Comune di Roma che ha titolo a partecipare con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno, senza diritto di voto.
- Il Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale è articolato in: Direzioni.
- Il Presidente dell'Assemblea Capitolina è coadiuvato: Da 2 Vice Presidenti, di cui 1 con funzioni vicarie.
- Il Presidente dell'Assemblea Capitolina può disporre l'audizione, nell'Assemblea e nella competente Commissione Consiliare, del Collegio dei revisori dei conti? Si, quando la richiesta motivata sia stata avanzata da un quinto dei Consiglieri.
- Il Presidente, i Vice Presidenti ed i Segretari dell'Assemblea Capitolina costituiscono: L'Ufficio di Presidenza.
- Il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni ammette la richiesta di accesso in via informale? Si, esso si esercita mediante richiesta verbale rivolta all'ufficio competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio: Promozione dell'autonomia e della responsabilità della dirigenza.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio: Distinzione tra funzioni finali, funzioni di coordinamento e controllo gestionale e funzioni strumentali o di supporto.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' un corretto criterio: Trasparenza, imparzialità ed efficacia dell'azione amministrativa anche ai fini della corretta e tempestiva attuazione del programma amministrativo del Sindaco.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio: Duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonché della gestione delle attività e dei servizi.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio: Duplicazione delle funzioni, per garantire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonché della gestione delle attività e dei servizi.
- Il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale all'art. 1 elenca i criteri sui quali è ispirata l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Non è un corretto criterio: Rigidità organizzativa in rapporto alle esigenze ed alle potenzialità delle comunità locali.
- Il Segretario Generale fa parte del Comitato di Direzione di cui all'art. 12 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale? Si.
- Il Sindaco può delegare agli Assessori funzioni di indirizzo, propositive, di coordinamento e controllo relativamente a settori di attività o specifici programmi o progetti di Roma Capitale? Si.
- In caso di dimissioni, decesso, impedimento permanente, decadenza o rimozione del Presidente dell'Assemblea Capitolina: L'Ufficio di Presidenza decade e si procede all'elezione del nuovo Ufficio di Presidenza.
- In caso di mancato esercizio delle competenze attribuite al Presidente del Municipio dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti comunali, quale organo di Alta Amministrazione di Roma Capitale adotta gli atti? Il Sindaco di Roma Capitale.
- In caso di surrogazione le Consigliere ed i Consiglieri dell'Assemblea Capitolina entrano in carica: Non appena adottata dall'Assemblea la relativa deliberazione.
- In seno al Comitato di Direzione, chi assicura il costante collegamento della funzione di direzione complessiva dell'Ente con l'attività di indirizzo del Sindaco di Roma Capitale? Il Capo di Gabinetto.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Regolamento del Decentramento Amministrativo in merito alla semplificazione dell'attività amministrativa (art. 38 Reg.). Il procedimento amministrativo non può essere aggravato se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- Indicare quale affermazione sui Consiglieri Aggiunti dei Municipi previsti all'art. 28 dello Statuto del Comune di Roma è corretta. Sono eletti nel numero di uno per Municipio.