>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento delle autonomie locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Deliberare i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo politico-amministrativo dell'amministrazione comunale.
Deliberare la contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e le emissioni di prestiti obbligazionari è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell'ente locale.
Deliberare le convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e la provincia, nonché la costituzione e la modificazione di forme associative è una competenza che l'art. 42 del Tuel attribuisce:   All'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell'ente locale.
Dispone l'art. 13 del Tuel che spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto e utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico. Nel settore dell'assetto e utilizzazione del territorio (D.Lgs. n. 112/1998) si ricomprendono:   Tutela dell'ambiente dagli inquinamenti, gestione dei rifiuti, risorse idriche, trasporti.
Dispone l'art. 15 del Tuel, con riferimento alle modifiche territoriali, fusione e istituzione di Comuni, che non possono essere istituiti nuovi Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. In quale caso non trova applicazione la citata disposizione?   Nel caso di fusione tra più Comuni.
Dispone l'art. 6 del Tuel che le Amministrazioni comunali e provinciali debbano stabilire norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna, e per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle Giunte e negli organi collegiali del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti. Le norme sono stabilite:   Con lo Statuto.