>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione dei Beni Culturali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Convenzione europea sul paesaggio, adottata a Firenze il 20 ottobre 2000, in quale anno è stata ratificata dallo Stato italiano?   Nel 2006 (L. 9 gennaio 2006, n.14).
La Convenzione sulla Protezione del patrimonio culturale subacqueo, adottata a Parigi il 2 novembre 2001 dagli Stati membri dell'UNESCO, in quale anno è stata ratificata?   Nel 2009 con L. 23 ottobre 2009, n.157.
La Direttiva del Ministero per i beni e le attività culturali del 18 ottobre del 2007 è afferente:   Alla Carta della qualità dei servizi.
La direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, ai sensi dell'art.17, co.6 lett.g, del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, in quanti uffici dirigenziali di livello non generale è articolata?   Undici.
La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, per la regione Calabria, dove ha sede?   Borgia (CZ).
La pena applicabile per i reati per l'uscita o esportazione illecite di beni culturali e per l'impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato, ai sensi dell'art.177, co. 1, del D.Lgs.42/2004, di quanto è ridotta qualora il colpevole fornisca una collaborazione decisiva o comunque di notevole rilevanza per il recupero dei beni?   Da uno a due terzi.
La Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto in quale città della stessa regione ha sede?   Padova.
La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Mantova, Brescia e Cremona, in quale città ha sede?   Brescia.
La Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, in quale città hanno entrambi sede?   Verona.
La Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le provincie di Mantova, Brescia e Cremona, in quale città ha sede?   Mantova.
La Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Roma svolge l'attività di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione sul patrimonio di pertinenza di vari musei statali tra i quali non è compreso:   Galleria Doria Pamphilj.
L'art.3, co.1, del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, tratta dell'articolazione a livello centrale degli Uffici dirigenziali generali centrali ( Direzioni generali ). Tra le Direzioni generali di seguito elencate, quale non è del Ministero per i beni e le attività culturali?   La Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
L'art.51, co. 2, del D. Lgs. 42/2004 quale divieto impone per gli studi d'artista rispondenti alla tradizionale tipologia a lucernario e adibiti a tale funzione da almeno venti anni?   Il cambio di destinazione d'uso.
L'autorizzazione relativa ad interventi in materia di edilizia pubblica e privata su beni vincolati, ai sensi dell'art.22, co.1, del Codice (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n.42), è rilasciata entro il termine di quanti giorni dalla ricezione della richiesta da parte della Soprintendenza?   Centoventi.
L'Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi, istituito con D.P.R. 26 novembre 2007, n.233, e regolamentato dal D.M. del 7 ottobre 2008, è subentrato:   Alla Discoteca di Stato.
L'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, che è subentrato all'Istituto centrale per il restauro, è un istituto del Ministero per i beni e le attività culturali dotato di autonomia speciale. In quale anno è stato istituito?   Nel 2008.
L'Opificio delle Pietre Dure è un istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali. In quale città ha sede?   Firenze.