Elenco in ordine alfabetico delle domande di Disciplina del lavoro alle dipendenze delle P.A.
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Con riferimento "all'imparzialità", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente, nell'adempimento della prestazione lavorativa, assicura la parità di trattamento tra i cittadini che vengono in contatto con l'amministrazione da cui dipende.
- Con riferimento "all'imparzialità", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente si attiene a corrette modalità di svolgimento dell'attività amministrativa di sua competenza, respingendo in particolare ogni illegittima pressione, ancorché esercitata dai suoi superiori.
- Con riferimento "all'obbligo di astensione", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi di individui od organizzazioni di cui egli sia tutore, curatore, procuratore o agente.
- Con riferimento "all'obbligo di astensione", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui egli sia amministratore o gerente o dirigente.
- Con riferimento "all'obbligo di astensione", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri ovvero di suoi parenti entro il quarto grado o conviventi.
- Con riferimento "all'obbligo di astensione", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente si astiene dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi di individui od organizzazioni con cui egli stesso o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente nella trattazione delle pratiche rispetta l'ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto motivando genericamente con la quantità di lavoro da svolgere o la mancanza di tempo a disposizione.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non prende impegni né fa promesse in ordine a decisioni o azioni proprie o altrui inerenti all'ufficio, se ciò possa generare o confermare sfiducia nell'amministrazione o nella sua indipendenza ed imparzialità.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela dei diritti sindacali e dei cittadini, il dipendente si astiene da dichiarazioni pubbliche che vadano a detrimento dell'immagine dell'amministrazione.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente che svolge la sua attività lavorativa in una amministrazione che fornisce servizi al pubblico si preoccupa del rispetto degli standard di qualità e di quantità fissati dall'amministrazione nelle apposite carte dei servizi.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente in diretto rapporto con il pubblico presta adeguata attenzione alle domande di ciascuno e fornisce le spiegazioni che gli siano richieste in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell'ufficio.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde sollecitamente ai loro reclami.
- Con riferimento ai "rapporti con il pubblico", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente nella redazione dei testi scritti e in tutte le altre comunicazioni adotta un linguaggio chiaro e comprensibile.
- Con riferimento ai "regali e altre utilità", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non chiede, per sè o per altri, nè accetta, neanche in occasione di festività, regali o altre utilità salvo quelli d'uso di modico valore, da soggetti che abbiano tratto o comunque possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti all'ufficio.
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Nel rispetto delle previsioni contrattuali, il dipendente limita le assenze dal luogo di lavoro a quelle strettamente necessarie.
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non utilizza a fini privati materiale o attrezzature di cui dispone per ragioni di ufficio.
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente che dispone di mezzi di trasporto dell'amministrazione se ne serve per lo svolgimento dei suoi compiti d'ufficio e non vi trasporta abitualmente persone estranee all'amministrazione.
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non accetta per uso personale, né detiene o gode a titolo personale, utilità spettanti all'acquirente, in relazione all'acquisto di beni o servizi per ragioni di ufficio.
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente, salvo giustificato motivo, non ritarda né affida ad altri dipendenti il compimento di attività o l'adozione di decisioni di propria spettanza.
- Con riferimento al "comportamento in servizio", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente salvo casi d'urgenza, non utilizza le linee telefoniche dell'ufficio per esigenze personali.
- Con riferimento al "comportamento nella vita sociale", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente nei rapporti privati, in particolare con pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni, non menziona né fa altrimenti intendere, di propria iniziativa, la posizione che ricopre nell'amministrazione, qualora ciò possa nuocere all'immagine dell'amministrazione.
