Elenco in ordine alfabetico delle domande di Attività di polizia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- LA "NOTIZIA CRIMINIS" FA SORGERE L'OBBLIGO, IN CAPO ALLA P.G. DI RIFERIRLA? Sì e senza ritardo al pubblico ministero.
- LA COMPETENZA DEI REATI IN MATERIA AMBIENTALE SONO DI COMPETENZA: Di tutta la Polizia Giudiziaria.
- LA CRIMINALITA' EVIDENTE E': l'insieme delle attività delittuose palesemente consumate sul territorio e/o denunciate alle Forze di Polizia
- LA P.G. CHE NELL'AMBITO DELLE PROPRIE FUNZIONI HA INFORMATO IL P.M. DELLA NOTIZIA DI REATO, PUO' SVOLGERE SUCCESSIVE INDAGINI PER ACCERTARNE I REATI? Sì, lo dispone l'art. 327 del c.p.p.
- LA P.G. HA L'OBBLIGO DI PROCEDERE DI INIZIATIVA AL SEQUESTRO NEL CASO DI FLAGRANZA DI REATO DI MALTRATTAMENTO DI ANIMALI? Sì, in quanto è compito della P.G. impedire che un reato in flagranza venga portato a ulteriori conseguenze.
- LA P.G., CHE ABBIA OPERATO UN SEQUESTRO PROBATORIO DI PROPRIA INIZIATIVA, IN MATERIA DI REATI AMBIENTALI, A CHI DEVE TRASMETTERE COPIA DEL VERBALE? Al P.M., del luogo ove è stato eseguito il sequestro, senza ritardo, comunque entro le 48 ore.
- LA P.G., PUO', DI PROPRIA INIZIATIVA OPERARE IL SEQUESTRO PROBATORIO IN CASO DI REATI IN MATERIA AMBIENTALE? Sì, per sottrarre al possessore il corpo del reato ponendolo nella disponibilità dell'A.G.
- LA PERQUISIZIONE AMMINISTRATIVA, DI NORMA DOVE AVVIENE? Di solito nei luoghi diversi dalla dimora.
- LA PERQUISIZIONE E' UNA PROCEDURA PERTINENTE NEI REATI AMBIENTALI? Sì, l'art. 352 del c.p.p. disciplina i poteri attribuiti alla P.G. in materia di perquisizioni locali e personali.
- LA POLIZIA GIUDIZIARIA PUO' PRENDERE NOTIZIA DEI REATI DI PROPRIA INIZIATIVA? Sì
- LA POLIZIA GIUDIZIARIA PUO' SEQUESTRARE IL CORPO DEL REATO? Sì, ma il sequestro deve essere sempre convalidato dal Pubblico Ministero
- LA STATISTICA DELLA DELITTUOSITA', CIOE' LA BASE DATI DENOMINATA SDI (SISTEMA D'INDAGINE) E' ALIMENTATA: da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria e indirettamente dagli altri organi che esercitano funzioni di polizia (polizie municipali, provinciali, guardia costiera, ecc).
- L'AGENTE DI P.G. CHE ABBIA INDIVIDUATO NELLA SUA DISCREZIONALITA' TECNICA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI DELL'IPOTETICO REATO IN MATERIA DI GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, E PROCEDE A SEQUESTRO, HA FACOLTA' DI APPORRE I SIGILLI? Sì.
- L'AGENTE DI P.G. CHE ABBIA INDIVIDUATO NELLA SUA DISCREZIONALITA' TECNICA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI DELL'IPOTETICO REATO IN MATERIA DI GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, E PROCEDE A SEQUESTRO, PUO' NOMINARE UN CUSTODE? Sì.
- L'AGENTE DI P.G. CHE ABBIA INDIVIDUATO NELLA SUA DISCREZIONALITA' TECNICA GLI ELEMENTI COSTITUTIVI ESSENZIALI DELL'IPOTETICO REATO IN MATERIA DI GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, PUO' PROCEDERE A PERQUISIZIONE E/O SEQUESTRO? Sì, l'art. 113 delle disposizione di attuazione del c.c.p. lo prevede espressamente.
- L'ANALISI CRIMINALE OPERATIVA E' FINALIZZATA: allo studio di casi specifici d'indagine
- L'ANALISI DELLE NOTIZIE DI REATO PRESENTI IN SDI CI RESTITUISCE: un quadro parziale delle attività criminali
- L'ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO DA PARTE DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA: può essere obbligatorio o facoltativo a seconda del tipo di reato
- L'ESAME DEI TABULATI DELLE COMUNICAZIONI TELEFONICHE EFFETTUATE DA UN SOGGETTO D'INTERESSE SI USA DI NORMA PER: individuare con chi mantiene contatti, quando e con quale frequenza
- L'INDAGATO PUO' RENDERE DICHIARAZIONI SPONTANEE ALLA POLIZIA GIUDIZIARIA? Sì, anche senza la presenza del difensore