Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I CONCORZI DI BONIFICA, COSTITUITI COME PREVISTO DALL'ART. 862 DEL C.C. HANNO PERSONALITA': Giuridica pubblica
- I DECRETI LEGGE ADOTTATI DAL GOVERNO DEVONO ESSERE PRESENTATI ALLE CAMERE PER: La loro conversione in legge.
- I GIUDICI DELLA CORTE COSTITUZIONALE SONO NOMINATI: Per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati.
- I PROCESSI RELATIVAMENTE AI QUALI E' CHIESTO IL REGOLAMENTO DI COMPETENZA: Sono sospesi.
- I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI EFFICACI SONO... Eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
- I PUBBLICI UFFICIALI E GLI INCARICATI DI UN PUBBLICO SERVIZIO HANNO L'OBBLIGO DI FARE DENUNCIA PER ISCRITTO DI UN REATO: solo se trattasi di reato perseguibile d'ufficio;
- I REQUISITI ESSENZIALI PER LA VALIDITA' DEL CONTRATTO SONO: L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e forma quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
- IL "PRINCIPIO DELL'IRRETROATTIVITA'" AFFERMA CHE: La legge produce i suoi effetti a partire dal momento della sua entrata in vigore.
- IL "PRINCIPIO DI PREVENZIONE" PREVISTO DALL'ART. 191 TFUE : ha l'obiettivo di evitare i danni ambientali azzerando ogni rischio, dunque vige il dovere di predisporre tutte le misure dirette ad evitare alterazioni ambientali.
- IL CODICE DELL'AMBIENTE (D. LGS. N. 152/06) PREVEDE ALL'ART. 26 CHE, I PROGETTI SOTTOPOSTI ALLA FASE DI VALUTAZIONE DEVONO ESSERE REALIZZATI... entro 5 anni dalla pubblicazione del provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale.
- IL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE DELL'UNIONE EUROPEA E': un organo consultivo composto da rappresentanti delle organizzazioni di datori di lavoro, di lavoratori dipendenti e di altri attori rappresentativi della società civile, in particolare nei settori socioeconomico, civico, professionale e culturale.
- IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA ... Si riunisce a Bruxelles, tranne che in aprile, giugno e ottobre, mesi in cui tutte le riunioni hanno luogo a Lussemburgo.
- IL DELITTO DI "OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO" E' IPOTIZZABILE ANCHE NEI CONFRONTI DELL'INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO? Si.
- IL DELITTO DI "VIOLAZIONE DI DOMICILIO COMMESSA DA UN PUBBLICO UFFICIALE" E' UN DELITTO: Proprio del pubblico ufficiale
- IL DELITTO DI ABUSO D'UFFICIO, DISCIPLINATO DALL'ART. 323 CODICE PENALE, E' UN DELITTO PROPRIO: del pubblico ufficiale e dell'incaricato di pubblico servizio
- IL DELITTO DI CONCUSSIONE, DISCIPLINATO DALL'ART. 317 C.P., E' UN DELITTO PROPRIO: del pubblico ufficiale e dell'incaricato di pubblico servizio
- IL DELITTO DI ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE, PREVISTO DALL'ART. 322 DEL C.P., SI CONCRETIZZA QUANDO L'OFFERTA O LA PROMESSA DI DENARO NON DOVUTA E' FORMULATA NEI CONFRONTI: del pubblico ufficiale o dell'incaricato di un pubblico servizio che rivesta la qualità di pubblico impiegato
- IL DIPENDENTE PUBBLICO CHE INDEBITAMENTE RIFIUTA UN ATTO DEL SUO UFFICIO, COMMETTE IL DELITTO DI RIFIUTO DI ATTI D'UFFICIO: Solo se riveste la qualità di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio e l'atto, per ragioni di giustizia, sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo.
- IL DIRITTO CIVILE STABILISCE CHE LA CAPACITA' GIURIDICA SI ACQUISTA: Dal momento della nascita
- IL FIGLIO PUO' ABBANDONARE LA CASA DEI GENITORI O DEL GENITORE CHE ESERCITA SU DI LUI LA POTESTA'? No.
- IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) E' DESTINATO: A contribuire alla correzione dei principali squilibri regionali esistenti nella Comunità, partecipando allo sviluppo e all'adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo nonché alla riconversione delle regioni industriali in declino.
- IL GIURAMENTO DEFERITO D'UFFICIO A UNA DELLE PARTI: Non può da questa essere riferito all'altra.
