>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento delle autonomie locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma degli artt. 117 e 133 della Costituzione e dell'art. 15 del Tuel, con riferimento alle modifiche territoriali, fusione e istituzione di Comuni, chi può provvedere a modificare le circoscrizioni territoriali dei Comuni?   La Regione, sentite le popolazioni interessate.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel, chi approva gli atti fondamentali dell'azienda speciale e dell'istituzione?   L'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 114 del Tuel, chi esercita la vigilanza dell'azienda speciale e dell'istituzione?   L'ente locale.
A norma del disposto di cui all'art. 18 del Tuel, il titolo di città può essere concesso ai comuni:   Insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza.
A norma del disposto di cui all'art. 27 del Tuel, chi individua gli ambiti o le zone omogenee per la costituzione delle Comunità montane, in modo da consentire gli interventi per la valorizzazione della montagna e l'esercizio associato delle funzioni comunali?   La Regione.
A norma del disposto di cui all'art. 3 del Tuel le Amministrazioni comunali e provinciali godono di autonomia statutaria: (completare con tutte le altre forme di autonomia citate nell'articolo).   Normativa, organizzativa ed amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 3 del Tuel, i Comuni e le Province:   Sono titolari di funzioni proprie e di quelle loro conferite loro con legge dallo Stato e dalla Regione.
A norma del disposto di cui all'art. 3 del Tuel, le Amministrazioni comunali e provinciali hanno autonomia: (indicare tutte le forme di autonomia di cui godono).   Statutaria, normativa, organizzativa ed amministrativa, nonché autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 30 del Tuel, cosa devono stabilire le convenzioni stipulate al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati?   I fini, la durata, le forme di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.
A norma del disposto di cui all'art. 37 del Tuel, il Consiglio comunale si compone di:   Sindaco e un numero di consiglieri individuato dalla legge.
A norma del disposto di cui all'art. 38 Tuel, la durata in carica dei consigli, il numero dei consiglieri e la loro posizione giuridica sono regolati:   Direttamente dal Tuel.
A norma del disposto di cui all'art. 54 del Tuel, il Sindaco-ufficiale di Governo sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione. Nella materia citata il Sindaco può delegare le relative funzioni?   Si, previa comunicazione al Prefetto.
A norma del disposto di cui all'art. 54 del Tuel, quale organo può disporre ispezioni presso l'Amministrazione comunale al fine di acquisire dati e notizie interessanti servizi di carattere generale?   Prefetto.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel, a quale organo dell'amministrazione centrale dello Stato deve essere trasmesso lo Statuto approvato al fine di essere inserito nella raccolta ufficiale degli Statuti?   Al Ministero dell'Interno.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel, dopo quanto tempo dalla sua affissione all'albo pretorio entra in vigore lo Statuto comunale?   Dopo trenta giorni.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel, i criteri generali in materia di organizzazione dell'Ente nonché le forme di collaborazione fra Comuni e Province sono stabilite:   Dallo Statuto, nel rispetto dei principi fissati nel Tuel.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'Amministrazione comunale, anche in giudizio sono stabilite:   Dallo Statuto, nel rispetto dei principi fissati nel Tuel.
A norma del disposto di cui all'art. 6 del Tuel, le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze dell'Amministrazione comunale sono stabilite:   Dallo Statuto, nel rispetto dei principi fissati nel Tuel.
A norma del disposto di cui all'art. 7 del Tuel, l'Amministrazione comunale adotta i propri Regolamenti:   Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
A norma della previsione di cui all'art. 8 del Tuel, come sono disciplinate le procedure e le modalità con cui devono effettuarsi le consultazioni della popolazione?   Con lo Statuto.
A norma della previsione di cui all'art. 8 del Tuel, nel procedimento relativo all'adozione di atti che incidono su situazioni giuridiche soggettive le Amministrazioni devono prevedere forme di partecipazione degli interessati?   Si, secondo le modalità stabilite dallo Statuto e nell'osservanza della legge 241/1990.
A norma dell'art. 14 del Tuel, le funzioni relative al servizio elettorale e di statistica sono esercitate:   Dal Sindaco, quale ufficiale del Governo.
A norma di quanto dispone il Tuel, si fa luogo alla surroga qualora, ricorrendone i presupposti, si debba procedere allo scioglimento del Consiglio a norma dell'art. 141?   No.
A norma di quanto prevede il Tuel, in occasione delle riunioni del Consiglio comunale deve essere esposta all'esterno degli edifici, ove si tengono le riunioni, la bandiera della Repubblica italiana?   Si, nonché quella dell'Unione europea.
A norma di quanto prevede il Tuel, la prima seduta del Consiglio comunale deve essere convocata entro un termine perentorio?   Si, di dieci giorni dalla proclamazione degli eletti.
A quale organo dell'amministrazione comunale è attribuito il compito di deliberare la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi?   Consiglio.
Ad eccezione del regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, chi delibera i regolamenti dell'Amministrazione comunale?   Il Consiglio.
Affinché la richiesta avanzata dai consiglieri per la convocazione del Consiglio comunale, comporti un obbligo di provvedere per il Presidente del Consiglio essa deve essere avanzata:   Da almeno un quinto dei consiglieri.
Ai fini del Tuel si intendono per enti locali:   I Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le Unioni di comuni.
Ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nel Tuel, quale ente non rientra tra quelli menzionati all'art. 2?   Camere di commercio.
Ai sensi dell'art. 14 del Tuel, sono servizi per competenza statale: servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare. A quale organo sono attribuite le relative funzioni?   Al Sindaco quale ufficiale del Governo.
Ai sensi dell'art. 3 del Tuel, il Comune:   E' l'ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
Ai sensi dell'art. 3 del Tuel, la Provincia:   E' ente locale intermedio fra Comune e Regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" (art. 4 Tuel) i principi della cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la Regione sono stabiliti:   Dalla Regione.
Al fine del "Sistema regionale delle autonomie locali" le Regioni, fermo restando le funzioni che attengono ad esigenze di carattere unitario nei rispettivi territori, organizzano l'esercizio delle funzioni amministrative a livello locale (art. 4 Tuel) attraverso:   Comuni e Province.