>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE E' STATA:   Proclamata a Nizza nel dicembre 2000.
LA COMMISSIONE ISTRUTTORIA PER L'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE - IPPC...   svolge l'attività di supporto scientifico per il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con specifico riguardo alle norme di cui all'Autorizzazione integrata Ambientale.
LA CONFERENZA DI AMSTERDAM:   Ha previsto l'incorporamento degli Accordi di Schengen
LA CONNESSIONE TRA LE CAUSE PUO' ESSERE ECCEPITA:   Non oltre la prima udienza.
LA CORTE DEI CONTI. . .   Partecipa, nei casi e nelle forme stabilite dalla legge, al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
LA COSTITUZIONE ITALIANA AFFERMA ALL'ART.139 CHE...   La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA AFFERMA ALL'ART.23 CHE...   Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
LA COSTITUZIONE ITALIANA AFFERMA ALL'ART.25 CHE...   Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge
LA COSTITUZIONE ITALIANA DEFINISCE L'ESERCIZIO DEL VOTO COME:   Un dovere civico.
LA COSTITUZIONE ITALIANA DISPONE ALL'ART.27 CHE...   La responsabilità penale è personale.
LA COSTITUZIONE ITALIANA, STABILISCE CHE GLI INABILI ED I MINORATI HANNO DIRITTO:   All'educazione e all'avviamento professionale.
LA COSTITUZIONE PRESCRIVE CHE NESSUN ATTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E' VALIDO SE:   Non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.
LA COSTITUZIONE SANCISCE ESPRESSAMENTE IL DIRITTO ALLA TUTELA GIURISDIZIONALE AFFERMANDO CHE:   Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA SU QUALE FONDAMENTALE PRINCIPIO SI BASA?   Sul principio della libertà di iniziativa economica.
LA FACOLTA' DI PROMUOVERE AZIONE DISCIPLINARE NEI CONFRONTI DEI MAGISTRATI SPETTA:   Al Ministro della giustizia.
LA L. N. 689/1981 DISPONE CHE E' SEMPRE DISPOSTO IL SEQUESTRO DEL VEICOLO A MOTORE O DEL NATANTE POSTO IN CIRCOLAZIONE...   senza essere coperto dall'assicurazione obbligatoria.
LA L. N. 689/1981 DISPONE CHE NELLA DETERMINAZIONE DELLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA FISSATA DALLA LEGGE TRA UN LIMITE MINIMO ED UN LIMITE MASSIMO E NELL'APPLICAZIONE DELLE SANZIONI ACCESSORIE FACOLTATIVE, SI HA RIGUARDO...   alla gravità della violazione, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche.
LA LEGGE COSTITUZIONALE DEL 18 OTTOBRE 2001, N. 3 HA INTRODOTTO MODIFICHE SOSTANZIALI AL:   Titolo V della Costituzione, dedicato alle Regioni, alle Province e ai Comuni.
LA LEGGE N. 241/1990 DISPONE CHE E' NULLO....   Il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali.
LA LIBERTA' DI CONCORRENZA PUO' ESSERE LIMITATA ?   Sì, dalla legge e dalla volontà dei privati.
LA MANCANZA DI QUALE DEI SEGUENTI ELEMENTI PRODUCE LA NULLITA' DEL CONTRATTO?   Il consenso.
LA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO E' SEMPRE RICHIESTA?   Sì, non è richiesta solo per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale.
LA NORMATIVA VIGENTE PREVEDE CHE, I CONTRATTI DI APPALTO O DI CONCESSIONE PRIVI DEI PIANI DI SICUREZZA SONO...   Nulli.
LA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC):   Appartiene alla sfera di competenza esclusiva della Comunità europea.
LA POLITICA DELL'UNIONE IN MATERIA AMBIENTALE E' FONDATA SUI PRINCIPI:   della precauzione e dell'azione preventiva, sul principio della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche sul principio «chi inquina paga».
LA PROPOSTA SOGGETTA A REFERENDUM E' APPROVATA:   Se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER INADEMPIMENTO HA EFFETTO RETROATTIVO TRA LE PARTI?   Sì, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite.
LA SANTA SEDE RIENTRA TRA I SOGGETTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE?   Si.
LA SOSPENSIONE DALL'ESERCIZIO DI UN PUBBLICO UFFICIO E':   una misura cautelare personale;
LA TUTELA DELL'IMMAGINE E' AZIONABILE:   Dalla persona interessata, dal coniuge, dai genitori e dai figli.
