>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizi bibliotecari

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se in una biblioteca sono effettuati doni e lasciti di materiale documentario non consono alla propria mission, essa:   Può rifiutarli.
Secondo Bopp e Smith, quale tra queste tipologie di domande rappresentano informazioni fattuali che possono essere date molto velocemente, tramite una fonte o due, e comprendono notizie sul posseduto?   Il ready reference.
Secondo la definizione approvata da RUSA nel 2008, le "transazioni di reference" includono:   Nessuna delle altre affermazioni è esatta.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche che, indipendentemente dal loro nome, assolvono la funzione di deposito legale, compilano le bibliografie nazionali correnti e retrospettive, mantengono i cataloghi centrali e esercitano la funzione di centri nazionali dell'informazione bibliografica, sono:   Le biblioteche nazionali.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche delle forze armate:   Sono biblioteche "governative", se possiedono almeno 8.000 volumi.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche di archivi rientrano nella categoria delle biblioteche:   Speciali.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche per pazienti ospedalieri rientrano nella categoria delle biblioteche:   Di pubblica lettura.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, le biblioteche sostenute da organizzazioni ecclesiastiche e religiose rientrano nella categoria delle "biblioteche ecclesiastiche" se includono raccolte di almeno:   8.000 volumi.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, quali tra queste biblioteche non rientrano tra quelle "governative"?   Biblioteche di istituti culturali stranieri.
Secondo la definizione del "World guide to libraries" del 2005, quali tra queste non rientrano tra le biblioteche "generali di ricerca"?   Biblioteche specializzate.
Secondo la metodologia della "Qualità", i desideri espliciti ed impliciti dell'utente sono indicati:   Dalla Qualità attesa.
Secondo la metodologia della "Qualità", in biblioteca parliamo di Qualità positiva:   Quando il rapporto fra servizi forniti e bisogni degli utenti è maggiore o almeno uguale ad uno.
Secondo le disposizioni del D.P.C.M. del 27 gennaio 1994, quale fra questi non è un principio a cui deve essere progressivamente uniformata l'erogazione dei servizi pubblici?   Celerità.
Secondo le disposizioni indicate dal Protocollo d'intesa per lo sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale sottoscritto il 31 luglio 2009, il Comitato tecnico-scientifico è presieduto:   Dal Direttore dell'ICCU.
Secondo le norme ISBD, quando la formulazione di responsabilità non compare nella fonte prescritta ma in un'altra parte della risorsa, si può riportare nell'Area 1:   Fra parentesi quadre.
Secondo le norme ISBD, quando sulla risorsa non figura alcuna data di pubblicazione, produzione o distribuzione, nell'Area 4:   Si possono inserire le date di copyright, stampa o manifattura.
Secondo le regole ISBD (M), da quale parte della pubblicazione devono essere desunte le informazioni su titolo e formulazione di responsabilità?   Dal frontespizio.
Secondo le regole ISBD (M), nell'Area della descrizione fisica, quando una pubblicazione presenta pagine di tavole o carte di tavole non numerate, come si procede?   Si contano e si indica il totale fra parentesi quadre.
Secondo le regole ISBD (M), qual è la fonte d'informazione prescritta per l'area delle note?   Non è prevista una fonte prescritta.
Secondo le regole ISBD (M), quale tra le seguenti indicazioni relative all'area del titolo e formulazione di responsabilità è quella esatta?   Titolo proprio = titolo parallelo / formulazione di responsabilità.
Secondo lo schema di Cassel e Hiremath, in quale modello di servizio di reference è prevista una concentrazione di informazioni e prestito, con personale adeguatamente preparato per i rinvii?   Il punto integrato di servizi.
Segnala che una certa forma per un punto di accesso è stata rifiutata a favore di un'altra, pur riconoscendo la legittimità di una ricerca sotto la voce non accolta:   Rinvio.
Sono repertori che indicizzano per ciascun personaggio registrato le relative fonti biografiche:   Indici bio-bibliografici.