>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione integrata servizi e spazi culturali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I competitor di un museo:   Possono essere trasformati in alleati.
I costi di una biblioteca:   Sono determinati dai servizi interni ed esterni che essa offre.
I gruppi della popolazione non rappresentati nel pubblico del museo vengono incoraggiati a frequentarlo tramite:   Le attività di outreach.
I limiti alla fruizione individuale dell'arte:   Sono dovuti a ragioni di tempo e di costi.
I lucernari a sheds:   Richiedono un apparato di controllo per filtrare la luce diretta verso le pareti d'esposizione.
I manager che si occupano di marketing:   Lavorano a stretto contatto con le altre funzioni aziendali.
I musei che impiegano la "luce d'accento":   Non si avvalgono dell'"ambient light".
I pannelli didattici:   Assicurano la comunicazione tra museo e visitatore.
Il colore del fondale su cui sono posti i dipinti:   Nel caso di un'esposizione temporanea può stabilire un rapporto particolare con uno dei colori ricorrenti dell'artista e divenire il leitmotiv della mostra.
Il concetto di ars longa:   Fa riferimento alla durabilità intrinseca dell'atto creativo.
Il consumo di beni e servizi artistici dell'intera società:   Influenza il consumo d'arte individuale.
Il fenomeno noto come "coltivazione del gusto":   Presuppone la progressiva specializzazione dei gusti del fruitore di beni artistici.
Il marketing del turismo definisce chi viaggia in maniera indipendente con l'acronimo:   I.T.
Il marketing del turismo parla di "DINKs" in caso di:   Coppie senza figli in cui entrambi i partner lavorano.
Il modello di marketing per le imprese culturali orientate al prodotto:   Ha nel raggiungimento del fine artistico la misura più reale del successo.
Il prezzo di riserva:   E' il prezzo massimo che il consumatore d'arte è disposto a corrispondere.
Il prezzo di un'attività culturale frequentata da un consumatore medio comprende tre elementi, tra i quali non vi è:   La qualità del servizio.
Il processo di estrazione di informazioni dai database che l'azienda culturale costruisce è detto:   Data mining.
Il progetto Kolb, realizzato in alcuni musei olandesi, ha determinato alcune difficoltà:   Il progetto ha incontrato alcune resistenze da parte dei membri delle équipe di progetto.
Il pubblico di un museo viene di norma suddiviso in tre categorie. Come vengono definiti gli appartenenti a quella dei "visitatori"?   Coloro che fruiscono dell'esposizione del museo.
Il pubblico potenziale di un museo:   Può essere individuato mediante rilevazioni sul campo.
Il sistema elaborato nel 2000 come correttivo e approfondimento del Registration Scheme for Museums and Galleries, si basa su Range Statements che descrivono le prestazioni del museo:   Dal livello 1 insufficiente al livello 6 eccellente.
Il turismo sostenibile è un concetto di management del turismo che dipende da una valutazione, in italiano chiamata con l'acronimo:   V.I.A.
In ambito museale i gruppi familiari:   Mostrano un apprendimento di tipo sociale o collaborativo.
In ambito museale, con riferimento alle dimensioni del valore ascritte alle esperienze culturali, con "valori eteroriferiti" si intende:   Il caso in cui la costruzione di senso da parte dell'utente avviene nell'ambito di un'interazione con gli altri.
In ambito museale, le componenti paratestuali della comunicazione sono:   Tutti gli apparati comunicativi inerenti agli oggetti esposti.
In ambito museale, lo spazio espositivo con sequenza spaziale di impostazione "articolata mista":   Pur negli ambiti di raggruppamento scelti dal curatore, rende possibile una libertà di percorso nella sequenza delle sale.
In ambito museale, lo spazio espositivo con sequenza spaziale di impostazione lineare:   Consente una visita immediata in quanto non c'è scelta di percorso.
In che anno ECCOM e la cooperativa sociale Cecilia hanno dato vita a un corso di formazione per assistenti di scavo archeologico finanziato dalla Provincia di Roma, cui hanno preso parte dei detenuti del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso?   2004.
In che modo il museo assolve la propria funzione di essere il luogo della comunicazione visiva e sensoriale di opere di interesse culturale e scientifico?   Attraverso l'allestimento.
In Gran Bretagna la Settimana degli adulti che apprendono è un festival organizzato da NIACE con cadenza:   Annuale.
In linea teorica è riscontrabile un rapporto tra entità geometrica del lucernario e configurazione dello spazio espositivo?   Sì, minore è la superficie vetrata e maggiore è la complessità progettuale delle pareti per favorire le riflessioni interne della luce.
In linea teorica, il modo più appropriato per illuminare un grande oggetto d'arte posto in un ampio spazio espositivo è:   Illuminarlo verticalmente dall'alto verso il basso.
In merito alla possibilità da parte degli operatori di marketing dei servizi di rendere il prodotto tangibile, una delle seguenti affermazioni è falsa:   Nessun elemento è funzionale a questo scopo.
In merito all'adattamento dell'occhio durante l'osservazione di un dipinto:   L'occhio percepisce la differenza tra la radianza media dell'ambiente e quella dell'area di esposizione maggiormente illuminata nel dipinto solo se la loro differenza raggiunge un valore minimo.
In merito alle logiche spaziali in base alle quali la corte interna viene posizionata nei musei:   Esistono due logiche spaziali, quella centrale e quella perimetrale.
In merito all'erogazione dei servizi, il personale di contatto:   Esercita un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente.
In quale anno è stato pubblicato l'"Atto di indirizzo sui criteri tecnico scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei"?   Nel 2001.
In quale anno in Gran Bretagna viene adottato il Registration Scheme for Museums and Galleries?   Nel 1988.
In quale anno l'Università di Yale ha creato il primo programma a livello di master in management culturale?   Nel 1966.
In relazione ad un progetto, gli studi sui visitatori di un museo possono essere forme di valutazione classificabili entro le seguenti formule, tranne:   Post quem.
In relazione ai beni culturali, la prevenzione:   E' volta a limitare al minimo le azioni di restauro.
In relazione al marketing del turismo, quale fra i seguenti non rappresenta uno dei principali trend demografici?   L'aumento della qualità del servizio interno.
In riferimento alle attività di outreach, un'istituzione museale può ispirarsi ad un modello peripatetico, ovvero:   Organizzare attività itineranti in contesti diversi.
In riferimento alle attività di outreach, un'istituzione museale può ispirarsi ad un modello satellite, ovvero:   Organizzare attività espositive e di apprendimento in sedi fisse della comunità.
In un allestimento museale, quale elemento ha la funzione di portare l'opera d'arte all'altezza adeguata ed isolarla?   Il piedistallo.
In un museo la corte perimetrale:   Ove presente, rappresenta un'importante fonte luminosa verso l'interno del museo.
In un museo, il processo di valutazione comporta, tra l'altro, il reperimento di informazioni sugli esiti inattesi, ovvero:   I risultati positivi che non erano stati inizialmente previsti.
In una biblioteca, quale delle seguenti soluzioni non è contemplata per il materiale che non è più considerato utile:   Vendita ad istituti scolastici.