LA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE INDIVIDUA, DESCRIVE E VALUTA, IN MODO APPROPRIATO, PER CIASCUN CASO PARTICOLARE GLI EFFETTI DIRETTI E INDIRETTI DI UN PROGETTO SUI SEGUENTI FATTORI:   - l'uomo, la fauna e la flora; - il suolo, l'acqua, l'aria, il clima e il paesaggio; - l'interazione tra i fattori di cui al primo e secondo trattino; - i beni materiali ed il patrimonio culturale.
LA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA SULLA QUALE OPERARE LA SCELTA E', AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, DEMANDATA:   Ad una commissione giudicatrice, che opera secondo le norme stabilite dal regolamento.
LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA) E'...   una procedura tecnico-amministrativa di supporto per l'autorità decisionale finalizzata ad individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali prodotti dall'attuazione di un determinato progetto.
L'ART. 1 DELLA L. 241/90 STABILISCE CHE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, NELL'ADOZIONE DI ATTI DI NATURA NON AUTORITATIVA, AGISCE SECONDO LE NORME DI...   Diritto privato, salvo che la legge disponga diversamente.
L'ART. 37 DEL D.LGS. 163/06 DISPONE CHE, L'OFFERTA DEI CONCORRENTI RAGGRUPPATI, O DEI CONSORZIATI, DETERMINA...   La loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
LE AUTORIZZAZIONI ALLO SCARICO DI ACQUE REFLUE IN ACQUE SUPERFICIALI E/O SUL SUOLO HANNO UNA VA- LIDITA DI...   4 anni.
LE COPIE AUTENTICHE DI ATTI O DOCUMENTI POSSONO ESSERE PRODOTTE IN LUOGO DELL'ORIGINALE? (DPR 445/2000 ART.18)   si, purchè ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento
LE LEGGI DI REVISIONE DELLA COSTITUZIONE E LE ALTRE LEGGI COSTITUZIONALI POSSONO ESSERE SOTTOPOSTE A REFERENDUM POPOLARE QUANDO:   Entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
LE MODIFICAZIONI DEI PATTI LATERANENSI CHE REGOLANO I RAPPORTI TRA STATO E CHIESA. . .   Non richiedono procedimento di revisione costituzionale, se accettate dalle due parti.
LE PARTI O I LORO DIFENSORI POSSONO ASSUMERE MEZZI DI PROVA?   No, l'assunzione dei mezzi di prova è attività riservata al giudice.
LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE PREVISTE DAL D. LGS. N. 152/2006 PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA...   sono integrate nelle procedure ordinarie in vigore per l'adozione ed approvazione dei piani e dei programmi.
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ALLO SCOPO DI GARANTIRE PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE PER L'ACCESSO AL LAVORO POSSONO, TRA L'ALTRO, FINANZIARE PROGRAMMI DI...   Azioni positive e l'attività dei Comitati pari opportunità nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.
L'EFFICACIA, OVVERO L'ESECUZIONE, DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO PUO' ESSERE SOSPESA?   Si, ma solo per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario.
L'ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE E' UN DELITTO CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:   Si.
LO STATO ITALIANO OPERA DELLE DISTINZIONI TRA LE CONFESSIONI RELIGIOSE?   no, sono tutte ugualmente libere davanti alla legge
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E DEFINITO COME:   la necessita di perseguire la soddisfazione dei bisogni della generazione attuale senza pregiudicare le possibilita, le potenzialita e le capacita delle generazioni future di rispondere alle loro esigenze.
L'OMESSA DENUNCIA DI REATO DA PARTE DEL P.U. E' PUNITA CON:   reclusione, se il P.U. è anche ufficiale od agente di p.g.
L'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE PUO', SECONDO LE PREVISIONI DEL CODICE CIVILE, RIFIUTARSI DI CELEBRARE IL MATRIMONIO?   Si, solo per una delle cause ammesse dalla legge, rilasciando apposito certificato con indicazione dei motivi.
L'UFFICIO DI GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE E' COMPATIBILE CON L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO?   No
L'UNIONE DOGANALE TRA I PAESI DELLA CEE E' ENTRATA IN VIGORE:   Nel 1968.
L'UNIONE EUROPEA DEFINISCE E ATTUA...   una politica comune dell'agricoltura e della pesca.
L'USUFRUTTUARIO PUO' CEDERE IL PROPRIO DIRITTO?   Sì, per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo