>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


SALVO CHE DALLA LEGGE SIA ALTRIMENTI DISPOSTO, IL CONDANNATO ALL'INTERDIZIONE PERPETUA DAI PUBBLICI UFFICI. . .   E' privato dei gradi e delle dignità accademiche, dei titoli, delle decorazioni o di altre pubbliche insegne onorifiche.
SALVO CHE IL FATTO COSTITUISCA IL REATO DI CUI ALL'ART.640 BIS C.P., IL CONSEGUIRE INDEBITAMENTE, MEDIANTE L'UTILIZZO DI DICHIARAZIONI FALSE, MUTUI AGEVOLATI EROGATI DA ENTI PUBBLICI COSTITUISCE, A NORMA DELL'ART. 316/TER DEL C.P.:   delitto o illecito amministrativo, a seconda della somma indebitamente percepita
SE IL CONVENUTO NON HA RESIDENZA, NE' DOMICILIO, NE' DIMORA NELLA REPUBBLICA O SE LA DIMORA E' SCONOSCIUTA, E' COMPETENTE:   Il giudice del luogo in cui risiede l'attore.
SE L'APPELLANTE NON SI COSTITUISCE:   L'appello è dichiarato improcedibile.
SECONDO IL CODICE DI PROCEDURA PENALE NELL'UDIENZA, IL MAGISTRATO DEL PUBBLICO MINISTERO ESERCITA LE SUE FUNZIONI...   con piena autonomia.
SECONDO IL DETTATO COSTITUZIONALE, E' AMMESSA L'ESTRADIZIONE DI UN CITTADINO?   Solo se espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
SECONDO IL DETTATO COSTITUZIONALE, QUALI DIRITTI HA LA DONNA LAVORATRICE?   Parità di lavoro e identica retribuzione del lavoratore.
SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Abuso di ufficio
SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Interruzuine di un servzio pubblico o di pubblica necessità
SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Corruzione
SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Istigazione alla corruzione
SECONDO LA PREVISIONE COSTITUZIONALE, GLI INABILI ED I MINORATI HANNO DIRITTO:   All'educazione e all'avviamento professionale.
SECONDO LE DEFINIZIONI DETTATE DAL DLGS 163/06 COSA SI INTENDE PER "LOCAZIONE FINANZIARIA DI OPERE PUBBLICHE O DI PUBBLICA UTILITA'"?   è il contratto avente ad oggetto la prestazione di servizi finanziari e l'esecuzione di lavori
SECONDO LE DEFINIZIONI DETTATE DAL DLGS 163/06 QUALI SONO I «SETTORI SPECIALI» DEI CONTRATTI PUBBLICI?   i settori del gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica
SECONDO LE NORME VIGENTI QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Peculato
SECONDO LE NORME VIGENTI QUALE DEI SEGUENTI DELITTI E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?   Concussione
SECONDO QUANTO DISCIPLINATO DALL'ART. 257 - BIS C.P.C. INTRODOTTO DALLA RIFORMA:   Il testimone rende la deposizione compilando il modello di testimonianza in ogni sua parte, con risposta separata a ciascuno dei quesiti, e precisa quali sono quelli cui non è in grado di rispondere, indicandone la ragione.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.LGS 196/03 DA CHI POSSONO ESSERE EFFETTUATE LE OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI?   da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.LGS. 165/2001 E SUCC. MOD, I CONTRATTI E ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI SONO PUBBLICATI...   Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, oltre che sul sito dell'ARAN e delle amministrazioni interessate.
SECONDO QUANTO PRESCRITTO DAL D.LGS 152/2006 LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE COMPRENDE, TRA LE ALTRE COSE, LA PRESENTAZIONE E LA PUBBLICAZIONE DEL PROGETTO?   Si.
SECONDO QUANTO PRESCRIVE IL CODICE CIVILE ALL'ART. 14 LE ASSOCIAZIONI E LE FONDAZIONI...   devono essere costituite con atto pubblico
SECONDO QUANTO PRESCRIVE IL D .LGS. 152/2006 COSA RIGUARDA LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA?   i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.
SECONDO QUANTO PRESCRIVE LA COSTITUZIONE ITALIANA I PUBBLICI IMPIEGATI SONO AL SERVIZIO ESCLUSIVO...   della Nazione.
