Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento delle autonomie locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Consigli comunali e provinciali disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare, il quale deve necessariamente disciplinare: Le modalità per la convocazione del Consiglio.
- I Consigli comunali e provinciali disciplinano il loro funzionamento con apposito regolamento consiliare, il quale deve necessariamente disciplinare: Le modalità per la presentazione delle proposte di deliberazione e per la loro discussione.
- I Consiglieri neoeletti dell'Amministrazione comunale entrano formalmente in carica: All'atto della proclamazione.
- I membri dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio? Si, lo prevede espressamente il Tuel.
- I membri dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di ottenere dagli uffici della stessa le notizie e le informazioni in loro possesso? Si, se utili all'espletamento del mandato.
- I membri dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni? Si, hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni.
- I membri dell'organo consiliare dell'Amministrazione comunale sono tenuti al segreto? Si, nei casi specificamente determinati dalla legge.
- I Regolamenti adottati dalle Amministrazioni comunali per l'esercizio delle funzioni e l'organizzazione degli uffici, possono derogare o contrastare con i principi fissati dalla legge o dallo Statuto? No, devono essere adottati nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
- I Regolamenti di cui all'art. 7 del Tuel: Sono adottati, tra l'altro, per disciplinare il funzionamento degli organi e degli uffici, nonché l'esercizio delle funzioni.
- I Regolamenti di cui all'art. 7 del Tuel: Sono adottati, tra l'altro, per disciplinare l'organizzazione e il funzionamento degli organismi di partecipazione.
- Il candidato alla carica di Sindaco in un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti, deve dichiarare all'atto della presentazione della candidatura il collegamento con una lista presentata per l'elezione del Consiglio? Si, con una o più liste.
- Il Capo I del titolo III del Tuel è dedicato interamente agli organi di governo del Comune e della Provincia. Quale tra quelli indicati non è organo di governo? Segretario generale.
- Il consigliere dimissionario presenta le dimissioni: Al Consiglio.
- Il Consiglio comunale può istituire al proprio interno Commissioni di indagine con il compito di vigilare sull'operato dell'amministrazione? Si, lo prevede l'art. 44 del Tuel.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Definisce i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Svolge un ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'amministrazione locale.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Interviene, su istanza di privati o d'ufficio, per segnalare le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Nella sua funzione tutoria ha la possibilità di chiedere notizie e informazioni, di esaminare atti e documenti, di prendere memorie.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Interviene, anche d'ufficio, per segnalare disfunzioni di cui l'amministrazione locale sia imputabile nei confronti dei cittadini.
- Il Sindaco è tenuto a rispondere alle istanze di sindacato ispettivo presentate dai Consiglieri? Si, nei termini stabiliti dal Tuel.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco come capo dell'Amministrazione comunale. Convoca e presiede la Giunta.
- Il Sindaco oltre ad essere il Capo dell'amministrazione comunale è organo dello Stato preposto all'esercizio di funzioni di interesse statale. Indicare quale funzione è svolta dal Sindaco quale ufficiale del Governo. Sovrintendere all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.
- Il Tuel individua nella cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la Regione lo strumento attraverso il quale realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile, secondo i principi della cooperazione indicati: Dalla Regione.
- In caso di inerzia del Sindaco o del suo delegato nello svolgimento delle funzioni affidate loro dalla legge in materia di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria chi può provvedere? Il Prefetto con proprio provvedimento.
- In caso di inosservanza degli obblighi di convocazione dell'organo consiliare comunale, chi vi provvede (art. 39 Tuel)? Il Prefetto, previa diffida.
- In caso di surrogazione i componenti del Consiglio comunale entrano in carica: Non appena adottata dal Consiglio la relativa deliberazione.
- In quale dei seguenti casi il Presidente del Consiglio comunale non è tenuto a riunire il Consiglio? In presenza di richiesta avanzata da meno di un quinto dei consiglieri.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Votazione della mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco.
- In quale dei seguenti casi il Tuel prevede lo scioglimento del Consiglio? Non approvazione nei termini del bilancio.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Ciascun candidato alla carica di Sindaco deve dichiarare, all'atto della presentazione della candidatura, il collegamento con una o più liste presentate per l'elezione del Consiglio.
- Indicare quale affermazione è conforme al disposto di cui all'art. 72 del Tuel sull'elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del Consiglio.
- Indicare quale servizio svolto dal Comune non rientra tra quelli individuati all'art. 14 del Tuel tra i "compiti del Comune per servizi di competenza statale". Servizi scolastici.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Stabilire il trattamento economico accessorio del personale dell'ente.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate e all'effettuazione delle spese.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Sovrintendere allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e coordinare la loro attività.