>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Gestione integrata servizi e spazi culturali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi ha elaborato nel 2000 un sistema come correttivo e approfondimento del Registration Scheme for Museums and Galleries, basato su Range Statements?   Il West Midlands Regional Museums Council.
Con riferimento agli studi di Stigler e Becker pubblicati nel 1977, il fattore di maggiore rilievo che determina il "non pubblico" dei musei è:   La mancata esperienza museale diretta e positiva attivata in età precoce.
Con riferimento ai competitor di un'azienda culturale, per concorrenza diretta si fa riferimento:   Alla concorrenza delle aziende che offrono prodotti e servizi simili agli stessi clienti e a un prezzo simile.
Con riferimento ai competitor di un'azienda culturale, per heart share si fa riferimento:   Alla percentuale di clienti che ha nominato uno o altri concorrenti rispondendo alla domanda "Mi dica il nome dell'impresa da cui preferirebbe acquistare questo prodotto".
Con riferimento ai competitor di un'azienda culturale, per mind share si fa riferimento:   Alla percentuale di clienti che ha nominato uno o altri concorrenti rispondendo alla domanda "Mi dica il nome della prima impresa di questo settore che le viene in mente".
Con riferimento ai musei, i rappresentanti del pubblico vengono chiamati:   Audience advocates.
Con riferimento ai questionari sottoposti durante le ricerche di marketing, la Scala dell'intenzione d'acquisto:   E' una domanda a risposta chiusa.
Con riferimento ai questionari sottoposti durante le ricerche di marketing, la Scala di Likert:   Presenta un'affermazione rispetto alla quale l'intervistato esprime l'intensità del proprio accordo o disaccordo.
Con riferimento ai questionari sottoposti durante le ricerche di marketing, nel caso di una domanda completamente non strutturata:   Non si tratta di una domanda a risposta chiusa.
Con riferimento ai questionari sottoposti durante le ricerche di marketing, nel test di appercezione tematica:   All'intervistato viene presentata un'illustrazione e gli viene chiesto di creare una storia su ciò che crede stia accadendo.
Con riferimento al ciclo delle indagini sui visitatori di un museo, la meta-valutazione:   Può essere condotta in qualsiasi stadio dello sviluppo del progetto.
Con riferimento al marketing dei prodotti artistici, non fa parte dei tre segmenti di mercato individuati da Hirschman nel 1993:   Creatività orientata ai superiori.
Con riferimento al marketing dei servizi, il microambiente:   Consiste nell'insieme di attori e forze vicine all'impresa che possono influenzare la sua abilità di servire i propri clienti.
Con riferimento al marketing dei servizi, la differenziazione competitiva dei servizi:   Dovrebbe essere percepita dai clienti che, in caso contrario, prestano attenzione solo al prezzo e non al fornitore.
Con riferimento al marketing dei servizi, la gestione della coerenza:   Può essere influenzata dalla discontinuità della domanda.
Con riferimento al marketing dei servizi, la gestione della qualità del servizio:   E' tra le tecniche più diffuse per differenziare un'azienda.
Con riferimento al marketing dei servizi, l'ambiente inanimato:   Consta di tutti quegli elementi fisici, differenti dal personale e dalla clientela, che sono presenti durante la fase di transazione del servizio.
Con riferimento al marketing dei servizi, non fa parte degli elementi fondamentali del sistema di servuction:   Branding.
Con riferimento al marketing dei turismo, l'organizzazione e il sistema invisibili:   Fanno parte del sistema di produzione dei servizi.
Con riferimento al marketing del turismo, gli stadi di disponibilità all'acquisto sono:   6.
Con riferimento al marketing del turismo, i concorrenti:   Vanno arginati con strategie di marketing valutate sulla base delle proprie dimensioni e della propria posizione nel settore con riferimento a quella dei concorrenti.
Con riferimento al marketing del turismo, la deperibilità dei servizi:   Fa riferimento al fatto che i servizi non possono essere immagazzinati.
Con riferimento al marketing del turismo, la gestione delle capacità e della domanda:   E' resa più complessa quando l'azienda lavora quasi a pieno regime.
Con riferimento al marketing del turismo, l'ambiente economico:   Consiste nell'insieme di fattori che influenzano il potere d'acquisto dei consumatori.
Con riferimento al marketing del turismo, le barriere all'entrata:   Ostacolano alle imprese l'entrata nel mercato.
Con riferimento al marketing del turismo, le barriere all'uscita:   Ostacolano alle imprese l'uscita dal mercato.
Con riferimento al marketing del turismo, le imprese e le persone non utilizzano come rete di comunicazione:   Externet.
Con riferimento al marketing del turismo, non appartiene ai principali trend socio-demografici:   Cambiamenti delle agenzie di marketing.
Con riferimento al marketing del turismo, non appartiene alle fasi di coinvolgimento del cliente nel processo di erogazione dei servizi:   Fase di accostamento.
Con riferimento al marketing del turismo, non appartiene alle principali forze che costituiscono il macroambiente in cui opera l'impresa culturale:   Condizioni meteorologiche.
Con riferimento al marketing del turismo, non è un fattore interno che influenza il pricing:   La competizione.
Con riferimento al marketing del turismo, non sono intermediari finanziari:   Agenzie di marketing.
Con riferimento al marketing del turismo, quale fra i seguenti metodi non rientra fra i più utilizzati per determinare il budget promozionale?   Metodo della percentuale sui costi.
Con riferimento al marketing del turismo, se i gruppi appartenenti ad una sottocultura presentano desideri e comportamenti di acquisto specifici, possono essere considerati:   Un mercato obiettivo.
Con riferimento al marketing del turismo, tra le agenzie di marketing non si includono:   Le agenzie esecutive.
