Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento delle autonomie locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei comuni capoluogo di regione da chi è convocata la prima seduta del Consiglio neoeletto (art. 40 del Tuel)? Dal Sindaco, salva diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto.
- Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli elettori possono votare per un candidato alla carica di Sindaco, anche non collegato alla lista prescelta? Si, tracciando un segno sul relativo rettangolo.
- Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, chi convoca e presiede rispettivamente la prima seduta del Consiglio neoeletto, salva diversa previsione regolamentare? Sindaco e Consigliere anziano.
- Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, chi convoca la prima seduta del Consiglio neoeletto, salva diversa previsione regolamentare? Il Sindaco.
- Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, chi presiede la prima seduta del Consiglio neoeletto, salva diversa previsione regolamentare? Il Consigliere anziano.
- Nel nostro ordinamento, per antica tradizione, il Sindaco ha sempre avuto una duplice veste, quella di Capo dell'amministrazione comunale e quella di organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Quale compito è svolto dal Sindaco nella sua veste di capo dell'amministrazione comunale? Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo. Quale funzione è svolta dal Sindaco quale ufficiale del Governo? Adottare, con atto motivato, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica.
- Nella persona del Sindaco si realizza una ipotesi di unione reale di uffici, cioè di concentrazione in un solo organo di più funzioni diverse, esso ha una duplice veste essendo contemporaneamente capo dell'amministrazione comunale e ufficiale di Governo. Quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'amministrazione? Attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
- Nelle Amministrazioni comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il Sindaco è eletto a suffragio universale e: Diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio comunale.
- Nelle Amministrazioni comunali, entro quanto tempo dalla proclamazione degli eletti deve essere convocata la prima seduta del Consiglio? Dieci giorni.
- Nello Statuto delle Amministrazioni comunali devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l'ammissione di istanze, petizioni, ecc. dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. La consultazione popolare: Rappresenta un istituto attraverso il quale l'amministrazione verifica la volontà della collettività riguardo a scelte di carattere politico-amministrativo.
- Nello Statuto delle Amministrazioni comunali devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l'ammissione di istanze, petizioni, ecc. dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. Cos'è l'istanza? Un atto di impulso procedimentale, con cui il proponente richiede agli organi istituzionali di avviare un procedimento amministrativo, ovvero di adottare provvedimenti esecutivi o applicativi di altri provvedimenti rimasti inattuati.
- Nello Statuto delle Amministrazioni comunali devono essere previste forme di consultazione della popolazione nonché procedure per l'ammissione di istanze, proposte, ecc. dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. Come può essere definita la proposta? Strumento collaborativo nei confronti dell'Amministrazione, al cui vaglio vengono sottoposti schemi, progetti e proposte di deliberazione.