Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- SALVO CHE DALLA LEGGE SIA ALTRIMENTI DISPOSTO, IL CONDANNATO ALL'INTERDIZIONE PERPETUA DAI PUBBLICI UFFICI. . . E' privato dei gradi e delle dignità accademiche, dei titoli, delle decorazioni o di altre pubbliche insegne onorifiche.
- SALVO CHE IL FATTO COSTITUISCA IL REATO DI CUI ALL'ART.640 BIS C.P., IL CONSEGUIRE INDEBITAMENTE, MEDIANTE L'UTILIZZO DI DICHIARAZIONI FALSE, MUTUI AGEVOLATI EROGATI DA ENTI PUBBLICI COSTITUISCE, A NORMA DELL'ART. 316/TER DEL C.P.: delitto o illecito amministrativo, a seconda della somma indebitamente percepita
- SE IL CONVENUTO NON HA RESIDENZA, NE' DOMICILIO, NE' DIMORA NELLA REPUBBLICA O SE LA DIMORA E' SCONOSCIUTA, E' COMPETENTE: Il giudice del luogo in cui risiede l'attore.
- SE L'APPELLANTE NON SI COSTITUISCE: L'appello è dichiarato improcedibile.
- SECONDO IL CODICE DI PROCEDURA PENALE NELL'UDIENZA, IL MAGISTRATO DEL PUBBLICO MINISTERO ESERCITA LE SUE FUNZIONI... con piena autonomia.
- SECONDO IL DETTATO COSTITUZIONALE, E' AMMESSA L'ESTRADIZIONE DI UN CITTADINO? Solo se espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
- SECONDO IL DETTATO COSTITUZIONALE, QUALI DIRITTI HA LA DONNA LAVORATRICE? Parità di lavoro e identica retribuzione del lavoratore.
- SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Abuso di ufficio
- SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Interruzuine di un servzio pubblico o di pubblica necessità
- SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Corruzione
- SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Istigazione alla corruzione
- SECONDO LA PREVISIONE COSTITUZIONALE, GLI INABILI ED I MINORATI HANNO DIRITTO: All'educazione e all'avviamento professionale.
- SECONDO LE DEFINIZIONI DETTATE DAL DLGS 163/06 COSA SI INTENDE PER "LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERE PUBBLICHE O DI PUBBLICA UTILITA'"? è il contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e l'esecuzione di lavori
- SECONDO LE DEFINIZIONI DETTATE DAL DLGS 163/06 QUALI SONO I «SETTORI SPECIALI» DEI CONTRATTI PUBBLICI? i settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica
- SECONDO LE NORME VIGENTI QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Peculato
- SECONDO LE NORME VIGENTI QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Concussione
- SECONDO QUANTO DISCIPLINATO DALL'ART. 257 - BIS C.P.C. INTRODOTTO DALLA RIFORMA: Il testimone rende la deposizione compilando il modello di testimonianza in ogni sua parte, con risposta separata a ciascuno dei quesiti, e precisa quali sono quelli cui non è in grado di rispondere, indicandone la ragione.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.LGS 196/03 DA CHI POSSONO ESSERE EFFETTUATE LE OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI? da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.LGS. 165/2001 E SUCC. MOD, I CONTRATTI E ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI SONO PUBBLICATI... Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
- SECONDO QUANTO PRESCRITTO DAL D.LGS 152/2006 LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE COMPRENDE, TRA LE ALTRE COSE, LA PRESENTAZIONE E LA PUBBLICAZIONE DEL PROGETTO? Si.
- SECONDO QUANTO PRESCRIVE IL CODICE CIVILE ALL'ART. 14 LE ASSOCIAZIONI E LE FONDAZIONI... devono essere costituite con atto pubblico
- SECONDO QUANTO PRESCRIVE IL D .LGS. 152/2006 COSA RIGUARDA LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA? i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.
- SECONDO QUANTO PRESCRIVE LA COSTITUZIONE ITALIANA I PUBBLICI IMPIEGATI SONO AL SERVIZIO ESCLUSIVO... della Nazione.
