>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Servizi bibliotecari

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è il BID in SBN?   Un codice di 10 caratteri che identifica univocamente ogni documento.
Che cos'è la silografia?   La tecnica di riproduzione elementare che precede l'introduzione della stampa a caratteri mobili.
Che cos'era l'umbilicus?   Un cilindro di legno o d'avorio fissato all'inizio o alla fine del volumen.
Chi è l'autore del "De bibliothecis"?   Marco Terenzio Varrone.
Chi è l'autore del "De re diplomatica libri sex"?   Jean Mabillon.
Chi è l'autore della "Bibliotheca selecta"?   Antonio Possevino.
Chi fondò l'Institut international de Bibliographie?   Paul Otlet e Henri La Fontaine.
Chi ha elaborato il modello AMPLE?   L'American Library Association.
Chi ha elaborato la teoria del neutral questioning?   Brenda Dervin e Patricia Dewdney.
Chi ha ideato la "Expansive classification"?   Charles Ammi Cutter.
Chi ha pubblicato, nel 1979, le "Guide Lines for Collection Development"?   L'American Library Association.
Chi ha realizzato l'Anagrafe delle biblioteche italiane?   L'ICCU.
Chi ordinò di erigere la biblioteca presso il portico del tempio di Apollo, sul colle Palatino, i cui resti rappresentano le più antiche testimonianze di una biblioteca pubblica a Roma?   Augusto.
Chi si prodigò per dare indicazioni su come costruire una biblioteca nel I secolo a.C.?   Vitruvio.
Come è definita una pubblicazione completa, costituita da una o più parti?   Risorsa finita.
Come è detto il sistema di classificazione utilizzato nelle biblioteche pubbliche a scaffalatura aperta in cui il materiale librario è presentato in grandi raggruppamenti che non considerano suddivisioni interne?   Reader-Interest.
Come si chiama il documento in cui sono definiti i diritti dei lettori nonché i compiti della biblioteca nei confronti degli utenti?   Carta dei servizi.
Come si chiama il gruppo di lettere e/o numeri che identifica un documento e ne indica la collocazione in biblioteca?   Segnatura.
Come sono chiamate le banche dati di conoscenze prodotte dal reference digitale?   Knowledge base.
Come sono chiamati i rotoli liturgici riccamente miniati le cui illustrazioni, disposte in senso contrario alla scrittura, potevano essere contemplate dai fedeli man mano che il rotolo si svolgeva dall'alto dell'ambone?   Exultet.
Come sono dette le maledizioni dirette contro rivali ed avversari scritte su lamine di piombo?   Defixiones.
Come sono detti i rotoli di pergamena o di papiro scritti da entrambe le parti?   Opistografi.
Come sono detti i testi scritti su tele di lino, tipici del popolo etrusco, tramandati perlopiù da testimonianze funerarie?   Libri lintei.
Come vengono definiti i dati bibliografici che si riferiscono esclusivamente al documento, contrassegni caratteristici e distintivi del documento in quanto unità discreta?   Di tipo assoluto.
Come vengono definiti i dieci gruppi principali della Classificazione Decimale Dewey (CDD), contrassegnati con i numeri 0-9?   Classi.
Come viene definita dallo standard ISBD la fonte o le fonti da cui si desumono le informazioni per la registrazione in ciascun elemento o area della descrizione bibliografica?   Fonte prescritta.
Come viene definita nella letteratura professionale l'analisi del contesto esterno, effettuata allo scopo di valutare la corrispondenza fra i bisogni della comunità e i servizi offerti?   Environmental scanning.
Come viene definita una biblioteca in cui convivono risorse su supporto cartaceo, ottico, magnetico, digitale e, al pari, sia quelle disponibili in loco che quelle accessibili in rete?   Biblioteca ibrida.
Come viene definito il ductus o andamento quando la scrittura sembra disegnata, è dritta e non ha, o ha solo pochi, legamenti?   Posato.
Come viene definito, nell'ambito del Web marketing, l'insieme di attività che mirano a stabilire e mantenere una relazione duratura con gli utenti?   Customer care.
Come viene denominato in ISBD (M) l'insieme delle parole che nel frontespizio figura congiunto al titolo proprio, lo spiega ma è ad esso subordinato?   Complemento del titolo.
Come viene denominato in ISBD un gruppo di risorse distinte, collegate l'una all'altra per il fatto che ciascuna di esse reca, in aggiunta al titolo proprio, un titolo d'insieme che si riferisce al gruppo nel suo complesso?   Serie.
Com'era detto il fascicolo formato da quattro fogli doppi, corrispondenti a sedici pagine?   Quaternio.
Con la renovatio imperii del IX secolo venne elaborata una nuova forma di scrittura. Quale?   La minuscola carolina.
Con la tecnica del neutral questioning, il bibliotecario mira a capire i tre elementi cruciali dello stato dell'utente ossia la situazione da cui nasce il bisogno, l'informazione cercata e:   L'uso che l'utente intende fare dell'informazione.
Con l'approval plan:   Un editore si impegna a selezionare e fornire ad una biblioteca le pubblicazioni appena uscite conformi al profilo di sviluppo delle raccolte prestabilito.
Con quale termine lo standard ISBD definisce tutte le copie di una risorsa prodotte sostanzialmente da una stessa composizione originaria e pubblicate da una medesima agenzia o gruppo di agenzie o da una medesima persona?   Edizione.
Con quale termine viene indicato un complemento del titolo che precede il titolo proprio della pubblicazione?   Pretitolo.
Costituisce la parte finale del documento:   Escatocollo.