>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizi bibliotecari

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Ne "Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo" si raccomanda che la dotazione base di personale, esclusi gli ausiliari, sia:   Un'unità a tempo pieno ogni 2.500 abitanti.
Ne "Il servizio bibliotecario pubblico: linee guida IFLA/UNESCO per lo sviluppo", si raccomanda che nella biblioteca di un comune con meno di 25.000 abitanti l'incremento delle nuove acquisizioni ogni 1.000 abitanti sia pari a:   250 all'anno.
Negli incunaboli da dove vengono desunte le informazioni circa il titolo, l'autore, lo stampatore e l'anno di stampa?   Dal colophon.
Negli OPAC ogni record è diviso in:   Campi.
Nei sistemi di valutazione delle transazioni informative, queste vengono suddivise in "completate", "direzionali", "non completate" e:   "riorientate".
Nel "sistema biblioteca", le risorse vengono utilizzate al fine di produrre output, ossia:   I servizi.
Nel "System model of performance assessment", l'insieme dei processi, delle attività, degli interventi necessari a organizzare un servizio è detto:   Process.
Nel 1455 circa Gutenberg dà origine al "primo libro moderno", la cosiddetta:   Bibbia a 42 linee.
Nel 1545 Conrad Gesner pubblica:   "Bibliotheca Universalis".
Nel 1627 Gabriel Naudé pubblica:   "Advis pour dresser une bibliothèque".
Nel 2002 dalla collaborazione fra AIB e Cilea nasceva "SegnaWeb", ossia:   Un repertorio di risorse digitali a carattere generalista.
Nel modello FRBR gli attributi delle entità possono essere:   Direttamente collegati all'entità o esterni all'entità.
Nel processo di valutazione della performance di una biblioteca assume notevole importanza il momento del controllo retroattivo, effettuato tramite le informazioni di ritorno, dette:   Feedback.
Nel rotolo di papiro la scrittura, parallela alle fibre orizzontali, è suddivisa in colonne denominate:   Paginae.
Nel volumen di papiro il testo era scritto sulla parte con le fibre orizzontali parallele al lato lungo, detta:   Recto.
Nella CDD, per ogni soggetto è stabilito un equivalente simbolico con funzioni di ordinamento, in grado cioè di rappresentare la posizione del soggetto nello schema classificatorio, detto:   Notazione.
Nella descrizione ISBD come viene introdotta la prima formulazione di responsabilità di un'opera?   Dalla barra diagonale /.
Nella gestione delle raccolte di una biblioteca di base, la scelta di completamento è:   Una integrazione patrimoniale dove più evidenti sono le lacune.
Nella letteratura professionale indica l'aspirazione, la proiezione di uno scenario futuro che rispecchi gli ideali e i valori della biblioteca:   Vision.
Nella ricerca avanzata quale è l'operatore booleano che viene usato per espandere i risultati di ricerca?   OR.
Nella scheda catalografica cartacea segnala i punti di accesso utilizzati per il documento descritto:   Tracciato.
Nell'ambito della costruzione della strategia di servizio di una biblioteca, la fase di pianificazione di breve periodo, in cui si indicano modalità e strumenti idonei al raggiungimento degli obiettivi fissati, è detta:   Programming.
Nell'ambito della costruzione della strategia di servizio di una biblioteca, la fase di pianificazione strategica in cui vengono definiti gli obiettivi generali è detta:   Planning.
Nell'ambito di una rete di biblioteche, come si definisce il metodo per cui ogni biblioteca contribuisce alla costruzione del catalogo unico, le cui descrizioni bibliografiche sono create dalla prima biblioteca che acquisisce quel documento?   Catalogazione partecipata.
Nelle "Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane", edite dall'AIB nel 2000, vengono proposti:   12 misure utili per la rilevazione dei dati e 15 indicatori.
Nelle biblioteche episcopali dell'alto Medioevo, dove venivano conservati i codici?   Negli armaria.
Nelle REICAT, quando una persona o un ente hanno pari responsabilità per l'opera rispetto alla persona o all'ente a cui è stata assegnata la responsabilità principale si parla di:   Responsabilità coordinata.
Nell'intervista di reference, la fase in cui si verifica che la domanda dell'utente sia stata pienamente soddisfatta è detta:   Follow up.