- IL MANDATO E': Un contratto
- IL PARLAMENTO ITALIANO SI COMPONE.... Della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
- IL PRESTATORE DI LAVORO SUBORDINATO E': Colui che si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore.
- IL PRINCIPIO DELLA LIBERA VALUTAZIONE DELLE PROVE SANCISCE CHE: Il giudice valuta le prove secondo il suo prudente apprezzamento, salvo che la legge disponga altrimenti.
- IL PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA SANCISCE CHE: Il giudice deve pronunciare su tutta la domanda e non oltre i limiti di essa.
- IL PRINCIPIO DI DISPONIBILITA' DELLA PROVA SANCISCE CHE: Il giudice deve porre a fondamento della decisione le prove proposte dalle parti o dal pubblico ministero, nonché i fatti non specificatamente contestati dalla parte costituita.
- IL PRINCIPIO DI LEGALITA' SANCISCE CHE: Nel pronunciare sulla causa, il giudice deve seguire le norme del diritto, salvo che la legge gli attribuisca il potere di decidere secondo equità.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, ABUSANDO DELLA SUA QUALITA' O DEI SUOI POTERI, COSTRINGE TALUNO A DARE INDEBITAMENTE AD UN TERZO, DANARO OD ALTRA UTILITA', COMMETTE IL REATO DI.... Concussione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, ABUSANDO DELLA SUA QUALITA' O DEI SUOI POTERI, INDUCE TALUNO A DARE INDEBITAMENTE A LUI, DANARO OD ALTRA UTILITA', COMMETTE IL REATO DI.... Concussione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO SERVIZIO, LA DISPONIBILITA' DI COSA MOBILE ALTRUI, SE NE APPROPRIA, COMMETTE IL DELITTO DI: Peculato.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO SERVIZIO, LA DISPONIBILITA' DI DENARO ALTRUI, SE NE APPROPRIA, COMMETTE IL DELITTO DI.... Peculato.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, FALSIFICANDO I RUOLI D'IMPOSTA, ESIGE UNA SOMMA NON DOVUTA DAL CONTRIBUENTE, OMETTENDO DI VERSARLA, COMMETTE IL REATO DI.... Concussione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, PER COMPIERE UN ATTO DEL SUO UFFICIO, RICEVE, PER SE' O PER UN TERZO, IN DENARO O ALTRA UTILITA', UNA RETRIBUZIONE CHE NON GLI E' DOVUTA, COMMETTE IL DELITTO DI.... Corruzione per un atto d'ufficio.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, PER COMPIERE UN ATTO DEL SUO UFFICIO, RICEVE, PER SE' O PER UN TERZO, IN DENARO, UNA RETRIBUZIONE CHE NON GLI E' DOVUTA, COMMETTE IL DELITTO DI.... Corruzione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, PER COMPIERE UN ATTO DEL SUO UFFICIO, RICEVE, PER SE' O PER UN TERZO, IN DENARO, UNA RETRIBUZIONE CHE NON GLI E' DOVUTA, COMMETTE IL DELITTO DI: Corruzione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE E': anche un privato purché eserciti una funzione pubblica;
- IL PUBBLICO UFFICIALE O L'INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO, CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO UFFICIO O SERVIZIO, LA DISPONIBILITA' DI UNA COSA MOBILE ALTRUI, SE NE APPROPRIA, COMPIE IL REATO DI: peculato
- IL PUBBLICO UFFICIALE O L'INCARICATO DI UN PUBBLICO SERVIZIO CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO UFFICIO O SERVIZIO, IL POSSESSO O COMUNQUE LA DISPONIBILITA' DI DENARO O DI ALTRA COSA MOBILE ALTRUI, SE NE APPROPRIA, COMMETTE IL DELITTO DI: Peculato.
- IL PUBBLICO UFFICIALE, CHE SI APPROPRIA DI UNA COSA ALTRUI SOTTOPOSTA A SEQUESTRO NEL CORSO DI UN PROCEDIMENTO PENALE ED AFFIDATA ALLA SUA CUSTODIA COMMETTE IL DELITTO DI: Peculato.
- IL PUBBLICO UFFICIALE, CHE, NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI, ATTESTA FALSAMENTE IN CERTIFICATI O AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE, FATTI DEI QUALI L'ATTO E' DESTINATO A PROVARE LA VERITA', COMMETTE IL REATO DI.... Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in certificati o in autorizzazioni amministrative.