- Con riferimento al "comportamento nella vita sociale", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non sfrutta la posizione che ricopre nell'amministrazione per ottenere utilità che non gli spettino.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito sia al pubblico impiego che a quello privato? Il principio della tutela del lavoro femminile e minorile.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito sia al pubblico impiego che a quello privato? Il diritto al riposo settimanale e alle ferie annuali retribuite.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito specificamente al pubblico impiego? Il principio che gli impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito specificamente al pubblico impiego? L'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito sia al pubblico impiego che a quello privato? Il principio della libertà di organizzazione sindacale, il diritto di sciopero e la possibilità di stipulare contratti che regolano le condizioni di lavoro.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito sia al pubblico impiego che a quello privato? Il principio della tutela del lavoro in tutte le sue forme e applicazioni.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito sia al pubblico impiego che a quello privato? Il principio che prevede una retribuzione proporzionata e sufficiente.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito specificamente al pubblico impiego? Il principio relativo all'accesso ai pubblici impieghi.
- Con riferimento al lavoro, la Costituzione italiana detta alcuni principi riferibili solo al rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e principi riferibili anche al rapporto di lavoro alle dipendenze dei privati. Quale principio è riferito sia al pubblico impiego che a quello privato? Il principio del riconoscimento del diritto dei lavoratori a che siano previsti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
- Con riferimento al pubblico impiego, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro che richiedono lo svolgimento di funzioni di controllo di legittimità? No, la legislazione vigente richiede la cittadinanza italiana.
- Con riferimento al pubblico impiego, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di lavoro che richiedono lo svolgimento di funzioni di vertice amministrativo dei Comuni, delle Province e delle Regioni? No, la legislazione vigente richiede la cittadinanza italiana.
- Con riferimento al pubblico impiego, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea possono accedere ai posti di livello dirigenziale delle amministrazioni dello Stato? No, la legislazione vigente richiede la cittadinanza italiana.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Il termine finale nel contratto di lavoro a tempo determinato.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Mansioni corrispondenti alla qualifica di assunzione.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Durata del periodo di prova.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Data di inizio del rapporto di lavoro.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Qualifica di inquadramento professionale e livello retributivo iniziale.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Sede di destinazione dell'attività lavorativa.
- Con riferimento al pubblico impiego, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dei CCNL. Nel contratto di lavoro individuale deve essere indicato/indicata: Tipologia del rapporto di lavoro.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, ai dipendenti assunti con rapporto a tempo indeterminato possono essere concessi speciali permessi di studio retribuiti per conseguire diplomi di scuola di istruzione primaria o secondaria? Si.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, ai fini del trattamento economico accessorio collegato alla produttività collettiva, chi valuta l'apporto partecipativo di ciascun dipendente? I dirigenti di settore.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, al personale occupato a tempo parziale è consentito l'esercitare altre prestazioni di lavoro? Si, previa autorizzazione dell'ente, se non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività di istituto dell'ente.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: La fruizione delle ferie deve avvenire nel rispetto dei turni di ferie prestabiliti, assicurando al dipendente che ne faccia richiesta il godimento di almeno due settimane consecutive di ferie nel periodo 1° giugno - 30 settembre.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Le ferie sono sospese da malattie se ricorrono le condizioni previste dalla legislazione vigente e dai CCNL.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: All'atto della cessazione dal rapporto di lavoro, qualora le ferie spettanti a tale data non siano state fruite per esigenze di servizio, l'ente procede al pagamento delle stesse.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Compatibilmente con le esigenze del servizio, il dipendente può frazionare le ferie in più periodi.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Il dipendente ha diritto, in ogni anno di servizio, ad un periodo di ferie retribuito.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Le ferie sono fruite nel corso di ciascun anno solare, in periodi compatibili con le oggettive esigenze di servizio, tenuto conto delle richieste del dipendente.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Nell'anno di assunzione o cessazione dal servizio la durata delle ferie è determinata in proporzione dei dodicesimi di servizio prestato.