Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizi bibliotecari
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se in una biblioteca sono effettuati doni e lasciti di materiale documentario non consono alla propria mission, essa: Può rifiutarli.
- Secondo Bopp e Smith, quale tra queste tipologie di domande rappresentano informazioni fattuali che possono essere date molto velocemente, tramite una fonte o due, e comprendono notizie sul posseduto? Il ready reference.
- Secondo la definizione approvata da RUSA nel 2008, le "transazioni di reference" includono: Nessuna delle altre affermazioni è esatta.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche che, indipendentemente dal loro nome, assolvono la funzione di deposito legale, compilano le bibliografie nazionali correnti e retrospettive, mantengono i cataloghi centrali e esercitano la funzione di centri nazionali dell'informazione bibliografica, sono: Le biblioteche nazionali.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche delle forze armate: Sono biblioteche "governative", se possiedono almeno 8.000 volumi.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche di archivi rientrano nella categoria delle biblioteche: Speciali.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche per pazienti ospedalieri rientrano nella categoria delle biblioteche: Di pubblica lettura.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche sostenute da organizzazioni ecclesiastiche e religiose rientrano nella categoria delle "biblioteche ecclesiastiche" se includono raccolte di almeno: 8.000 volumi.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, quali tra queste biblioteche non rientrano tra quelle "governative"? Biblioteche di istituti culturali stranieri.
- Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, quali tra queste non rientrano tra le biblioteche "generali di ricerca"? Biblioteche specializzate.
- Secondo la metodologia della "Qualità", i desideri espliciti ed impliciti dell'utente sono indicati: Dalla Qualità attesa.
- Secondo la metodologia della "Qualità", in biblioteca parliamo di Qualità positiva: Quando il rapporto fra servizi forniti e bisogni degli utenti è maggiore o almeno uguale ad uno.
- Secondo le disposizioni del D.P.C.M. del 27 gennaio 1994, quale fra questi non è un principio a cui deve essere progressivamente uniformata l'erogazione dei servizi pubblici? Celerità.
- Secondo le disposizioni indicate dal Protocollo d'intesa per lo sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale sottoscritto il 31 luglio 2009, il Comitato tecnico-scientifico è presieduto: Dal Direttore dell'ICCU.
- Secondo le norme ISBD, quando la formulazione di responsabilità non compare nella fonte prescritta ma in un'altra parte della risorsa, si può riportare nell'Area 1: Fra parentesi quadre.
- Secondo le norme ISBD, quando sulla risorsa non figura alcuna data di pubblicazione, produzione o distribuzione, nell'Area 4: Si possono inserire le date di copyright, stampa o manifattura.
- Secondo le regole ISBD (M), da quale parte della pubblicazione devono essere desunte le informazioni su titolo e formulazione di responsabilità? Dal frontespizio.
- Secondo le regole ISBD (M), nell'Area della descrizione fisica, quando una pubblicazione presenta pagine di tavole o carte di tavole non numerate, come si procede? Si contano e si indica il totale fra parentesi quadre.
- Secondo le regole ISBD (M), qual è la fonte d'informazione prescritta per l'area delle note? Non è prevista una fonte prescritta.
- Secondo le regole ISBD (M), quale tra le seguenti indicazioni relative all'area del titolo e formulazione di responsabilità è quella esatta? Titolo proprio = titolo parallelo / formulazione di responsabilità.
- Secondo lo schema di Cassel e Hiremath, in quale modello di servizio di reference è prevista una concentrazione di informazioni e prestito, con personale adeguatamente preparato per i rinvii? Il punto integrato di servizi.
- Segnala che una certa forma per un punto di accesso è stata rifiutata a favore di un'altra, pur riconoscendo la legittimità di una ricerca sotto la voce non accolta: Rinvio.
- Sono repertori che indicizzano per ciascun personaggio registrato le relative fonti biografiche: Indici bio-bibliografici.