- IL PUBBLICO UFFICIALE, CHE, NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI, FORMA, IN TUTTO O IN PARTE, UN ATTO FALSO O ALTERA UN ATTO VERO, COMMETTE IL REATO DI.... Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
- IL PUBBLICO UFFICIALE, CHE, PER COMPIERE UN ATTO DEL SUO UFFICIO, RICEVE PER UN TERZO UNA RETRIBUZIONE IN DENARO CHE NON GLI E' DOVUTA, COMPIE IL REATO DI: Corruzione per un atto d'ufficio
- IL REATO DI ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE FINALIZZATO AL COMPIMENTO DI UN ATTO D'UFFICIO SI CONCRETIZZA QUANDO L'OFFERTA O LA PROMESSA DI DENARO NON DOVUTA E' FORMULATA NEI CONFRONTI: Del Pubblico Ufficiale e dell'incaricato di un pubblico servizio che rivesta la qualità di pubblico impiegato
- IL REATO DI PECULATO PUO' ESSERE COMMESSO: solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio;
- IL REATO DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE SI CONFIGURA ANCHE ALL'INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO? Sì, se sta compiendo un atto d'ufficio o di servizio, ed anche a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza.
- IL REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO: Può essere indetto per l'abrogazione, anche parziale, di un atto avente valore di legge.
- IL REFERENDUM POPOLARE DI CUI ALL'ART. 75 DELLA COSTITUZIONE: Non è ammesso per le leggi di amnistia e di indulto.
- IL TERMINE BREVE PER PROPORRE IMPUGNAZIONE CON I MEZZI ORDINARI E' DI: Trenta giorni.
- IL TRATTATO ISTITUTIVO DELL'UNIONE EUROPEA FU SOTTOSCRITTO A.... Maastricht.
- IN AMBITO INTERNAZIONALE COSA IDENTIFICA L'ACRONIMO FSE? Fondo sociale europeo.
- IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, E DELLE PREVISIONI DELLA CONVENZIONE DI AARHUS, RATIFICATA DALL'ITALIA CON LA LEGGE 16 MARZO 2001, N. 108, E AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 195... chiunque, senza essere tenuto a dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, puo' accedere alle informazioni relative allo stato dell'ambiente e del paesaggio nel territorio nazionale.
- IN BASE A COME VIENE DEFINITO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, COME E' IL VOTO? Il voto è personale ed eguale, libero e segreto.
- IN BASE A QUANTO DISPOSTO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA LA REPUBBLICA RICONOSCE... i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
- IN BASE A QUANTO INDIVIDUATO DAL D.LGS 196/03 QUALE DEI SEGUENTI CORRISPONDE AD UNO DEI COMPITI DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI... denuncia i fatti configurabili come reati perseguibili d'ufficio, dei quali viene a conoscenza nell'esercizio o a causa delle funzioni.
- IN BASE A QUANTO PRESCRITTO DAL CODICE DI PROCEDURA PENALE CON IL PROVVEDIMENTO CHE DISPONE LA SOSPENSIONE DALL'ESERCIZIO DI UN PUBBLICO UFFICIO O SERVIZIO, IL GIUDICE ... interdice temporaneamente all'imputato, in tutto o in parte, le attività a essi inerenti.
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 COSA DEVE CONSENTIRE, TRA LE ALTRE COSE, IL SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI? il reperimento delle informazioni riguardanti i documenti registrati.
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 COSA DEVE GARANTIRE, TRA LE ALTRE COSE, IL SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI? la sicurezza e l'integrità del sistema
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 COSA DEVE GARANTIRE, TRA LE ALTRE COSE, IL SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI? la sicurezza e l'integrità del sistema
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 IN MATERIA DI REGISTRAZIONE DEL PROTOCOLLO SI AFFERMA CHE TRA LE INFORMAZIONI CHE VENGONO MEMORIZZATE RIENTRA... il mittente per i documenti ricevuti o, in alternativa, il destinatario o i destinatari per i documenti spediti, registrati in forma non modificabile
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 IN MATERIA DI REGISTRAZIONE DEL PROTOCOLLO SI AFFERMA CHE TRA LE INFORMAZIONI CHE VENGONO MEMORIZZATE RIENTRA... il numero di protocollo del documento generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 IN MATERIA DI REGISTRAZIONE DEL PROTOCOLLO SI AFFERMA CHE TRA LE INFORMAZIONI CHE VENGONO MEMORIZZATE RIENTRANO... l'oggetto del documento, registrato in forma non modificabile e la data e protocollo del documento ricevuto, se disponibili
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 SUL SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI, DA QUANTE CIFRE E' COSTITUITO IL NUMERO DI PROTOCOLLO? almeno sette cifre numeriche
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DAL D.P.R. 445/2000 SUL SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI, OGNI QUANTO TEMPO SI RINNOVA LA NUMERAZIONE DEL NUMERO DI PROTOCOLLO? La numerazione è rinnovata ogni anno solare
- IN BASE A QUANTO RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E DI OGNI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE... sono inviolabili.
