Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione integrata servizi e spazi culturali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La corte interna di un museo: Ove presente, assume un ruolo di grande importanza sotto il profilo della gestione del flusso luminoso.
- La cosiddetta "strategia di marketing concentrato": Prevede che un'azienda adatti la propria strategia ai bisogni di un solo segmento.
- La dichiarazione di missione di un museo: Definisce le finalità del museo in una prospettiva di lungo periodo.
- La distinzione tra performing e visual art fa riferimento: Alla modalità di trasmissione del messaggio artistico.
- La domanda di beni e servizi d'arte è determinata: Dalla valutazione artistica del bene, dal prezzo del bene e dal reddito del consumatore.
- La funzione espositiva di un museo: Riguarda la selezione degli oggetti posseduti ai fini della fruizione.
- La pianificazione di tutti gli aspetti del lavoro in un museo: Consente al museo di sviluppare e comunicare all'esterno le proprie vocazioni istituzionali e i proprio obiettivi.
- La prima edizione del Progetto di Apprendimento Condiviso, promosso dal British Museum in collaborazione con l'Università della Terza Età, ha avuto luogo nel: 2003.
- La progettazione del museo d'arte: Affronta in primo luogo la definizione dello spazio.
- La quota di mercato di un'azienda culturale si calcola come segue: Domanda aziendale diviso domanda di mercato.
- La scuola americana che fa capo a Nelson H. Graburn individua nei visitatori di musei tre tipologie di bisogni. Quali? Il bisogno di rispetto, il bisogno di conoscenza e il bisogno di associazione.
- La sinergia tra esposizioni permanenti ed esposizioni temporanee in un museo: Rende dinamico il museo stesso.
- L'adattamento dell'occhio dell'osservatore all'effetto creato da spazi illuminati in modo diverso nello stesso museo: Va tenuto presente in fase di progettazione degli spazi e della loro illuminazione.
- L'allestimento delle esposizioni permanenti: E' un investimento a lungo termine per il museo.
- L'allestimento delle mostre presuppone un approccio: Attento ai diversi segmenti di pubblico.
- L'ambiente di marketing di un'impresa: E' composto dagli attori e dalle forze esterne che influenzano la sua capacità di sviluppare transazioni con i propri clienti.
- Le biblioteche pubbliche: Sono istituzioni aperte a tutti i cittadini, senza distinzioni sociali.
- Le esposizioni temporanee non sono: Obbligatoriamente curate dagli specialisti del museo che le organizza.
- Le imprese culturali: Possono essere suddivise in base alla loro missione.
- Le indagini sul pubblico contribuiscono a mutare la relazione tra il museo e i suoi visitatori, relazione che può divenire de-contestuale, ovvero: Non necessariamente ancorata alla fisicità della presenza del visitatore all'interno delle sale del museo.
- Le linee guida sull'apprendimento messe a punto dal Museums, Libraries and Archives Council (MLA) britannico, in relazione al partenariato non raccomandano: Di evitare di assegnare ruoli e responsabilità precise.
- Le linee guida sull'apprendimento messe a punto dal Museums, Libraries and Archives Council (MLA) britannico, sono note con l'acronimo: ILFA.
- Le opere conservate nei depositi di un museo: Possono apparire nelle esposizioni temporanee del museo stesso.
- Le reti di musei: Hanno alcuni servizi comuni, gestiti centralmente.
- Le vetrine: Sono microlocali protetti.
- L'European Museum Forum svolge attività di ricerca tramite il Museum of the Year Award: Dal 1977.
- L'illuminazione all'interno delle teche con fibre ottiche: Prevede che la teca sia dotata di una camera ventilata.
- L'illuminazione laterale di un oggetto d'arte: Determina una resa cromatica simile a quella che si ottiene con l'illuminazione zenitale.
- L'illuminazione museale tramite fibra ottica: E' particolarmente adatta per gli oggetti foto-sensibili.
- L'impatto economico di un museo o di una biblioteca: Si valuta meglio nel breve periodo.
- L'inglese per Individui che Parlano un'Altra Lingua (ESOL) è una componente importante delle attività di inclusione sociale e di sviluppo dei pubblici del: British Museum di Londra.
- Lo spazio espositivo di un museo inteso come luogo neutro: Porta a concepire il museo come un puro contenitore.
- Lo spazio espositivo di un museo: Presenta logiche museografiche diverse in base alla sequenza spaziale scelta.