SECONDO QUANTO RIPORTA IL D.LGS 152/2006 CHI SVOLGE LE ATTIVITA' TECNICO-ISTRUTTORIE PER LA VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE?   L'autorita' competente.
SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL CODICE DI PROCEDURA PENALE LE SEZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA DIPENDONO...   dai magistrati che dirigono gli uffici presso i quali sono istituite.
SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL D.LGS. N. 165/2001 IN BASE A QUALI CRITERI LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DEFINISCONO LE LINEE FONDAMENTALI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI?   Secondo princìpi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi secondo i rispettivi ordinamenti
SECONDO QUANTO RIPORTATO DAL D.LGS. N. 165/2001 SONO AMMESSE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FORME DI DISCRIMINAZIONE, DIRETTA E INDIRETTA, RELATIVA AL GENERE, ALL'ETA' E ALL'ORIGINE ETNICA?   No
SECONDO QUANTO RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA ALL'ART.9 LA REPUBBLICA TUTELA...   il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
SECONDO QUANTO STABILISCE IL CODICE CIVILE ALL'ART. 88 NON POSSONO CONTRARRE MATRIMONIO TRA LORO LE PERSONE DELLE QUALI...   l'una è stata condannata per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altra
SECONDO QUANTO VIENE RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, DA COSA SONO REGOLATI I RAPPORTI TRA LO STATO E LA CHIESA?   dai Patti Lateranensi.
SECONDO QUANTO VIENE RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, I CITTADINI...   hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
SECONDO QUANTO VIENE STABILITO DAL D.LGS 196/03 I DATI SENSIBILI POSSONO ESSERE OGGETTO DI TRATTAMENTO...   solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante in osservanza della legge e dei regolamenti.
SI CONFIGURA IL REATO DI FALSITA' IDEOLOGICA, COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN CERTIFICATI O IN AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE, QUANDO:   Il pubblico ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente, in certificati o autorizzazioni amministrative, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità.
SI CONFIGURA IL REATO DI FALSITA' MATERIALE, COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN CERTIFICATI O AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE, QUANDO:   Il pubblico ufficiale, nell'esercizio delle sue funzioni, contraffà o altera certificati o autorizzazioni amministrative.
SI DEFINISCE AMBASCIATA...   L'insieme delle persone che uno Stato invia nel territorio di un altro Stato al fine di intrattenere con esso relazioni diplomatiche.
SI DEFINISCE CONSOLATO...   Ufficio della rappresentanza consolare di un Paese in uno Stato estero
SI PARLA DI NOVAZIONE OGGETTIVA:   Quando le parti sostituiscono all'obbligazione originaria una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso
SI PARLA DI NOVAZIONE SOGGETTIVA:   Quando un nuovo debitore è sostituito a quello originario
SI PUO' ELEGGERE DOMICILIO SPECIALE PER DETERMINATI ATTI O AFFARI?   Si, è espressamente previsto dall'art. 47 del Codice Civile.
SONO VIETATE FRA GLI STATI MEMBRI DELL'UNIONE EUROPEA...   le restrizioni quantitative all'esportazione e qualsiasi misura di effetto equivalente.
SONO VIETATE FRA GLI STATI MEMBRI DELL'UNIONE EUROPEA...   le restrizioni quantitative all'importazione nonché qualsiasi misura di effetto equivalente.
STABILISCE IL C.P.P. CHE LA POLIZIA GIUDIZIARIA HA, TRA L'ALTRO, FACOLTA' DI ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO PER....   Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
STABILISCE IL CODICE DI PROCEDURA PENALE CHE I DIRITTI E LE GARANZIE DELL'IMPUTATO...   si estendono alla persona sottoposta alle indagini preliminari.
STABILISCE IL CODICE DI PROCEDURA PENALE CHE LA GIURISDIZIONE PENALE E' ESERCITATA...   dai giudici previsti dalle leggi di ordinamento giudiziario secondo le norme del codice stesso
STABILISCE LA COSTITUZIONE ITALIANA CHE IL NUMERO DEI DEPUTATI E'...   è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.
SUI CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA I POTERI DELLO STATO E SU QUELLI TRA LO STATO E LE REGIONI GIUDICA:   La Corte costituzionale.
SUI CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA LE REGIONI GIUDICA:   La Corte costituzionale.