- IN BASE A QUANTO STABILITO DA D.LGS 196/03 IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO... è designato dal titolare facoltativamente.
- IN BASE A QUANTO STABILITO DAL CODICE CIVILE LE CAVE E TORBIERE FANNO PARTE DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO? Si, quando la disponibilità ne è sottratta al proprietario del fondo.
- IN BASE A QUANTO STABILITO DAL CODICE CIVILE LE COSE D'INTERESSE PALETNOLOGICO DA CHIUNQUE E IN QUALUNQUE MODO RITROVATE NEL SOTTOSUOLO FANNO PARTE DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO? Si
- IN BASE A QUANTO STABILITO DALLA L. 241/1990 IL DIRITTO DI ACCESSO E' ESCLUSO... per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi di legge.
- IN BASE A QUANTO STABILITO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHI STABILISCE I LIMITI MASSIMI DELLA CARCERAZIONE PREVENTIVA? La legge.
- IN BASE A QUANTO VIENE PRESCRITTO DAL D.LGS 152/2006 A CHI VIENE PRESENTATA L'ISTANZA DI CUI ALL'ART. 23? L'istanza e' presentata dal proponente l'opera o l'intervento all'autorita' competente.
- IN BASE A QUANTO VIENE RIPORTATO DAL CODICE CIVILE ALL'ART. 4 IN MATERIA DI COMMORIENZA, QUANDO UN EFFETTO GIURIDICO DIPENDE DALLA SOPRAVVIVENZA DI UNA PERSONA A UN'ALTRA... e non consta quale di esse sia morta prima, tutte si considerano morte nello stesso momento.
- IN BASE A QUANTO VIENE RIPORTATO DAL CODICE CIVILE ALL'ART.1 I DIRITTI CHE LA LEGGE RICONOSCE A FAVORE DEL CONCEPITO... sono subordinati all'evento della nascita.
- IN BASE A QUANTO VIENE RIPORTATO DALLA COSTITUZIONE ITALIANA, LA STAMPA... non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
- IN BASE A QUANTO VIENE RIPORTATO DALLA LEGGE N. 241/1990 LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NON PUO'... aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- IN BASE A QUANTO VIENE STABILITO DAL CODICE CIVILE ALL'ART. 433 ALL'OBBLIGO DI PRESTARE GLI ALIMENTI SONO TENUTI TRA GLI ALTRI... il coniuge
- IN BASE A QUANTO VIENE STABILITO DAL CODICE CIVILE, IL MATRIMONIO CELEBRATO DAVANTI A UN MINISTRO DEL CULTO CATTOLICO... è regolato in conformità del Concordato con la Santa Sede e delle leggi speciali sulla materia
- IN BASE A QUANTO VIENE STABILITO DALL' ART. 24 DEL D.LGS 196/03 IL CONSENSO E' RICHIESTO QUANDO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E' NECESSARIO PER ESEGUIRE OBBLIGHI DERIVANTI DA UN CONTRATTO DEL QUALE E' PARTE L'INTERESSATO? No.
- IN BASE A QUANTO VIENE STABILITO DALL' ART. 24 DEL D.LGS 196/03 IL CONSENSO E' RICHIESTO QUANDO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RIGUARDA DATI PROVENIENTI DA PUBBLICI REGISTRI? No, pur restando i limiti e le modalità imposti da leggi e regolamenti.
- IN BASE A QUANTO VIENE STABILITO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA LE CONFESSIONI RELIGIOSE DIVERSE DALLA CATTOLICA... hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
- IN BASE AL DISPOSTO DELL'ART. 320 C.P., I DELITTI DI "CORRUZIONE PER UN ATTO D'UFFICIO" E "DI CORRUZIONE PER UN ATTO CONTRARIO AI DOVERI D'UFFICIO" SONO IPOTIZZABILI ANCHE NEI CONFRONTI DELL'INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO? si, ma il delitto di corruzione per un atto d'ufficio è ipotizzabile solo qualora l'incaricato di pubblico servizio rivesta la qualità di pubblico impiegato
- IN BASE ALLA PREVISIONE DI CUI ALL'ART. 1427 C.C., COSA S'INTENDE PER ERRORE? Un vizio del consenso.