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Durante il periodo di ferie spetta al dipendente la normale retribuzione, escluse le indennità per prestazioni di lavoro straordinario e quelle che non siano corrisposte per dodici mensilità.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: E' considerato giorno festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui il dipendente presta servizio.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Le ferie non sono, di norma, monetizzabili.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Il dipendente che ha usufruito dei permessi retribuiti conserva il diritto alle ferie.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Il periodo di ferie non è riducibile per assenze per malattia e infortunio, anche se tali assenze si siano protratte per l'intero anno solare.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, e in particolare al diritto alle ferie è corretto affermare che: Le ferie sono un diritto irrinunciabile.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, i contingenti di personale da destinare a tempo parziale sono soggetti a qualche limitazione? Si, i contingenti non possono superare il 25% della dotazione organica complessiva.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, il controllo delle assenze per malattia può essere disposto: Solo dalla competente Unità Sanitaria Locale.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, il personale assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di 18 mesi. A tali fini si sommano tutte le assenze per malattia intervenute: Nei tre anni precedenti l'episodio morboso in corso.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, il personale assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto? Si, per un periodo di 18 mesi.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti? Nascita del figlio.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti? Lutto per decesso del coniuge.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti? Partecipazione ad esami.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti? Partecipazione a concorsi.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, in quale caso sono concessi a domanda permessi retribuiti? Matrimonio.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, la prestazione lavorativa di un dipendente a tempo parziale non può essere inferiore: Al 30% di quella a tempo pieno.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, un lavoratore può richiedere all'amministrazione permessi retribuiti in caso di decesso del coniuge? Si.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, un lavoratore può richiedere all'amministrazione permessi retribuiti in caso di decesso di parenti ed affini entro il secondo grado? Si.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, un lavoratore può richiedere all'amministrazione permessi retribuiti in occasione della nascita del figlio? Si.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, un lavoratore può richiedere all'amministrazione permessi retribuiti per la partecipazione a concorsi? Si.
- Con riferimento al rapporto di lavoro degli enti locali, un lavoratore può richiedere all'amministrazione permessi retribuiti per la partecipazione ad esami? Si.
- Con riferimento alla "partecipazione ad associazioni e altre organizzazioni ", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non costringe altri dipendenti ad aderire ad associazioni ed organizzazioni, nè li induce a farlo promettendo vantaggi di carriera.
- Con riferimento alla "partecipazione ad associazioni e altre organizzazioni", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Nel rispetto della disciplina vigente del diritto di associazione, il dipendente comunica al dirigente dell'ufficio la propria adesione ad associazioni ed organizzazioni, anche a carattere non riservato, i cui interessi siano coinvolti dallo svolgimento dell'attività dell'ufficio, salvo che si tratti di partiti politici o sindacati.
- Con riferimento alla "trasparenza negli interessi finanziari", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente informa per iscritto il dirigente dell'ufficio di tutti i rapporti di collaborazione in qualunque modo retribuiti che egli abbia avuto nell'ultimo quinquennio.
- Con riferimento alle "attività collaterali", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non accetta da soggetti diversi dall'amministrazione retribuzioni o altre utilità per prestazioni alle quali è tenuto per lo svolgimento dei propri compiti d'ufficio.
- Con riferimento alle "attività collaterali", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non sollecita ai propri superiori il conferimento di incarichi remunerati.
- Con riferimento alle "attività collaterali", quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle P.A.? Il dipendente non accetta incarichi di collaborazione con individui od organizzazioni che abbiano, o abbiano avuto nel biennio precedente, un interesse economico in decisioni o attività inerenti all'ufficio.
- Con riferimento all'ordinamento del pubblico impiego, i permessi retribuiti, quali ad esempio il permesso per matrimonio, riducono le ferie? No, non riducono le ferie.
- Con riferimento all'ordinamento del pubblico impiego, i permessi retribuiti, quali ad esempio il permesso per matrimonio, sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio? Si, sono valutati agli effetti dell'anzianità di servizio.
- Con riferimento all'ordinamento del pubblico impiego, la contrattazione collettiva può riguardare materie afferenti alle prerogative dirigenziali? No, la materia è espressamente esclusa.