- SECONDO QUANTO RIPORTA IL D.LGS 152/2006 CHI SVOLGE LE ATTIVITA' TECNICO-ISTRUTTORIE PER LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE? L'autorita' competente.
- SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL CODICE DI PROCEDURA PENALE LE SEZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA DIPENDONO... dai magistrati che dirigono gli uffici presso i quali sono istituite.
- SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL D.LGS. N. 165/2001 IN BASE A QUALI CRITERI LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DEFINISCONO LE LINEE FONDAMENTALI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI? Secondo princìpi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi secondo i rispettivi ordinamenti
- SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL D.LGS. N. 165/2001 SONO AMMESSE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FORME DI DISCRIMINAZIONE, DIRETTA E INDIRETTA, RELATIVA AL GENERE, ALL'ETA' E ALL'ORIGINE ETNICA? No
- SECONDO QUANTO RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA ALL'ART.9 LA REPUBBLICA TUTELA... il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
- SECONDO QUANTO STABILISCE IL CODICE CIVILE ALL'ART. 88 NON POSSONO CONTRARRE MATRIMONIO TRA LORO LE PERSONE DELLE QUALI... l'una è stata condannata per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altra
- SECONDO QUANTO VIENE RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, DA COSA SONO REGOLATI I RAPPORTI TRA LO STATO E LA CHIESA? dai Patti Lateranensi.
- SECONDO QUANTO VIENE RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, I CITTADINI... hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
- SECONDO QUANTO VIENE STABILITO DAL D.LGS 196/03 I DATI SENSIBILI POSSONO ESSERE OGGETTO DI TRATTAMENTO... solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante in osservanza della legge e dei regolamenti.
- SI CONFIGURA IL REATO DI FALSITA' IDEOLOGICA, COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN CERTIFICATI O IN AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE, QUANDO: Il pubblico ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente, in certificati o autorizzazioni amministrative, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità.
- SI CONFIGURA IL REATO DI FALSITA' MATERIALE, COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN CERTIFICATI O AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE, QUANDO: Il pubblico ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni, contraffà o altera certificati o autorizzazioni amministrative.
- SI DEFINISCE AMBASCIATA... L'insieme delle persone che uno Stato invia nel territorio di un altro Stato al fine di intrattenere con esso relazioni diplomatiche.
- SI DEFINISCE CONSOLATO... Ufficio della rappresentanza consolare di un Paese in uno Stato estero
- SI PARLA DI NOVAZIONE OGGETTIVA: Quando le parti sostituiscono all'obbligazione originaria una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso
- SI PARLA DI NOVAZIONE SOGGETTIVA: Quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario
- SI PUO' ELEGGERE DOMICILIO SPECIALE PER DETERMINATI ATTI O AFFARI? Si, è espressamente previsto dall'art. 47 del Codice Civile.
- SONO VIETATE FRA GLI STATI MEMBRI DELL'UNIONE EUROPEA... le restrizioni quantitative all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente.
- SONO VIETATE FRA GLI STATI MEMBRI DELL'UNIONE EUROPEA... le restrizioni quantitative all'importazione nonché qualsiasi misura di effetto equivalente.
- STABILISCE IL C.P.P. CHE LA POLIZIA GIUDIZIARIA HA, TRA L'ALTRO, FACOLTA' DI ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO PER.... Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- STABILISCE IL CODICE DI PROCEDURA PENALE CHE I DIRITTI E LE GARANZIE DELL'IMPUTATO... si estendono alla persona sottoposta alle indagini preliminari.
- STABILISCE IL CODICE DI PROCEDURA PENALE CHE LA GIURISDIZIONE PENALE E' ESERCITATA... dai giudici previsti dalle leggi di ordinamento giudiziario secondo le norme del codice stesso
- STABILISCE LA COSTITUZIONE ITALIANA CHE IL NUMERO DEI DEPUTATI E'... è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.
- SUI CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA I POTERI DELLO STATO E SU QUELLI TRA LO STATO E LE REGIONI GIUDICA: La Corte costituzionale.
- SUI CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA LE REGIONI GIUDICA: La Corte costituzionale.