- IN BASE ALL'ACCORDO SCHENGEN: Gli stranieri presenti in uno Stato Schengen possono spostarsi nel territorio degli altri stati contraenti.
- IN BASE ALLE DISPOSIZIONI DEL D.LGS 152/2006 IN CHE MODO SI CONCLUDE IL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE? con provvedimento espresso e motivato.
- IN CASI ECCEZIONALI DI NECESSITA' ED URGENZA, INDICATI TASSATIVAMENTE INDICATI TASSATIVAMENTE DALLA LEGGE, L'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA PUO' ADOTTARE PROVVEDIMENTI PROVVISORI, CHE DEVONO ESSERE COMUNICATI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA... Entro quarantotto ore.
- IN CASI ECCEZIONALI ESONERARE UN PROGETTO SPECIFICO DALLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE PREVISTE DALLA DIRETTIVA 85/337/CEE (VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DI DETERMINATI PROGETTI PUBBLICI E PRIVATI)? si, a patto di informarne adeguatamente la Commissione, prima del rilascio dell'autorizzazione, dei motivi che giustificano l'esenzione accordata e fornire le informazioni che mettono eventualmente a disposizione dei propri cittadini.
- IN CHE ANNO E' STATA APPROVATA LA STRATEGIA DI LISBONA? Nel 2000
- IN COSA CONSISTE LA PENA DELL'AMMENDA? Nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a 2,00, né superiore a 1.032,00.
- IN MATERIA DI DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI, QUALE AFFERMAZIONE, TRA LE SEGUENTI, CORRISPONDE AD UN PRINCIPIO SANCITO DALLA COSTITUZIONE? L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
- IN MATERIA DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE EX ART.35 DEL D.LGS.165/01, L'ASSUNZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, AVVIENE: Con contratto individuale di lavoro o tramite procedure selettive o mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento.
- IN MATERIA DI TRATTAMENTO ECONOMICO, LE PA GARANTISCONO AI PROPRI DIPENDENTI: Parità di trattamento contrattuale e comunque trattamenti non inferiori a quelli previsti dai rispettivi contratti collettivi.
- IN MATERIA PENALE, COSTITUISCE CAUSA DI ESCLUSIONE O GIUSTIFICAZIONE DEL REATO: l'adempimento di un dovere.
- IN ORDINE AL DELITTO DI FALSITA' MATERIALE, COMMESSA DAL PUBBLICO UFFICIALE IN ATTI PUBBLICI, E' GIURIDICAMENTE CORRETTO AFFERMARE CHE LA RELATIVA CONDOTTA TIPICA CONSISTE.... Sia nella formazione di un atto falso, che nell'alterazione di un atto vero.
- IN QUALE ANNO FU APPROVATO DA PARTE DEL PARLAMENTO EUROPEO IL PROGETTO DI TRATTATO SULL'UNIONE EUROPEA? Nel 1984.
- IN QUALE ANNO IL REGNO UNITO ADERI' ALLE COMUNITA' EUROPEE? Nel 1973.
- IN QUALE CATEGORIA DI REATI RIENTRA LA CONCUSSIONE: contro la Pubblica Amministrazione;
- IN QUALE FORMA DEVONO ESSERE STIPULATI GLI ACCORDI INTEGRATIVI O SOSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO? Per atto scritto, pena la nullità, salvo che la legge disponga altrimenti.
- IN QUALI CASI E' AMMESSO IL RECESSO UNILATERALE DAI CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? Nei casi previsti dalla legge o dal contratto.
- IN QUALI CASI L'ERRORE E' CAUSA DI ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO? Quando è essenziale ed è riconoscibile dall'altro contraente.
- IN QUANTI ANNI SI PRESCRIVE IL DIRITTO DI ACCETTARE L'EREDITA'? Dieci anni.
- IN SEDE STATALE, L'AUTORITA' COMPETENTE PER IL RILASCIO DI PROVVEDIMENTI IN MATERIA AMBIENTALE E': il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- IN TEMA DI GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA, L'ART.75 AL C.6 DEL D.LGS.163/06, DISPONE CHE... La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
- IN TEMA DI PARI OPPORTUNITA', LE PA RISERVANO ALLE DONNE, SALVA MOTIVATA IMPOSSIBILITA', ALMENO... Un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.