Con riferimento al marketing del turismo, un'impresa dovrebbe monitorare alcune variabili quando analizza i propri competitor, tra queste non c'è/ci sono:   Le quote rosa dei concorrenti.
Con riferimento al marketing esperienziale applicato ai musei, il serviscape:   E' lo spazio in cui avviene l'esperienza.
Con riferimento al marketing, la variabilità dei servizi:   Può dipendere dal fatto che i servizi vengono prodotti e consumati contemporanemente e ciò limita il controllo della qualità.
Con riferimento al marketing, l'inseparabilità dei servizi:   Fa riferimento al fatto che i servizi non possono essere separati dai loro fornitori.
Con riferimento al marketing, l'intangibilità dei servizi:   Fa riferimento all'impossibilità di vedere o tastare il servizio prima dell'acquisto.
Con riferimento al pubblico dei musei, si fa riferimento al modelling:   Per intendere la tendenza ad usare gli altri come modelli.
Con riferimento al valore delle esperienze museali, la coppia dicotomica che indica il caso in cui il valore deriva dalla possibilità di manipolare gli oggetti o, al contrario, dalla loro contemplazione è:   Attivo/reattivo.
Con riferimento al valore delle esperienze museali, la coppia dicotomica che indica il caso in cui l'esperienza viene utilizzata come mezzo per altri fini o, al contrario, come valore in sé è:   Estrinseco/intrinseco.
Con riferimento alla definizione di Simona Bodo, non appartiene alle possibili strategie che i musei possono mettere in atto ai fini di attuare lo sviluppo dell'accesso:   Percorsi formativi finalizzati al reinserimento lavorativo.
Con riferimento alla definizione di Simona Bodo, non appartiene alle possibili strategie che i musei possono mettere in atto ai fini di attuare lo sviluppo dell'inclusione culturale:   Progetti di educazione alla risoluzione dei conflitti.
Con riferimento alla definizione di Simona Bodo, non appartiene alle possibili strategie che i musei possono mettere in atto ai fini di attuare lo sviluppo di comunità:   Agevolazioni all'ingresso.
Con riferimento alla gestione dei musei, i processi di building:   Sono caratteristici dei musei senza una collezione permanente.
Con riferimento alla gestione dei musei, per leverage si intende:   L'individuazione di modalità di combinazione e ricombinazione della collezione per soddisfare al meglio i bisogni dei visitatori.
Con riferimento alla gestione delle biblioteche, il libro dei desiderata:   Permette agli utenti di segnalare proposte d'acquisto alla biblioteca.
Con riferimento alla realtà australiana, una delle seguenti non è tra le ragioni individuate da Savage nel 2006 per spiegare la scarsa attenzione degli operatori museali riguardo alle ricerche sul pubblico:   Convinzione che la missione del museo non è il pubblico ma la conservazione delle opere.
Con riferimento all'apprendimento nei musei, l'approccio attivo:   Presuppone che l'apprendimento sia un processo di scoperta.
Con riferimento all'apprendimento nei musei, l'approccio costruttivista:   Pone l'enfasi su chi apprende invece che sull'allestimento o sui contenuti.
Con riferimento alle aziende di servizi, il marketing interattivo:   Indica che la qualità percepita del servizio dipende dalla qualità dell'interazione compratore-venditore.
Con riferimento alle aziende di servizi, per marketing interno si fa riferimento al fatto:   Che l'azienda deve addestrare il proprio personale di prima linea e di supporto affinché lavori armonicamente per erogare un servizio di qualità.
Con riferimento alle funzioni della biblioteca, per gestione si intende:   Intraprendere tutte le azioni che possono facilitare l'accesso al libro.
Con riferimento alle indagini sui visitatori di un museo, i dati qualitativi:   Possono aiutare a identificare potenziali barriere intellettuali.
Con riferimento alle indagini sui visitatori di un museo, i dati quantitativi:   Sono di natura statistica e comportano il reperimento di cifre in grado di dimostrare che cosa è o non è successo.
Con riferimento alle ricerche di marketing del turismo, nel caso di un campione a grappolo:   La popolazione è divisa in gruppi che si escludono a vicenda e il ricercatore estrae un campione di gruppi da intervistare.
Con riferimento alle ricerche di marketing del turismo, nel caso di un campione per quote:   Il ricercatore trova e intervista un numero opportuno di soggetti per ciascuna delle categorie di interesse.
Con riferimento alle strategie gestionali per le aziende di servizi, il "maggior valore del servizio":   Fa riferimento all'efficacia ed efficienza nella creazione di valore e nell'erogazione del servizio.
Con riferimento alle strategie gestionali per le aziende di servizi, la "qualità del servizio interno":   Fa anche riferimento alla creazione di un ambiente di lavoro di alta qualità.
Con riferimento alle strategie gestionali per le aziende di servizi, la "redditività delle attività di servizio e crescita":   Fa riferimento all'eccellenza delle performance economiche dell'azienda di servizi.
Con riferimento alle strategie gestionali per le aziende di servizi, la "soddisfazione del dipendente":   E' uno degli anelli della "catena del profitto nei servizi".
Con riferimento alle strategie gestionali per le aziende di servizi, la "soddisfazione della clientela":   Favorisce la fedeltà della clientela stessa.
Con riferimento alle strategie gestionali per le aziende di servizi:   Le aziende di successo sono consapevoli della cosiddetta "catena del profitto nei servizi".
Con riferimento allo spazio espositivo museale, in merito all'impostazione "articolata mista", una delle seguenti affermazioni è scorretta:   Non viene mai sviluppata in un museo a più piani.
Cosa significa, nel marketing, identificare il "target audience"?   Identificare i diversi tipi di pubblico con i quali si vuole comunicare.